19 ottobre 2010

Solo codice "giallo" per il piccolo Baltov. 24 gli indagati per omicidio colposo

 
Baltov Dimitrov Zdravko 

Con il "codice giallo" è stato valutato all’ingresso del Pronto soccorso del Pugliese Ciaccio e con il codice giallo ne è uscito. Insieme ad un foglio di via che invitava i familiari a tornare di nuovo qualora il ragazzino avesse avuto gli stessi disturbi. E dei vivi consigli a mangiare frutta e verdura. Probabilmente perché sospettavano una forte indigestione allo stomaco, quale causa dei dolori lancinanti all’addome. E, invece, poi è morto. Nell’arco di nemmeno 24ore dal primo soccorso, quando era stato accompagnato in ambulanza dalla scuola, si è ripresentato ancora in ospedale insieme alla madre Nadezhda, di origine bulgara, e al compagno di lei, Antonio Garrapetta. Intervento chirurgico alle ore 17 del 15 ottobre. E poi il decesso la mattina presto del giorno successivo.
E così dovranno rispondere per il reato di omicidio colposo nei confronti di Baltov Dimitrov Zdravko, un bambino di 13 anni appena compiuti, ventiquattro persone del nosocomio del capoluogo: sedici medici e otto infermieri. Mezzo ospedale, insomma. Lo ha disposto il magistrato titolare dell’inchiesta, il sostituto procuratore Alberto Cianfarini. Il dott. Maurizio Marini Mirante; dott.ssa Maria Conetta Costantino; dott. Stellario Capillo, dott. Eugenio Celia Magno, dott.ssa Marisa Gigliotti, (da identificare, nda); dott. Aurelio Mazzei; dott. Giuseppe Stranieri; dott. Domenico Salerno; dott. Antonio Cantaffa; dott. Giannantonio Manasia; dott. Antonio Sergi, dott. Anselmo Galasso; dott. Vincenzo Tortorella, dott. Giuseppe Serafino; dott.ssa Maria Laura Guzzo; dott. Maria Conetta Zinzi; inf. Venanzio Ciampa, inf. Luigi Corticelli; inf. Adele Racco; inf. Salvatore Olivadese, inf. Emanuele Scerbo, inf. Giuseppe Muraca, inf. Mario Angotti, inf. Antonio Loprete. Tutti difesi d’ufficio dall’avvocato Francesco Ansani, del foro di Catanzaro.

Non è bastato, dunque, il comunicato diramato dall’Azienda ospedaliera domenica sera, che palesava la “non prevedibilità” della patologia, a convincere il magistrato della bontà dell’operato del personale sanitario. La Procura vuole vederci chiaro intorno a questa morte assurda. Assistito con il codice giallo (che indica i malati che non sono in pericolo di vita, ndb) dimesso perché “migliorato”, secondo il riscontro della commissione ospedaliera, e poi deceduto dopo un tentativo in extremis di salvarlo. Troppi i lati oscuri che vanno accertati. Rischiano da sei mesi a cinque anni di carcere.
Intanto oggi pomeriggio sul corpo del piccolo Baltov verrà effettuato l’esame autoptico. Il magistrato ha incaricato il medico legale Giulio Di Mizio, dell’Università "Magna Graecia" di Catanzaro.
Verità e giustizia è quanto chiedono i familiari. “Perché se sono stati commessi degli errori non si ripetano più”.

30 commenti:

Anonimo ha detto...

non concordo che faccia l'autopsia uno di catanzaro. la cosa così finirà a tarallucci e vino.
Perchè non hanno chiamato un medico legale del nord? semplice a cz tutti si conoscono e figuratevi se troveranno qualcosa per condannarli.

Già i medici si parano il culo tra loro poi chiamarne uno interno.
ahhhhhhhhh che presa per il culo, la solita facciata calabrese per far finta che lo stato c'è.

Anonimo ha detto...

