11 luglio 2009

La Parentopoli "amelica" di Sellia Marina


Il Palazzo comunale

Nei piccoli comuni calabresi, si sa, si conoscono tutti. Tutti sanno tutto di tutti. Certe volte anche con i nomi è facile fare confusione. Alcuni, per esempio, hanno lo stesso nome e cognome ma non sono nemmeno parenti. Certe altre, invece, capita che gli amministratori e i dipendenti abbiano dei legami familiari. Un caso, una pura casualità. In un paese piccolo può capitare, direbbe qualcuno. Altre, ancora, che gli incarichi vengano assegnati al cugino o al cognato di questo e di quello. Guarda tu, i casi della vita. Ma quando sono tanti, questi casi, anche i matematici sono in difficoltà su come spiegare le sorti di un destino un po’ ballerino.
A Sellia Marina la ditta che ha fatto i lavori alla rete fognaria di località “Ruggero” si chiama “Francesco Dardano”, guarda caso marito di Elisabetta Dardano, andata in pensione dopo quasi quarant’anni di onorato servizio il 31 dicembre 2008, la quale, il giorno dopo, si è trovata ad accettare un incarico di consulenza con funzioni apicali nel settore delle “Attività economico finanziarie per altri sei mesi. Francesco Dardano, a sua volta, è cognato di Antonio Dardano, fratello di Elisabetta, altro consulente al Comune come geometra che, guarda il caso (quando si ci mette, il caso, è più fedele della sfortuna) si è occupato di seguire l’iter dei lavori della stessa fognatura assegnati al marito della sorella. "Lavori pagati due volte dai cittadini, prima con le opere di urbanizzazione e adesso con il tanto agognato collettamento alla rete comunale!”, ha denunciato Francesco Di Lieto, vicepresidente del Codacons, lo scorso mese di febbraio durante la presentazione della sua candidatura in vista delle imminenti elezioni amministrative. Nei giorni successivi, però, è comparso nella lista del sindaco uscente, e la cosa è passata in cavalleria. In politica, dicono, i matrimoni sono più fantastici di quelli della vita di coppia, laddove anche i difetti diventano pregi.
Antonio Davoli, ex vicesindaco e attuale assessore ai Lavori Pubblici, ha un cugino, Antonio Garcea, che è stato prima consulente, durante la passata amministrazione targata Giuseppe Amelio e, in prossimità delle recenti elezioni, è passato a un contratto a tempo indeterminato. Un caso, ripetiamo, una pura casualità che insiste, però, tra i dipendenti comunali e la maggioranza amministrativa della ridente cittadina ionica negli ultimi cinque anni. Palmiro Impera, segretario del circolo “Moro-Berlinguer, ha vinto il concorso per dirigente dei vigili urbani. Molti, del suo partito, hanno gridato allo scandalo: “incompatibilità!”, hanno detto. Poi, quando si sono resi conto che non c’era una vera e propria incompatibilità istituzionale, e nè partitica, hanno rincarato la dose: “incompatibilità morale!”. Il concetto andava bene in tempi in cui il Partito Democratico nazionale gonfiava le vele verso il porto della questione morale. Ma durante la campagna elettorale molti dei moralizzatori pro-Impera e contro-Impera sono saliti sul carro di Giuseppe Amelio, di Alleanza nazionale, e candidato a sindaco per una lista civica. Il romanticismo dell’amore, che può diventare addirittura cieco fra due fidanzatini, in politica, invece, gode di qualche ascendente in più. Non vi è dubbio. Impera non era più incompatibile, anzi era compatibilissimo. Se prima, negli anni precedenti, quelli del Pd chiedevano “un’alternativa a Giuseppe Amelio”, poi hanno chiuso le polemiche con un: “è la scelta giusta”. Come dargli torto?
Giuseppe Mercurio è il nuovo assessore alle Politiche sociali, all’Ambiente e al Personale. Ne ha fatta di strada rispetto a prima, quando era solo capogruppo di maggioranza. Ma di strada ne ha fatto anche Enzo Elia, suo cognato, consulente nella passata legislatura (e prossimo a una riconferma?). Nicola Giancotti, ex assessore al Bilancio, oggi è solo consigliere di maggioranza. A lui si deve il merito della costruzione della nuova sede del Centro operativo di protezione civile, in corso d’opera, per via dei finanziamenti. Ma anche al progettista, Vincenzo Fulginiti, suo cognato. Antonio Ragusa, ex assessore all’Ambiente, ha un figlio, Pietro, un ragazzo promettente, un geometra. Il destino ha voluto che la scelta del sindaco ricadesse proprio su lui per l’incarico della riconversione di un’abitazione confiscata agli Arena per farne una casa di cura per anziani. Ce ne sono tanti altri di casi, ma questi sono certamente i più significativi ai fini di un aggiornamento della teoria della casistica. Questa, però, è roba per i matematici, di cui sopra, a noi interessano solo i risultati.
Alcuni l’hanno già chiamata “amelica”, l’era del primo cittadino, Giuseppe Amelio, che ha rotto un tabù, che durava da cinquant’anni a Sellia Marina, e cioè che nessun sindaco, prima di lui, è stato mai riconfermato dalla sovranità popolare (ha detto qualcuno, ma mi scrivono che il sindaco Canigiula aveva già amministrato per due mandati consecutivi, dal 1960 al 1970, ndr). Lui ce l’ha fatta. Quando si dice il caso. Ma guarda caso. Ma guarda tu il destino come si accanisce. Verrebbe di chiamarlo, quindi, solo un grande Caso, ma forse è qualcosa di più, una Parentopoli... Amelica.

