9 ottobre 2011

I numeri della Cropani-Sersale


La Cropani-Sersale è la strada dei sogni. La strada mare-monti. La strada del turismo. Quella che dal mare ti porta alla montagna in otto minuti, e viceversa. La strada del millennio. Del terzo. Firmato: Amministrazioni del centrodestra: del fu Michele Traversa, presidente della Provincia di Catanzaro, del fu sindaco di Cropani, Antonello Grano, e dell’attuale prima cittadina di Sersale: Vera Scalfaro. La strada della rinascita. Culturale, in primis. Perché uno che mangia il pesce a ridosso della 106 poi avrà modo, grazie alla strada, di gustarsi pure una braciola di maiale di Sersale in poco tempo. E perché no? Anche di godersi un aperitivo davanti alla Collegiata romanica di Santa Maria Assunta di Cropani. Ma cultura è soprattutto cultura ambientale. Dei colori della natura. Del verde della ricca e grassa botanica collinare e montana. Dell’azzurro del mare. Poi c’è la cultura dei chilometri risparmiati. Perché uno che deve andare a lavorare, per esempio a Catanzaro, anziché metterci un’ora e mezza, riuscirà a fare il tragitto in poco più di trenta minuti. E con il tempo e la benzina risparmiati potrà fermarsi un attimo per ammirare il panorama mozzafiato. E magari scrivere delle poesie o fare dei ritratti. Quindi, la strada dell’economia. Degli scambi commerciali. Del Welfare state in tutti sensi. Se uno sta male l’ambulanza la vedrai volare sui piloni delle carreggiate e non più inchiodare in qualche tornante con il paziente in consegna. Eccetera eccetera.

Ma non tutti sanno che la strada dei sogni dei cittadini presilani e dei marinai catanzaresi è anche la strada dei numeri.
Data inizio lavori (primo lotto, SS 106-Cropani) 7 febbraio 2007. Data inizio lavori (secondo lotto, Cropani-Sersale) 19 novembre 2007. E fin qui ci siamo. Data fine lavori (primo lotto) 8 dicembre 2009. Data fine lavori (secondo lotto) 18 maggio 2009. Ecco, ora i numeri iniziano ad impazzire. Rivediamo le date della fine. Sono state aggiornate. Primo lotto: 21 ottobre 2012. Secondo lotto, entro fine settembre 2011. Qualcosa non torna. E questo è chiaro. Soprattutto se di punto in bianco vengono chiuse al traffico “per lavori”, ci mancherebbe altro. Il secondo con l’ordinanza numero 52 il 5 ottobre scorso. Per la cronaca la comunicazione della Provincia arriva al Comune il giorno dopo “a causa di ingiustificabili difetti degli uffici provinciali”, si scusa l’ente locale. Mentre la comunicazione per la chiusura del primo tratto, ordinanza numero 51, e quindi antecedente a quella più a monte anche se posteriore dal prossimo 10 ottobre, arriva prima. Mistero “degli uffici”, non della fede.
Passiamo ai numeri degli euro. Anche qui, la strada riesce a fare “cultura” anzitempo. E non parliamo degli spiccioli risparmiati con la benzina.
Primo lotto aggiudicato con 5 milioni, 360 mila 490 euro e 82 centesimi, in data 19 novembre 2007. Stesso lotto, pochi anni dopo, il 10 gennaio 2011, aggiudicato con 6 milioni, 163 mila 483 euro e 1 centesimo. Sarà l’inflazione. Secondo lotto con 5 milioni, 955 mila euro e 28 centesimi. Nel mentre sono subentrate delle perizie nel corso delle quali sono venute meno alcune centinaia di metri, ma non di euro. L’ammontare di questi studi, eminenti quanto provvidenziali, sulla compattezza dei piloni è di 1 milione 190 mila e 42 centesimi per la prima nel 2008. Esattamente di 100 mila in meno la seconda nel 2009. Anche le date fanno i capricci. Perché, per esempio, la ditta Alpin srl, vincitrice dell’appalto, nel suo sito informa dell’ammontare dei lavori insieme alla prima perizia già nel 2007. Mistero anche questo. I numeri sono i numeri, e quando si danno è facile sbagliare.
In buona sostanza i lavori aggiudicati con un ribasso di quasi il 40 per cento stanno costando di più degli importi a base d’asta. Si sente il profumo intenso del pesce nostrano e della carne di maiale locale cucinati con l'occasione direttamente sul ciglio della strada. È rinascita anche questa. Cultura ante viam. 