....toc..toc...toc... QUESTO è LO STATO DEMOCRATICO ITALIANO RAPPRESENTATO NELLA PERSONA DEL DOTT. ALBERTO CIANFARINI, "VOGLIO" chiarezza dell'accaduto.(io, sono un genitore, sono sicuro che da oggi i miei figli se hanno bisogno di cure ci sarà più accortezza di quanta c'è ne stata)......grazie al mio "AMICO" STATO.................f.p

gilberto radaelli ha detto...

al presidente della regione chiedo da genitore, è vero volete chiudere gli ospedali, troppi sprechi.
se sono questi gli ospedali chiudeteli tutti, fuori cambiate la scritta , scrivete" MACELLERIA"
però Dottor Scopelliti , questi macellai e apprendisti devono pagare, la giustizia ci deve essere anche per questo ragazzo, morto per la loro incompetenza, hanno sotto valutato dei sintomi seri....non mi faccia ricordare che in Calabria si compra tutto, falsi infermieri, dottori e avvocati...
che giustizia si fatta.

Jamal Ezzine ha detto...

ma in che mondo viviamo... apriamo le mente e facciamo una grossa rivolta se no prima o poi tocca a tutti un danno di mala sanita in calabria

Anonimo ha detto...

nn è vero....nn c'è complicità tra i medici dell'ospedale civile e quelli del policlinico....anzi se possono si fanno la guerra!
e poi aspettiamo l'autopsia prima di condannare!!!!

Anonimo ha detto...

Però c'è da dire anche che i migliori medici calabresi stanno tutti su al nord...ma comunque vadano le cose il signor Scopelliti non farà parola sull'accaduto e continuerà la sua campagna nel chiudere gli ospedali,perchè dicesi che ci sono sprechi,facendo perdere posti di lavoro e non preoccupandosi di situazioni molto più gravi...

Cordiali saluti...

nel nome della rosa ha detto...

E' morto un figlio "nostro", si vedrà se vittima di malasanità. Vorrei vedere meno indifferenza, vorrei vedere più solidarietà, e più senso della comunità e sopratutto meno ipocrisie. E' una tragedia che colpisce tutti perchè non è legata a un fatto privato ma alla nostra protezione sociale e sanitaria. Ci riguarda tutti.
Grave il silenzio delle istituzioni locali; ma se devono fare interventi di maniera, se ne stessero a casa, che è meglio. Abbiamo bisogno di fatti non delle solite chiacchiere.
Nel nome della Rosa
Piero Granata

Anonimo ha detto...

giusto Gilberto chiudiamo anche le scuole che non insegnano niente, chiudiamo le chiese piene di preti pedofili, chiudiamo la stampa corrotta, chiudiamo i cantieri tutti malavitosi, chiudiamo piuttosto anche la bocca, caro Gilberto, se non sappiamo come sono andate veramente le cose e prima di fare così meschine e superficiali considerazioni.c'è gente che da l'anima in quegli ospedali. e, come si suol dire sono "cornuti e mazziati". rinnovare si, cambiare registro si, meriti e non raccomandazioni si, pulizia si.occhio ai rastrelli che tolgono erba e fiori.scusi ma se fosse al mio posto ..... buona serata

Anonimo ha detto...

Vorrei informare Anonimo ha detto...
non concordo che faccia l'autopsia uno di catanzaro. Il Dott:Di Mizio è la correttezza e la diligenza in persona. Sono un'allieva infermiera del polo di Cz che l'ha avuto come docente universitario.Arrivederci.

domenico dragone via abruzzi 3/5 20090 Segrate/ MI. ha detto...

