6 giugno 2011

Aperta un'indagine sull'abusivismo nella pineta di Sellia Marina

Una jeep del Corpo forestale dello Stato durante un controllo

Controlli a tappeto sull’abusivismo a Sellia Marina. Il Corpo forestale dello Stato sta “visitando” tutte le costruzioni realizzate a ridosso della pineta negli ultimi anni per conto della Procura della Repubblica di Catanzaro. Case, ma non solo. Anche interi villaggi turistici. Strutture venute su come funghi, o solo ampliate senza le necessarie autorizzazioni, che hanno stimolato l’attenzione della Magistratura.
Nel bel mezzo della pineta, del demanio pubblico quindi, alcuni avrebbero costruito impossessandosi di un’area a beneficio di tutti. Alloggi all’uopo recintati e provvisti di tutto punto, luce, acqua e gas, per una vacanza con vista mare. Una vacanza indimenticabile. Con la prerogativa dell’abusivismo, però. Cemento ferrato, allora, al posto del naturale e provvidenziale, ai fini della salvaguardia della costa dall’erosione, verde pubblico.
Non è escluso il fatto che, al termine dell’indagine, ai responsabili, accanto ai presunti capi di accusa di ordine ambientale dai quali si dovranno difendere, sia imposto loro anche la demolizione delle opere abusive.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

evvai !!!!
con 30 anni di ritardo arrivano

Anonimo ha detto...

possibile...?????????

Cirano ha detto...

si ma bisogna procedere con le demolizioni altrimenti lo sforzo è inutile....

ROBERTO P. ha detto...

Tranquilli che si chiuderà tutto a tarallucci e vino...
- questa casa è dell'assessore.....allora lasciamo stare...
- questa è del funzionario della........ no dai che è 1 amico...
- questa è del comandante della ........ no no questo ci serve....

E' tutto un magna magna...
Viva LOS INDIGNADO DE PLAZA DEL SOL (MADRID)
PS Non è una parolaccia e......aaaaah
Roberto P.
Continua così Emilio e fatti venire un'idea contro il sistema....

giuseppe frengo ha detto...

Che cazzo di indagini devono fare? Bisogna "interrogare" gli abusivi che hanno costruito nella pineta e farsi dire quando hanno costruito, vedere chi era il sindaco e i vigili del tempo, denunciarli a paletta. Agli abusivi va subito notificato l'ordine di demolizione e il ripristino dello stato dei luoghi. Che cazzo ci vuole? Che andassero pure a Ruggero. I sindaci di questo paese li hanno fatti costruire sulla battigi e a qualcuno gli hanno fatto recintare mezza strada comunale. Che cazzo di paese che è questo?

Anonimo ha detto...

Ma dai, basta partire da Ruggero con una barchetta ed arrivare a Sena e si vedono tutti gli obbrobbi che le amministrazioni di sellia marina hanno permesso e tollerato.
Dove altro mai si sono viste case sulla sabbia del mare, con i pozzi neri sulla spiaggia ?
Ed i vigili dormono...
d'altronde, non hanno visto che in pieneo lungomare, un proprietario di lido privato (mai smontato per anni) ha costruito un muro di contenimento in roccia sulla spiaggia, quindi che dobbiamo aspettarci ??

Paolo il "milanese" ha detto...

