29 settembre 2009

Il Piano Spiaggia? Non si deve sapere. L'assessore Cosentino non risponde


L'assessore all'Urbanistica di Sellia Marina, Antonio Cosentino, è indicato dalla freccia

Il Piano Spiaggia e lo “spauracchio” della rimozione dei lidi. 15 mila euro, ha lamentato qualcuno. Il Piano spiaggia e le concessioni edilizie a norma di legge. Tutto quello che c’è da sapere sulla difficile trattativa per far approvare - presso gli organi sovra comunali - questo importante strumento urbanistico per Sellia Marina e sulle intenzioni del governo locale per rimediare all’abusivismo, non si possono sapere. L’assessore all’Urbanistica e all’Edilizia privata, Antonio Cosentino, non ha risposto. Alla mia richiesta di intervista, avanzata nell’arco di una ventina di giorni, dieci dei quali trascorsi nel tentativo di contattarlo, tra telefonate a vuoto e appuntamenti “dimenticati”. E i rimanenti dieci ad attendere inutilmente delle risposte, precedentemente assicurate. “Solo per iscritto”, richiedeva un diffidente Cosentino. E così, iscritto per iscritto, cari lettori, vi invito a leggere le domande che gli ho inviato per posta elettronica. Forse è stato veramente impegnato, anche a rispondere al cellulare. Di questo non ne dubito. E allora, fino a quando non si degnerà di tenere fede a quanto solennemente promesso, avrà modo di leggere i commenti dei cittadini. Dei suoi stessi elettori e non. In modo da trovare più spunti di riflessione sia sulle repliche che sugli interventi amministrativi da operare.

Domande all’assessore all’Urbanistica e all’Edilizia privata di Sellia Marina,

Antonio Cosentino:

  1. Che cosa è il Piano spiaggia?
  1. Perché è così importante per lo sviluppo urbanistico di Sellia Marina?
  1. È vero che i lidi, ai fini dell’approvazione, devono essere rimossi durante il periodo invernale?
  1. Alcuni gestori di strutture balneari hanno lamentato le spese che saranno costretti a sostenere qualora si dovesse rendere necessaria la rimozione ai fini dell’approvazione del Psc in sede di Conferenza dei servizi. Cosa si sente di rispondere a loro?
  1. Quanti sono i locali a “norma” sulla spiaggia di Sellia Marina? Quelli che hanno tutta la certificazione necessaria, agibilità, allacciamento fognario alla condotta comunale, concessione di conferimento di bevande e altro?
  1. Dinnanzi allo spauracchio della “rimozione” il vicesindaco, Walter Placida, ha tranquillizzato tutti con queste parole: “Considerato il particolare momento congiunturale e di difficoltà che investe anche e soprattutto gli operatori del settore turistico è ferma intenzione di tutta l'Amministrazione comunale approvare il redigendo Piano spiaggia senza, però, arrecare alcun ulteriore disagio alle attività balneari già esistenti”. E’ corretto secondo lei quanto affermato da Placida? O si è trattato di “un ‘uscita” populistica per scaricare, se mai, tutte le responsabilità della rimozione solo a lei?
  1. La cittadina di Sellia Marina si è sviluppata negli ultimi decenni anche grazie all’abusivismo e al contestuale mancato controllo dei governi locali sulle opere realizzate. Cosa pensa di fare, in qualità di responsabile del relativo ramo amministrativo, per arginare questo annoso problema?
  1. Quali le scelte future della sua maggioranza in materia propriamente urbanistica? Riuscirà, per esempio, a “imporre” la servitù a quelle strade che alcuni privati hanno chiuso vantando esclusivamente gli interessi derivanti dalla loro proprietà?
  1. La rotatoria sulla statale 106 all’altezza della Standa si farà? E quando? Sembra che i tempi di aggiudicazione dei lavori si siano congelati dallo scorso mese di maggio. Non pensa che, senza un contestuale sotto o soprapassaggio della ferrovia il traffico ne risentirà?
  1. Il lungomare di Sellia Marina è a macchia di leopardo. Poche le chiazze chiare e molte, invece, quelle abbandonate a se stesse. Se se la sente, la tempistica. Cioè, entro quando i selliesi potranno farsi una bella passeggiata per tutti e 13 chilometri e mezzo ( o sono solo 9 e mezzo?) di costa?


