2 novembre 2009

La famiglia Volante viene cacciata di casa. Cui prodest?

Il bagno dell'abitazione consegnata dal Comune alla famiglia Volante

Il Comune prima gli dà una casa dove abitare. Poi nicchia sui lavori di manutenzione di cui abbisogna e, infine, la mette in vendita. È la storia di una famiglia di Zagarise, Antonio Volante, padre, Rosetta Andreano, madre, e figli. Nel 1997 fanno richiesta all’Amministrazione di un tetto, date le loro condizioni di disagio. L’Ente locale soddisfa la richiesta e li fa abitare in piazza Aldo Moro numero 10, nell'ex mattatoio. Tutti felici. Finalmente una casa con tutti i confort. L’edificio regge bene solo due anni. Nel 1999 i primi problemi di infiltrazioni. Scrivono al Comune, all’Asl di Catanzaro. Di nuovo all’Unità operativa di igiene pubblica e al sindaco. Nessuno risponde. Finché l’Asl va a fare un primo sopralluogo. Il dirigente dell’Uoip, il 15 febbraio 2001, comunica al sindaco di aver accertato che l’abitazione presenta “umidità alle pareti perimetrali dovuta, presumibilmente, ad infiltrazioni provenienti dal tetto; tali infiltrazioni sono maggiormente visibili nella stanza da letto e nelle stanze dei bambini. Tanto si comunica alla S.V. per l’eliminazione dell’inconveniente su descritto”. All’umidità, che condiziona il tenore di vita della famiglia Volante, si aggiunge l’interruzione della corrente elettrica, proprio a causa delle infiltrazioni. Lettere su lettere a chi di competenza. Le struttura della casa peggiora e l’Unità operativa dell’Asl fa un secondo sopralluogo. Il 9 gennaio 2003 il dirigente Guglielmo Merante prende carta e penna e scrive di nuovo al sindaco di Zagarise, Vincenzo Pagliaro. “All’atto del sopralluogo – si legge nella missiva – si è potuto constatare una presenza diffusa di muffa con forte componente di umidità che interessa tutte le pareti e soffitto di entrambi i vani adibiti a stanza da letto, situazione questa che condiziona sfavorevolmente la permanenza delle quattro persone che compongono il nucleo familiare. Con il permanere della situazione di antigenicità l’alloggio non è idoneo per uso abitativo”. Dato il silenzio comunale il signor Volante, questa volta, è il 27 marzo 2003, si rivolge al prefetto di Catanzaro. E gli allega tutti i documenti, quelli dell’Asl, le lettere senza risposta inviate all’Ente e le foto che riprendevano lo stato dei luoghi. Anche l’organo di governo territoriale dimostra di non aver tempo da perdere per queste cose. Continuano le raccomandate all’indirizzo degli organi amministrativi dello Stato. Come si ripete anche il silenzio assordante, dall’altra parte. Finché nel 2004 il Comune decide di rimboccarsi le maniche per dare man forte ai lavori che si attendevano da ben cinque anni. E per farlo i signori Volante vengono invitati a trovarsi un’altra sistemazione. Lo fanno a spese loro. E nel 2007 la novità. L’alloggio è in vendita. Ancora è inidoneo, ma il Comune lo mette in vendita. Quindi se la famiglia della signora Andreano non ha i soldi per comprarselo spazio al miglior offerente. No comment.

27 commenti:

maria di sellia marina ha detto...

signor sindaco perchè non date la possibilità a questa famiglia di avere un'abitazione..ho letto l'articolo e da quello che ho capito questa famiglia non ha soldi..non hanno lavoro ..perchè non aiutarli..ci sono degli exstracomunitari che vengono aiutati..perchè non aiutare questa famiglia...a zagarise non avete un piccolo appartamentino per questi casi..

luca ha detto...

emilio questa è un triste articolo....su questa storia ci deve essere qualcuno che s'interessa al caso..qui vorrei vedere i commenti di maggioranza che opposizione...sicuramente questa famiglia oltre a essere povera non sà come fare
per fare rispettare i loro diritti.

nadia ha detto...

signor grimaldi quest'articolo tocca il sociale.
foto e articolo descrivono bene lo stato dei luoghi....che dire all'amministrazione comunale di zagarise..zingari,exstracomunitari vengono trattati meglio di questa famiglia..esiste una struttura sociale in questo paese ? non avete un alloggio da dare in attesa che venga riparato il loro..cioè il vostro ,l'appartamento è del comune
sta a voi ripararlo..per questa povera gente cambia il sindaco ma il problema rimane. zagarise
il bel paese dell'olio..museo..bella pubblicità.

tonino ha detto...

a zagarise esiste di tutto...perchè non sono stati fatti i lavori in questo appartamento comunale ? che vergogna.

erminia ha detto...

se dovevano fare i lavori in casa perchè non gli hanno dato un'altro appartamento...adesso che ci penso perchè non dargli la struttura dove fanno le feste...

Anonimo ha detto...

Non capisco come faccia un sindaco a infischiarsene di queste cose. Non lo trovo giusto nei confronti di quelle persone che hanno avuto poco dalla vita... e' la solita storia.. quando c'e' da prendere, in primis ma quando c'e' da cacciare fuori soldi le amministrazioni entrano nel menefreghismo assoluto.

pancrazio ha detto...

signor sindaco.
penso che se una strada ha delle buche va riparata..questa famiglia è sta abbandonata..
certamente non è stata colpa sua..il fardello le è stato lasciato... faccia qualcosa per loro.

cristina ha detto...

ma zagarise dove si trova..............
al terzo mondo........la civiltà deve ancora
arrivare...e poi si parla di miss italia.

berenice ha detto...

a valeria raimondo ...............
quel detto " fatti i fatti toi che campi cent'anni"

è vero è un detto zagaritano...a zagarise siete
in tanti che chiudete gli occhi e orecchie per non sentire i lamenti della povera gente..emilio
questa triste storia deve essere ascoltata..spero che fra tanti codardi zagaritani ci sia qualcuno che li aiuti...si stanno violando i diritti umani..qualche giovane laureato volenteroso, non deve altro che scrivere
...........grazie emilio per quello che fai per i calabresi.quel detto" fatti i fatti toi che campi cent'anni" deve rimanere un detto.

enrico ha detto...

ma di questi episodi se parla in consiglio comunale..o si parla soltanto come spartirsi i lavori ..e dove ci sono lavori ci sono guadagni..
e di questi problemi nessuno parla.

Anonimo ha detto...

io direi che prima di parlare dovreste informarvi, soprattutto chi non è del paese di zagarise intendo, che si prendono brighe non loro senza prima informarsi dei fatti.
Chi scrive un aticolo e lo pubblica non credo lo debba fare a casaccio...giornalisti improvvisati intendo sempre, comunque questa questione è dell'amministrazione di 10 anni fa non di quella di ora, non passi ora che questa amministrazione non stia facendo nulla per questa faccenda.
Ripeto informarsi prima, parlare poi. Si troverà una sistemazione per questa famiglia.

antonella ha detto...

all'anonimo l'articolo è stato scritto con documenti alla mano..il giornalista non scrive a casaccio..però mi auguro che un aiuto venga dato a questa famiglia...anche alla sorella del sindaco è stato dato...continua a cucinare e poter mangiare...facciamo mangiare anche la povera gente...vedremo cosa farà il Sindaco.

francesca ha detto...

all'anonimo vorrei rispondere che dovrebbe avere il coraggio di dichiarare nome e cognome e non scusarsi col dir "risale a dieci anni fa". si vergogni. francesca

mariagrazia ha detto...

gli exstracomunitari vengono trattati meglio....
cosa gli danno x vivere, quale tipo di assistenza...all'atto del sopralluogo, si legge
come descritto dal giornalista l'antigenicità dell'alloggio....se ne sono andati x la riparazione.....per costruire un intero fabbricato bastano solo 12 mesi.....qui aspettano da anni.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
MICHINO ha detto...