66 commenti:

Anonimo ha detto...

era amelica??????io la chiamerei ERA FAMELICA,nel senso che se stanno a magnàààà tutto,pure le vostre vite,questi ve sbranano,state attenti miei cari amici/che di Sellia Marina,io ormai sono sana e salva in quanto è da tempo che nn risiedo più a Sellia Marina,e più passa il tempo più mi rendo conto che ho fatto bene a scappare dal mio paese,invece di andare avanti state ritornando indietro di 60 anni,a quanto vedo le cose nn cambiano mai,oppure ci sono più xsone che fanno di tutto affinchè le cose nn cambino!!!!eh già xchè più lo rileggo l'articolo del Signor Grimaldi,più mi rendo conto che in Calabria si tira a campare col favorino,il favoruccio,la pacchetta sulla spalla,il sorrisino,le logiche sempre più attuali,a quanto vedo,del clientelismo,nepotismo e chi più ne ha più ne metta,mahhh miei cari ex compaesani vi auguro in bocca al lupo con tutto il cuore!!!cmq il suo blog Signor Grimaldi è davvero interessante,è da un pò che la seguo,ammiro il suo lavoro,la saluto e continui a tenerci informati,è giusto che la gente sappia la VERITà!!!TERESA

Anonimo ha detto...

gentili lettori,
soprattuto in merito a questo post ho ricevuto dei commenti talmente offensivi che sono stato costretto a rifiutare. Voi lettori potete scrivere che "farei meglio a fare l'elettricista", come qualcumo ha fatto, che "non sono un bravo giornalista", e "che farei parte della peggiore schiera dei giornalisti, quella di Travaglio e Beppe Grillo", come già altri mi hanno detto in altri articoli. Insomma, in merito alla mia persona potete sbizzarrirvi, ma non permetterò mai gli insulti verso le persone coinvolte nel corpo del post. Quindi vi prego di mantenere un linguaggio che sia conforme a una critica costruttiva, a favore o meno di quanto trattato, purchè sia propositiva, altrimenti sarò costretto a cestinare il vostro contributo.

Cordialità
Emilio Grimaldi

Anonimo ha detto...

....io...umile cittadino di sellia marina, non posso che confermare quello che ha scritto il sig.Grimaldi, nel senso che è il vero, ma cosa sarà successo mai????ma diciamocela tutta.... questa è la politica!
...dichiaro apertamente di NON essere tra i 2544 cittadini che ha dato fiducia alla lista civica di Giuseppe Amelio (ma non perchè credevo nella lista del sig.Biamonte)....ma se il paese....anzi....2544 cittadini hanno scelto...il popolo è sovrano!!! ...perciò è inutile cercare il "pelo nell'uovo" nel operato dei sig. Amelio e dei suoi collaboratori... incattivire la loro fama di certo non porta dei risultati al paese, tanto meno fa onore a chi non appoggia la riconfermata amministrazione.... mi rivolgo a lei sig.Grimaldi.... e dico pure che questa non è informazione, perchè come ha detto lei il paese è piccolo, ci conosciamo tutti e sappiamo tutto di tutti, sia ora che PRIMA delle elezioni quindi eravamo già informati su quello che lei ha scritto!!!
Bisogna avere pazienza, ancora..in 5 lunghi anni... possono cambiare tante cose!!
e poi chi l'ha detto che è stata scelta la lista civica del sig.Giuseppe Amelio perchè era una buona lista????....diciamo pure che la lista civica del sig.Antonio Biamonte non era una lista da presentare, che di persone valide al suo interno se ne potevano contare poche, forse le dita di una mano erano troppe!!!! diciamo che il sig.Biamonte con la sua mania di grandiosità e onnipotenza doveva farsi da parte e dare spazio a tanti giovani... diciamo che esiste un progetto chiamato "selli@mare" (una grande idea)con all'interno persone giovani e dinamiche, persone che hanno speso del loro tempo perchè credono nel loro paese e il sig.Biamonte invece di investire in questi giovani e fare ciò che hanno fatto con lui, quando era alle prime armi, cos'ha fatto??? si è messo in prima fila....il capo-lista....lui decide dove,quando e come si deve fare!!!!....(??!?!!?!che sinistra!!???!!!?)

..sono uno dei tanti giovani di sellia marina che e sono veramente incazzato!!!

vorrei credere in un progresso di sellia marina.....posso???
non voglio pensare di andar via per poter lavorare...sarà mai possibile???
Al tempo la verità!!!!!!!!!!

ps: anonimo non per scelta..
..... ma a volte l'omertà e meglio della falsità!!!

Anonimo ha detto...

Vai avanti, non preocuparti degli insulti o delle minacce. Si nascondono sempre dietro l'anonimato e dunque sono solo dei vigliacchi e per di più in mala fede. Evidentemente smentite non ve ne sono e dunque i fatti, ripeto FATTI, sono tutti veri. Ci sono selliesi che vogliono conoscere i fatti e farsi un'opinione propria: i vigliacchi hanno paura di questi processi evolutivi perchè fanno perdere loro irreversibilmente i consensi. Non c'è niente da criticare perciò, e tanto meno "costruttivamente".

Anonimo ha detto...

ahahahahah....questa è bella!!!...
"""....Si nascondono sempre dietro l'anonimato e dunque sono solo dei vigliacchi....."""
...almeno si fosse firmato/a!!!! ahahahahaha...si va proprio nel ridicolo!!!

Sig.Grimaldi, sono il ragazzo "incazzato" che prima ha scritto il commento.... ci tengo a precisare che il mio commento, forse esagerato o forse uno sfogo, NON era rivolto a lei, anzi io reputo sempre interessante quello che scrive.... a volte però bisogna mettere i puntini sulle "i"....
secondo il mio modestissimo parere, non c'è peggiore cosa della critica sull'operato altrui, bisognerebbe fare publicità sul proprio operato....se si è fatto qualcosa!!!