La mail inviata all'assessore è del 19 settembre

18 commenti:

Anonimo ha detto...

..cosa ci si può aspettare da un geometra che ieri si candidava con biamonte, oggi con amelio, edomani chissà!
marcalo a uomo grimaldi capirai bene il motivo della sua candidatura con eventuali varianti da approvare dalle parti di calabricata!
uno che ne sa!

Anonimo ha detto...

era prevedibile che dal nostro caro assessore cosentino nn ricevessi nessun riscontro... Il motivo di questo suo diniego è scontato, nn è all'altezza di farlo, come d'altronde tutta l'amministrazione comunale....

Anonimo ha detto...

Io dico solo che un assessore che non risponde nel momento in cui gli vengono poste delle precise domande, temporeggia al fine di poter impapocchiare ulterirmente i suoi elettori, che l'hanno votato. E' quosto il danno della calabria, votare incompetenti, politica clientelare. Alla fine ci sta bene il tutto! Il degrado regna sovrano!!!!!!!!! Rosalba

giuseppe ha detto...

cosentinoooooooooooo cosentinooooooooo
non fare lo stupidino..

luca ha detto...

Carissimo Cosentino, quando si scende in politica
bisogna avere rispetto per le persone che ti hanno dato fiducia compreso della corrente opposta..per corrente non intendo quella elettrica...semmai quella comunale...lei oggi è l'assessore all'urbanistica,avrà notato come è ridotto il territorio di Sellia marina...danni causati dal maltempo ma previsti anche da Grimaldi il giorno 20/09/2009.....troppe costruzioni abusive troppi condoni edilizi.....
costruzioni selvaggie, ci hanno costruito di tutto..ostruito i canali di scolo delle'acque.
signor assessore....faccia seriamente il suo dovere......non si faccia coinvolgere ....che ci dice degli scandali al mare,,,,,

alberto ha detto...

Signore assessore...il signor Viscomi,continua a asserire ancora una volta che i nostri antenati
costruivano le palafitte per poter vivere senza problemi...Signor Cosentino a sellia marina avete i migliori geometri...i migliori ingegneri
il più alto numero di condoni edilizi...a oggi circa 3500 condoni su 6300 abitanti....perchè non vuole rispondere alle domande chieste a nome di noi cittadini dal giornalista Emilio Grimaldi?
"Radio scarpa " annuncia che state programmando
altre operazione abusive sul lungo mare..lei che dice ? partecipa a questi abusi ? o fate fare e poi condonate...non vi basta cosa è accaduto per pochi giorni di pioggia sul territorio di Sellia
provate a chiedere alle persone alluvionate e tratte in salvo dal signor Viscomi e la sua squadra..salvati con il canotto in località finocchiaro...e dei danni subiti chi risarcisce.
perchè le perizie dei danni non vengono stilati dall'ufficio tecnico....mi raccomando signor Cosentino di abusi edilizi il territorio è pieno..di abusi............bravo Emilio

ugo ha detto...

Signor Grimaldi le devo fare i complimenti..cosa
vuole il signor Cosentino è da poco nel comune..
già si vocifera intrallazzi fra lui e il vice sindaco...cosa ci dicono dei locali al mare...
quanti sono abusivi ? dove scaricavano la merda..
per la signora Tolomeo il sindaco andava lodato, aloro interessavano guadagnare...l'illuminazione sul lungo mare...e le persone possono annegare..
Signor Grimaldi mi permetta una battuta, lei aveva fatto una previsione per la località finocchiaro..ma lei ha le PALLE di cristallo..
scusi la battuta ...ma i fatti le hanno dato ragione.......

Anonimo ha detto...

