Caricatura a cura del blogger
L’azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio ha sospeso la convenzione con il Comune di Sellia Marina con cui aveva istituito un Punto Prelievi nella cittadina ionica. La notizia non è né confermata e né smentita dagli Enti coinvolti, ma sembra che non ci siano dubbi sulla decisione assunta nel corso della giornata di oggi. Il Punto Prelievi avrebbe dovuto essere completamente operativo già domani, 29 settembre, come indicava l’avviso firmato dall’assessore comunale alla Sanità, Vincenzo Tulelli. Senz’altro una vittoria del Codacons. Che per voce del suo vicepresidente, Francesco Di Lieto, ha denunciato fin da subito lo scandalo di quello era arrivato a commentare come un “ufficio elettoral-sanitario”. Nessuna banconota di dieci euro, dunque, per fare il prelievo del sangue. Nessun contante di “piccolo taglio”, come suggeriva all’uopo sempre l'assessore. Basta andare negli ospedali, o nelle strutture accreditate, allora, e farlo gratis. Tuttavia, l’obiettivo dell’associazione a difesa dei consumatori, è quello di istituire il servizio comunque, ma senza ulteriori ticket, a parte quello regionale.
Ancora non è stata resa nota la motivazione del dietrofront dell’azienda ospedaliera. Se è per via della scelta del medico, Salvatore Patanè, parente stretto di Salvatore Calabretta, responsabile dell’area del personale del Pugliese Ciaccio, decisa dal Comune. Se è per via del fatto che lo stesso medico prescelto deve poi scegliere, a sua volta, il suo sostituto, in caso di impedimento. Oppure, se per via della stessa banconota “di piccolo taglio” da richiedere anche alle fasce protette della cittadinanza, come i disabili, le donne in dolce attesa, o gli anziani. Ovvero, cosa ancora più grave, se si è trattato di una convenzione fai da te, tra l’ospedale e il Comune, scavalcando la competente Asp, azienda ospedaliera provinciale, l’unico organo amministrativo predisposto a offrire servizi di questo tipo. Non si sa la motivazione ufficiale. Fatto sta che sembra che tutti siano contenti di questo risultato, che ha avuto una grossa risonanza sulla stampa locale, e su questo modestissimo blog. E l’ospedale e il Comune. Forse troppa. Tanto che li ha messi allo scoperto. Allo scoperto di un servizio che andava molto al di là del semplice salasso sanitario. Fra qualche mese, infatti, ci sono le elezioni regionali. E probabilmente il sindaco di Sellia Marina, Giuseppe Amelio, ha dovuto accettare i desiderata degli alti vertici del Partito Democratico di Loiero che lo vede, nei primi mesi del 2010, in lizza con l’ex direttore generale dell’azienda ospedaliera del Pugliese, Enzo Ciconte. Forse il prezzo che ha pagato per l’appoggio ufficiale del partito, durante l’ultima campagna elettorale che lo ha riconfermato sulla poltrona di primo cittadino. Proprio lui, che è di Alleanza nazionale dalla prima ora! Un inciucio? No! Solo un matrimonio politico dei tempi moderni.
In ogni caso le belle notizie sono due. La prima è il passo indietro del Pugliese Ciaccio. La seconda è che il Codacons si batterà per avere ugualmente il servizio, ma solo secondo i crismi della trasparenza legislativa. Senza altri salassi, a parte quello del sangue. Senza i dieci euro. Senza “la banconota di piccolo taglio”, come incoraggiava l’assessore Tulelli.
32 commenti:
Gentilissimo Emilio Grimaldi...come sempre modesto...quello che tu chiami modestissimo blog
è grandioso per Noi...i fatti ti danno ragione...
alcuni pensano e dicono di non guardare il tuo blog...intanto i visitatori aumentano...se è così continuate a non guardarlo...e numeri aumentano..
congratulazioni vive a grimaldi e di lieto
ciao
Ottimo lavoro Emì
Un grazie grande da una cittadina selliese al nostro Di lieto e al grande Emilio...
Sign. Grimaldi lei dovrebbe rendere grazie al nostro amatissimo, non tanto da lei, Paese di Sellia Marina, in quando le dà lo spunto e l'agio di criticare...forse segno di grande democraticità...come mai? Sellia Marina per Lei un territorio fertile di notizie "scoop" incensurabili, come mai? Il Sindaco Amelio uomo bruto, marchese, approfittatore, cosa mai le avrà fatto!!!???? Capisco le notizie ma non capisco il perchè terminare sempre con qualche allusione circa il Sindaco...
