24 gennaio 2010

Al Pugliese mancano cento operatori socio sanitari. La denuncia della Cgil

Il nosocomio di Catanzaro

Di seguito la lettera della Cgil Funzione Pubblica ai vertici della direzione sanitaria sul sottodimensionamento dell’organico sanitario del Pugliese Ciaccio

Dott. Andrea GUERZONI

Direttore Generale

Dipartimento Regionale alla Salute

Via Buccarelli

CATANZARO

Dott. Giuseppe PERRI

Direttore Generale

Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio

CATANZARO

La Cgil Funzione Pubblica a seguito di assemblea del personale dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio ha raccolto le segnalazioni e le criticità evidenziate e rappresenta al Dipartimento Regionale della Salute e alla Direzione Generale della stessa che non esistono gli elementi per i prossimi mesi per garantire i livelli di assistenza fino ad oggi assicurati.

Si rileva che il sottodimensionamento dell’organico sanitario rispetto ai posti letto che l’Azienda ha previsto nella sua dotazione organica, il ricorso improprio a prestazioni ospedaliere perché l’utenza continua a non avere risposte dal territorio di provenienza, nonché, la mancata sostituzione delle figure professionali infermieristiche e di operatori socio sanitari temporaneamente assenti per gravidanza e/o gravi patologie, non consentono in alcuni reparti di garantire l’assistenza per i posti letto previsti.

Accanto all’adempimento imposto dal Piano di Rientro, circa la copertura del turn-over, si aggiunge la mancata riqualificazione professionale dei 18 ausiliari che pur avendo conseguito il titolo di OSS, viene impropriamente utilizzato, senza il relativo inquadramento economico.

Nonostante il personale si prodighi in turni massacranti, tutto ciò si riflette in maniera indiscutibile sia sull’assistenza che sulla qualità dell’offerta. Al fine di garantire i livelli essenziali di assistenza e nel contempo di tutelare i dipendenti per gli eventuali rischi connessi allo stress psico-fisico derivante da tale situazione, si chiede un urgente intervento volto ad integrare il personale infermieristico mancante.

Si chiarisce che nell’immediato mancano 8 unità infermieristiche nell’unità operativa di ortopedia e traumatologia e 40 nel resto del presidio mentre sono complessivamente 100 gli Operatori socio sanitari che mancano nell’ospedale.

Si comunica che il personale dipendente ha sin da ora proclamato lo stato di agitazione ed è disposto ad intraprendere ulteriori forme di lotte, allo scopo di garantire alla cittadinanza un servizio di qualità e di assoluta sicurezza.

Si resta in attesa di urgente riscontro

Vincenzo Lacroce - Segretario Aziendale Azienda Pugliese Ciaccio

Marisa Palasciano - Segretaria Comparto Sanità Fp CGIL provinciale

Tonino Meliti - Segretario Generale Fp CGIL provinciale

Nessun commento: