24 febbraio 2012

Campagnella continua a far paura

La frana della montagna nel quartiere Campagnella

Continua a far paura. La montagna di Campagnella, nel quartiere Sala di Catanzaro, questa mattina ha mostrato segni di cedimento. Sul posto immediato l’arrivo della Polizia locale e degli operai del Comune che hanno provveduto a recintare l’area. Tanta la paura tra i residenti che non hanno dimenticato quella fatidica notte di fine novembre, quando la parte a valle venne giù travolgendo le auto parcheggiate lungo viale Brutium. Ma soprattutto il crollo del muro che causò la morte di Natale Zicchinella mentre si trovava nella sua officina, posizionata alle spalle del crinale.
Tempestivo, allora, l’intervento di tutte le forze della Protezione civile, vigili del fuoco, polizia municipale e anche squadre di soccorso volontarie. Per precauzione il Comune provvide a ridurre la carreggiata e a renderla a senso unico. Una premura, tuttavia, che non viene rispettata da nessuno, nemmeno dagli autobus di linea della cittadina. L’episodio di oggi accende i riflettori su una situazione ancora a rischio e sull’immobilismo dell’Amministrazione. 

7 commenti:

francesco di lieto ha detto...

Emí, pensa che cento metri prima hanno fatto costruire un centro commerciale nel bel mezzo della fiumara...

Anonimo ha detto...

e chi l'ha fatto costruire non sono sempre i politici di turno che rilasciano le concessioni.
allora senza che ci lamentiamo dei governi tecnici. tutti commissariati
dai comuni fino al governo non si vedranno piu' tutti questi scempi.
i politici a casa

sergio costanzo ha detto...

Stante la pericolosità viaria persistente su viale Brutium, non posso che invitare il Commissario Prefettizio Giuseppina Di Rosa, il Dirigente del Settore Gestione del Territorio Carolina Ritrovato, a prendere urgenti ed indifferibili misure per mettere in sicurezza l’importante arteria stradale ripristinando la viabilità, che a distanza di mesi dall’ultima alluvione del Novembre 2011, sta continuando a creare forti disagi ai passanti, al traffico, alle attività commerciali ivi persistenti ed al frequentatissimo ufficio postale.

Oggi la situazione si sta ancor più aggravando, sia per ulteriori smottamenti della soprastante collina che per l’ulteriore ridimensionamento della carreggiata che costringe la popolazione a convivere con il patema d’animo del verificarsi di ulteriori e deleterie frane, cadute massi ed oggettive difficoltà pedonali, senza aver alcuna certezza che i tanto desiderati lavori possono veder luce in tempi brevi. Si renderebbe necessaria, attesa la situazione descritta, che il Settore Mobilità ed il Comandante deiVigili Urbani, predisponessero immediata ordinanza per come sollecitato dal sottoscritto, per l’installazione di un impianto semaforico in via temporanea.

Per i soprastanti motivi e per le ripetute richieste pervenute alla mia attenzione dai residenti, chiedo urgentemente di trovare le risorse necessarie per avviare un lavoro di bonifica e messa in sicurezza del costone che si affaccia su viale Brutium, magari attingendo dal “fondo di riserva comunale” considerata la situazione di grave pericolo.




Sergio Costanzaro, consigliere provinciale

wanessa ha detto...

già oggi che era sabato il traffico è andato in tilt, non oso pensare cosa accadrà lunedì. ma almeno posizionassero un semaforo per permettere un senso unico alternato. è così difficile? e poi che ci fa la pattuglia dei vigili urbani o dei carabinieri ferma al bivio? nada... invita chi è arrivato in auto fin là a tornare indietro! vergognoso

wanessa ha detto...

mi chiedo ma chi è il responsabile della viabilità cittadina? bene il semaforo.... ma bisognerebbe regolamentare l'incrocio con via degli svevi, impedendo a chi scende da cz di svoltarvi! tutto ciò eviterebbe ingorghi inutili e dannosi. mi auguro che chi di competenza faccia suo questo elementare suggerimento. ma è vero che per mettere in sicurezza la via occorrerebbero 300mila euro? se così fosse questo disastro rimarrà a lungo tale! si sa che le casse comunali non godono di ottima salute! chissà se la bonifica di questa via sarà oggetto di propaganda elettorale da parte dei candidati a sindaco. Se non erro fu proprio abramo a risolvere il problema della strada di signorello. la stessa continuava a franare anche in seguito a pioggia leggera. i lavori di consolidamente l'hanno messa in sicurezza e la stessa ha retto a lungo, ma in tempi recenti ha nuovamente ceduto. che sia un segnale!

wanessa ha detto...

Siccome ciò che si scrive su questo blog poi si avvera.... e siccome solo la realtà supera la fantasia... vorrei segnalare che nonostante il senso unico alternato (regolamentato da semaforo) su viale brutium l'autobus cittadino continua a fare in quel tragitto la sua fermata. Ma i responsabili della viabilità hanno idea di come ciò causi rallentamenti e liti. era così difficile spostare la fermata dell'autobus oltre il percorso a senso unico? mi auguro che qualcuno lo legga e provveda. SIGH!

wanessa ha detto...

C.V.D. hanno tolto tutto. allargata carreggiata, via semaforo e senso unico..... arriva la stagione secca, quindi il pericolo di frane è inesistente. speriamo!