Attenta lettrice
attentissima lettrice se grimaldi non fosse attento quanto il compagno d'avventura dl dlieto, Amelio perpetuerebbe in queste situazioni spiacevoli
disattento lettore
Onore e merito...ai Due Moschettieri...Ma alla fine avremo o no il Servizio? E a chi dovremo dare le congratulazioni..a Di Lieto o al Sindaco Amelio?! Ops sono confusa...
se sei confusa, scusami se mi permett,o non hai capito il nocciolo della questione:
-in italia ad alcune fasce di cittadini per motivi di carattere sociale ed economico è concesso la gratuità di alcune prestazioni
-a sellia no, perche qualkuno voleva lucrarci con un naturale torna conto politico per i ns amministratori
-se il codacons s impegna avremo il sevizio e il rispetto delle normative
aramys
Gentile “attenta lettrice”, dal tenore del suo commento già indovino la sua identità, nonostante il suo prezioso anonimato. Sellia Marina è un terreno fertilissimo, ha detto bene, per chi vuole fare un sano giornalismo. E, non sono proprio degli "scoop", me lo consenta. Denunciare i servizi essenziali che mancano, come l’acqua, la fogna, e le situazioni di inquinamento ambientale non sono notizie che ti fanno andare in prima pagina. Questa è riservata a chi scopre le nuove amanti minorenni del nostro Premier. Denunciare i diritti non soddisfatti, da parte delle Istituzioni, dei semplici cittadini lo trovo un obbligo morale come cittadino, ancorchè che come giornalista. Chi non lo fa vuol dire che ha dei buoni motivi per autocensurarsi. Sul riferimento al sindaco che dice che io avrei riferito come “bruto”, e quant’altro, credo che lei non sia un’attenta lettrice per come si presenta e si definisce. Non l’ho mai ricordato con questo e altri appellativi. L’unico, e su questo le do il merito di aver saputo leggere, è quello di “Marchese”. Tuttavia, anche in questo la invito a leggere meglio e più attentamente. Io mi sono limitato solo a fare la caricatura. Il fatto che la cosa le dispiaccia mi dà contezza della sua levatura civile e democratica.
Distinti saluti
emilio grimaldi
Caro Emilio, ancora non c'è nulla di ufficiale sul punto prelievi.
Quanto alle critiche (legittime), prova a ricordare ciò che sosteneva Leonardo Sciascia allorquando gli veniva chiesto come la stampa doveva relazionarsi con il potere: sempre contro.
Alle "anonime" provocazioni assicuro che, per quanto mi riguarda, farò di tutto non solo perchè sia assicurato il servizio ma, soprattutto, affinchè sia GRATUITO.
Agli amici che intervengono, tuttavia, chiedo di condividere e sostenere questa “battaglia”, in fondo per quale motivo si ritiene giusto pagare 10 euro in più rispetto a chi ha la "fortuna" di vivere in un posto dove c'è un ospedale ovvero un punto prelievi ?
francesco di lieto
alla lettrice molto ma molto attenta consiglio di continuare a lodare il sindaco...e sempre sia lodato...l'importante per lei sono i locali sul lungo mare.....che schifo...
Ho mentito sul fatto ke sono un'attenta lettrice è vero lo ammetto...mea culpa...
Io non sorrido ai vostri commenti e soprattutto ai link pubblicati dal sig. Grimaldi, è un continuo dispiacere, strumentalizzato, ma ora mi chiedo come mai gli abusivismi si interpellano solo ora? Perchè non accettare una proposta credo utile, aldilà del pagamento, pensate quante persone anziane o giovani che siano, si recano ogni settimana, ogni 15 giorni, a CZ con mezzi pubblici, accompagnati da persone ben retribuite (min. 15), o da figli che devo perdere un giorno di lavoro per poterli accompagnare...e non parliamo delle ore di fila da sopportare, concludo con la briosce dopo aver fatto il prelievo anke quella rientra nelle spese! OH SBAGLIO. Quindi mi chiedo ma chi è che si lamenta? Chi non si sente preso in considerazione?
Ma che senso ha quello che scrive Teresa, ma che mi interessa a me dei locali sul lungomare!! Mha, certo che ne avete di problemi da affrontare...forse vi siete persi...Per curiosità quali locali mi dovrebbero interessare?