Caro lettore Giuseppe F. questo è il paese che va all’opposto del progresso e dove si stava meglio 30 anni fa..
Ognuno ha il “diritto” di fare quello che vuole.. scaricare al fiume(vedi fiume Uria), chiudere strade, recintarsi, costruire abusivamente, inquinare il mare, prendersi camionate di sabbia, collegarsi a reti fognarie spaccando strade senza poi rimettere il manto come lo aveva trovato, tagliare piante secolari di viali alberati, fregare un metro di terra per poi rimanere in lite con il vicino a vita ecc..ecc. e il tutto senza controllo da parte di chi ha il dovere di farlo. Ti assicuro che dal 1975 quando arrivai per la prima volta come turista a Sellia ne ho viste tante di cose inconcepibili … Questo è un paese dove la bellezza naturale è stata selvaggiamente distrutta dall’ignoranza di chi lo ha sempre amministrato e dal non senso civico di alcune persone che principalmente arrivavano ad insediarsi nelle baracche, trasformate in villini sul demanio, dai monti di Zagarise, Maggisano , Sellia Superiore ecc.ecc.
Questo è il paese dove la mentalità è rimasta all’anno 1.000 . Dove la concezione “fare turismo” è tabù, dove piuttosto di fare un ponte per non tenere isolata un’intera comunità (Ruggero) da un’altra(Rivachira) si preferisce chiudere la strada, dando colpe sempre agli altri enti, ma purtroppo non si può pretendere da amministratori e gestori che prima facevano i pecorai o bovari (non si offenda nessuno..! chi vuol capire …) si realizzi un’oasi felice… Mi spiace che questa località che ho visto nascere dal nulla con la sua splendida natura selvaggia, sia ridotta in questo stato, con strade dissestate, prive di illuminazione, nell’abbandono più totale(specialmente Ruggero), con disservizi (l’ICI la pago..), la spiaggia una spazzatura e per ultimo, cosa che non avrei mai voluto che succedesse.. con il mare INQUINATO…!!
Un ringraziamento e saluto a Emilio perché ci tieni sempre aggiornato dello schifo che succede
in quella terra che prima consideravo meravigliosa ora invece non ho il coraggio e la speranza di parlarne con orgoglio… Paolo il “milanese…”

Anonimo ha detto...

voglio capire se è vero che in Comune hanno avuto la faccia tosta ed incoscienza di condonare/sanare/legalizzare il muro che è stato costruito sotto la sabbia (lato mare) dell'ex-Jamaika, ora Big Mama, nel maggio elettorale di un paio di anni fa.
è vera questa storia o possiamo sperare che questa ispezione della costa da parte dell'autorità faccia ciò i vigili urbani di sellia marina non hanno mai fatto ?
scavate davati all'ex-jamaika (adesso si chiama big mama) e diteci se quel muro là sotterrato è legale o meno.

Anonimo ha detto...

e vero !!! avete ragione cari anonimi vari, giuseppe, roberto. c'è da apettarsi che tutto finisca a tarallucci e vino. ma da quello che ne sò io, i primi abbrobri sono avvenuti quando i nostri beneamati vigili erano ancora in fasce. è vero che poi sono continuati, ma oramai il danno grosso era fatto. certo, avere un capo dei vigili che ha un lido con annesso muro di contenimento( abusivo) non fà certamente onore. anzi fà cronaca !!! si dovrebbe vergognare, ma non lo fà.
eppoi tutte le scelleratezze che negli anni si sono visti fanno solo vomitare.
speriamo che il lavoro che stanno facendo alla fine si concretizzi con un bel numero di demolizioni e ripristino ( a loro SPESE ) dei posti e dei luoghi come erano prima dello scempio.
Me lo voglio vedere questo film.
Un Amico

mattia ha detto...

Aveva ragione la signora Nadia Carminati, dove sta l'abusivismo? lei che da anni denuncia che in località Finocchiaro precisamente nel residence europa dove abita tutto è abusivo e nessuno fa niente per riportarlo nella legalità. bravo Emilio per le notizie , ma solo il Peter Pan è risultato abusivo, i carabinieri possono fare qualcosa? e delle ordinanze di demolizione chi deve controllare? Il Signor Sindaco non manda a fare i controlli.

Anonimo ha detto...

Chissà come mai solo il peter pan è risultato essere abusivo!Forse la nostra "bella" amministrazione ha intenzione di far crescere qualcun altro? D'altra parte....il bel Paese premia chi più merita! è sempra stato così,vero?

