19 marzo 2011

C'era una volta la stazione di Simeri Crichi a Sellia Marina


L’ultimo bollettino ufficiale delle Ferrovie è del 1986. La pensilina per i viaggiatori l’hanno costruita dopo la sua chiusura. Sul sito di Trenitalia, volendo, si può pure acquistare il biglietto. È la stazione ferroviaria di Simeri Crichi in località La Petrizia, ma è nel territorio di Sellia Marina. Prove generali di ordinaria disorganizzazione, amministrativa e di sperpero di risorse pubbliche.
Vige nell’abbandono più indifferente. L’unico segno di vita è dato da una famiglia che abita al piano di sopra. Per il resto, è un insieme di pertinenze, alcune anche recenti, come la pensilina con o panchine in marmo, che non servono più. Evidentemente, si saranno sbagliati con i tempi. La dovevano fare prima che le Ferrovie cancellassero, nel conteggio dei profitti e dei costi, la fermata a Simeri Crichi. Un magazzino riempito di barili e di utensili di servizio per la stazione. Anche una fotocopiatrice. I rovi la fanno da padroni. Di fianco un plesso abitativo. Comprensivo di servizi igienici, finanche uno scaldabagno. Le porte sono rotte. Le finestre idem. Gli armadi colmi di documenti, carte e cartacce ormai alla deriva. E qualche brandina di un ricovero per i senza fissa dimora o per chi, la dimora, la voleva in un luogo senza occhi indiscreti.
Due giardini. Ancora in buono stato. Raccontano di una stazione a misura d’uomo. Una storia passata. Zampilli che ora non zampillano più. Piante ornamentali che si confondono con le sterpaglie. Il cartello indica l’uscita. L’altoparlante il treno in arrivo. Ma da lì non parte più. Si è fermato un certo giorno degli anni ’80 del secolo scorso. Da allora l’abbandono. Anche le case limitrofe sono senza inquilini. Solo qualche famiglia marocchina per un tetto a pochi spiccioli.
La stazione ferroviaria è a due passi dalla statale 106, l’arteria principale della costa jonica, eppure sembra così distante.

Il nostro secondo viaggio alle stazioni ferroviarie abbandonate della costa jonica catanzarese. Arrivederci alla prossima puntata.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

continuate a votare i vari Veraldi, Tassone, Mancini, Loiero, Traversa...
Loro sistemano le dinastie e noi manco treni o strade

Anonimo ha detto...

loc. don antonio N°18
sequestrato abuso edilizio
cugino del sindaco del vice del vigile ecccc....
con allaccio alla rete idrica abusivo ed alla rete fognaria idem sotto gli occhi di tutti...
INDAGATE VOI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

maria concetta ha detto...

è una vergogna , hanno veramente ragione i signori
Nadia Carminati e Domenico Dragone, per i vari abusi edilizi esistenti sia nel residence Europa che per quelle di via Iuzzolino n.10 , gli allacci abusivi sono di regola a Sellia Marina, ma faranno il loro dovere a far rispettare la legge.
qualcuno parla di mazzette, sarà vero ? c'erano gli abusi lamentati da anni dalla Milanese ?.

mattia martini ha detto...

finalmente a Sellia Marina si vede uno spiraglio di luce, quando vedremo il sole?
quando i miei amici e i cittadini di Sellia Marina avranno giustizia ?
certamente se sono nelle sale di attese delle ferrovie Calabresi ,viste su questo blog e su quello di Giovanni Parrotta dove non solo l'erba cresce .......bei servizi, bella collaborazione, complimenti a Giovanni e a Emilio, vorrei notizie più dettagliate sull'abuso edilizio del commento sopra della località don Antonio sui vari abusi del signor Mangone quello di via Iuzzolino.
grazie e buon lavoro.
m.m

Anonimo ha detto...

Complimenti emilio, come sempre un bel servizio che ci indica gli sprechi e e lo stato di abbandono in cui versiamo.
Ma.....per favore portati in cameramen. mi è venuto il capogiro a vedere questo filmato

michino caronte ha detto...

ho letto che in zona Calabricata comune di Sellia Marina, l'assessore all'urbanistica Antonio Cosentino vuole portare a cantare il noto Massimo Ranieri, niente da dire sulla scelta del cantante ,ma bisognerebbe chiedere ai cittadini delle varie località tipo; Uria, Cipollina, Ruggero e località Finocchiaro se piace più la musica che riportare un po di splendore in queste località dove regna solo il disagio, basta una giornata di pioggia e deve intervenire Pasquale Viscome con la sua squadra, mica intervengono i loro superiori seduti dietro le scrivanie , ultimamente il nome Sellia Marina compare spesso sui giornali, sia per la festa dei 150 anni che per il nucleare, a proposito del nucleare avevano ragione il giornalista Emilio Grimaldi, il giovane Parrotta e l'avvocato del diavolo Piero Granata, tutti i nodi vengono al pettine, il Sindacao che scrive .....non vogliamo fare la fine dei Giapponesi.
allora avanti con la musica.

Anonimo ha detto...

Ed ecco comparire dal nulla il caro "VOTA ANTONIO VOTA ANTONIO " con un altra delle sue splendite proposte ....PER TUTTI UN SEMPLICE ELENCO :
- PIANO SPIAGGIA fatto con i piedi
- Ristrutturazione moumenti ai cadauti : NON ERA NECESSARIO , in ogni caso è ancora tutt'ora un cantiere APERTO
-LE SCUOLE MEDIE : non comment-

ETC ETC

Sicuramente farà come due anni fà con i COMICI del BAGAGLINO "BATTAGLIE & MISEFERI " che dal palco invece che ringraziare il COMUNE. IL SINDACO O L'ASSESSORE AL TURISMO , i comici ringraziavano lui ed il suo caro Cognato .

La spiegazione era semplice il lavoro lo faceva il cugino del Cosentino , ragion per cui i RINGRAZIAMENTO dovevano essere fatti e rivolti solo a lui :-).

Ma vedi di fare il tuo lavoro e lasciare queste "cose" agli assessori preposti !!
Hai una miriade di problemi DA RISOLVERE IMPEGNATI , invece di farti i tuoi lavoretti d'ufficio in Comune accordo con l'Ign. Giusti ed altri simpatici geometri da € 9.041.00!!

JAMMA BELLI JAMMA JA