Gentile lettrice,
noto che ha riconosciuto di non essere poi così attenta. Bene! ho sempre rispetto verso quelli che riconoscono i propri errori. Noto anche che è informata sui prezzi per andare a fare gli esami a Catanzaro. Soprattutto se accompagnati... Le pongo una domanda è vero che durante l'ultima compagna elettorale alcuni lo facevano gratis? Cioè si facevano in quattro per fare favori che ruotavano intorno al settore "sanità": esami, ricette, visite, ritiro. Alcuni si prodigavano come non mai. Sarà stato forse un caso che questa abnegazione si sia verificata a cavallo fra il mese della Madonna e quello di S. Pietro e Paolo?
gentilmente
emilio grimaldi
Caro Emilio perché Ti stupisci ?
… preso atto che i “favori” sono stati ben ricompensati … si è pensato di istituzionalizzare questi “servizi” sanitari.
Carissima Anonima, condivido pienamente le Sue affermazioni, tuttavia mi permetta di dissentire dalle conclusioni.
L’istituzione di un punto prelievi nella nostra cittadina è molto più che utile e non ricordo che nessuno abbia mai sostenuto il contrario.
Apprezzo enormemente la Sua indignazione per chi specula sulla povera gente, sui più sfortunati … così come il Suo sdegno per le “persone ben retribuite”.
Ma com’è possibile che la Sua rabbia nei confronti di queste “persone ben retribuite” che chiedono 15 euro + brioche, si trasforma in approvazione quando è il Comune di Sellia Marina a pretendere 10 euro (anche se senza brioche !) ?
Perché dimentica che la somma di 10 euro a prelievo serve ESCLUSIVAMENTE a retribuire un medico, individuato in base a ben precisi legami ?
In fondo nutriamo la stessa indignazione e ambedue vorremmo che il punto prelievi non si tramuti in una ulteriore occasione per alleggerire le tasche dei Cittadini.
Le assicuro che non si tratta di becero populismo, ma ci sono dei medici di Sellia Marina disposti ad effettuare i prelievi GRATIS !
Sicchè la tenacia nell’insistere sul medico “prescelto” e “benefattore” (che guadagna 10 euro a prelievo) non Le fa sorgere il sospetto che qualcuno abbia altre finalità che non offrire un servizio a Sellia Marina ?
Sia sincera e, soprattutto, scevra da condizionamenti ideologici e/o familiari … non ritiene che ci si dovesse muovere in maniera differente ?
Tanto per fare un esempio si sarebbero potuti coinvolgere TUTTI i medici nel progetto e verificare se vi fosse qualcuno disponibile a fare un prelievo per meno di 10 euro o, magari, gratis.
Sarei onorato se Lei volesse uscire dall’anonimato e sostenere una “battaglia” impari che, tuttavia inizia a dare qualche segnale positivo e che, se vedrà coinvolti tanti di noi, consentirà a tutti i Cittadini di Sellia Marina di non essere taglieggiati né dalle “persone ben retribuite” e, mi scusi, neppure dal Comune.
Ove, tuttavia, dovesse avere ancora qualche ritrosia nel palesarsi, attendo Sua risposta e fornisco il mio indirizzo francescodilieto@virgilio.it
francesco di lieto
Caro Emilio, da qualche tempo mi capita sempre più frequentemente di dare uno sguardo al Tuo blog.
Non è piaggeria ma, checché se ne dica, lo ritengo un valido strumento per conoscere e confrontarmi sulle problematiche legate alla mia città.
Se i numeri non m’ingannano la Tua piazza virtuale è sempre più affollata, registra centinaia e centinaia di contatti giornalieri.
Sellia Marina sta a cuore ai suoi Cittadini e non solo ad essi.
I visitatori non hanno ceto, si va dal Marchese fino al netturbino ma tutti, indistintamente, hanno a cuore le sorti di Sellia Marina.
Le opinioni sono contrastanti, e ciò contribuisce al Tuo successo.
Infatti quando tutti dicono la stessa cosa, l’interesse finisce per diminuire.
Probabilmente il Tuo blog costituisce l’unico luogo di discussione.
Uno dei miei sogni, come ho avuto modo di palesare durante la campagna elettorale, era (e continua ad essere) quello di realizzare una piccola emittente radiofonica a Sellia Marina.
Una radio libera, indipendente, radicata sul nostro territorio, aperta ad ogni fermento e pronta a valorizzare e promuovere il nostro territorio.