....e comunque....per l'anonimo che critica gli anonimi...a 25 anni, considerato che nel paese si va avanti solo se si è parenti....posso firmarmi, rischierei di dover emigrare!!!...questa è l'unica ragione per la quale non posso scrivere il mio nome, ma ci sarà tempo e modo per farsi avanti!!!

Anonimo ha detto...

smascherati...ancora una volta!
ma possibile che nessuno fa niente?
tutti sappiamo e stiamo a guardare.
allora ci sta bene così, forse per "caso" un giorno saremo miracolati anche noi!!
buchi di bilancio, concorsi, assunzioni da record, pensionati doppiamente retribuiti...e tanto, tanto altro...
complimenti ad emilio grimaldi.
ogni tanto rinfrescarci la memoria ci fa più che bene, con la speranza che gli occhi ancora mezzi chiusi, si riusciranno ad aprire, prima o poi!

Anonimo ha detto...

Bravo Emilio e grazie per l'ottimo servizio che hai reso ai cittadini di sellia marina. Anche io vivo in questo ridente paesino e sono una persona che giustamente paga le tasse e lavora dalla mattina alla sera perciò non ho il tempo di informarmi sull'operato della nostra amministrazione.Oggi finalmente Emilio mi ha portato fino a casa queste notizie che mi riguardano molto da vicino: l'amministrazione dei "miei" soldi. Già perchè quando io pago le tasse delego solo qualcuno a gestire i "miei" soldi perchè io abbia molti e ottimi servizi non per dare prebende a parenti ed amici. Il sindaco Amelio "lo deve" fare come lo fa un buon padre di famiglia e soprattutto me ne deve dare conto e se lui non lo fa è giusto che lo faccia Grimaldi perchè questo è il suo mestiere: fare cronaca. E aggiungo che lui lo fa degnamente come ormai pochi giornalisti in Italia. Io vorrei permettermi di dire ad Emilio che lui dovrebbe farci conoscere anche le cifre che paghiamo a questi signori perchè i soldi sono pubblici, sono i miei, e noi che sponsorizziamo "dobbiamo sapere", abbiamo il diritto di sapere. Ciao Emilio grazie e buon lavoro.
Un cittadino onesto di Sellia come ce ne sono tanti.

giuseppe ha detto...

sign. grimaldi le persone che usano un linguaggio offensivo non sono degni di essere chiamate persone...sono solo dei personaggi...
mi meraviglio del solito commento anonimo 11 luglio ore 1550...asserisce che tutti sapevano...
io povero ignorante non sapevo..grazie grimaldi..
cosa dovevo sapere..che le persone oneste non chiedono favoritismi...ecco come si vincono le elezioni..come si procurano i voti...l'importante non è chi va sù...ma come si
spartisce il tutto...se è stato paragonato a travaglio o a beppe grillo a me fa onore.......
perchè non si domandano del perchè De MAGISTRIS
è stato allontanato da catanzaro ?

ARTURO ha detto...

oggi vedo una vecchia ma se sempre di moda..un servizio rai sul satellite....banda della magliana...in un commento di un pentito , spiega come bisogna portare voti all'onorevole di turno...vero è anche se pregiudicati, venivono assolti....sellia marina alzati e cammina..avrebbe detto gesù ...come per lazzaro.
ma dove vi porta il vostro cammino se non sapete cosa vuoldire un servizio giornalistico...non smentito dalle persone interessate se non tramite l'anonimato...forza e coraggio GRIMALDI
se vogliamo parlare dei lavori fatti e rifatti del comune di sellia marina...ne possiamo discutere in qualsiasi momento...sempre in negativo..iniziando propio della fogna, ogni anno sta dando problemi...sellia marina alzati e cammina..ma non sempre con le stesse gambe..grazie GRIMALDI.

CITTADINO CALABRESE ha detto...

SIGNOR SINDACO DI SELLIA MARINA, NOSTRO PRIMO CITTADINO ELETTO DAL POPOLO SOVRANO...MA QUALE SOVRANO....ESSERE ELETTTI COSA CHE NON SI PUO' SMENTIRE...CI SAREBBE DA DISCUTERE SUI VOTI PARENTALI , O QUELLO CHE SI PROMETTE...IN RIFERIMENTO AI LAVORI ESEGUITI ALMENO L'ACCORTEZZA DI FARLI CONTROLLARE DA TERZI...COME PUO' UN FAMILIARE ANDARE CONTRO IL MARITO,FRATELLO,COGNATO,ZIO,NIPOTE E IL SOLITO
COMPARE....TI RICORDI...MI DEVI.QUELLA VOLTA..IL VOTO SAI AVEVO PROMESSO.QUELLE MEZZI FRASI DETTE
COI DENTI STRETTI..DOVE TUTTI VOI SAPETE E NON VOLETE FAR SAPERE..E' VERO IL PAESE E' PICCOLO LA GENTE MORMORA...C'ERA UN VECCHIO CANTO PATRIOTTICO..IL PIAVE MORMORAVA NON PASSA LO STRANIERO...DA VOI SI FERMA IL PARENTATO E CANTIAMO..CALABRISELLA MIA....BUON LAVORO GRIMALDI...NON E' LEI CHE DEVE FARE L'ELETTRICISTA.....POCHE PAROLE DA BUON INTENDITORI...VERO SIGNOR SINDACO.
N.B. ELETTO DAL POPOLO SOVRANO..