43 commenti:

provincia di Catanzaro ha detto...

Lavori di adeguamento della SP 158/1 tratto stradale Cropani – Sersale
Gli articoli apparsi sulla stampa locale riguardanti l’andamento dei lavori di adeguamento della nuova SP 158/1 “Cropani – Sersale” impongono di fornire alcune precisazioni tecniche.
...
Per quanto attiene la data di definizione dell’opera al momento della consegna lavori la previsione di ultimazione non è stata rispettata. Il cantiere stradale tra Cropani e Sersale ha però presentato, come d’altronde prevedibile in un cantiere stradale caratterizzato anche da un consistente dislivello di quote altimetriche, numerose difficoltà operative tra le quali da evidenziare la ricostruzione della rete comunale idrica del Comune di Cropani (che insisteva su gran parte del tracciato dei lavori) e le interferenze con Enel e Italgas. A ciò si aggiunge la già accennata difficile orografia dei terreni che ha creato numerosi problemi per l’esecuzione dei lavori di scavo maggiorati spesso dalla volontà dell’Ente Provincia di aver sempre voluto mantenere attiva e percorribile l’esistente viabilità provinciale onde ridurre al minimo il disagio all’utenza ed alla cittadinanza. Ciò però ha comportato risvolti tecnici ed economici non sempre favorevoli. Inutile rilevare,poi, come l’inclemenza dei due ultimi inverni, e la loro eccezionalità, hanno comportato un aggravio di disagi ed un’inevitabile rallentamento delle lavorazioni.
Per questa serie di motivi i lavori hanno subito delle varianti in corso d’opera e delle proroghe sui tempi contrattuali ma, al momento , il crono programma dell’opera è completamente rispettato. L’impresa appaltatrice ha effettivamente diminuito, nell’ultimo periodo, la forza lavoro impiegata sul cantiere ma ciò risponde alla constatazione che l’intervento stesso per circa il 90% è ormai eseguito. In ultimo,il ritrovamento di una interferenza con una condotta MT di ENELGAS ha comportato la necessità di sospendere i lavori con la Provincia che ha immediatamente attivato l’iter burocratico per la rimozione dell’interferenza. In questi giorni si sta provvedendo alla rimozione dell’interferenza.
...

Come in passato l’ondata di scetticismo regnava all’interno della palestra del Comune di Sersale sull’opera, ora le note di allarmismo e preoccupazione, pur comprensibili e da recepire in senso costruttivo, non rispondono allo stato reale dell’appalto ed alla sempre ferrea volontà dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, presieduta dal Presidente Wanda Ferro, di consegnare l’opera stradale alla cittadinanza.
Per quanto concerne la manutenzione della vecchia sede stradale che nell’ultimo periodo si presentava in qualche punto in condizioni precarie, essa è stata ripresa e anche in considerazione della prossima apertura del nuovo tratto non è opportuno procedere ad interventi più massicci di fondi pubblici per un’opera che sarà da qui a breve abbandonata.
Tanto si doveva per chiarezza di informazione facendo presente che gli Uffici di questa Amministrazione sono sempre disponibili ad ulteriori precisazioni.
Catanzaro 27-07-2011
IL D.L. IL RUP - DIRIGENTE
( Dott. Ing. Floriano Siniscalco) ( Dott. Ing. Francesco Marvaso)

Anonimo ha detto...

si poteva fare un'autostrada senza fare viadotti,seguendo id dorso delle montagne in pochissimo tempo risparmiando un sacco di fondi che potevano essere spesi diversamente,lavori e tempi assurdi. di questo passo dove andremo a finire?

Anonimo ha detto...

progettazione in corso d'opera...
qualkosa di losco sotto o scarse nozioni di ingegneria?
fatto sta che il blocco di questo mese poteva essere evitato bastava lavorare bene in estate
senza disagi per chi lavora o per chi studia.
pazienza basta che prima o poi venga finita

Anonimo ha detto...