Anonimo ha detto...

che dire visto che tutti e dico tutti voi ve la prendete con questa amministrazione io nel mio piccolo vi voglio dire anche la mia o meglio voglio rincarare ancora di piu' la dose l'altro giorno sono andato al mio e ripeto al mio comune ammesso che ancora almeno cosi' dovrebbe essere visto che io sono nato cresciuto e purtroppo impantanato qui x denunciare lo schifo che c'e' di spazzatura sulle strade di tutto il paese ebbene con gradita sorpresa x tutta risposta dei seguaci del sindaco ripeto dei seguaci sapete la risposta qual'e' stata che adesso non solo hanno tolto i bidoni della raccolta differenziata ma addirittura sono stati licenziati tutti quelli che la raccoglievano lasciando solo 4 di loro ripeto solo ( 4 ) OPERAI allora adesso si che cosi' hanno chiuso davvero il cerchio specialmente con l'estate alle porte morale della favola il sindaco e tutti i suoi seguaci sono tutti dei grandissimi signori voi vi chiederete il xche' uno che vive con la puzza dentro casa sua non ha prezzo x non parlare dell'urbanistica i vigili ci sono noi che facciamo parcheggiamo non solo dove non si dovrebbe proprio ma addirittura adesso anche sui marciapiedi roba da manicomio io invito a tutti voi selliesi e anche ai turisti sellia era e restera' sempre arretrata di circa 40 anni fa fino a quando ci saranno questi incapaci e ignoranti vi ricordo che nella giunta comunale c'e' gente che addirittura non ha manco la licenza media e non mi riferisco ad un operaio comunale ma bensi' agli assessori del comune che addirittura fanno fatica a parlare l'italiano corretto e una ( VERGOGNA X TUTTI QUELLI CI VIVIAMO )e quest'anno se avete bisogno di qualche boccata d'aria pura venite il paese e profumato dalle fogne staganti che poi alla fin fine sboccano tutti al mare beh sara' il nuovo profumo x l'estate quindi venite venite e buon estate a tutti voi ......... uhmmmm che profumo ............ spazzatura fogna che bello ......................

gilberto ha detto...

è l'amministrazione comunale"dorme".
ma l'assessore all'urbanistica si è svegliato dal lungo letargo? i lidi sono tutti a posto, il Peter Pan ritorna nelle fiabe, chiuso per lutto cittadino come da ordinanza dell'amministrazione comunale e del Primo Cittadino di Sellia Marina.
si ringraziano tutti i partecipanti che interverranno il giorno 30 Giugno di codesto anno alle onoranze funebre e messo al "rogo" del fabbricato del Peter Pan, poi tutti a brindare nella sala Consigliare.

Anonimo ha detto...

.....continuate a ripetere.....questa amministrazione.....questa amministrazione......ma perchè questa amministrazione me la chiamate?.....un branco di incapaci che 15 giorni prima delle elezioni mangiano pane e fave nei dintorni del comune e poi si improvvisano sindaco... vicesindaco.... assessore... e per il resto dei 5 anni sperperano i nostri soldi ......per favore non offendete le amministrazioni che possono essere definite tali....

Anonimo ha detto...

Cara (nel senso di costosa) amministrazione, dopo "soltanto" 5 mesi avete rimosso il tubo del megadepuratore, spinti dal can-can che si era levato su internet.
Adesso farete qualcosa anche per quel lido che ha pensato bene di costruire sul demani pubblico (spiaggia selliese a 10 metri dal mare) un bel muro di 20 metri per 2, per impedire che il mare sconquassi quelle che dovrebbero essere (come dice il vostro piano spiaggia) "opere amovibili" ?
P.S. Ogni riferimento al lido riferibile ad uno sceriffo locale è casuale.

roberto ha detto...

vogliamo vedere che anche il corpo forestale dello stato, non va a controllare le costruzioni dei lidi, le opere amovibili? quelle fisse e quelle a pochi passi dal mare, come mai ? e i carabinieri possono fare dei controlli, i vigili è meglio che non si muovono contro lo sceriffo.

Anonimo ha detto...

L'Italia è un paese fondato sulla corruzione, in Calabria e specialmente a Sellia Marina ce ne siamo fatti l'humus della nostra vita.
Un povero cazzone

Anonimo ha detto...

COMUNE DI ...... OGNI PERSONA CHE SI TROVA A AMMINISTRARE SELLI M PENSA A INTASCARE SOLDI SOLDI

Anonimo ha detto...

COMUNE =SOLDI

Anonimo ha detto...

COMUNE SVEGLIAAAAAA