7 gennaio 2010

Il Punto Prelievi "trasloca" a Catanzaro

Caricatura a cura del blogger

Per i nostalgici del Punto Prelievi al costo di dieci euro a salasso, promesso dall’Amministrazione comunale di Sellia Marina e poi bocciato dall’azienda sanitaria, c’è un importante annuncio. In questi giorni è stato aperto nientepocodimenoche nell'ospedale del capoluogo: Azienda Pugliese Ciaccio. Stessa taglia, dieci euro. Stesso medico, Salvatore Patanè. Stessi orari: di mattina presto, dalle 6 e 20 alle 7 e 50.
Visto che nella ridente cittadina ionica il servizio sanitario è stato sospeso per l’alzata di scure del Codacons che lo aveva respinto come un “ufficio elettoral sanitario”. Per il ticket supplementare e in aggiunta a quello “regionale”. Per un’erogazione che non teneva conto delle fasce deboli della popolazione: anziani e giovani. Normodotati e disabili. E per i criteri con cui era stato individuato il professionista. Visto che l’agguerrita associazione aveva presentato un esposto alla Corte dei Conti, una diffida al direttore generale dell’azienda Pugliese Ciaccio, Giuseppe Perri. Visto che lo stesso direttore interrompeva d’autorità il servizio per verificare “la sussistenza delle necessarie, preliminari, autorizzazioni da parte dell’Asp, per l’apertura della struttura; il rispetto delle norme preposte per la rituale erogazione della prestazione (tickets e/o altri oneri per l’utenza; l’osservanza delle modalità e condizioni di Legge nel trasporto dei prelievi ematici da analizzare”. Visto che non c’era trippa per gatti, per la medicina fai da te a Sellia Marina. Vista tutta questa bagarre, Patanè e Perri hanno alzato il tiro, traslocandola nel capoluogo di regione. “Per venire incontro all’utenza, spesso impegnata ad andare al lavoro”. “Per evitare la fila”. Si lascia scappare il medico. A tutto questo c’è un rimedio. Basta pagare. Sganciare i quattrini. E mentre Obama, negli Stati Uniti, ha fatto raggiungere un traguardo storico agli americani con il servizio sanitario gratuito per tutti a Catanzaro si va a ritroso nel tempo. Come i gamberi.
Già non brilliamo in eccellenza per gli interventi chirurgici. Ci mancava solo l’ingiuria di “curnuti e mazziati”.


L'annuncio del servizio di prelievo del sangue nell'ospedale di Catanzaro

9 commenti:

michino ha detto...

Signor Grimaldi scrive bene , la trippa che non c'era per i gatti e i giochetti dei 10 euro si è spostata di qualche chilometro ( Sellia Marina
Catanzaro ) stessi orari e stessi giorni mi sembra di giocare a carte e stesse 10 euro, stessi cittadini che devono fare i prelievi , cittadini di ogni ceto sociale, la solita fascia più debole sarà penalizzata, quelli poveri che già faticano a arrivare alla fine del mese, come i disabili etc etc.
Mi rivolgo anche al signor Francesco Di Lieto di continuare questa battaglia dei giochi delle tre carte,triste primato della Sanità Calabrese, ci mancava il giochetto delle 10 euro per fare i prelievi.
Signor Grimaldi continua a scrivere e ci tenga informati. grazie

francesco di lieto ha detto...