Francamente, cari sersalesi avete un po rotto.
Quando la 106 nei tratti tra Botricello e Cz Lido è ancora la stessa di trenta anni fa, sono stati spesi soldi per una strada usata dall'uno per mille di quanti usano la 106.
La provincia (ed io ero convinto del contrario) ha rispettato gli impegni; se avete avuto e avete dei disagi state tranquilli che c'è chi i disagi li ha ancora e di nuove strade non se ne parla.

Rifondazione Sersale ha detto...

Francamente la risposta fornita su questo blog da Provincia di Catanzaro è il solito disco rotto; lo scetticismo non è quello che viene citato nello stesso comunicato dalla Provincia il 27-7-11 (almeno si poteva evitare il banale copia-incolla!), lo scetticismo è per lo stato delle cose: ritardo di oltre due anni nella consegna, vecchio tracciato senza le condizioni minime di sicurezza, mancano perfino le strisce, uno spreco assurdo di denaro pubblico senza arrivare ai risultati, disagi quotidiani per la chiusura, e ovviamente gli slogan elettorali.

Noi ci auguriamo solo che questa strada, realizzato con soldi pubblici, non sia l'ennesima incompiuta di Calabria. Se non avessimo sollevato tutta una serie di domande, così come ha fatto Emilio col suo articolo, probabilmente "provincia di Catanzaro" avrebbe continuato a dormire sonni tranquilli, convinta che il tratto Sersale-SS 106 fosse, come diceva don Michele Traversa, "detto-fatto"!

Teniamo alta l'attenzione

Anonimo ha detto...

almeno voi avrete una stada nuova anche se stretta quasi uguale a prima
piu' comoda certo ...ma sarebbe stato piuì logico sistemare quella di prima aggiustare qualke curva sistemarla nei punti stretti i soldi risparmiati potevano essere usati per altre cose ben piu' urgenti
..tipo un cavalcavia o qualcosa di simile al bivio per sersale

Anonimo ha detto...

con due grosse ruspe sai quante curve avreste eliminato, facendo una super strada, in un mese di lavoro e con tanti soldi in meno ma tanti soldi in meno.

Anonimo ha detto...

peccato che l'ingresso di questa strada è proprio in uno dei bivii più pericolosi di tutta la s.s. 106 .............ci servirebbe una bella rotonda o sbaglio?

Anonimo ha detto...

si poteva fare una superstrada sul dorso del fiume scilotraco con i piloni , a questora la strada sarebbe finita con minor tempo, senza disagi e con meno soldi

Anonimo ha detto...

bisognerebbe sistemare il bivio prima che altri ci lascino le penne
e poi scusatemi ma a cosa e' servito fare una nuova strada se e' quasi uguale in larghezza a quella di prima?
una volta che si faceva tutto questo lavoraccio non si poteva fa re piu' larga?

Anonimo ha detto...

l'altro giorno mi hanno consigliato di seguire la strada che va verso le valli cupe
mi avevano dettto che la stavano sistemando
pensavo che era una strada percorribile solo un po' dismessa
mi sono reso conto che non e' una strada
e' solo una strada in terra battutta c'era pure un signore che lavorava con le ruspe
non vi dico che tragediaaaaaaaa
povera macchina nuova
adesso i danni agli ammortizzatori chi me li paga?

Anonimo ha detto...

L'ENNESIMA INCOMPIUTA
Emilio se ti interessa a sersale c'e' pure la scala per il cielo sta li' da anni ed e' pericolosa soldi dei cittadini buttati al ventO!
ti va di venire a scrivere un articolo?
non metterlo in pubblica !!meglio se la vedono bella in prima pagina sul tuo blog
BACI BACI

emilio grimaldi ha detto...

salve, scrivimi a
emiliogrimaldi6gmail.com
così la vengo a vedere, sono curioso..
ciao

Anonimo ha detto...

e sempre a lamentarvi......e statevi zitti.....avete sempre da dire su tutto ....ke lagana ke siete.......anke io viaggio e devo fare il giro di andali e sto tutto il giorno fuori casa...parto alle 8 e arrivo alle 21......e credetemi ke nn mi lamento....quindi basta....

