5 aprile 2012

Quel concorso di troppo all'Università di Catanzaro

L'ingresso dell'Università Magna Graecia di Catanzaro

Meglio morto che precario, dice Giovanni Parrotta. In attesa della disperazione può capitare di leggere un bando all’Università. Solo diciotto mesi. Meglio di niente, sussurrano i saggi. E poi ventiquattro mila euro di questi tempi fanno bene. Requisiti: diploma, conoscenza dell’inglese e abilità informatiche. Un gioco da ragazzi. Uno ci prova. E spedisce il plico con il curriculum attestante.
All’Università Magna Graecia il dubbio è l’inizio della sapienza, troneggia sul logo. Tentare non nuoce. Ce la farò o non ce la farò? Amleto, il grande precursore. Regolamento. A quelli che superano la graduatoria per titoli non gli viene data comunicazione. No. La notifica è esclusivamente la pubblicazione del colloquio sul sito cinque giorni prima. La dialettica negativa è sempre più produttiva di quella positiva. Lo dicono le statistiche. Se dieci superano una prova e vengono informati, si può star sicuri che tutti e dieci parteciperanno all’orale. Se, invece, viene data comunicazione solo agli esclusi, la percentuale scende. È automatico. A qualcuno sfuggirà di collegarsi a internet. Comunque non è il caso di mister Bean. Si collega. Non ha ricevuto nessuna notifica di esclusione. E ci va. Il dubbio bisogna affrontarlo per risolverlo. Incoraggia se stesso.
Nel regolamento non c’è indicazione delle materie o dell’oggetto da conoscere. Il posto è quello di uno che scrive nomi e numeri in un computer. Si legge: “Svolgimento di attività di analisi e stoccaggio, archiviazione dati e loro elaborazione ai fini della ricerca e della didattica”. La domanda della Commissione aggiudicatrice è, invece, sull’organizzazione normativa del dipartimento nel quale il vincitore dovrebbe lavorare. I partecipanti sono dieci. I primi non rispondono. Non sapevano e sanno. D’un tratto si alza lei. Bionda. Alta. Balconcino d’ordinanza. Non è la più bella. Ma è più degli altri. Era rimasta in sordina. Aveva degnato della sua presenza solo i vigilantes e il presidente della Commissione con un soffice segno del capo. Si alza. E si siede davanti alla cattedra. Stessa domanda. Un nastro. Risponde alla perfezione. Mancava solo che indicasse le virgole. Poi le chiedono le competenze. E anche qui, nessuna imprecisione.
Mister Bean rimane rapito dalla scena. Aveva messo la sveglia prima del solito. Ventiquattromila euro gli facevano comodo. E valevano qualche ora di sonno in meno dopo cinque anni universitari passati senza dormire. E’ abbagliato. E anche i difetti si trasformavano in grazia. Era la più. E’ la più. Ce l’ha più degli altri. Il merito. Ce l’ha. Bean! Appella il presidente. Si avvicina. Scena muta su tutto. Tanto che gli evitano la frustrazione dell’inglese e dell’informatica su cui, però, contava. Gli danno la mano e lo invitano ad andarsene. Si trascina. I suoi occhi incrociano lei. E il dubbio lo tormenta ancora. Cosa devo sapere? Cosa devo conoscere? Cosa mi manca? Un brivido gli corre lungo la schiena. Gli piace. E ride. Di una risata liberatoria. Non ce l’ha.

18 commenti:

Giovanni Parrotta ha detto...

bean or not to bean
grazie della citazione

Anonimo ha detto...

ma pensa che fortuna, le hanno chiesto proprio un argomento che sapeva benissimo senza che nessuno sapesse quali erano gli argomenti da trattare. Più tarocco di questo. ma armatevi gente e fatevi giustizia da sè
E poi c'è gente che a sellia marina ancora non crede che sia possibile truccare gli appalti.

d.d ha detto...

Carissimo Giovanni quando si dice che in Calabria tutto si "trucca" è pura verità , i ragazzi truccano i motorini, i meccanici le auto , false lauree di avvocati, di infermieri ,era meglio che rimanevi a dormire .......almeno sognare non costa nulla. d.d

Anonimo ha detto...

invece al nord si fottono i soldi vero d.d?

d.d. ha detto...

confermo signor" anonimo " i soldi li fottono sia al nord, centro e sud , isole comprese.
sulle false lauree mi creda il triste primato spetta alla Calabria.

Anonimo ha detto...

d.d. dato che ti piace mettere i puntini sulle "i" perchè non stili una graudatoria delle cose che non vannno in calabria e poi vieni qui a risolverle? invece di fare il moralizzatore dal comodo nord?

d.d. segrate ha detto...

all'anonimo..........ho messo tanti puntini perchè sei solo un anonimo.
in Calabria sono 20 anni che vengo che denuncio e poi tutto tace, ho cause in pendenza che sono andate in fanteria per decorrenza dei termini, fatti conoscere così mi potrai dare una mano a rileggere scatoloni di documentazione, potremmo insieme fare la graduatoria delle cose che non vanno in Calabria , ma se facciamo quelle che funzionano credimi facciamo prima , è vero è facile scrivere da anonimo e solo castronate. distinti saluti domenico dragone

Anonimo ha detto...