Emilio mi sa che il vero marchese del grillo è il geometra cosentino!!!
non parla , non dice nulla , nei consigli come in campagna elettorale!
mah forse nn voleva candidarsi!!!???
sembra sempre caduto del cielo
svegliatelo perfavore, è un assessore del comune di sellia
!!!chissa se pure lui da il suo stipendio in benificenza???
aramys

Anonimo ha detto...

ma perchè inveci di perdere tempo con le insegne non verifica se effettivamente esistono tutti i permessi e le condizioni necessarie ad ottenerli dei vari locali a mare ?
Qualcosa tipo dimensioni di quelli che sorgono sul suolo pubblico (cominciando da quelli giganteschi, ogni anno di +, nella pineta), dagli scarichi di acque bianche e nere (mai visto un autospurgo stazionare sul lungomare, che fanno se la bevono l'acqua di fogna ?), dei tetti in eternit e pareti in cemento sulla sabbia. Poi si potrebbe discutere del perchè non si smontino quelli in legno e di chi ha autorizzato il Jamaika a costruire muri di contenimento sull'arenile (a maggio 2009) e poi a creare quella barriera di sabbia (casi che non interessano i fotografi della polizia cittadina, forse perchè in fondo sono solo foto di famiglia).

Mary G.

teresa ha detto...

alla gentilissima signora Tolomeo cosa ne pensa
degli abusi in generale ? non parlo più dei locali o orari sul lungo mare..acqua passata e che acqua vero signora Tolomeo..persone salvate col canotto...pensa che a queste persone interessavano gli orari al mare,,,,e lei lodava
il sindaco....

cristina ha detto...

si hai propio ragione..sono foto di famiglia..
e non si venga a dire che la legge è uguale per tutti...di solito si è armati di macchina fotografica...chi vigila? ci sono conflitti d'interesse fra i dipendenti comunale e i locali sul lungomare................
non facciamo come la signora Tolomeo...faceva bene a candidarsi nella lista del sindaco....
banderuola.....nega persino dell'esistenza di un locale al mare.ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

francesco di lieto ha detto...

Emilio il modo per farsi rispondere c'è,
basta utilizzare lo statuto comunale ... inoltre i termini per conoscere le risposte non dovrebbero essere biblici.
Certo che se fossero tanti i "richiedenti" le risposte dovrebbero arrivare ancor più presto.
francesco di lieto

Anonimo ha detto...

cosentino non centra nulla, perchè è solo DELEGATO vale a dire che è sempre il capo che comanda

Anonimo ha detto...

???
ah ah ah!!!mi faccio una grossa risata!!!
allora cosentino è un fantoccio del fantoccio
il fatto è che a rimuovere i lidi si perdono voti,,,,,

Anonimo ha detto...

Ma nessun capo vigile vigila ?
Eppure è strano che di certi locali a mare e/o pineta e delle loro abitudini (far proprio ciò che è pubblico, mare, spiaggia, pineta, strade) i vigili non si accorgano. Basterebbe chiedere alle rispettive mogli, in alcuni casi.
Lasciate stare Tolomeo, evidentemente la musica di una discoteca marina le ha fatto perdere la vista, oltre all'udito !

Mary

peppe ha detto...

caro Emilio fra non molto avrai a opera compiuta
le risposte alle tue domande....l'assessore Cosentino lavora al buio delle tenebre...nessuno deve sapere..tutto a umma umma..e il piano spiaggia è quasi ultimato...la signora Tolomeo
loderà il Sindaco...il capo dei vigili vigilerà se stesso...e gli abusi continueranno....

Anonimo ha detto...

per tutta l'estate, ha fatto bella mostra di se
un ombrellone costruito artigianalmente con delle tavole da costruzione edile, tra il lido indian e il lido del grecale, nel tratto di spiaggia libera. Ora, oltre allo sconcio che tale specie di ombrellone offriva, dovevate vedere l'arroganza di chi ne usufruiva. Possibile che i vigili o le forze dell'ordine tutte non lo abbiano notato ?????

Anonimo ha detto...

hai ragione Cosentino lavora nelle ore Notturne in gran segreto con il suo caro AMICO WALTER PLACIDA ,


cari ragazzi la torta è grande e i due signorini se la vogliono spartire ;-(

per il piano spiaggia mi sono già dilungato nel post precedente nel Topic aperto dal Sign. GRIMALDI al quale faccio un GRANDE applauso per il lavoro che fai


..grazie

"IL CHE "