vorrei rispondere ai due anonimi, perchè avete paura di scrivere il vostro nome ?dice benissimo Gilberto se ci sono ospedali che non funzionano vanno chiusi..se ci sono guardie mediche che non sono capaci neanche a mettere una flebo, parlo di una flebo, perchè dovrebbe rimanere aperta?
se ci sono falsi dottori e infermieri, vanno cacciati a calci nel culo, sapete quanti soldi circolano per la mala sanità in Calabria, mi volete spiegare perchè i malati dalla Calabria vengono al nord per curarsi...ma sapete quanti morti ci sono stati ultimamente negli ospedali Calabresi, è vero qualche bravo medico c'è...ma gli danno la possibilità di fare il proprio dovere, lo sapete che a Catanzaro si muore per una semplice appendicite, mal curata sapete cosa succede" peritonite fulminante" e si muore...certamente era meglio che arrivassero degli ispettori esterni a fare l'autopsia..
leggete i giornali, andate su pag google cliccate malasanità in calabria;
1)Muore dopo cesareo:aperta inchiesta. Malasanità? Nuovo caso a Vibo ...
2)Malasanità in Calabria, morta a Locri una bambina di 5 anni dopo ...
3)E' ancòra malasanità? Ancòra? - Calabria
4)Mala sanità in Calabria. Oltre 2 Mld di deficit
7 mag 2009 ... mala sanità in calabria. Oltre 2 miliardi di deficit. Una vera vergogna!
5)Malasanità in Calabria: ingessato il braccio sano a una bambina ...
6)Malasanità in Calabria: donna muore di parto - Vibo Valentia ...
23 ago 2010 ... Un altro caso di presunta malasanità a Vibo Valentia. Eleonora Tripodi, 33
7)Errore Medico Danno Medico Malasanità | Reggio Calabria, presunto ...
21 set 2010 ... Reggio Calabria, presunto caso malasanità Bimbo nasce morto . . . Adnkronos/IGNReggio Calabria - Due inchieste sono state aperte per la ...
8)Malasanità, sprechi e furti all'Asl 10 di Reggio Calabria - Calabria
e possiamo continuare....
cordialmente
d.d.

Anonimo ha detto...

domenico dragone, purtroppo ti devo dare ragione! ma tu che cosa fai per migliorare questa situazione oltre ad indignato su un blog ed essere emigrato al nord?
perchè non vieni a vivere qui per migliorare la situazione

Anonimo ha detto...

ma in che mondo viviamo....ma dico io il pronto soccorso nn dovrebbe nemmeno chiamarsi così...altro ke pronto soccorso...mio fratello x un taglio in falegnameria è entrato alle9 ed è uscito alle 19...e x dirgli cosa? ke si doveva ricoverare, e nn c'erano posti,doveva andare a Soverato? makkè pieno pure...a Cosenza...
si può...al pronto soccorso avevo i dolori di parto...io su una sedia, loro facevano la colletta x comprarsi i panettoni, dopodichè hanno iniziato a compilare i fogli x il ricovero.....fate schifo....ki nn ha la stoffa a faer il medico faccia il contadino come fanno gli altri ke arrivano morti la sera e x una misera paghetta.....

Anonimo ha detto...

a domenico dragone, concordo con l'anonimo' precedente e' facile chattare da segrate perche non scendi giu' e' fai qui' le lotte per migliorare la situazione!!!!

Anonimo ha detto...

io, anonimo ci lavoro in ospedale, e ti posso garantire che la categoria medici è una categoria che difficilmente paga quando sbaglia perchè l'errore deve essere proprio palese.
Il problema è dimostrare quando è palese.

Ti racconto una storia:
In un ospedale al nord, un omino "piccino piccino" faceva le autopsie in ospedale.
Ogni giorno trovava cose strane nei corpi e chiamava i primari a far vedere le cagate che facevano i loro medici.
Dopo pochi anni, aprì uno studio privato e contemporaneamente lavorava in ospedale, dove continuava a far vedere come sbagliavano i medici (ma non denunciava), e questi in automatico senza che lui dicesse nulla, tutto le analisi private dei pz che andavano da quei primari e quei medici venivano fatte da questo uomo piccino piccino che divenne grande grande.