Anonimo ha detto...

arieccomi Signor Grimaldi!!noto con enorme piacere che l'articolo da lei scritto ha suscitato un enorme interesse,vedo che è riuscito a smuovere qualcosa,allora a SELLIA MARINA sono tutti vivi???noto xò con tanta amarezza che il popolo selliese si risveglia solo quando La deve definire "elettricista",oppure quando LE deve dire che nn è un bravo giornalista,oppure quando Le deve dire che fa parte della peggiore specie di giornalisti,paragonandola in negativo ,ovviamente,a travaglio ed a grillo.NN oso immaginare quanti insulti e quante ingiustizie lei debba sopportare,immagino cosa le scrivono gli anonimi nei commenti......vede SIGNOR GRIMALDI come le ho detto nel mio 1 commento(sono stata la 1 a commentare)nn rimpiango di essere andata via dal mio paese,xchè noto con enorme dispiacere che le cose e le xsone nel mio paese d'origine nn sono cambiate x niente,anzi sono andate a peggiorare,d'altronde SIGNOR GRIMALDI cosa si aspetta lei da un paese che nn ha protestato animatamente quando si è scoperto che a sellia l'acqua che usciva dai rubinetti nn era potabile xchè piena di fogna????ma la cosa grave è che l'acqua risultava sporca anche quest'anno(2009),ed allora io mi chiedo,la gente come fa ad indignarsi della parentopoli se poi in casa nel 2009 nn ha l'acqua potabile?miei cari selliesi siete spenti,rassegnati,oppressi,con i piedi in testa,rialzatevi selliesi,sellia marina rialzati!!!!!!cmq Signor Grimaldi dopo un momento di sconforto noto con enorme piacere(ho letto e riletto tutti i commenti)che cmq qualcuno che la pensa nel mio stesso modo nel mio caro ed ex paese c'è,e noto con gioia che c'è qualcuno che la incoraggia ad andare avanti,quindi forse forse a SELLIA MARINA un piccolo lumicino di speranza esiste ancora,la saluto Signor Grimaldi,e continui a scrivere,è giusto che la gente sappia la verità,TERESA

Anonimo ha detto...

ma è possibile che nessuno ha messo in evidenza il fatto che il GIORNALISTA EMILIO GRIMALDI nel suo commento xsonale abbia dato la prova di essere un vero GIORNALISTA CON LA G maiuscola???????GRAZIE EMILIO,continua a scrivere,la gente ha bisogno dei tuoi articoli,è giusto e doveroso che il popolo selliese sappia la verità!!!!!!ho apprezzato il tuo commento xsonale,hai dato prova di essere un vero professionista della carta stampata,nn insegui la fama,la popolarità,il gossip,l'autocelebrazione,volendo x rendere più appetitoso avresti potuto pubblicare tutto quello che di offensivo i lettori scrivevano nei confronti dei bei xsonaggi della politica selliese,ed invece tu nn l'hai fatto,e nn l'hai fatto xchè a te nn interessa il gossip o il chiacchiericcio,a te interessa la verità e la giustizia,bravissimo EMILIO GRIMALDI,continua a scrivere,complimenti il tuo blog è bellissimo!!!ti ammiro e ti apprezzo x la tua moralità e x la tua etica,ciao EMILIO.MARIA CRISTINA

Anonimo ha detto...

Pazzesco.pazzesco pensare di vivere in questo comune.appena ho letto la sua nota ho pensato che forse non tutti sono ubriachi.Voglio fare un ringraziamento al signor Grimaldi per la verità che ha tirato fuori, e chissà quante cose che non sappiamo e che non sa neanche lui!
Ma io mi chiedo,senza sminuire il suo prestigio, doveva venire un giornalista da fuori per di più,a dirci quello che sta succedendo in casa nostra???
allora tutti i selliesi siamo omertosi, collusi con questo sistema dispotico e antidemocratico per non dire altro,le nostre lauree e la nostra cultura di paese civile possiamo mettercela nel... se non siamo capaci di mandare a casa questa casta di potere ed inciviltà.
Quest'ultima affermazione voglio rivolgerla anche alla lista di selli@mare che troppo spesso ha perso di vista col suo capolista la realtà dei fatti e della politica sognando ad occhi aperti, e non parlando a settori della nostra società ma solo all'elitè, ci vuole un ricambio! ma per davvero! sopratutto in selli@mare visto che almeno li è presente in parte gente valida e sopratutto giovani promettenti, e chi oggi era in prima fila deve fare posto perchè ha fatto il suo tempo, peraltro con esiti negativi.
Per i Selliesi: fino a quando farete finta di niente?? ragioniamo con la testa o con la pancia?? nel secondo caso i nostri figli ne pagheranno le conseguenze.
saluti

Anonimo ha detto...

Buona sera signor Grimaldi, la verità della storia le sarà grata per aver riesumato dallo strato di fango volutamente creato da questa amministrazione e da un'intera classe dirigente, gli scheletri nell'armadio degli uomini pubblici.La cosa che più mi fa male è vedere l'egoismo delle persone, che porta incarnare rancore verso chi vuole un paese più giusto, una vita più libera, dove l'interesse leggittimo di ognuno non deve realizzarsi sotto forma di favore.
Che differenza c'è tra truccare un concorso, affidare un lavoro a tizio e non a caio, e COMMETTERE UN FURTO?
Perchè se mio figlio si è laureato con 110/110 e con anni di esperienza sulle spalle non può vedere riconosciuti i propri sacrifici di una vita?
Dove c'è scritto che i socialmente utili devono vivere con 600 EURO e 7-8 tecnici a grattarsi devono percepirne il triplo??
Oggi Sellia Marina se vuole uscire dal pantano dove si trova deve trovare il coraggio di crearsi una coscienza.che ancora non ha.
E non meravigliatevi se per le strade non si vede un ragazzo, cosa ci stanno a fare qui, ieri erano miei figli ad andare via, domani saranno anche i figli di chi ha amministrato.
L'uomo politico deve avere una legge morale interiore, come i clerici, ma aimè parlare di queste categorie oggi e a Sellia poi è peggio che andar di notte.allora pregherò per tutte quelle persone illuminate che un giorno ci libereranno da questa schiavitù che è la nostra ignoranza.Grazie Grimaldi per il sua passione civile.