Anonimo ha detto...

fate ridere tutti quelli che parlate della strada sersale-cropani, in primis quelli di Rifondazione Comunista di Sersale. Il più grande investimento pubblico degli ultimi anni su una strada che già prima dei lavori era la migliore strada di montagna della provincia di Cz e non solo. L'unico politico della storia ad interessarsi concretamente di Sersale e del comrensorio è stato Michele Traversa. Cosa ricordano i cittadini del comprensorio dei vari senatori e deputati (Olivo, Loiero. Oliverio, Tassone e tutti quelli che hanno preso i nostri voti e sono sempre scappati a godersi i privilegi di Roma ?
Ah, dimenticavo un altro Michele ha legato il suo nome a Sersale con una grande opera viaria nel cuore del paese, Michele Bianchi, ministro fascista dei LLPP, quadrumnviro della rivoluzione, ricordato a Sersale con il nome della centralissima Via Michele Bianchi. Grazie a Michele Traversa ed all'amministrazione guidata da Vera Scalfaro, veri ed unici artefici e protagonisti della grande opera viaria, raggiungeremo il mare (andando da 850 mt a zero metri) in meno di dieci minuti. La storia darà ragione ai meriti e segnerà i millantatori, i parolai e gli intellettuali da strapazzo.

Anonimo ha detto...

ultimo commento ottimo.....vorrei ke tutti coloro ke hanno da lamentarsi e ogni volta da ridire di nn passrci da questa nuova strada perke sara solo segno di ipocrisia......andate da andali o da raga o da zagarise......sempre i soloti a parlare.....

Anonimo ha detto...

ottima l'idea di fare una strada comoda sono i metodi di costruzione che lasciano pensare e riflettere.un'opera che ci costera' tanti soldini logicamente paghiamo noi contribuenti e i tempi di consegna.....un'altro enigma.
con pochi soldi si faceva una superstrada in meno tempo.ingegneri

Anonimo ha detto...

io ogni volta che ci passero mi ricordero' che ci hanno sprecato un sacco di soldi nostri e dei nostri figli, perke potevano fare la stessa opera spendendo un sacco di soldi in meno e un casino di tempo in meno.IPOCRITA e' chi pensa il contrario

Rifondazione Sersale ha detto...

Ci duole tediare i lettori ribadendo che noi siamo pur sempre contenti che la strada si faccia anche se Loiero, Olivo, e compagnia cantando non si chiamano Michele!
Vorremmo però ricordare ad "Anonimo(nostalgico)" che le opere si fanno coi soldi nostri non con quelli di Michele, e che pertanto è nostro dovere di cittadini, e di opposizione, vigilare sull'uso (o sull'abuso) che se ne fa: la domanda è sempre la stessa: come mai un'opera che doveva costare 6.000.000 di euro ne è costata oltre 9????
e come mai non è ancora finita????
Almeno Michele Bianchi, o col fascio o col manganello le opere le finiva...
Ahhhh l'importanza di chiamarsi Michele...

Anonimo ha detto...

ki ricorda la bella fontana al centro di piaza san pasquale??
ah adesso c'e' il monumento di carmela borelli
sembra un cimiterooooo
prima le aiuole e adesso le pietre ad adornare lo scempio
posso sapere di ki e' stata la felice idea di togliere quella fontana cari voi ke vi firmate rifondazione comunista?

Anonimo ha detto...

facciamo un toto-apertura!
secondo voi quando aprirà la nuova strada super veloce 106-sersale?
secondo me ci vogliono almeno 10 mesi.....

CARMELA ha detto...

lo so io dov'e' la scalaaaaaaaaaa
dicevano ke doveva servire a portare in alto verso la piaazza di san pasquale
EMILIO ARRIVA A SERSALE DAI UN'OKKIATAAA
E' PERICOLOSA
BASTA CHE SEGUI LA STRADA CHE PORTA ALL'OSPEDALETTO VICINO AI BAGNI PUBBLICI

pasquale sette bellezze ha detto...