caro Emilio, tra qualche giorni partirà il punto prelievi a Sellia Marina.
Il tutto avviene in sordina, senza squilli di trombe.
Com’è diverso il clima rispetto a qualche mese addietro.
Allora si festeggiava (?) l’istituzione di una tassa per tutti … oggi non c’è trippa per gatti (citando Michino).
Ma le illegittimità erano tante, troppe … tali da costringere l’Azienda Ospedaliera a ritornare sui propri passi.
Fosse stato per il Comune – è bene ricordarlo – i Cittadini avrebbero pagato dieci euro a prelievo.
Qualcuno ha preferito addossare le responsabilità della mancata apertura del punto prelievo al sottoscritto, colpevole di aver ostacolato la realizzazione di un servizio alla cittadinanza.
Eppure quanto si diceva oggi trova puntuale conferma.
1. Non era l’Azienda Ospedaliera competente bensì l’Azienda Sanitaria Provinciale;
2. I Cittadini esenti non dovevano e non devono pagare nulla;
3. I famigerati 10 euro servivano solo a retribuire il Dott. Patanè (scelto in modo più che trasparente).
Chissà se ora qualcuno avrà la curiosità di chiedere spiegazioni sul perché si voleva imporre una tassa ai Cittadini di Sellia Marina.
francesco di lieto

nadia ha detto...

Al signor Francesco Di Lieto , la conosco soltanto tramite i commenti che fa su questo blog.
Voglio farle i miei complimenti per le battaglie che sta facendo, lo so che a volte e spesso viene criticato , i fatti però le danno ragione.
Mi auguro che le persone che fino a oggi l'hanno criticato abbiano almeno il coraggio di scrivere qualcosa.
Siamo in pochi che ci firmiamo , siamo in pochi a metterci la faccia,siamo in tanti a dire che bisogna lottare per un mondo migliore per i nostri figli,siamo in tanti a lanciare il sasso e al momento opportuno si ritira la mano.
Grazie a lei come persona e come vice presidente Codacons, e grazie anche a questo piccolo grande giornalista " capo tosta ".Scrive molto bene la sua penna signor Grimaldi e auguri per il suo libro.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti i lettori di questo bellissimo blog ,

leggo con molto dispiacere che le cose al posto di andare avanti ...vanno indietro :-(((

Da cittadino selliese vi posso dire che questo è una delle taNTE CAVOLATE CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE fallimentare stà facendo da oramai 6 ANNI !!

Ultimamente parlando con dei miei concittadini ho scoperto che questi amministratori non hanno pagato NESSUNA ASSOCIAZIONE o FORNITORE per le serate realizzate in questa ESTATE 2009 .

In parole povere questa gente si trova oggi a rimandare e di riflesso a trovare scuse alle CONTINUE telefonate dei loro fornitori .

(OSSERVAZIONE : al posto di pagarsi lo stipendio il ViceSindaco Placida non potrebbe devolverlo a favore delle associazioni che hanno contratto debito per conto loro ???)

Oltre a questo sono venuto a sapere che forse L'estate 2010 sarà all'insegna dei Locali chiusi a Sellia Marina !!

Il tutto grazie al bellissimo e famoso Piano Spiaggia proposto dall'Assessore Cosentino ed Avallato dal GRANDE /MAESTOSO /MAGNIFICO DOTT. ING.ARCH. JONATAN GIUSTO , il quale con la sua arroganza se ne "Fotte" dei problemi delle famiglie Locali che hanno investito i risparmi di una vita per poter aprire un locale( PER MOLTI UNICA FONTE DI REDDITO )nel nostro paese !!

Questa insieme ad altre iniziative ( COME DIMENTICARSI DELLE OLTRE 70 MULTE DA € 400.00 INVIATE A TUTTE LE ATTIVITA PER LE LORO INSEGNE ) servono ad aiutare il nostro paese che oramai è nelle mani di pochi IMPRENDITORI (poco puliti)che si stanno arricchendo sulle nostre povere spalle !!,....prima o poi la Finanza spero faccia qualcosa !!

Grazie dello spazio e buona giornata a tutti !!


" IL CHE "

giuseppe ha detto...