AL SOLITO ANONIMO...LEI DEVE CAPIRE E COMMENTARE SERIAMENTE..QUANDO VIENE DATA LA CASA CHE SIA COMUNALE,POPOLARE,REGIONALE ECC...VIENE DICHIARATO IL GUADAGNO..ANCHE AI CARABINIERI O ALTRI VIENE DATA CASA POPOLARE,COMUNALE ECC.ECC.
PERTANTO O LEI è UN COGLIONE O NON CAPISCE O NON VUOLE CAPIRE...è CAPACE DI LEGGERE L'ARTICOLO ?
CHI HA DICHIARATO CHE L'APPARTAMENTO NON E' AGIBILE ? SE LEI PAGA UN AFFITTO LA CASA DEVE ESSERE AGIBILE...O LEI è DELLA STESSA SCHIERA CHE A ZAGARISE DEVE REGNARE L'ABUSIVISMO....VADA ALL'UFFICIO TECNICO CHE AVRA' LE RISPOSTE A TUTTE LE SUE DOMANDE..SE NON NE AVEVA DIRITTO STA INSINUANDO CHE A ZAGARISE SIETE TUTTI CORROTTI...CHE SCHIFO...A ZAGARISE NON VI FATE MANCARE NIENTE; DROGATI CHE CADONO DALLE STRUTTURE NON A NORME. DONNE CHE SI VENDONO PER UN POSTO DI LAVORO,SINDACI CHE PAGANO I CONTI DEI LORO AMICI X MANGIARE CON I SOLDI DEI CONTRIBUENTI, ATTACCHI ANOMALI NEI PALI DELLA LUCE,STRUTTURA CONCESSA PER FESTE DI OGNI GENERE PUR SAPENDO CHE NON E' A NORMA..
.POI ANONIMO PERCHE' NON TI FIRMI...ANCHE TU SEI UNO DI QUELLI STRONZI DI ZAGARISE CHE GALLEGGIANO...FORSE A QUESTA FAMIGLIA I MATERASSI ERANO UMIDI E I SOLDI GUADAGNATI ONESTAMENTE SI SAREBBERO LOGORATI....VUOI CHE PARLIAMO DEI SOLDI CHE SPARISCONO DELLE CASSE COMUNALI X I DIVERTIMENTI PERSONALI DEL SINDACO.
LEGGI I COMMENTI SU MISS ITALIA. SUI VIAGGI A CATANZARO..LO SAI CHE IL SINDACO SI FA ACCOMPAGNARE DA UNA SIGNORA...E POI GLI Fà FARE I STRAORDINARI...SI VOCIFERA CHE SONO CIRCA 7000 EURO...SOLO DI STRAORDINARI...COME VEDI ANONIMO
STRONZO/A QUANTE COSE AVETE IN QUESTO PAESE DOVE NON FUNZIONA NEANCHE IL DEPURATORE...E LE FESTE LE FATE IN UNA STRUTTURA PIENA DI MERDA..
E NESSUNO DI VOI PUò SMENTIRE...ESISTONO VIDEO E FOTO.

Anonimo ha detto...

A.D. 2009 addi 16 November
Bella gente oggi in Zagarise. Hanno inaugurato un museo, quello dell'olio. Intanto l'olio rimane invenduto nei musei di ogni casa. C'erano tutti, Vescovi e Cardinali,Presidenti e faccendieri, professori e professoresse, blasonati e terzo stato Persino il Sindaco con la fascia. Poi hanno magiato perchè avevano fame, quella fame che si soddisfa non con il coltello e forchetta ma con la bocca e le mani, direbbe Carlo Marx
A me invece ha ricordato il pensiero dello scrittore, che confinato in epoca fascista in un paesino del sud, si ritrovò attonito ad assistere all'inaugurazione di un'altra importante opera pubblica,... un VESPASIANO.
Anche allora c'erano tutti, Podestà e fanfara e soprattutto c'era lo spirito del fascismo in perfetta sintonia con l'opera costruita. He

Anonimo ha detto...

la famiglia volante potrebbe benissimo farsi un mutuo come ha fatto la mia famiglia (papà è un operaio forestale) e costruirsi una cas ok? questo che sia ben chiaro,come loro c'è ne sono tante altre famiglie che però hanno costruito casa facendosi dei mutui.per quanto riguarda le persone che non sono di zagarise non scrivete fatevi i fatti vostri

Anonimo ha detto...

siamo una città dell olio e poi siamo costretti a venderlo a 2 euro

Anonimo ha detto...

per quelli che non vivono a zagarise vorrei dire una cosa,la famiglia volante non è una famiglia disagiata ma bensi una famiglia modesta con un mensile sufficente per poter campare più che bene.quindi statevi zitti non ne vogliamo messaggi vostri

Anonimo ha detto...

