20 settembre 2010

Il volo delle cicogne

Un momento della manifestazione Da story

C’è una legge che obbliga i Comuni a porre a dimora un albero per ogni neonato. È la numero 113 del 1992. Le leggi sono fatte per essere rispettate, si sa, e dai cittadini e dagli stessi organi statali. Di solito a fare notizia sono quelle situazioni in cui una tale normativa non viene attesa. Di solito. In questo caso, invece, è proprio l’opposto. Il Comune di Petronà è uno dei pochissimi della Calabria, l’unico della provincia di Catanzaro, che la sta osservando appieno. È dal 2002, dall’anno dell’insediamento della giunta Santino Bubbo, che li sta piantando. Ogni albero ha un nome, nomi che richiamano le gesta dei miti antichi o recuperati dai moderni personaggi dei cartoon, e due “cicogne” che l’adottano. Due bambini. Ogni due nuovi nati un nuovo albero. Sono arrivati a 100. E hanno pensato bene di farci un vero parco, tutt’attorno. Un lago, che fa da pendant a un altro più grande nella parte bassa di località Manulata. Un’oasi naturalistica, Donaglie Manulata. Alcuni esemplari di fauna selvaggia. E loro, ovviamente, gli alberi. Ascanio, Paride, Saturno... Affiancati dai nomi dei più piccoli. Un modo eminente per vedere una comunità che si alza. Che cresce. Che matura, dando i suoi frutti. Lo sposalizio tra l’ente locale, sensibile alle tematiche ambientali, e il Parco della Sila, orientato alla conservazione di uno dei tesori naturali più invidiati del mondo, è stato felice.
È stato inaugurato questa mattina alla presenza, tra gli altri, del sindaco, Santino Bubbo, del presidente e del direttore del Parco della Sila, rispettivamente, Sonia Ferrari e Michele Laudati.
Il momento più emozionante si è registrato per il volo di due bellissimi esemplari di falco. Presi in mano dagli esperti hanno assaporato la tanto sospirata libertà, per sempre. Come dire, tutti gli uomini sono un po’ alberi e po’ uccelli. Sarà la loro vita da adulti, poi, a far pendere la bilancia di più verso il basso o verso l'alto. Tuttavia, nemmeno la regina del cielo, l’aquila, dimenticherà mai le sue radici.


2 commenti:

luca ha detto...

complimenti al Sindaco e alla giunta....qualcosa di positivo e costruttivo.
veder felici i bambini è orgoglio di tutti.

giovanni parrotta ha detto...

finalmente qualcosa che da speranza,,prendere spunto da questi amministratori precursori di una buona azione amministrativa,...e portare l'ambiente e la sua valorizzazione come punto saldo e fondamentale anche altrove..vedi sellia marina...dove si latita...clamorosamente nell'oblio più totale...complimenti sindaco...lei ha avuto il coraggio di "prendere decisioni che trovano riscontro e apprezzamento in tutta la popolazione"