cari di rifondazione comunista a quanto pare per molti fare opposizione e'sostenere il contrario di quello che dice e fa la maggioranza
basta guardare la situazione attuale del paese per capire che la sinistra al solito non fa opposizione costruttiva ma distruttiva
non collabora ma tende sempre a polemizzare su tutto
vorrei vedervi alla guida di una comunita' !!
il vostro motto e': " quello che e' mio ..e' mio , quello che e' tuo... e' nostro "
una volta saliti al potere tutti uguali,tutti a guardare esclusivamente il proprio tornaconto
sono contento di questa nuova strada
io viaggio tutti i giorni da catanzaro e so bene cosa vuol dire tutte le curve e i pullman che incontro e quelli che non tengono la destra..etc etc..
quando sara' finita? ki lo sa spero presto
daltronde basta dare uno sguardo alla salerno reggio per rendersi conto ke in calabria tutto va a rilento a modo nostro piano piano prima o poi si finira'
saluti a tutti
PS
la scala che dice carmela c'e' ed e' opera della sinistra che squalloreeeee
per non parlare della fontana a sersale c'e' un altro "pipitone"come a cz lido
solo ke li' michele ha provveduto a buttarlo giu' a sersale ancora nessuno ha avuto il coraggio di ammettere che fa schifo
e che la madre Eroica Carmela Borelli meritava di piu' che quattro lastre di marmo rifugio di cani randagi

Anonimo ha detto...

pasquale sette bellezze io viaggio anke tutti i giorni e oggi ke ho fatto la strada nuova e nn fare tutte quelle curve è stato un sollievo....rifondazione sa fare politica solo cosi sgreditando tutto ciò che fa la maggioranza....poi per non parlare di tutti quei ridicoli manifesti che fanno,non si rendono conto di quanto siano noiosi....e vabbè a parlare sono tutti bravi ma poi ai fatti....li si vede tutto....

Anonimo ha detto...

qualcuno sa dirmi chi ha totlto la fontana da piazza san pasquale?
quale amministratore?

TOMMASO ha detto...

Volevo fare il mio commento sul pipitone di sersale...
caro pasquale sette bellezze hai ragione io la fontana me la ricordo bene
era bello quanto c'erano le coppie di sposini che facevano le foto
era bella quando tutti gli zampilli rallegravano gli occhi dei bambini che incuriositi cercavano nella vasca i pesci rossi
Adesso c'e' il pipitone come lo chiami tu
che bruttoooooo
a me fa venire la tristezza ogni volta che ci passo
sembra di essere al cimitero
anzi all'inizio con le aiuolette era accettabile
pero' l'amministrazione con tutti gli operai non e' riuscita a curare quattro aiuolette piccolissime e adesso neppure quelle ci sono piu', al loro posto ci sono delle piastrelle
che vergogna
io so per certo che l'amministrazione precedente alla Scalfaro ha tolto la fontana e per la precisione il sindaco V.Sp
ma sei vuoi qualche dettaglio in piu' chiedi a rifondazione comunista
Per quello che riguarda la scala coeli :-)
so che allìorigine doveva esserci un progetto di un'area ad uso pubblico dove adesso c'e' il parcheggio degli autobus
progetto mai realizzato
la scala doveva servire a collegare le due piazze
LA SCALA E' SEMPRE LI' UNO SPRECO DI DENARO PUBBLICO E SOPRATTUTTO PERICOLO PER L'INCOLUMITA' DI TANTI RAGAZZINI CHE GIOCANO IN QUELL'AREA

EMILIO !
LA SCALA COELI DI SERSALE NON E' UN'UTOPIA

Anonimo ha detto...

CARO EMILIO MI ASPETTAVO DI VEDERE LA SCALA COELI IN PRIMA PAGINA SUL BLOG
MA ANCORA NULLAAAAAAAA
LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE......

Anonimo ha detto...

ma si puo' sapere a chi e' venuta la felice idea di progettare la strada nuova in questo modo?
e' in salita come se dovessimo andare a madonna di campiglio
ok e' un territorio un po' ostile ...ci puo' anche stare ma ci sono delle curve spaventose e in alcuni punti c'e' una pendenza terribile
io non la collauderei
speriamo che non ci lasci le penne qualke ragazzo perche' se cosi' fosse ci sarebbe da mettere in croce chi ha fatto l'opera

Anonimo ha detto...

ma quando la potremo percorrere ?
sembra il terzo mistero di Fatima !

