26 ottobre 2012

Dal nucleare al fotovoltaico

La storica Loran C Station di Sellia Marina, da stalla a fortino del fotovoltaico.

Dal nucleare al fotovoltaico il passo è breve. L’articolo è il numero 39 della legge 99 del 2009. Soffocata sul nascere l’economia della fissione dell’atomo, ecco spuntare il sole. Nessun rischio per i cittadini. Nessuna deflagrazione. Nessun comitato ambientalista. Anche dai militari agli ingegneri dei militari il passo è breve. I primi mantengono il comando. I secondi eseguono. Via alla produzione dell’energia elettrica dal sole sul demanio del Ministero della Difesa. Metà a me e metà a te. Il sole è diviso e difeso.
La tecnologia è quella tedesca. La Belectric srl. Colosso mondiale. La manodopera è organizzata pedissequamente all’occorrenza. A Lombardore di Torino, a Nettuno di Roma e a Sellia Marina di Catanzaro è un via vai di ingegneri e società che aprono e chiudono. Scatole sigillate con la matassa dei giri di posta. Di sicuro c’è che il cinquanta per cento della produzione deve andare allo Stato. Per i primi cinque anni, così regola la Convenzione, poi può essere prorogata. Il resto è un ginepraio all’uopo avviluppato dai dottori commercialisti, a loro volta secondi agli ingegneri.
La Belectric Italia è nata nel 2007. Un piccolo consorzio di 10 mila euro con un futuro roseo a sei zeri. All’indomani della costituzione di Difesa Servizi spa, la società con l’obiettivo di valorizzare e gestire gli immobili militari con l’installazione di pannelli fotovoltaici, ha un picco. Verso l’alto. Il sole riesce a toccarlo con mano. Frank Bechmann, il managing director, non parla italiano, eppure l’Italia la conosce bene. Da Nord a Sud. A Torino ha piazzato la Ciriè Centrale Pv della Belectric Italia. A Catanzaro la Santa Severa Centrale pv della Belectric Italia. Entrambe hanno sede legale in piazza Sant’Anastasia 7, in uno studio di commercialisti, Roedl & Partner. Un pool di professionisti italiani e tedeschi. L’unione fa la forza. L’amministratore è lo stesso manager. Nella visura della Camera di Commercio figurano un altro tedesco, Gerlach Guido, e un italiano. Tale Attivani Enzo, anche proprietario del 6,5 per cento delle azioni insieme ad altri. Un italiano con il cruccio del sole. Già nel 2007 aveva fondato la Solarinvest finché non si è convertito agli esperti tedeschi. È amministratore anche della Belectric Italia fotovoltaica, inattiva. C’è un altro Attivani nel giro di proprietà. Fa Matteo di nome, un ragazzo di soli 28 anni. È amministratore unico di Ad Maiora srl. La sede legale è nel Centro commerciale L’orologio di Latina. La stessa dove ha sede tutta la Belectric italiana. La cronologia è importante. Prima Attivani e poi Bechmann. Nelle cui mani, svela il sito,  “il nostro sistema solare è al sicuro”.
All’inizio del 2012, quando gli affari si stanno evolvendo, entra un altro team di commercialisti. La società si fonde con la SFP I della Hyfe Italia srl, una società che, manco a dirlo, investe nel fotovoltaico, con sede a Milano in via Borgogna 2. Lo studio è quello di Hager & Parteners.
A Nettuno la Belectric vince la gara del parco fotovoltaico al Poligono militare insieme alla Gransolarghella. È un coro di no. Dal Comune e dalla Provincia. Non a caso retti da aderenti al centro sinistra, Alessio Chiavetta e Nicola Zingaretti. Come non a caso è il fatto che il paladino della privatizzazione dello Stato sia stato Ignazio Larussa, ministro della Difesa nel IV governo Berlusconi.

La realizzazione del cavidotto per la connessione ai pannelli fotovoltaici. 
A Sellia Marina stanno già lavorando.

23 commenti:

Anonimo ha detto...

La nostra vecchia, stanca, lagnosa,ipovedente società ha bisogno di cittadini come te, di semplici persone che fanno il loro mestiere con passione. Continua a svolgere il tuo ruolo da "attenta sentinella", accendi un faro su quelle zone d'ombra alle quali i "soliti" hanno tutta l'intenzione di mantenere in un limbo di comodo buio.
Bravo Grimaldi.
(Un cittadino)

Anonimo ha detto...

Ok Emilio, ma non capisco dov'è il marcio in tutta questa vicenda.

Anonimo ha detto...

si ma non capisco dove sta il marcio in questa operazione....

emilio grimaldi ha detto...

Gentili anonimi,
il marcio?
semplicemente "non c'è", non esiste. è tutto "legalizzato".
qualcuno ha venduto, e continua vendere, il nostro vento, la nostra aria. ci mancava soltanto il sole.

