15 febbraio 2014

La Corte dei Conti boccia il riequilibrio finanziario del Comune di Cropani


La Corte dei Conti ha respinto il piano di riequilibrio finanziario plurieannale del Comune di Cropani deliberato dal Consiglio il 29 giugno del 2013. Lo ha ritenuto “non congruo ai fini del riequilibrio finanziario dell’Ente”. La decisione della Magistratura contabile è arrivata ieri pomeriggio al Palazzo comunale. Ed è stato come un fulmine a ciel sereno. 
Si profilano tempi difficili per l’Amministrazione di Bruno Colosimo impegnata in questo periodo su due fronti. In primis, a difendere la bontà dell’azione di governo negli ultimi cinque anni e poi a presentare un nuovo progetto in vista delle prossime elezioni. Se la vedrà con Luigi Lepera, già capo gruppo di opposizione nelle Amministrazioni precedenti targate Antonello Grano. E per rendere presentabili entrambe le sue battaglie ha solo una carta da giocare: opporsi alla bocciatura della Corte e rimandare l’arrivo dei liquidatori della Prefettura. Mentre, ai cittadini non rimane che pagare non solo i debiti contratti dall’Ente ma anche gli onorari dei legali di cui si circonderà il sindaco. 
A titolo provvisorio, e sicuramente non esaustivo, basta ricordare le spese affrontate e da affrontare per il Comune che ha dato i natali all’autore della Calabria illustrata, Giovanni Fiore. L’affare Foceri, pari a  800 mila euro. Il servizio idrico integrato concesso dalla Sorical, Società di risorse idriche calabresi), pari a un milione e mezzo circa (cifra da sempre suscettibile di modifiche, a seconda dell’umore vuoi del sindaco vuoi della società mista, ormai derubricata in associazione a delinquere). E gli avvocati: Pietro Funaro: € 81.808,32 (“per le difese legali offerte in tanti anni di lavoro”, parole sue); Luigi Sciumbata: 32 mila (per la questione Foceri); Pietro Pitari: 8 mila (sempre e solo per Foceri).

7 commenti:

Anonimo ha detto...

o madonna mia come siamo messi male, cosa aviti cumbinatu, ne vidimu are votazioni.

ultras ha detto...

Un commissario, c'è solo un commissario!Un commissaaaario! C'è solo un commissaaaario! Cià bruno, cià!

Anonimo ha detto...

buonasera,
purtroppo ci troviamo a commentare una notizia che non avremmo voluto sentire,IL FALLIMENTO del comune(aspettiamo le motivazioni da parte della Corte dei Conti).se si trattasse di un impresa privata a pagare le conseguenze maggiori sarebbero i creditori,in questo caso,in quanto impresa PUBBLICA oltre ai creditori pagheremo noi CITTADINI(in maniera molto onerosa).
ma la cosa che risalta di più ,dopo la notizia, è il menefreghismo degli amministratori,tutti impegnati a fare promesse(che sanno bene di non poter mantenere),e a scaricare la colpe del DISSESTO FINANZIARIO un pò a questo amministratore del passato, un pò alla magistratura contabile ecc ecc. ma mai prendendosi le proprie RESPONSABILITA', allora mi vine da fare qualche domanda: ma chi ha amministrato negli ultimi 5 anni?non era stato risanato il bilancio?il nostro sindaco non era bravo(come lui stesso si auto-proclamava)?
mi sarei aspettato un pò più di serietà e umiltà(ok mi rendo conto di chiedere troppo).
Siamo arrivati al capolinea,CROPANI ha oggi più che mai, bisogno di una nuova pagina(spero non sia strumentalizzato il mio pensiero)fatta di SERIETA', PROFESSIONALITA',CAPACITA',UMILTA'e AMORE(vero) PER IL PROPRIO PAESE,che riesca ad andare oltre gli interessi di parte e la voglia sfrenata di mettere in mostra la propria persona,quell'egocentrismo che niente di buono ha portato.
CROPANI ha bisogno di uno scatto di orgoglio da parte della SUA GENTE,che insieme ,unita, possa dare la "SVOLTA".
un cropanese.

Anonimo ha detto...

Ma cosa ci si poteva aspettare da un individuo che amava solo da tanto tempo imbandierarsi con la fascia tricolore per spolverare l'unica sua dote naturale di comandante in capo e poter dire persino ai suoi intimi il sindaco sono IO e si fa solo come dico IO..Io..Io..Io..Io!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

E' TEMPO DI BILANCI
naturalmente non mi riferisco a quelli economici, già "dissestati",ma al bilancio politico degli ultimi 5 anni.
sembra al quanto magro se si considera che in 5 anni si è realizzato solo un parco giochi a cropani m.na (tramite prestito alla cassa dep. e prest. da restituire con gli interessi)e l'asilo nido(realizzato con finanziamento regionale e del quale si deve ringraziare il tecnico che ha fatto tutto l'iter che nessuno ricorda),
di contro abbiamo
intere aree abbandonate al degrado come il villaggio carrao, l'area pip(con annessa struttura comunale nel pieno degrado),strade dissestate,zone a continuo rischio allagamento per l'assenza della raccolta delle acque bianche,
piano spiaggia e piano regolatore mai presi in considerazione
perdita di importanti istituzioni come la pretura a cropani centro e la direzione didattica,
abbandono e disinteressamento totale per cuturella.
nessuna capacità di mediazione presso gli enti sovra-comunali, basta vedere la situazione delle strade provinciali 106-cropani e strada prov. per cuturella.
questo basta(ma si potrebbe continuare) per tirare le somme degli ultimi anni.purtroppo con un chiaro segno NEGATIVO.

Anonimo ha detto...

Una cosa importante è riuscito a realizzare, ha conquistato quasi tutte le giovani mamme degli alunni della scuola della nostra Cropani-marina e di cui se ne fa un grande vanto, complimenti!!! altro che Richard Gere! E ancora, le giovani candidate che hanno presentato il Curriculum per un posto all'asilo nido, complimenti ancora al bello e bugiardo sindachetto, quante promesse, quante bugie. continua a sponsorizzarsi da solo dicendo di avere in pugno Cropani-Marina, giustamente avendo conquistato le mamme i papà seguiranno a ruota, perché no tutti felicemente al seguito del piccolo "DUCE" con in testa il duo Franz e Saver detti "Il Gatto e la Volpe"

Anonimo ha detto...

Le critiche pre elettorali dovrebbero essere argomentate un po' meglio rispetto a questa maniera spicciola e distruttiva. I danni economici in cui riversa il nostro Comune partono da molto tempo addietro e l'attuale Sindaco non ha fatto altro che lavorare di modo che non ci fosse il commissariamento. Per quanto riguarda le varie iniziative che l'amministrazione attuale ha promosso, che siano in materia di turismo urbanistica o commercio, mi pare che negli ultimi cinque anni si sia almeno visto qualcosa, anche progetti non partoriti dall'amministrazione Colosimo sono stati portati avanti ed in alcuni casi anche portati a compimento. Direi che queste elezioni siano proprio all'insegna del :"chine lasse a via vecchia pe'chirda nova, sa chirdu ca' lasse, e u'sa' chirdu ca trove"....avrà anche un caratteraccio e sarà anche un po' vanitoso, ma non è un cattivo Sindaco.
Tanti auguri alla Donchisciottesca "Cropani bene comune"