UNO DI SELLIA ...VERGOGNA.. ha detto...

AL SINDACO E TUTTA PARENTOPOLI , PRIMA DI FARE COMMENTI PER DI PIU' OFFENSIVI VERSO UN GIORNALISTA CHE FA IL PROPIO DOVERE...SI DOVREBBERO METTERE UNA MANO SULLA COSCIENZA , GUARDATEVI IN GIRO IN CHE STATO SI TROVA SELLIA MARINA...LEI SIGNOR SINDACO VOLEVA FARE IL BAGNO NEL CANALONE DI CHIARO..SI E' GIA' DIMENTICATO ? INSIEME A LEI DOVREBBE PORTARE TUTTI I DIPENDENTI COMUNALI..FORSE NON AVETE IL SALVAGENTE ?.A LEI SIGNOR GRIMALDI...E' STATO PARAGONATO A UN ELETTRICISTA..SEMPRE MEGLIO DI QESTA PARENTOPOLI...MI RACCOMANDO SIGNOR GRIMALDI NON STACCHI LA SPINA SUBITO..POTREBBE CAUSARE SERI DANNI ALL'IMPIANTO ELETTRICO DI TUTTA SELLIA MARINA...GRAZIE E CONTINUA A FARE IL GIORNALISTA CHE NE ABBIAMO BISOGNO.

antonio di sellia marina ha detto...

Signor sindaco, lei ha le persone giuste al posto giusto...dove ognuno è sicuro di non essere controllato ( parentopoli )tanto rimne in famiglia....si la famiglia ,quella onesta che non scende a compromessi, quella che aspetta anni
per poter sbrigare una pratica...quella che aspetta invano l'assunzione del figlio...a chi dovrà chiedere per essere assunto......a quale parente si dovrà rivolgere ? i posti di lavoro chi li gestisce...quale parente di turno dovrà essere raccomandato...quante promesse fatte e non mantenute...è vero sono promesse date per aver il voto...ma sempre promesse sono..lei personalmente cosa ne pensa dell'articolo di emilio grimaldi ? forse non si dice che la verità non deve far male...grazie emilio grimaldi

Anonimo ha detto...

Sig. grimaldi, sono antonio ricciardi, ci siamo incontrati più di una volta e qualche scambio di opinione.
Premesso che non c'è cosa più semplice che polemizzare e quanto sia semplice puntare il dito e sparare all'impazzata contro chiunque sia a tiro, tanto per fare rumore, tanto per attirare un pò di attenzione, LEGGENDO i precedenti messaggi bisogna prendere atto del desiderio comune di chiarezza e voglia di crescita di noi selliesi; è apprezzabile e chiara la passione di tutti, ma mi auguro non sia solo la scia lasciata della recente tornata elettorale, destinata quindi a spegnersi per riaccendersi solo tra 5 anni!
Non è vero che la politica è un affare privato, serrato, chiuso, ma siamo noi che vogliamo vederla così: ci fa comodo!
Chi ci vieta di dare il nostro contributo alla crescita del paese? chi ci impedisce di metterci in gioco? NESSUNO!
Non sempre le cose sono chiare, non sempre le cose vanno come noi vorremmo che andassero, ma se non ci sta bene il sistema, se vogliamo provare a cambiarlo, allora dobbiamo contribuire (nelle proprie possibilità, ovviamente); dobbiamo metterci del nostro, altrimenti NON POSSIAMO lamentarci, perchè significa che NON VOGLIAMO e non ci meritiamo di più!
La possibilità di “dire la propria” è alla portata di tutti: sellia marina vanta una notevole preparazione politica, di moltissimi giovani e meno giovani, e di sicuro non mancano le sedi politiche di riferimento....il mio invito è quindi a partecipare alla vita politica del paese, non limitarsi a giudicarla.
....per quanto riguarda il giornalista: conosco solo alcuni dei fatti da lei citati e se Lei ha potuto strumentalizzare su questi, nessuno toglie che abbia potuto strumentalizzare anche sugli altri eventi che personalmente non conosco!!
ma non è questo il punto: che ne dice se qualche volta provasse a riportare notizie positive, magari valorizzando quelli che sono le risorse del nostro paese, gli sforzi di quanti PROVANO a migliorare questa realtà?.....e se proprio non ci riesce, perché non prova almeno a riportare in modo COSTRUTTIVO le sue dubbie denuncie?
Non credo che sellia marina e tutta la calabria abbiano bisogno di altri gaudenti esaltatori di “ciò che non và”! Credo che per cominciare a crescere sia necessario cominciare a costruire, non a distruggere…..ma questo è solo un mio modesto parere, e di certo non sono un giornalista!

Anonimo ha detto...