Anonimo ha detto...

ma perchè rompi i coglioni su tutto ,se fosse per te dovremmo restare all'era della pietra

cordopatre ha detto...

se e il giornalista rompe per averci informato cosa dobbiamo dire di te? oltre a essere un rompi rompi non capisci l'articolo, lo sai che prima a Sellia Marina si parlava di nucleare ? tu sei andato a votare al referendum ? ti sei domandato del perchè sono in aumento i tumuri? li leggi i giornali ? lo sai cosa abbiamo sotterrato nel nostro territorio e in fondo al mare ? ti sei domandato del perchè ci sono cavalli in un recinto ex base militare ( guarda la foto, pensi che il tutto sia un fotomontaggio) cadono i ponti perchè qualcuno ruba la sabbia da sotto i piloni e non dite niente, a volte anch'io mi chiedo del perchè questo giovane giornalista dedica del suo tempo e denari e se ne potrebbe stare a casa a dormire , ma poi quando leggo i suoi articoli dico ( per fortuna che ci sei Grimaldi) e grazie a nomi di tutti , compreso gli anonimi che hanno paura di farsi conoscere.

Anonimo ha detto...

Caro Emilio, ancora c'è gente che non ha capito cos'è il bene pubblico e quello privato. Vai avanti così, la gente che ha un po ci materia grigia in testa è con te.

Mario T. ha detto...

Quanti cittadini di Sellia ne sono a conoscenza?
Perchè i nostri amministratori non informano la gente?
Quali vantaggi ha la comunità?
Per tutti questi interrogativi uno che cosa deve pensare!
Io penso che la gente va informata, poi uno può essere a favore o contro, così si alimenta quella cultura del sospetto del marcio dove magari il marcio non c'è.
Cari amministratori della cosa pubblica se non avete niente da nascondere dovete informare la gente.

Domenico Dragone Segrate ha detto...

complimenti caro amico Emilio, i nostri politici li vediamo fra non molto , tutti si ricorderanno di me, pensa mi scriveranno persone che io non ho conosciuto, tutti scriveranno che sono loro amico, loro paesano , mi riempiranno la cassetta della posta ( fino a allora riceverò le solite bolle luce, acqua,gas e fognatura) le loro facce saranno in ogni luogo persino appiccicate nei cassonetti della spazzatura , l'importante è farsi notare , faranno di tutto per raccattare 4 voti pur di arrivare al potere , diranno in alta voce cosa faranno , miglioreranno qualsiasi cosa , per quello che non hanno fatto incolperanno tutti persino a te caro Emilio , hai parlato e scritto delle verità dove loro non sono potuti intervenire , ma promettono che lo faranno , promettono posti a intere famiglie , promettono di tutto dal non vedo a non devo vedere , sono circa 20 anni che denunciamo che nel Residence Europa località Finocchiaro è tutto abusivo , ci sono perizie su perizie tutti sanno ma nessuno interviene seriamente , in questo Residence e siamo nel 2012 abbiamo un pozzo nero ( strano esiste una ordinanza del sindaco che tutti dobbiamo essere collegati alla rete fognaria comunale ) strano tutte le costruzioni dove ci sono movimenti di mezzi passi carrai devono avere il passaggio pedonale,allacci anomali nella rete idrica,su quella elettrica condominiale,abusi fin dalla concessione edilizia 23/84 articoli sportivi e balneari,nessuno è mai andato a controllare che erano stati costruiti degli appartamenti, se ci sono stati controlli grazie alle denunce fatte da mia moglie Nadia Carminati, per la cronaca siamo stati chiamati nella caserma dei carabinieri di Segrate una persona estranea al condominio dicono che si è fatta male al cancello carraio, su quello pedonale non poteva accadere in quanto è sparito, eppure nel progetto esisteva come è anche riportato in un rogito che ci sono due strade interne a confine con quella comunale, nella concessione edilizia 23/84 erano stati riportati i metri dell'intera area dove costruire , secondo voi sono stati rispettati potrei continuare per ore e ore , imbrogli su imbrogli. grazie Emilio almeno Tu non sei al soldo di nessuno e continua a scrivere fino a quando non ti viene la nausea del tutto. d.d

Anonimo ha detto...

Domenico Dragone Segrate perchè non ti candidi tu alle prossime elezione così vediamo quanto sei bravo ad amministrare un paese? così vediamo cosa sai fare oltre a scrivere in un italiano sgrammaticato sul blog di quell'altro robin hood di grimaldi....io proporrei te come sindaco e grimaldi come vice-sindaco!