Non sono in grado di convincere il Sindaco ovvero l’Assessore al Turismo a prendere in considerazione una siffatta iniziativa.
Eppure rimango convinto che sarebbe utile realizzare una rete mediatica capace di unire il nostro paese, di coinvolgere le nuove generazioni, di essere il megafono di Sellia Marina e di fungere da guida per i turisti.
I costi non dovrebbero essere un problema per un Ente locale che, almeno negli ultimi vent’anni (così non si offende nessuno), ha sperperato denaro pubblico senza alcuna ricaduta sul territorio.
E quindi mi rivolgo a Te.
Sono solo sogni, mi dirai.
Non a caso le vecchie “radio libere” sono state divorate, inglobate dai grandi network ed i costi da sostenere per aprirne una sono cospicui … tuttavia, c’è un nuovo fenomeno, nascono sempre più numerose le “web radio”.
Queste nuove radio sfruttano la rete internet, esattamente quella che Tu utilizzi per informarci e farci discutere, conseguentemente i costi potrebbero essere alla “nostra” portata.
Ed allora vorrei provare a coinvolgerTi in questo progetto, insieme a tutti gli affezionati frequentatori del Tuo blog.
Caro Emilio pensaci, potresti offrire il microfono l’Ass. Cosentino per consentirgli di rispondere a quelle famose domande, oppure potresti chiedere all’Ing. Biamonte le ragioni del doppio flop elettorale …
Attendo notizie.
francesco di lieto
P.S. Poiché sono sicuro che anche dal “palazzo” si dà uno sguardo al Tuo blog, spero (sinceramente) che il Sindaco Amelio ci dia una sonora lezione di civiltà democratica, facendosi sponsor di questo progetto.
Caro sig. Grimaldi nel momento in cui si riesce a fare un discorso concreto cade sempre nella solità ambiguità politica...
- I medici di sellia marina sarebbero stati d'accordo a fare i prelievi????????????!!!!!!!!!!!! Ma per favore molti se non tutti non possiedono neanche un elettrocardiogramma!!!! Credo che tale spesa rientrerebbe nei loro budget...
- Sign. Grimaldi purtroppo ragioni e scrivi in un unico senso!.....
I medici....sono i peggiori politici! In quanto loro non dovrebbero aver bisogno di tale potere giacchè umanamente ce l'hanno già..
Per il sig. Di Lieto: il problema grave secondo me è che i Medici di Sellia Marina conoscono i problemi di ogni singolo cittadino...più del sindaco...perchè non lo hanno mai pensato loro a farlo? La verità è che nessuno di loro farà un qualcosa per cui è dovuto in quanto MEDICO! Ed ora non venitemi a dire che li avrebbero dovuti interpellare...SEMMAI IL CONTRARIO!!!!!!! E con questo chiudo.
Ragazzi,non riesco a seguirvi...non posso stare dietro a tutti i blog...a tutti i commenti...
Emilio aiutami!...aiutaci! come facciamo(noi ignoranti di internet) a seguire????
Regalaci un foglio o almeno una zona dedicata e perchè no..una radio SelliaMarina ....sarò il primo sostenitore/finanziatore se necessario...
chissà che non nasca una nuova coscienza(latino cum-scire sapere insieme)
Egregio avv. DiLieto certamente "il palazzo" origlia e presterà più di qualche sguardo al blog del dr. Grimaldi....ma ci sono muri talmente spessi che...però mi sembra che qualche crepa comincia a intravedersi...non crollerà domani ma se altre voci si uniscono alle vostre...la crepa si allarga ancora
voglio ringraziare l'Anonimo che mi precede (il PRIMO sostenitore di radio SelliaMarina) e non certo per la manifestata disponibilità finanziaria...
All’Anonimo delle 10.04, vorrei ricordare che si cerca di eliminare la spesa di 10 euro a prelievo.
Se dovessero essere i medici a proporre il punto prelievi o l'Amministrazione è cosa che, sinceramente, non mi appassiona.
Il servizio, voglio ripeterlo, è utilissimo ma ci sono troppe illegittimità.
Non voglio far polemica, ma se l’Azienda Ospedaliera (accogliendo la proposta del Codacons) ha deciso di sospendere quella delibera, evidentemente c’era qualcosa di sbagliato.
francesco di lieto
Bene spero che le illegittimità si superino..e diventino legittime....continuo comunque a sostenere il buon intento del Sindaco..