FRANCESCA ha detto...

il sabato e la domenica si puo' passare dovete solo stare attenti perche' alcune curve sono come i ciambelloni delle nonne belli a vedersi ma duri da mandar giu' eheheh
assicuratevi di aver sufficiente carburante quando la percorrete verso sersale in certi punti anche le macchine hanno il fiatone
e attenzione ai tratti senza manto stadale con la pioggia sono viscidissimi
NB: anche il viadotto dell'erto grande e' senza bitume OKKIOOOOOOOOOOOOO

Anonimo ha detto...

uno spreco di risorse mai visto.
viadotti cemento salite discese,
curve pericolose e tanto tempo sprecato a fare strade secondarie.

pasquale settebellezze ha detto...

troppi compromessi per la realizzazione
quello non si tocca ,quell'altro non dobbiamo disturbarlo
l'altro e' potente non possiamo espropriare........la conseguenza e' una strada nuova senza requisiti tecnici salite ,curvoni,
zig zag evitando le proprieta' intoccabili
lavori a rilento e probabili infiltrazioni malavitose ( tanto si sa che per il movimento terra non e' obbligatorio il certificato antimafia)
automobili al rogo bho!!
troppi sprechi mi sa che chiamo striscia la notizia

E IO PAGOOOOOOOOOOOO

Anonimo ha detto...

cara WANDISSIMA, a Lei che si bea di popolarità in ascesa (secondo i suoi sondaggi) a Lei che è sempre così pronta a farsi fotografare ad ogni pesudo-evento, noi domandiamo:
1) QUANDO SI POTRA PERCORRERE QUESTA STRADA ?
I 2 TRATTI DA ULTIMARE DOVEVANO ESSERE APERTI L'8 ED IL 22 NOVEMBRE (DOPO UN ANNO E MEZZO DI RITARDO) ED ANCORA, AL 7 DICEMBRE (!!), NON SI SA NULLA DI PRECISO.
2) QUANDO SARANNO ULTIMATI I LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DEL PONTE SUL FIUME SIMERI ?
LO AVETE LASCIATO CADERE, INVECE DI INTERVENIRE PER TEMPO E, PROPRIO LEI WANDISSIMA, AD AGOSTO PROMETTEVA CHE SAREBBE STATO NUOVAMENTE PERCORRIBILE PER L'AUTUNNO. BENE, LA INFORMIAMO CHE L'INVERNO è ALLE PORTE ED ANCORA DEL PONTE SUL SIMERI NON SE NE SA NULLA.
3) NON PROVA UN PO' DI VERGOGNA AD INAUGURARE STRADE, ALLA PRESENZA DI MINISTRI, DEPUTATI E GOVERNATORI CHE NON SONO ULTIMATE ?
CI RIFERIAMO ALLA NUOVA SS 106, DOVE MANCA IL TAPPETINO, IL CUI INGRESSO A SIMERI CRICHI è SOLO A METà, VISTO CHE MANCA UN INTERO ANELLO DELLA ROTATORIA. STRADA, CHE COLMO DEI COLMI, è GIà OGGETTO DI RESTAURI DOPO UNA SETTIMAMA PER CEDIMENTO DEL MANTO STRADALE !

Anonimo ha detto...

si vede che non viaggiate tutti i giorni e non capite l'importanza di non avere curve in salita e solo salita.......anzi quelle curve nn curve....il consumo non sarà mai lo stesso di prima cara mia francesca prima prova a viaggiare come me 3 anni tutti i santi giorni e poi parla......smettetela di avere da ridire sempre su tutto.....porca miseria.....che lagna!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

d'accordo con l'ultimo commento fare questa strada tutti i giorni mattina e sera con tutte quelle curve non è piacevole vedi pure consumo gomme gasolio freni ecc ecc.ma si poteva fare la stessa strada con criteri diversi.risparmiando tanto tempo e denaro

FRANCESCA ha detto...

proprio perche' e' una vita che viaggio scrivo altrimenti avrei taciuto il problema e' che si poteva far meglio
e che diamine non capisco perche' con tutti i soldi spesi devo avere un risultato del genere
i soldi pubblici non si spendono cosi' devono esser spesi in maniera oculata traendo il meglio dal minimo spreco
altrimenti non ci si puo' definire amministratori
io ritengo che si sia sceso a troppi compromessi per salvaguardare gli interessi di pochi alla faccia dei molti che usufruiscono di un bene comune
ad ogni modo a me non piace e non lo ritengo un lavoro ben fatto perche' tra le lungaggini del completamento e tutto quello che ne deriva ci ritroviamo ancora oggi a subire una situazione di disagio
dovuta a INCOMPETENZA
abbiamo avuto un estate lunga e si poteva lavorare tranquillamente senza il rischio della pioggia del gelo e della nebbia
se a voi sta bene ok
A ME TUTTO QUESTO FA VENIRE IL SANGUE AGLI OKKI

Anonimo ha detto...

e mo?

Anonimo ha detto...

WANDA FERROOOOO !!!
SE CI SEI BATTI UN COLPO !!!!
Stai sparando soldi ogni anno per fare concerti e concertini a Catanzaro e Lamezia e 'sta strada è ferma da 2 anni.
Il ponte sul fiume Simeri è da 2 anni che è crollato.
Sono semi-isolate tante comunità grazie alla tua inerzia ed alle tue vane promesse, visto che per novembre-dicembre 2011 queste 2 opere dovevano esere completate.
VERGOGNATI, SEI UNA DELLE PEGGIORI AMMINISTRATRICI D'ITALIA.
Inutile che commissioni sondaggi farlocchi a tuo uso e consumo, parlano i fatti, cara presidente della provincia.
RECOJJATI

Anonimo ha detto...

si dice che rifondazione comunista abbia fatto una raccolta firme.....
si dice che ne hanno raccolte poco piu' di 400 ........
ma dico io......
possibile che su 4800 e rotti abitanti solo 400 e rotti abbia messo firma??
si dice che le hanno mandate a striscia la notizia...
cari raccoglitori di firme
non sapete neppure utilizzare uno strumento come quello delle firme
tutti avrebbero contribuito per il bene della comunita'
bastava chiedere nelle piazze: Italia, San Pasquale, Casolini
avreste ricevuto quasi 4000 consensi
bho!!
se vi serve la mia ve la do' volentieri ahahahah

Rifondazione Sersale ha detto...

Caro Anonimo,
mi spiace che la tua firma non sia tra quelle che abbiamo mandato alla Provincia, le 400 e rotti sono state raccolte in Piazza S.Pasquale, P.zza Casolini e in una raccolta itinerante, domenica 22 gennaio dalle 10.00 alle 19.00; se ti va puoi rifarti partecipando all'assemblea pubblica che i 400 e rotti hanno ottenuto per tutti i 4800 e che si terrà Mercoledì 8 febbraio alle 17.00, presso la palestra delle scuole elementari.

Approfittiamo dell'ospitalità del blogger per invitare tutti i cittadini del comprensorio e i loro impegnatissimi sindaci!

PS: lo so che le sottigliezze non contano, ma vorremmo ricordare ad Anonimo che le firme le ha raccolte il Comitato dei Cittadini. Rifondazione ha semplicemente aderito a questo comitato. Lo diciamo per rispetto di quei cittadini che hanno reso possibile la raccolta senza badare alle bandiere politiche!

ANONIMO SERSALESE ha detto...

E...pensare che non mi sono avvicinato perche' ho visto i soliti volti noti in paese appartenenti a rifondazione....mi viene l'orticaria a stargli vicini
ahahah ad ogni modo ...bando alle ciance credo che una raccolta piu' sostanziosa avrebbe destato piu' attenzione tutto qui
spero che non si facciano vive le ladies di ferro della situazione sai quanti fischi e quanti vergogna sentiranno!!
GRAZIE PER L'INVITO CI SARO'

Anonimo ha detto...

L'OCCASIONE E' DA NON PERDERE ANCHE IO CI SARO'
A PROPOSITO EMILIO VIENI ANCHE TU?
MAGARI FARAI UN ALTRO ARTICOLO VISTO COME VANNO LE COSE.... VERBA VOLANT SCRIPTA MANENT .....

Anonimo ha detto...

CAUSA INFLUENZA SONO STATO IMPOSSIBILITATO A RECARMI ALLA RIUNIONE CHE AVEVA X TEMA LA STRADA NUOVA
QUALKUNO MI DICE COM E' ANDATA?
GRAZIE