Non critico il dott, non mi permetterei mai ma posso dirti che non è oro tutto quello che luccica ed in ambiente medico dato che ci lavoro posso dire che ci si copre parecchio.
Anche se gli altri medici sanno quale sia l'errore regna l'omertà.
Oggi l'errore capita a te ma domani potrebbe capitare a me. ecco perchè si tiene il becco chiuso.
entra in quel mondo e ne vedrai di cotte e crude.

Futura infermiera un giorno vedrai quante volte dovrai tenere la bocca chiusa perchè non sei nessuno, e ti diranno anche che non sai e non hai visto niente.

Un giorno tornerai a leggere ciò che ti ho scritto e non ho bisogno di dirti che dirai.

domenico dragone ha detto...

di solito vorrei rispondere non agli anonimi, mi chiedete cosa faccio? perchè non vengo giù a lottare con voi, e' facile chattare da segrate perche non scendi giu' e' fai qui' le lotte per migliorare la situazione!!!!
20 ottobre 2010 00:12....
agli anonimi, cosa faccio? per prima cosa mi firmo con nome e cognome, avrete notato che ho messo anche l'indirizzo, non ho problemi anche di mettere il mio n. di telefono, voi rimanete da anonimi, un fatto molto grave a mio parere, mi dite di lottare invece di chattare...è vero abito a Segrate, me ne fate una colpa ? vi assicuro che quando sono in Calabria non ho problemi a lottare, per qualsiasi cosa pur di migliorare e far conoscere lo stato dei luoghi della Calabria, voi mi conoscete per dire che non lotto in Calabria? per questo vi chiedo di mettere i nomi, così vi posso dire dove eravate quando io ero a lottare per Voi, Io che potevo starmene a fare tranquillamente le ferie, ero in prima persona presente a manifestare, ne volete le prove, basta che chiedete anche al giornalista che ci ospita su questo blog..volete sapere le denunce che ho fatto e sto facendo..c'era una frase scritta su un lenzuolo mentre protestavamo a Catanzaro" seteco che cazzo te fumi" posso dire voi dove cazzo eravate? spero che non vi siete offesi....avete visto i telegiornali ..Unia: Lotta operai INNSE
Milano sta con i lavoratori, con gli operai della Innse, con chi difende .... Gli operai della INNSE erano in lotta da tre mesi contro ...
www.unia.ch/Lotta-operai-INNSE.3191.0.html - Copia cache... Io c'ero e voi dove eravate ?
A volte prima di giudicare e scrivere su cosa fa
una persona, bisognerebbe informarsi...vogliamo continuare ancora un pò....volete sapere qualcosa di questo ospedale ? della guardia medica di Sellia Marina che non sapeva mettere una flebo, volete leggere qualcosa ? volete vedere le mie denunce....io le ho fatte, e voi continuate a chattare e rimanere nell'anonimato.
Ho parlato della mala sanità in Calabria, come ho commentato della clinica Santa Rita di via porpora a Milano, dista pochi chilometri da casa mia, io ero lì a protestare, ....avete letto qualcosa di cosa succedeva in questa clinica ?
Clinica degli Orrori: Santa Rita, l'Ordine dei Medici chiede un ...
26 mag 2010 ... Clinica degli Orrori: Santa Rita, l'Ordine dei Medici chiede un ... persone ex impiegate nella “clinica degli orrori” Santa Rita di Milano, ...
www.crimeblog.it/.../clinica-degli-orrori-santa-rita-lordine-dei-medici-chiede-un-risarcimento-da-3-milioni-di-euro-a-brega-massone - Copia cache......
-----entravi in questa clinica e ti toglievano qualsiasi organo...organo buono, ogni operazione lo stato pagava, bisognava solo incrementare le operazioni....
potrei continuare....mi piacerebbe rispondere a persone che si firmano. grazie
grazie al giornalista per lo spazio che ci concede. n.b io sono Calabrese.

gilberto radaelli ha detto...

x Domenico Dragone ( perdona gli anonimi )perchè non sanno quello che dicono,pensano e scrivono, ti si chiede di venire in questa terra maledetta da Dio, scrivendo che sei emigrato.
credo che veramente non sanno quello che scrivono, hanno ancora paura di scrivere i loro nomi e cognomi, gli hai scritto persino dove abiti, e hanno il coraggio di dire che commenti in chatta...ti si chiede che tu vieni in Calabria a lottare e loro continueranno a andare al bar....voglio essere ripetitivo-perdona loro che non sanno cosa vogliono dalla vita, grazie Domenico per il sostegno che ci dai, continui a chattare e commentare..........