PER D.D IL MORALIZZATORE DEL NORD , ,quanto vuole scommettere che se i vigili farebbero un controllo dove abita , parlo della casa al mare troverebbero tante cose da farti passare la voglia di parlare, perchè non denunci , hai paura di qualche verbale o di qualche ordinanza di demolizione'? CAGA SOTTO.

Anonimo ha detto...

di solito i moralizzatori hanno sempre degli scheletri nell'armadio e parlano delle cose che non vanno negli altri per evitare di parlare delle proprie magagne. è sempre facile parlare dal NORD e poi venire d'estate a fare le battagliette solo per mettersi la coscienza a posto. VIENI A VIVERE QUI E VEDREMO COSA RIESCI A FARE. La calabria è insuppata di corruzione e malaffare e tu non fai altro che scrivere e a fare quelche battaglietta persa in partenza (oltre a fare questa sterile polemica contro gli anonimi)

Anonimo ha detto...

D.D. NON SO PERCHè MA OGNI VOLTA CHE SCRIVI QUALCOSA MI RICORDO QUANDO ANDAVO A SCUOLA DOVE C'ERA IL PRIMO DELLA CLASSE CHE SAPEVA FARE TUTTO MEGLIO DEGLI ALTRI, SI ACCAPARRAVA LA SIMPATIA DEI PROFESSORI E L'ANTIPATIA DI TUTTI I COMPAGNI DI CLASSE ANCHE SE MAGARI DICEVA COSE GIUSTE E VERE. TU SEI PROPRIO UN PRIMO DELLA CLASSE.

d.d. segrate ha detto...

all'anonimo di turno , o ci sei o ci fai.
leggi gli articoli scritti dal giornalista su questo blog
1) "un residence di troppo"
2) "pozzi neri e sanità "
3)n.b esistono due perizie giurate in merito,
4)"http://emiliogrimaldi.blogspot.it/2010/05/il-cittadino-d-di-sellia-marina.html" dove ho scritto anche al prefetto
dite che non vogliamo parlare delle nostre magagne , rileggete il tutto e capirete ,sempre se volete capire io e mia moglie Nadia Carminati per avere un pochino di giustizia ci abbiamo noi denunciate le magagne esistenti nel residence Europa quello dove tutto è abusivo , grazie alle nostre denunce qualcosina si è mosso , su una cosa sono d'accordo se verrebbero i vigili a casa al mare troverebbero cose ( strano caso però che è stata mia moglie a denunciare , vai pure in comune a controllare la concessione edilizia n. 23/84 dove era prevista costruzione per art.da spiaggia e balneare, ma guarda caso nessuno si è mai degnato di andare a controllare , poi invece di art, sportivi e balneari sono stati realizzati appartamenti , concordo ancora con l'anonimo che la Calabria è inzuppata di corruzione e malaffare ,e di anonimi, e non sono sterile polemiche contro gli anonimi, poichè avete insinuato che ho degli scheletri negli armadi e il mio appartamento al mare nasconderebbe altri abusi , vi prego andate a denunciarmi , quando vi incontrerò vi pagherò anche da bere , sono circa 20 anni che faccio la spola dall'uff.tecnico al catasto e vice versa . ho ancora n. 3 cause in corso per via dell'abusivismo , non riesco a capire invece del perchè le ordinanze del sindaco non vengono prese in considerazione , nel residence Europa abbiamo il pozzo nero , eppure l'ordinanza diceva che dobbiamo essere collegati alla rete fognaria , in quanto ai vigili il loro dovere lo hanno fatto , vero è che sono stati trovati alcuni allacci abusivi alla rete idrica , alcuni rubinetti sono stati murati , qualche ordinanza di demolizione è arrivata , è persino sparito il passaggio pedonale ecc ecc . distinti saluti e buona lettura d.d

mattia ha detto...

ALMENO QUANDO ANDAVI A SCUOLA METTEVI IL TUO NOME SUL FOGLIO , UNA COSA LA DICI GIUSTA CHE IL SIGNOR DOMENICO DRAGONE DICE E SCRIVE COSE GIUSTE E VERITIERE , MA CON QUALE CORAGGIO CONTINUATE A SCRIVERE STE FESSERIE , SONO ANNI CHE DENUNCIA GLI ABUSI DI CASA SUA E VOI COSA SCRIVETE ? LEGGETEVI VERAMENTE GLI ARTICOLI SCRITTI DA EMILIO , SEMPRE CHE VOLETE CAPIRE , LA VOSTRA è SOLO INVIDIA , DITE CHE HA PAURA DI QUALCHE VERBALE O DI QUALCHE ORDINANZA DI DEMOLIZIONE , QUANDO è STATA LA MOGLIE A SCOPERCHIARE IL PENTOLONE DEL RESIDENCE EUROPA. PERCHè NON ANDATE A CONTROLLARE SE DICE IL VERO O RACCONTA BALLE O SE NASCONDE QUALCHE SCHELETRO .

