30 marzo 2015

Scossa di terremoto nella Scuola dell'Infanzia di Sellia Marina

. Sellia Marina. La Scuola dell'Infanzia di via Mercato

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita giovedì 26 marzo alle ore 10 del mattino nella Scuola dell’Infanzia di Sellia Marina.
Un movimento sussultorio che ha tempestivamente allarmato le quattro maestre in servizio. I circa 110 bambini sono stati accompagnati all’esterno del plesso di via Mercato in attesa che ritornasse la calma. Il giorno dopo, la dirigente scolastica, Maria Antonietta Crea, ha prontamente richiesto un sopralluogo e un intervento urgente al sindaco, Francesco Mauro, al responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, Antonio Garcea, e al responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Luigi Quintieri, al fine di “ripristinare lo stato di sicurezza del plesso e tutelare la sicurezza degli alunni.” Sopralluogo che è avvenuto nel corso della mattinata di oggi da parte del primo cittadino e dell’assessore all’Ambiente, Davide Domenico Fulginiti. Al termine del quale gli amministratori hanno rassicurato il personale scolastico. Non è bastata, infatti, la dimostrazione di due porte visibilmente fuori asse per convincerli finanche a rendere quella “relazione tecnica dettagliata sull’agibilità del plesso” raccomandata dalla preside.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ma in comune niente " Scossa " ?

Anonimo ha detto...

Sembrerebbe , che Nn C sia stato il terremoto !
forse la struttura presenta dei problemi , legati alla struttura o alle fondamenti .
La cosa strana è che la stessa in attesa di controlli da parte dell'amministrazione dovrebbe essere chiusa : CI SONO 103 BAMBINI PIU IL PERSONALE .
Occhio a quello che fate .
molti genitori nn stanno inviando i bambini a causa di questa mancata leggerezza da parte degli amministratori .

una mamma ha detto...

perchè non fare un controllo del terreno? con tutte le piogge che ci sono state potrebbe aver subito qualcosa....rassicurare i genitori non basta....non aspettiamo che succeda qualcosa di più grave per poi intervenire....prevenire...!

Anonimo ha detto...

La rete sismografica dell'INGV registra gli eventi sismici con magnitudo superiore o uguale a 2.0. In data 26 marzo 2015 non è stato registrato alcun evento sismico nel "distretto sismico" al quale appartiene il comune di Sellia marina.
In questi casi, sarebbe opportuno fare delle verifiche strutturali sull'edificio scolastico e verifiche sui terreni di fondazione su cui l'edificio poggia.
Ricordiamoci sempre che in quell'edificio ci sono quotidianamente oltre 100 VITE UMANE.

Anonimo ha detto...

Via subito tutti i bimbi dalla scuola!