MARCO ha detto...

LE LAURE COMPRATE A CZ PURTROPPO MIETONO E MIETERANNO ANCORA TANTE,TROPPE VITTIME.SOPRATTUTTO ODONTOIATRIA E MEDICINA...DIO ABBIA PIETA' DI NOI

Anonimo ha detto...

Sono stato al funerale. Le istituzioni mi hanno preso sulla parola: sono rimaste a casa. Mi vergogno per loro.
Saluti.
Piero Granata

vincenzo. ha detto...

e io mi vergogno di saperle queste cose...
possibile che sono sempre presenti ai festeggiamenti,alle parate,alle mangiate....grazie
Avvocato per l'informazione.
se era morto il figlio di Tizio o Caio, la musica cambiava...andate tutti a farvi f......, poi diamo l'esempio, andiamo alla BIT....

Anonimo ha detto...

gilberto radaelli non credi di esagerare un pò paragonandoti persino al nostro signore Gesù Cristo che sulla croce diceva "Padre, perdona loro perchè non sanno quello che dicono"
domenico dragone, tu farai sicuramente le tue battaglie in giro per l'italia, ma purtroppo con scarsissimi risultati dato che la seteco continua allegramente a fumare (tanto tu da segrate la puzza non la senti) e le persone continuano a morire negli ospedali.
ma ad un certo punto non pensi che il problema della mala sanità non è un problema che si possa risolvere con le tue battagliuccie estive. sono sicuro che se al posto di fare manifestazioni inutili te ne andassi al mare avresti più successo in questa terra bruciata e senza futuro.

e poi non ho capito una cosa...ma è un delitto voler rimanere anonimi in un blog? questa è una scelta che ognuno di noi fai e voi due (radaelli e dragone) eroi non vi potete permettere di giudicare una scelta che ognuno fa liberamente. anche il voler rimanere anonimi è un segno di democrazia! capito?

gilberto radaelli ha detto...

anonimo sei e anonimo rimarrai...
le battaglie si vincono stando uniti, se i risultati sono scarsi non penso che la colpa sia del signor Dragone, che io continuo a ringraziare, ti consiglierei di rileggere il tutto e informarti sulla sua persona, io ho avuto il piacere di conoscerlo... sono pochi i risultati anche per la Seteco almeno lui c'era, grazie anche a lui se qualcosa si è mosso...ti consiglio di leggere i giornali, tu la puzza la senti e cosa hai fatto?
voler rimanere anonimi, vuol dire non avere il coraggio di metterci la faccia, nessuno di noi è eroe, ma non è un segno di democrazia rimanere anonimi, è una scelta che di solito usano i codardi,capito mi hai?

Anonimo ha detto...

anonimo ciò che ha scritto gilberto era ironico.
Possibile che non capite quando uno fa un pò di sarcasmo?

domenico dragone ha detto...