Sbaglio o dieci anni fa il nostro egr. primo era in organico alla maggioranza che allora governava a Zagarise;
se non sbaglio una legislatura è stato consigliere e un'altra è stato vice sindaco.

Anonimo ha detto...

caro michino stai esagerando,moderati con le parole e con le accuse false,da quel soppalco non è mai caduto nessuno ok?

UN CARO AMICO DI MICHINO ha detto...

All'anonimo da quel soppalco è caduto il fratello del sindaco e non voglio dirti in che stato era..quando dò dello stronzo a un anonimo per lui/ lei è un complimento.
per la famiglia Volante è una famiglia modesta è onesta..la casa dell'articolo gli è stata data, come è stata data a tante altre famiglie....è stato l'ufficio igene a dichiarare non agibile l'appartamento.
noto che a Zagarise non sapete o non volete sapere cosa sia il certificato di agibilità o abitabilità..quando qualcosa non è agibile non ci si pùò andare/stare.Adesso capisco perchè continuate a andare a festeggiare al polifunzionale..struttura piena di merda e non agibile.Perchè quando andate a cagare gli stronzi galleggiano non avendo neanche gli allacciamenti alla fogna.
Noto un tono mafioso di un anonimo che dice che quelli che non sono di zagarise di farsi i fatti ( fatti vostri )come vedi mi devo ripetere anonimo stronzo/a se tuo padre ha fatto il mutuo bontà sua...la famiglia Volante onestamente pagava l'affitto come tante altre persone,e il comune che ha sbagliato nei loro confronti se la casa è comunale deve essere garantita l'agibilità povero/a ignorante.

Anonimo ha detto...

AL CARO AMICO DI MICHINO...........ancora del soppalco parli?qua mafioso non c è nessuno,però invito la gente che non è di zagarise a non scrivere sul blog perchè ognuno conosce i fatti del proprio paese,in quanto riguarda te caro amico visto che ti piace accusare firmati,oppure ami parlare nascondendoti dietro l anonimato.che razza di gente che abbiamo a zagarise............

giuseppe fortunato ( amico di michino ) ha detto...

Chi sei piccolo anonimo stronzo a dettar legge su un blog che non ti appartiene..i fatti del propio paese li andate a raccontare a tutti..
non sapete neanche che i panni sporchi vanno lavati in casa..leggendo i vari commenti sui 5 articoli del giornalista ne abbiamo capite di cose...voi poveri ottusi forse un giorno ma molto lontano capirete..da quel soppalco è caduto una persona...chi sà chi ha detto che era dogata..forse l'hai detta propio tu o qualcuno della tua famiglia...di giuda in questo paese pieno di merda ce ne sono..sono pochi quelli che ci anno messo la propia faccia..non certo tu povero anonimo..poi non sono io che accuso siete voi zagaritani e chiudo..se vuoi una risposta in privato lascia una i mail..sarai accontentato.

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
A.D. 2009 addi 16 November
Bella gente oggi in Zagarise. Hanno inaugurato un museo, quello dell'olio. Intanto l'olio rimane invenduto nei musei di ogni casa. C'erano tutti, Vescovi e Cardinali,Presidenti e faccendieri, professori e professoresse, blasonati e terzo stato Persino il Sindaco con la fascia. Poi hanno magiato perchè avevano fame, quella fame che si soddisfa non con il coltello e forchetta ma con la bocca e le mani.
A me invece ha ricordato il pensiero dello scrittore, che confinato in epoca fascista in un paesino del sud, si ritrovò attonito ad assistere all'inaugurazione di un'altra importante opera pubblica,... un VESPASIANO.
Anche allora c'erano tutti, Podestà e fanfara e soprattutto c'era lo spirito del fascismo in perfetta sintonia con l'opera costruita.
Per l'inaugurazione della Chiesa Madre, oggi 8 dicenbre bastava una SS.Messa.

Anonimo ha detto...

Se l'opposizione, a Zagarise, è quella che stiamo osservando, allora Pierino (che non merita)governerà tutta la vita.
Grazie di esistere minorati.