Gentile signor Ricciardi,
non credo che io abbia strumentalizzato niente, ho solo scritto un pezzo sui “casi” dei consulenti e degli incarichi a Sellia Marina, se qualcuno volesse contraddire, perché non vero, lo può fare tranquillamente. Così come io mi sono preso la responsabilità di fare nomi e cognomi vorrei che lo facessero anche chi non è d’accordo con quanto ho scritto e non sparare giudizi gratuiti senza una precisa collocazione in merito. Sono d’accordo con lei sul fatto che Sellia Marina goda di “una notevole preparazione politica di moltissimi giovani e meno giovani”. Ma non spetta a me fare le scelte amministrative che competono, invece, ad altri. Il mio compito, se mai, è solo quello di scrivere la verità dei fatti. Se poi questi fatti “scottano” probabilmente sono riuscito a fare quello che diceva un grande giornalista, e cioè che “il vero giornalista è quello che scrive le cose che molti non vogliono che si sappiano”. Lei dice “che io avrei anche strumentalizzato anche altri eventi”, ma me li dica? Mi riferisca per filo e per segno quello che avrei strumentalizzato e io le risponderò. Da parte mia le posso dire solo una cosa che durante la mia attività giornalistica negli ultimi 4 anni, a Sellia Marina, Cropani e dintorni, ho solo cercato di fare del mio meglio dando voce a tutti, sindaco, amministrazione e cittadini. Anzi, se le devo essere sincero, in questo ha ragione lei, gli articoli che mi sono piaciuti di più sono stati quelli che hanno evidenziato “le cose che non vanno”. Lo sa perché? Perché solo in questo, credo, si faccia un sano giornalismo, solo così le cose che non vanno poi possono migliorare.
Alcune volte, poi, è capitato che sono stato lodato pubblicamente, per alcuni articoli (guarda caso articoli che li spalleggiavano nelle loro idee e convinzioni), altre volte criticato aspramente dagli stessi. E lo sa perché? Probabilmente perché non seguo nessuna linea politica. E a queste persone è dispiaciuto molto che io “mi fossi permesso di scrivere anche altre notizie”. Certe altre, invece, mi sono scontrato anche con alcuni miei amici, amici veri, non quelli “on line” di facebook. Con questi, che ritengo miei amici sinceri, lo siamo diventati addirittura di più perché hanno rispettato e apprezzato la mia professionalità apolitica. E li ho convinti del fatto che quando leggono un mio articolo sono sicuri di trovarci una notizia scevra da interessi particolari.

distinti saluti
emilio grimaldi

Anonimo ha detto...

Non vorrei monopolizzare ed annoiare gli altri utenti con il nostro botta e risposta, quindi se ritiene opportuno può anche non postare questo messaggio, e se vuole possiamo continuare in privato la nostra discussione, anche se non saprei come.....
Comunque, mi riferivo al fatto che lei ha strumentalizzato le vicende del PD, di cui non conosce i fatti, facendo associazioni assurde (dovute proprio alla non conoscenza dei fatti) e lasciando intendere ciò che le pare! per quanto riguarda la sua propensione giornalistica è lei stesso a confermare le mia impressione, anche se personalmente non credo nella sua immagine di buon Samaritano! credo piuttosto che le sue scelte si basino piuttosto sul potere mediatico della notizia stessa....ma forse è giusto cos', non sono io il giornalista, ma almeno non cerchi di vendermi una cosa per un'altra!
Per il resto non metto in dubbio il suo operato ne tantomeno la giudico dal punto di vista professionale, non credo spetti a me e tantomeno credo di averne le competenze, i miei sono solo pareri personali
cordialmente,
Antonio Ricciardi.

Anonimo ha detto...

gentile signor Ricciardi,
ci siamo quasi, anche se non vede in me il buon Samaritano (questa veramente non mi era stata mai detta, ironicamente parlando, certo) riconosce "il potere mediatico della notizia", quindi finalmente la notizia la legge...
Sul Pd le devo confessare una cosa, che le sembrerà strana. Lo sa che molti di Sellia Marina mi hanno scritto dicendomi che è come se l'avessi "trattato meglio"? e dicendomi questo criticavano il mio articolo per incompletezza... e che magari io fossi in qualche modo legato ai suoi sostenitori, in particolare evidenziavano alcuni episodi che lei, presumibilmente del Pd, conoscerà meglio di me. Gli ho risposto dicendo che per una mia scelta, derivante dall'economia giornalistica che avevo deciso di seguire, ho preferito non dilungarmi sui legami fra alcuni esponenti del circolo e l'amministrazione comunale, ma di soffermarmi solo sulla quaestio dell'incompatibilità.
saluti
emilio grimaldi

Anonimo ha detto...

potere mediatico non sempre, purtroppo, coincide con realtà dei fatti, anzi spesso le notizie con più successo sono quelle, diciamo, ritoccate!
L'incoerenza a cui Lei si riferisce è un argomento superato di gran lunga e non è di certo l'oggetto in questione!
Il punto è la facile associazione a cui Lei è giunto nel suo articolo, associando questo episodio decisamente antecedente e di molto la campagna elettorale, pacificamente superato in altri tempi, con la campagna elettorale stessa, con nessun nesso temporale o logico, con il solo obiettivo di dire qualcosa di denigratorio sul PD!
Quali sarebbero i fantomatici "molti moralizzatori pro" e gli altri "molti moralizzatori contro" saliti sul carro? a quali accordi allude? cosa vuole far immaginare ai suoi lettori? ...e poi, chi le ha mai parlato di alternativa ad amelio? l'unica cosa che abbiamo sempre sostenuto e cercato è stata la possibilità per il paese di ottenere il massimo dalle proprie potenzialità, ed in questa direzione ci siamo mossi!
La verità, gentile grimaldi, è che Lei ha tirato ad indovinare, non pensando che dietro al PD c'è gente che ha lavorato, lavora e lavorerà, per il paese! ...lei ha tratto facile conclusioni basandosi su quello che dice la gente, e probabilmente avrà trovato fonti tendenziose e di parte, facendo il loro gioco! P
erchè non è venuto a chiedere a noi? non credo avrebbe trovato le porte chiuse, non le ha mai trovate chiuse, e di sicuro avrebbe fatto una figura più professionalizzante!
Antonio.

Anonimo ha detto...

AI SIGNORI RICCIARDI / GRIMALDI

QUANDO NON CI SONO OFFESE, NON CI ANNOIATE, IO UTENTE LEGGO, MI PIACE LEGGERE….

