25 agosto 2012

Cropani Domani

Fotomontaggio a cura del blogger 

Cropani Domani”. Non è lo slogan con cui Bruno Colosimo  ha convinto i suoi concittadini a votarlo nelle ultime elezioni comunali - anche se, suo malgrado, potrebbe passare alla storia come colui che nella realtà è riuscito ad essere più futurista della sua stessa idealpolitik -.  Ma è la verosimile prospettiva della ridente località turistica di Cropani Marina in un prossimo futuro. 
La società Sofim Srl di Riccardo Citarelli, con sede a Roma in via Loriana numero 7, ha chiesto, infatti,  al Comune, lo scorso 14 ottobre 2011, il rilascio di una concessione demaniale novantennale per la costruzione e gestione di strutture dedicate alla nautica da diporto nell’area compresa tra il cosiddetto secondo piazzale e il torrente Scilotraco di Roca che separa il territorio comunale da quello di Sellia Marina. In quest’occasione, per evitare lunghezze burocratiche, vedi darsena sul fiume Simeri che coinvolge un consorzio di Comuni, la società di Roma ha pensato bene di inviare la proposta ad un solo Ente. Più facile convincerne uno che cento, avrà condiviso. 
La struttura è già bella e progettata. Metri 18 mila e cinquecento sul mare per 63 posti barca e cinquecento sul demanio marittimo da destinare a dependance dedicate. Tipo: ristoranti, bar, sale conferenze, uffici. Risaputa la querelle tra la Bcc (Banca credito cooperativo) e il comune sull’Auditorium dell’Istituto comprensivo anche in quel di Roma, il Citarelli ha pensato pure a questo, giusto per farsi ben volere da tutti i cropanesi. Un Auditorium in grande stile. Con l’area condizionata si ovvierà, naturalmente, ai cattivi odori provenienti dal depuratore. Una SOcietà FInanziaria Marittima che non lascia nulla al caso. 
Secondo indiscrezioni l’ingresso dovrebbe essere gratuito per tutti i naviganti. Ma non è detto che all’ultimo momento il movimento futurista locale non si avvalga della volontà di potenza di ritornare al passato. Come è successo, per esempio, lo scorso 9 agosto, per il concerto di Eugenio Bennato. Ingresso gratuito e ticket (sì, proprio così hanno detto e poi corretto: ticket, come quello che si paga in ospedale. ndb) sono due facce dello stesso demone. Tutti ne hanno uno. Anche il futurismo.
Un’ultima cosa. Avviso ai turisti. Il mare non sarà più accessibile. Cittadini e bagnanti si dovranno accontentare di prendere il sole ammirando la Galia di Frisio, gli hanno dato pure il nome. Il “muro del pianto” elevato all’ennesima potenza. 

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Solo tu ci potevi credere......questa è solo fantascienzamarina ad alti livelli.....aria fritta.....ma fammi il piacere!!!!!!!

Anonimo ha detto...

caro anonimo delle 11,35, ciò che ha detto il Dott. Grimaldi è vero tanto che è già stato presentato presso l'ufficio urbanistico il progetto di massima consistente la realizzazione del pontile di attracco per piccole imbarcazioni. Ciò che dovresti fare è recarti al Comune di Cropani e accertartene. Il Dott. Grimaldi ha omesso di dire che un led luminoso proietterà nel cielo 24 ore su 24 ore la scritta "grazie Sindaco Colosimo" visibile da tutta la regione Calabria ahahahahahah!!!!!

seby mira ha detto...

ahahahahhaa bella questa.....

d.d. segrate ha detto...

Emilio sei un grande, la tua penna scrive molto bene, continua a informarci.

caronte ha detto...

i sindaci dei paesi vicini sono diventati tutti barcaroli , oltre al ciuccio legheranno anche la barca hahahaihihihihihi sindaco di Cropani permettendo e poi tutti a cenare coi soldi dei cittadini.

Turista con la barca ha detto...

Perchè bisogna essere negativi a prescindere.......!!!!! Per voi tutto quello che si fa è sempre un disastro, nn riuscite mai a vedere niente di positivo che squallore!!!!!!

Anonimo ha detto...

Cosa c'è di tanto osceno in un porto non lo capisco proprio che l'url di Grimadi cerchi soldi e finanziatori anch'esso?

Anonimo ha detto...

wiwa il progrescio!
sempue e comuncue; viva li sordi

http://www.youtube.com/watch?v=64mrhGrEHS4