da Segrate è vero la puzza della SETECO non la sento e non vedo neanche il fumo, come è anche vero che le persone continuano a morire negli ospedali, è anche vero che a volte invece di fare le piccole battagliucce sarebbe meglio andare al mare...è anche vero che ognuno è libero di rimanere anonimo....
allora cosa bisogna fare per cambiare qualcosa?
rimanendo a casa, subire e morire negli ospedali senza protestare o commentare da anonimi, da una piccola protesta ,da una piccola denuncia nasce sempre qualcosina, pensi che non si è fatto qualcosa per la Seteco ? leggere e informarsi, i giornali ne hanno parlato, verrà messa in sicurezza e altro..è vero era meglio che andavo al mare, ti lascio questa terra bruciata con la puzza e il fumo della Seteco, se passi in zona prova a soffiarci e se per caso qualcuno muore, sai cosa diranno è morto un'anonimo, non certamente un eroe.l'eroe è al bar o in riva al mare non pensa minimamente di fare battagliuccie estive o alla 4 stagioni...
chiamami quando hai intenzione di fare una battaglia per migliorare la terra bruciata, tu sai come trovarmi, io come dici tu siamo in democrazia mi firmo, io come faccio a contattarti?
x gli anonimi ...cordialmente
d.d

giuseppe ha detto...

per gli anonimi che vogliono notizie sulla Seteco
-----------------------------------
1)

scirocco » La Regione Calabria smantella i veleni della Seteco,ma…..
2)il quotidiano della calabria di oggi, 13 ottobre 2010

Foto di SETECO, la fabbrica dei veleni nascosti
3)
I rifiuti della Seteco alla discarica di Pianopoli
emiliogrimaldi.blogspot.com
4)Servizio SETECO di Calabria tv
www.youtube.com
5)

Ambiente, la Fiamma Tricolore plaude alla Regione Calabria per bonifica area Seteco
www.atuttadestra.net
6)Per quel che possiamo cercheremo di parlarne questa sera alle 20e30 e lalle 23 15 ca su Calabria tv e domani in replica dopo ilo tg delle 14 45.

L'inceneritore Seteco
www.youtube.com
7)Collettivo Altra Lamezia Ci sono novità per la manifestazione?
27 settembre alle ore 12.02 · Commenta · Mi piace · Contrassegna

potrei continuare...x Domenico anche se per qualcuno sono piccole battagliuccie, hanno dato dei buoni risultati, quando scendi ancora in Calabria? faccelo sapere , per chi non vuole capire oltre a manifestare andiamo anche a festeggiare, brindando alla manifestazione.

Anonimo ha detto...

Ti vorrei rispondere a questa domanda "se ci sono ospedali che non funzionano vanno chiusi..se ci sono guardie mediche che non sono capaci neanche a mettere una flebo, parlo di una flebo, perchè dovrebbe rimanere aperta?"

Perchè non poni questa domanda a coloro che hanno messo quegl'ebeti al posto di gente che meritava davvero quel lavoro???te lo sei posto questo interrigativo!!??chiedi a loro con quanti calci nel sedere (mi scuso per il termine usato) sono entrate persone che non servono a nulla!!!di ciò si devono ringraziare le istituzioni,perchè senza un loro aiuto non si va da nessuna parte..naturalmente chi ha la fortuna di avere agganci dal mondo politico..e noi comuni mortali ne paghiamo le conseguenze di chi ha "voluto" che queste persone poco intelligenti entrassero nei nosocomi che hanno il diritto di perseguire la difesa della vita,la tutela della salute fisica...di non compiere mai atti idonei a provocare deliberatamente la morte di una persona...almeno così c'è scritto nel "Giuramento di Ippocrate",fatto dai medici prima di iniziare la loro professione...ma purtroppo ci troviamo in Italia...

Distinti saluti

Anonimo ha detto...

Riposa in pace caro ex compagno di classe ti voglio bene :( sarai sempre nel mio cuore ... ti voglio bene.... ti ricordi i nostri sopranomi ?? io bombaczekaj e tu ztrafiko :( ti voglio bene riposa in pace :(

Maurizio ha detto...

quest'ultimo commento è il più intelligente e il più sensibile di tutti! a volte i bambini ci insegnano più di qualsiasi battagliero per la legalità.
RIP

Anonimo ha detto...

:( grazie maurizio...ti voglio bene amico...

Anonimo ha detto...

Hai ragione maurizio...doremmo dare più ascolto a loro...

Anonimo ha detto...

Chi conosceva al mio caro amico ? Zdrafko Baltow?