DI PERSONE ONESTE, PREPARATE, CI SONO E PENSO CHE ANCHE LEI SIGNOR RICCIARDI NE FACCIA PARTE,

MA NON E’ QUESTO CHE A NOI UTENTI INTERESSA, NOI VOGLIAMO SAPERE LE COSE CHE NON FUNZIONANO, (PER MIGLIORARLE )

IL GIORNALISTA IN QUESTO CONFRONTO E’ GRIMALDI, MA PER ME POTREBBE ESSERE ANCHE UN ALTRO..L’IMPORTANTE E’ LA NOTIZIA. SIGNOR RICCIARDI LE POSSO FARE QUALCHE DOMANDA ? SE VUOLE RISPONDERE…. MI FAREBBE PIACERE

1) VUOLE DIRE CHE LE IMMAGINI DELLA FOGNA A CIELO APERTA E’ FALSA ?

2) VUOLE NEGARE IL SERVIZIO DELLA PARENTELA NEL COMUNE DI SELLIA MARINA ?

3) VOGLIAMO PARLARE E SIAMO NEL 2009 , CHE PARTE DI SELLIA E’ SPROVVISTA DI FOGNATURE ,CI SONO ANCORA POZZI NERI… VIETATI E NON A NORMA

4) LO SA’ CHE IN INVERNO IN LOCALITA’ FINOCCHIARO , LE STRADE SI ALLAGANO PER L’ABUSIVISMO MAI SANATO…L’ACQUA PRIMA DELLA COSTRUZIONE (DELLA FENICE ) ANDAVA AL MARE…ORA ALLAGA STRADE E CASE.

5) VUOLE PARLARE DELLE COSTRUZIONI ABUSIVE LUNGO LA COSTA SUL TERRITORIO DEMANIALE..

6) DA QUANDO IL COMUNE DI SELLIA MARINA E’ PROVVISTO DI PIANO REGOLATORE ?

7) COSTRUZIONI PRIVE DI CERTIFICATI DI ABITABILITA’ O AGIBILITA’…PERO’ IL COMUNE CI PRENDE IL 7 PER MILLE. MA NON FA NIENTE PER SANARE QUESTA SITUAZIONE……LO SA’ CHE LA MAGGIOR PARTE DELLE COSTRUZIONI AL MARE SONO COSTRUITE…CON CONCESSIONI DI QUALSIASI GENERE….NON PER ABITAZIONI……QUANDO VUOLE PUO’ FAR FARE UN CENSIMENTO…..NON SI DEVE MERAVIGLIARE SE GRIMALDI CI TIENE INFORMATI…..VUOLE ANDARE A VEDERE DOVE LA SOTTOSCRITTA ABITA A SELLIA MARINA CONCESSIONE EDILIZIA 23 / 84 FABBRICA PER ART.SPORTIVI E BALNEARI……VUOLE CHE PARLIAMO CHE DUE ANNI FA VICINO AL CANCELLO DEL RESIDENCE “ EUROPA “ IO AVEVO AL GUINZAGLIO UN PICCOLO CAGNOLINO E ALL’ALTRA MANO MIO FIGLIO DI ANNI 9 ( NOVE ) SIAMO STATI AGGREDITI DA CANI RANDAGI O LASCIATI LIBERI DA QUELLI DEL POSTO….IO E MIO FIGLIO SIAMO SCAPPATI ALL’INTERNO , MA PER IL NOSTRO CAGNOLINO NIENTE DA FARE…MORTO..SIGNOR RICCIARDI AL GIORNALISTA CHE CI STA DANDO L’OPPORTUNITA’ DI RACCONTARE IN QUESTO SUO BLOG.. COSA LEI DIREBBE…ESISTE ANCHE IL CERTIFICATO DI MORTE DEL CAGNOLINO…FATTO DA UN VETERINAIO DI SELLIA MARINA..NON SONO FESSERIE RACCONTATE IN PIAZZA… DI COSA VUOLE PARLARE DELLE COSE CHE VANNO BENE A SELLIA MARINA…SONO 17 ANNI CHE MIO MARITO CONTINUA AD ANDARE AVANTI E INDIETRO, DA UN UFFICIO ALL’ALTRO PER SANARE QUELLO CHE E’ ABUSIVO……CHI DOVEVA VIGILARE COSA HA FATTO LE DOMANDO E VORREI RISPOSTE SIGNOR RICCIARDI…….COSTRUZIONI PER DUE PIANI..E CE NE SONO TRE…E POTREI CONTINUARE ALL’INFINITO…VADA A VEDERE DI FRONTE AL NOSTRO RESIDENCE COSA SI STA REALIZZANDO ABUSIVAMENTE….UN CASSONETTO DELLA SPAZZATURA POSIZIONATO DAVANTI A UN CONDOMINIO NESSUNO LO VUOLE….E DA UN CONDOMINIO ALL’ALTRO VIENE IN CONTINUAZIONE SPOSTATO E DAL MARE FORSE DOMANI SIGNOR RICCIARDI SE LO TROVA DAVANTI AL SUO PORTONE DI CASA…VUOLE PARLARE DELLO SPORCO DELLA PINETA…DELLA SPAZZATURA IN OGNI ANGOLO….E’ MEGLIO FERMARCI QUI

GRAZIE SIGNOR GRIMALDI PER AVERMI DATO L’OPPORTUNITA’ DI RISPONDERE AL SIGNOR RICCIARDI.

DISTINTI SALUTI
Nadia Carminati

domenico ha detto...

Signor Ricciardi non ci sarei mai arrivato a pensare che Emilio Grimaldi avesse dei poteri mediatici.....se lei ha letto i suoi articoli non può che affremare che sono obiettivi e non di parte....nessuno a messo in dubbio l'onestà e la preparazione di alcuni di voi di sellia marina....

