2 maggio 2013

Il depuratore di Botricello? Una discarica


È arrivata la stagione estiva. Finalmente! Sole a picco sul mare e sull’arenile. Gente in costume che si accinge a tuffarsi. I più temerari si buttano pure. E come nelle migliori previsioni anche i nodi sono arrivati, puntuali, al pettine. Come te l’aspettavi, e non solo. A Botricello, per esempio, la realtà supera la più fervida fantasia. Il depuratore è diventato una discarica.
Materassi e rifiuti di ogni tipologia sostano accanto alle vasche dei fanghi. Saranno spuntati dai tubi delle pompe? Qualcuno avrà compiuto l’impresa impossibile di spingerli nel water fino a giungere a destinazione? O forse i soliti ignoti li avranno depositati all’interno? E come, se l’impianto è recitato? Sono aperte le scommesse.
E poi la buca, la famigerata buca della vergogna del fiume Arango che raccoglie gli scarichi del depuratore nel tentativo estremo di filtrare e decantare… qualcosa, è sempre lì. Se la porterà via il prossimo acquazzone. Qualche metro più avanti. Nel mare, un tempo dal sapore di sale.

3 commenti:

emilio grimaldi ha detto...

ULTIM'ORA:
Nel corso della giornata di oggi, venerdì 3 maggio 2013, neanche 24 ore dopo dalla pubblicazione del video, il Comune avvierà le operazioni di raccolta e smaltimento dei rifiuti giacenti all'interno dell'impianto di depurazione.

annamaria ha detto...

grazie per quello che fai, grazie al tuo impegno e serietà dei tuoi articoli, capisco che a qualcuno dai fastidio ma sono in minoranza.

arialiberacalabrese ha detto...

grandissimo grazie per quello che fai se vieni al villaggio Costa del Turchese firma anche tu! ti abbraccio Arianna Lamanna