Rispondo al " il che"..avrai notato il clima che c'è a Sellia Marina, poca gente che vuole commentare onestamente e firmandosi, ma non è questo il punto, antecedente alle votazioni ci sono stati degli accordi sottobanco ,qualcuno dell'opposizione ha remato contro, persino la Signorina Tolomeo Santificava il Sindaco e lo sai benissimo del perchè.( orari che le interessavano indirettamente ,tutti sappiamo di chi è il locale )persino la figlia del Sindaco scendeva a spada tratta a dire che qualsiasi orario non andava bene, però si continuava ad alzare l'orario di chiusura.Fregandosene dei poveri cittadini che abitano in zona,parli del piano spiaggia si è sempre mormorato sottovoce gli intrallazzi che stavano preparando il vice Sindaco Placida e l'assessore all'urbanistica Cosentino.
Lo sai benissimo caro " il che " di chi sono i locali sulla spiaggia e perchè i vigili non vigilano.

Non leggo più commenti dalla signora Carminati,
ha risolto i problemi del residence europa ?
o forse ha capito che qui s'insabbia tutto e la verità fa molto fatica a decollare.
Signor Sindaco dica ai suoi elettori cosa si sta facendo per le opere abusive fatte dalle amministrazioni precedenti e quelle che si stanno cercando di sanare commettendo altri illeciti.

nadia carminati ha detto...

Signor Giuseppe ,Signor Grimaldi e a tutti i lettori di questo blog.Vista la richiesta espressa dal Signor Giuseppe nel commento precedente vi informo che a tutt'oggi i problemi al condominio "Europa "sito in località finocchiaro non sono stati risolti, ci sono stati dei controlli da parte delle autorità competenti,qualcosa si sta facendo
Siccome ci sono degli accertamenti in merito non posso dire altro,sono stata avvisata dall'amministratore in carica che è pronta una perizia giurata chiesta in sede assembleare, anche se la sottoscritta ne aveva fatta fare una dal geometra Cosentino attuale assessore all'urbanistica.
Come ho sempre sostenuto questa volta vado fino in fondo anche se devo continuare a denunciare., mi dovranno anche spiegare del perchè è sparito un passaggio pedonale previsto in fase di progetto e altro.
ringrazio tutti per la solidarietà ricevuta.
cordiali saluti

Anonimo ha detto...

Caro Giuseppe ,
lo sò benissimo di chi sono i locali del territorio di Sellia Marina ( uno di questo è dell'attuale Comandante dei Vigili di Sellia Marina ) .

Adesso vediamo a chi il Sign. Cosentino ha promesso le nuove licenze che dovranno dare il entro quest'anno ...SICURAMENTE UNO DI QUESTE VERRA DATA A PLACIDA & COMPANY ( la nuova impresa edile di sellia marina).

Inoltrese non sbaglio avrebbero dovuto smontare le strutture antro il 31/12/2009 !!!!

Chissa come faranno tutte quelle persone fra cui i titolari del SURYA + PACHITO che hanno vantato di avere un Sindaco amico durante il periodo elettorale; nel momento in cui dovranno distruggere il proprio locale !!


Adesso cari selliesi lo prendete in quel posto , vi/ci faranno buttare il sangue con tasse ed altro ancora !!!

"IL CHE"

Anonimo ha detto...

Puntualizziamo: il locale non è del comandante dei vigili, ma della moglie del suddetto. Sarà stata la stessa moglie ad ordinare di costruire prima un muro di contenimento sulla spiaggia e poi una barriera di sabbia per proteggere il locale di famiglia, non lui.
I vigili urbani legalmente non possono avere intestate attività commerciali. Certo, mi pare che non si possano nemmeno costruire muri sul demanio marittimo o movimentare terra con le ruspe, ma siamo a Sellia Marina, un autentico Far West e lo Sceriffo comanda, anzi impera (e non sbagliate l'accento sull'ultimo "verbo", eh).

Michele 'o pazzo

? ha detto...

Rispondo a Nadia Carminati , anch'io abito in quel condominio " Europa " noi rimaniamo come siamo, abusivi eravamo abusivi rimaniamo.
non ce ne frega niente dei vigili o altro.
chi se ne frega di un passaggio pedonale o i furti di ogni genere, noi abitiamo in calabria precisamente a Sellia Marina.
nessuno controlla e tutto viene discusso fuori dal comune.