Ma comunque non trovate che ci sia comunque qualcosa di sbagliato dell'Azienda Ospedaliera? Tali illegittimazioni non potevano essere affrontate prima che dessero l'ok?
Malasanità..incompetenza..parentalismo...affarismo..
E' questa la questione più grave!
Caro Amico condivido tutte le Sue osservazioni e, sinceramente, credo anch'io nella iniziale buona fede del Sindaco.
Anche perchè lo stesso Amelio (e non solo lui) ha riconosciuto la fondatezza delle mie critiche.
Ma ora lavoriamo, tutti, per consentire a Sellia Marina di avere il punto prelievi GRATIS.
francesco di lieto
QUELLO CHE SCRIVE TERESA HA MOLTO SENSO...LEI CHIEDE QUALE LOCALE LA PUO' INTERESSARE.....
PROVA A CHIEDERE A UNA PERSONA HA LEI MOLTO CARA.
E SEMPRE SIA LODATO IL SUO CARO SINDACO.......
LEI E' A MIO PARERE COME LA BANDIEA....DOVE IL VENTO TIRA LEI VA...CON SELLIA A MARE E' STATA TROMBATA.....E ORA LODE IL SINDACO....EVVIVA TERESA......
Cara Giulia ti sbagli proprio di grosso! Io con sellia "a mare" non centro assolutamente niente anzi le dò qualke indizio...sono una grande fan della lista "Uniti per il bene comune"..
Anzi non ho timore di dire a questo punto la mia identità: Sono Mariangela Valentino (1982 onde evitare equivoci)
Spero siate contenti...tante cose ho capito grazie a questo blog, ne cito solo una:
La parola democrazia, libertà di parola, legalità sono per molti strumenti per meglio avere consensi e abattere tutte le barriere gli ostacoli...ma alla fine si rivelano (riferito a coloro che strumentalizzano e la sbandierano tanto) parole piene di odio cattiveria voglia di sbattere al tappeto "il vincitore" essendo il "vinto", commentando con ardito furore senza alcuna lucidità democratica...
Cara Giulia mi dispiace che non si preoccupa del problema affrontato...sottolineando futili concetti personali che evidentemente le colpiscono maggiormente sminuendo ciò che attualmente è un gran disagio per molti cittadini(evidentemente non per lei).
Mariangela
Mariangela se ti reputi democratica,( si chiama selli@mare non sellia a mare), comincia tu a rispettare chi non la pensa come te, con storpiaturedi qualsivoglia natura!
Aramys
Altrimenti m'impegno pure IO a scrivere sottigliezze, e Unione per il bene comune diventa
union for business common(scrivilo su google e traduci)
il risultato è Unione per gli affari comuni!
ciao
Aramys
Carissimo Aramys vedo ke anke tu non sei un attento lettore!! Innanzitutto ho riportato quello ke ha scritto l'anonima Giulia! Punto primo.
Secondo punto la campagna elettorale è terminata..Rispetto selli@mare..e non ho alcuna voglia di fare polemiche...e poi credo di aver capito chi sei!! Non voglio sprecare parole...perchè per tua e vostra volontà qualsiasi cosa detta mi si ritorcerà contro..buona giornata.
Ke tristezza veder scritto "quell'IO" in maiuscola, un "IO" tolto dal suo principale senso di appartenenza..soppiantato da Aramys bhè senz'altro un nome che ricorda la frase più democratica che potessero mai scrivere nella storia dei romanzi: " Uno Per Tutti Tutti Per Uno".
CHE TU ABBIA CAPITO CHI SONO IO NE DUBITO, VISTO CHE DA ACCORDO SCRIVIAMO IN TRE UTILIZZANDO QUESTO PSEUDONIMO,ECCO IL MOTIVO DI TUTTI PER UNO......(I TRE MOSCHETTIERI)
PS: TRA I TRE CI SONO DUE VOTI DELLA N 1 !!
ARAMYS
sempre anonimi rimanete a prescindere dell'appartenenza!
Mariangela
Sò ragazzi...mhà!!!
é facile scrivere i nomi se i propri interessi sono difesi da luigi XVI!
ps: ci riferiamo a tutti coloro i quali richiedono con forza l'abbandono dell'anonimato, quando poi le proprie attività economiche(lavoro-interessi vari) sono strettamente legate al volere del monarca!
l'eta moderna ha inizio con una rivoluzione, quella francese!a sellia non se ne sente il bisogno!
aramys ARAMYS aramYs
Posta un commento