12 dicembre 2012

Colosimo - Pitari, il nuovo asse politico di Cropani

Parallelo alla statale 106, uno dei terreni oggetto del contendere

Il suocero del consigliere comunale Pasquale Berlingò salva il Comune di Cropani. Lo salva dal dissesto finanziario, piombato dopo la recente sentenza della Corte di Cassazione che ha rigettato il ricorso dell’Ente avverso la condanna della Corte d’Appello. Un debito protrattosi fin dagli anni ’90 del secolo scorso per l’esproprio di alcuni terreni di proprietà della famiglia Foceri, riconosciuto dal Consiglio comunale e pari a  759.039,90 euro.
Dunque, il geometra Paolo Colosimo, incaricato dalla Giunta a far luce sul famigerato comparto edilizio sulla base delle informazioni del consigliere, avrebbe accertato che gli acquirenti dal barone Casolini non hanno rispettato “i due metri di lunghezza da adibire a strade d’accesso e a eventuali opere di urbanizzazione” lungo l’intero lotto. Un pelo nell’uovo spuntato all’improvviso, durante la votazione di riconoscimento del debito, e immediatamente riscontrato dal consulente che ha dimostrato di non sbagliare alla sua prima missione commissionatagli  dall’Amministrazione targata Bruno Colosimo. Fuori dai giochi l’avvocato degli ultimi 22 anni, Luigi Sciumbata, il sindaco non ha perso tempo a delegare Pietro Pitari, noto penalista di Cropani e del comprensorio. Già stabilita la parcella. Otto mila euro per dare un vestito giuridico e al pelo e all’uovo, quasi milionario oramai.
Un legale che si è guadagnato la fiducia del primo cittadino anche in merito al ricorso presentato da alcuni componenti del civico consesso al Tribunale Amministrativo della Calabria all’indomani del mancato scioglimento ad opera del prefetto di Catanzaro per le dimissioni in massa di ben nove consiglieri.
Non vi è dubbio che con Pitari si apre un nuovo scenario, anche politico, a Cropani. Un nuovo asse, Colosimo – Pitari, dopo il ritiro in buon ordine di Pietro Funaro e Luigi Sciumbata.

1 commento:

Anonimo ha detto...

si commenta da solo, emerge chiaro che tutti si adoperano per la piena affermazione dell'illegalità!!! siamo solo stufi di questi poveri personaggi.