Anonimo ha detto...

sono daccordo con te anonimo delle 10:29 del 28/10 vorrei vedere che fanno soprattutto robin hood

Domenico Dragone Segrate ha detto...

lascio a voi fare il sindaco e vice sindaco , io sono in attesa di pensione , il lavoro che ho fatto dicono che l'ho fatto molto bene, lo dicono....una sola cosa perchè avete paura e scrivete in anonimato, spiegatemi se ho offeso qualcuno?
scriverò in un italiano sgrammaticato ma il mio nome lo scrivo. cordialità d.d

Antonio ha detto...

Domè a qualcuno dai fastidio perchè racconti delle verità scomode, prova a leggere se ti danno risposte alle tue denunce, gli da molto fastidio che tu autodenunciandoti gli rompi qualcosa, tutti sanno che su circa 6300 abitanti a Sellia Marina ci sono più di 8500 domande di condoni edilizi, non sei il solo che ha il pozzo nero, non sei il solo che la costruzione è abusiva , tutti sanno e tutti tacciono, tacciono perchè le nostre/loro costruzioni avevano una concessione edilizia non conforme all'opera realizzata, tutti sanno ma tutti muti, a Sellia Marina era normale costruire per fabbriche o artigianato vario, anche se scrivi male chi vuole capisce, adesso per sviare il tutto chiedono a te e a Emilio di fare il sindaco e il vige sindaco, credo che voi due fareste meglio di quelli che abbiamo.

Anonimo ha detto...

anch'io sono d'accordo con l'anoninmo delle 28 ottobre 2012 10:29....e dello stesso anonimo delle 28 ottobre 2012 10:48, è sempre lo stesso hahahahahaha e adesso faccio anch'io l'anonimo e siamo in tre " codardi anonimi" chi diceva meglio un giorno da leoni che una vita da coglioni? pardon da anonimi?

francesca ha detto...

a Sellia Marina non rimarrete nell'era della pietra ma nell'era dell'abusivismo, adesso cercate pure sindaci forestieri? è arrivato l'inverno i vigili del fuoco pronti per intervenire per non annegare di merda o dell'acqua piovana.

Anonimo ha detto...

a Catanzaro già lo siete

francesca ha detto...

sta arrivando l'inverno e fra poco vedremose è a Catanzaro o a Sellia Merdina che saltano i tombini e la merda galleggia , un paese di omertosi, anonimi e abusivi, altro che se siete rimasti all'era della pietra , avete ancora i pozzi neri, neri della vergogna hahahahahaha se pensate che mandando via un assessore risolvete i problemi state frischi frischi frischi. credo che Emilio Grimaldi potrebbe fare grandi cose a Sellia Marina , per primo un pochino di legalità il resto strada facendo

Anonimo ha detto...

dragone allora se vuoi veramnete cambiare qualcosa ti devi candidare alle prossime elezioni. se non lo fai dicendo che ormai devi andare in pensione non rompere le scatole su questo blog con le tue prediche da prete di campagna. o pensi che scrivendo su questo blog riesci a cambiare qualcosa? se hai le palle....vieni a sellia marina e candidati insiemi a robin hood (grimaldi) alle prossime elezione, tutto il resto sono chiacchiere!

Anonimo ha detto...

...dimenticavo....dragone se a te ed a robin hood danno tanto fastidio gli anonimi perchè il blogger non li elimina facendo commentare solo se registrati? ci ha provato, ed è fallito penosamente

Anonimo ha detto...

il fotovoltaico è il futuro, però il Comune perchè non chiede al ministero l'utilizzo dell'area per fini sociali?

Domenico Dragone Segrate ha detto...

forse il giornalista ha voluto sentire le tue cazzate da anonimo , perchè il giornalista ha fallito? quando è lui a decidere se mettere o non mettere i vari commenti? perchè non hai il coraggio di firmarti con nome e cognome? a me personalmente danno fastidio gli anonimi come te , perchè tu scrivi delle gran cazzate facendo il mio nome e io non ti posso rispondere , chi è il codardo e non ha le palle? sei sempre lo stesso che commenti , sicuramente avrai qualcosa che ti rode e pensi che scrivendo su questo blog e rileggedo quello che scrivi hai grazie al giornalista un momento di esaltazione, se rompo su questo blog a te cosa importa? deduco che non vedi di leggere questo blog , un caro saluto da parte di uno che ha nome e cognome , tu sai chi sono io ( Domenico Dragone via abruzzi 3 20090 Segrate / Milano cordialità d.d

francesca ha detto...

Domè pensi che questo anonimo ha le palle di scrivere nome e cognome e indirizzo come hai fatto tu? ti chiede se hai le palle di venire a Sellia ,e lui ancora non ha le palle per di dire chi è, Domè fai bene a non volere parlare con questi codardi di anonimi, perchè non ci troviamo tutti su facebook ? sono curiosa di vedere nome e cognome con relativo indirizzo di quetsto che vuole vedere le palle degli altri nascondendo le sue .

Anonimo ha detto...

domenico dragone che con il suo nome, cognome ed indirizi di segrate/milano ha risolto i problemi del nostro territorio