21 ottobre 2010

Insieme per Ruggero

L’associazione “Insieme per Ruggero” si rinnova. Cambiato in toto il direttivo. È stata ufficializzato nei giorni scorsi in seguito a una riunione a cui hanno partecipato l’ex presidente, Sergio Marino, e i suoi componenti. Nuova linfa, quindi, al sodalizio che si batte per i servizi primari nella località Ruggero di Sellia Marina. Il Comitato esecutivo, allora, è così composto: Giusy Mirarchi, Maria Fausta Caruso, Walter Scozzafava, Giovanni Palmitelli, Gaetano Migali, Carmelo Provenzano, Emilio Grimaldi; componenti Collegio dei Probiviri: Antonio Bianco, Giovanni Spinelli, Rino Loprete. Il nuovo presidente è Michele Arcuri, mentre Salvatore Infuso, già socio fondatore, è il presidente onorario.
Già nei prossimi giorni solleciterà un incontro con la Giunta al fine di illustrare le richieste che l’associazione intende perseguire per la comunità di Ruggero. Una località venuta su troppo in fretta e che ora sta pagando anni e anni di incuria e degrado. I servizi che mancano vanno dall’acqua potabile alla viabilità. Dal disordine amministrativo sulla proprietà di alcuni lotti ai punti di raccolta dei rifiuti. E non mancano le proposte per salvaguardare le risorse locali, sia di ordine ambientale che storico. È necessaria una vera ricostruzione. Nel dettaglio le aspettative del sodalizio:

La Rinascita di Ruggero deve partire dal mare, quale “bene comune”. E da qui tutto il resto. Quindi l’attenzione si rivolge in primis verso:
  • La balneabilità del mare;
  • La pulizia della spiaggia; l’istallazione di contenitori di rifiuti e di cicche sulla spiaggia; sensibilizzare i lidi per contenere i prezzi a seconda del servizio reso;
  • Gli accessi al mare predisposti in modo da salvaguardare l’ambiente circostante, possibilmente in legno;
  • La pulizia della pineta e il chiarimento sulla proprietà della stessa;
  • Il rifacimento del lungomare, che si presenta come la strada più pericolosa della località, perché più trafficata, con le radici degli alberi che alterano il manto stradale, con un’illuminazione decisamente insufficiente e, infine, quasi sprovvisto di panchine.
Chiaramente non secondari gli altri servizi che il sodalizio intende perseguire:
  • L’acqua potabile in tutte le abitazioni;
  • La condotta fognaria in tutte le abitazioni;
  • L’esigenza di organizzare meglio e la raccolta dei rifiuti e gli stessi punti di raccolta degli rsu;
  • L’illuminazione in tutte le vie di comunicazione;
  • La costruzione di un ponticello di collegamento con le vicine località di Uria e Rivachiara;
  • Nonché la bonifica della spiaggia, poco distante da Ruggero, comunemente chiamata dell’Antenna degli Americani, che desta nel degrado più assoluto.

Inoltre il direttivo intende anche sollecitare un pronto intervento:

  • al palazzo de Nobili. Abbandonato da decenni e che potrebbe crollare da un momento all’altro;

Nonché valorizzare le risorse ambientali locali:

  • l’Acqua “da Forgia”, una sorgente naturale che si perde tra i campi senza essere utilizzata;
  • e il giglio di Maria (nomen latinus: Pancratium maritimum) una specie rara e in via di estinzione, ma presente a Ruggero

9 commenti:

domenico ha detto...

Auguri e buon lavoro.

giovanni ha detto...

buon lavoro.
ah bene, non dimenticate le appropriazioni indebite del "lungomare" OK CI SONO LE RADICI ma i proprietari delle abitazioni hanno fatto della viabilita' il proprio parcheggio. gli alberi sono al centro dei due sensi di marcia( ora da un lato parcheggiano e dall'altro la corsia è a doppio senso). ora localita' carbonella, ossia l'antenna degli americani, fa parte di ruggero?!?!? strano molto strano.
valutate i motivi per cui non c'è intesa tra l'amm.ne comunale e i gestori dei lidi. pensate alle cose primarie che consentano di ripulire ruggero e non altri siti su cui vertono altre problematiche. buon lavoro

Anonimo ha detto...

Sempre con le solite persone in mezzo! escono dalla porta ed entrano dalla finestra!!!!!
Comunque buon lavoro ed auguri sopratutto a Ruggero.. che sia la volta buona!

Anonimo ha detto...

La strada che costeggia l'ex Malibù, era una strada quasi "normale", fino a quando il proprietario del grande terreno libero recintando lo stesso terreno, piantò il muro in mezzo alla esistente strada. Tutto questo, con vigili e quanti altri preposti alla vigilanza senza dire e fare nulla! Considerando la posizione di questo terreno libero, il comune perchè non ci costruisce parcheggi e spazi verdi?

Anonimo ha detto...

Questo è niente a quello che un privato privato sempre vicino al Ex Malibù di fronte alla villetta dove hanno messo le panchine e limitrofe al malibù stesso si è chiuso abusivamente oltre cinquecento metri di terreno che potevano essere utilizzati a parcheggio per la collettività.Anche queste cose la nuova cordata deve andare a verificare.. per mettere alla luce tutti quelli che come questo signore si sono rubati porzioni di terreno che non hanno mai acquistato .. e c'è ne sono tanti. Buona fortuna.

Anonimo ha detto...

Vi auguro buon lavoro.
Speriamo che il prossimo anno non mi devo fare il bagno con l'eternit come background.
Thank you.

Anonimo ha detto...

Ma voi pensate veramente che le cose con questo nuovo direttivo cambieranno? ho i mie dubbi.Anzi vedendo i soliti manovratori... non si approderà da nessuna parte. Già al Comune vedendo certi nomi, hanno cominciato a torcere il naso.

Anonimo ha detto...

Ma voi pensate veramente che a Ruggero, basta il rinnovo del direttivo del'associazione per cambiare le cose? Ho i miei dubbi... anzi al Comune sapete cosa vi dico.... nel vedere alcuni componenti del direttivo hanno cominciato storcere il naso, per cui... non penso che c'è da stare allegri. Speriamo bene

Anonimo ha detto...

Înteressante vedere un nome all'interno del comitato che non è proprio la prima persona che rispetta le regole (abusivismo magari ?)