maria ha detto...

ai vari anonimi prima di scrivere contro Domè informatevi sulle sue denunce , leggete veramente gli articoli su questo blog , e quando viene in calabria invece di poltrire come voi lui cerca di sanare e denunciare il marcio , marcio che nessuno ne vuole parlare e denunciare perchè non dire che su 6500 abitanti ci sono più di ottomila condoni edilizi , veramente qui in calabria e precisamente a sellia marina ci vorrebbe un bel commissario , ma siete sicuri che è proprio Domè a avere degli scheletri nell'armadio? o voi anonimi oltre a cagarvi sotto avete anche paura di farvi conoscere , cosa vi prude ? perchè non andate a denunciare quello che voi dite? avete paura di firmarvi con prima che vi arriva qualche querela per diffamazione , se leggete " un residence di troppo " una perizia giurata è stata fatta dal nostro paesano e assessore all'urbanistica Antonio Cosentino hahahahahahahaha in tanti ci mettiamo a ridere .

Anonimo ha detto...

l'uomo è strano. Invece che apprezzare o criticare la'rticolo si scaglia contro uno che esprime il suo parere.

antonio ha detto...

il signor Dragone esprime un suo parere e dice delle grandi verità,( http://www.lameziainstrada.it/dalla-calabria/cronaca/falsi-esami-universitari-alla-facolta-di-giurisprudenza-delluniversita-magna-grecia-di-catanzaro-chiuso-il-cerchio-lelenco-dei-97-indagati.html )---------------------- ( http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/cronaca/infermieri-arrestati/infermieri-arrestati/infermieri-arrestati.html)
----------------------------
Motorizzazione civile Foto | NanoPress
Scandalo in Calabria, patenti facili per trasporti pericolosi. 14 Nov 2011. Patenti
facili, operazione "Isola Felice" 17 arresti e 141 denunce in Calabria. 10 Nov
2011 ... Operazione della municipale, scoperto giro di patenti false. 5 Ott 2011 ...
http://www.nanopress.it/motori/motorizzazione-civile/foto/--------
------------------Aziende fantasma e finti corsi 5 miliardi di fondi europei nelle tasche ...
27 mag 2011 ... E in tutte le regioni finte fatturazioni per ottenere soldi nel settore agricolo. ... A
Cosenza, per esempio, è stata scoperta una truffa da 25 milioni di euro: soldi ...
Crotone, Catanzaro e Lamezia Terme: con false fatture emesse da ...
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/05/27/aziende-fantasma-finti-corsi-miliardi-di-fondi.html-------------
e potremmo continuare e continuare , agli anonimi dico che avete preso un gradissimo " granchio " per non dire altro , Carminati Nadia è la moglie del signor Dragone , le denunce sono state fatte e se sono state fatte , loro non devono nascondere nulla , non hanno scheletri negli armadi e se i vigili continuano a andare al residence europa quello famoso per gli abusi edilizi a loro fanno immenso piacere , il signor Dragone qualche battaglietta la fa e si firma con nome e cognome , anonimi anonimi anonimi.

Anonimo ha detto...

SONO L'ANONIMO CHE HA SCRITTO QUESTO COMMENTO
Anonimo ha detto...
PER D.D IL MORALIZZATORE DEL NORD , ,quanto vuole scommettere che se i vigili farebbero un controllo dove abita , parlo della casa al mare troverebbero tante cose da farti passare la voglia di parlare, perchè non denunci , hai paura di qualche verbale o di qualche ordinanza di demolizione'? CAGA SOTTO.
12 aprile 2012 08:06
HO LETTO I VARI ARTICOLI DAL PRIMO ALL'ULTIMO,CHIEDO SCUSA AL SIGNOR DRAGONE PER QUELLO CHE HO SCRITTO, ANCHE SE I VIGILI VANNO A CASA SUA TROVERANNO QUELLO CHE LUI HA DENUNCIATO .

d.d. segrate ha detto...

scuse accettate , a volte si commenta per sentito dire senza prima informarsi , io sarei felicissimo di combattere insieme a voi , ma io abito molto lontano , ma quando sono in Calabria sono sempre al vostro fianco, una precisazione devo fare , per le denunce sul residence Europa non sono firmate da me ma da mia moglie Nadia Carminati essendo lei l'intestataria dell'appartamento , i vigili sono venuti più volte a visitare questo residence dove è tutto abusivo , mi auguro che continuano a venire perchè di brogli e abusi ce ne sono ancora . grazie a tutti , grazie anche a quelli che hanno scritto cose false , almeno sono state chiarite se no vi rimanevano nel " groppone". d.d

Anonimo ha detto...

Domenico Dragone perchè non ti candidi come sindaco di sellia marina alle prossime elezioni per cambiare il nostro paese dai tavoli di comando? Dato che le tue battagliuccie non portano proprio a niente