Anonimo ha detto...

ops....una nota per antonio..!!!
nel PD c'è gente che ha lavorato per il paese?????
forse mi sarò perso un passaggio....ma ho visto due assessori che poi non erano piu del Pd, e ora l'unica cosa sicura era che una volta vinte le elezioni l'esponente del PD faceva l'assessore??? non sono ACCORDI QUESTI??? è stato espresso il miglior candidato per ricoprire il ruolo di assessore?? ha fatto qualcosa per sellia?? cosa??? forse mi sfugge.....o forse oltre ai comodi suoi e dei suoi amici per sellia non ha fatto nulla....ANTONIO ANTONIO....il Pd ha rappresentato con alcuni sui (ancora presenti) esponenti, il male di sellia marina...sia nel passato,sia nel presente...o ora anche nel futuro....e tu lo sai.....o no????

Anonimo ha detto...

IL PD DI SELLIA MARINA......BHE' MI PARE CI SIANO UN PO DI CONTRADIZIONI....A COMINCIARE DAL SEGRETARIO...COMANDANTE DEI VIGILI URBANI, FORSE UN PO DI CONFLITTO DI INTERESSI SOPRATTUTTO IN CAMPAGNA ELETTORALE VISTO CHE IL PD HA PALESEMENTE APPOGIATO UNA LISTA DI CENTRO DESTRA. POI DUE EX ASSESSORI ELETTI IN FORZA AI DS POI IN SENO AD ALCUNE DECISIONI DA PRENDERE CONTRO LE "IDEE" DEL PARTITO, NON E' STATO IL PARTITO CHE HA DECISO DI TOGLIERLI, MA SI SONO AUTOSOSPESI LORO, E QUINDI C'ERA LA COSA RIDICOLA DI AVERE DUE ASSESSORI "AUTOSOSPESI" E IL PRESIDENTE DEL PD ALL'OPPOSIZIONE...QUESTO E' PER IL BENE DI SELLIA VERO?? POI SOO 30 ANNI CHE COMPAGNI O PRESUNTI TALI "DIRIGGONO" IL PARTITO COME BURATTINAI CHE MUOVONO I FILI...TNT CARI AMICI LE COSE SI SANNO TUTTE...COME AD ESEMPIO LE PRESSIONI FATTE DA ALCUNE AMMINISTRAZIONI IN FAVORE DI ALCUNI TECNICI O ALCUNE IMPRESE IN CAMBIO DELLE CONCESSIONI EDILIZIE DI PRIVATI ED ONESTI CITADINI...E ORA SONO TUTTI IN FORZA AL PD!!! UNO STRANO MODO QUESTO DI INTENDERE IL BENE PER SELLIA MARINA!!!

NADIA ha detto...

SIGNOR RICCIARDI LE SAREI GRATO SE LEGGESSE N. 2 ARTICOLI DI EMILIO GRIMALDI:
UN RESIDENCE DI TROPPO
POZZI NERI E SANITA'
LEI PENSA CHE PRIMA DI SCRIVERLI GRIMALDI NON SIE' DOCUMENTATO ?
LEI PENSA CHE SONO STATI SCRITTI PER FAVORITISMO O ALTRO...
O SONO STATI SCRITTI PER DARE INFORMAZIONI PER LE INGIUSTIZIE CHE NOI ONESTI CITTADINI SUBIAMO..
LI LEGGA PER PIACERE QUESTI DUE ARTICOLI...BEN DOCUMENTATI....MI DIA UN SUO PARERE... FORSE NON ERA MEGLIO CHE L'APPARTAMENTO NON LO COMPRAVO A SELLIA MARINA...SE LEI HA' L'OPPORTUNITA PUO' ANDARE IN COMUNE....CHIEDA CHI VUOLE LA LEGALITA'
LA SOTTOSCRITTA O I SUOI COMPAESANI CHE SAPEVANO
DELL'ABUSIVISMO E NON VOGLIONO SANARE...VUOLE VENIRE A VEDERE LA SERA CHE BISOGNA USCIRE CON LE TORCE...PERCHE' NON C'E' ILLUMINAZIONE..

domenico ha detto...

finalmente, gli articoli mediatici di Emilio Grimaldi. colui che spara puntando il dito ha' colpito anche il nostro caro Antonio Ricciardi
per colpirlo caro Grimaldi quanti colpi all'impazzata hai sparato.......l'importante che ci sei riuscito... vero Antonio meglio tardi che mai....oggi al telegiornale hanno fermato in auto dei ciechi che guidavano...togliti anche tu le bende

TONINO ha detto...

SIGNOR RICCIARDI QUALI SONO LE SUE POSIVITA', PERCHE' NON CE NE PARLA....PERCHE' LO DOVREBBE FARE IL GIORNALISTA GRIMALDI ? ASPETTA PER CASO CHE LA FERMATA DEL BUS ARRIVA ANCHE PER LEI...SENZA MUOVERSI DI SELLIA MARINA...NON RIESCE A CAPIRE O FA FINTA DI NON CAPIRE...MA LEI COME ME E' UN SELLIOTO...O VORREBBE FAR PARTE DELLA FAMIGLIA....SALUTI ANTONIO..STAI ARRAMPICANDOTI SUI VETRI...PERCHE' NON COMMENTANO LE PERSONE INTERESSATE...

Anonimo ha detto...

Intanto voglio eprimere la mia solidarità per la sig. Nadia Carminati, anche se della solidarietà di uno sconosciuto ma concittadino non se ne farà granchè.La gente per bene è vicina a chi subisce un torto o un reato,un' interesse leggittimo negato o un diritto non riconosciuto.
Quanto al sign. Emilio Grimaldi non c' è bisogno di tessere lodi che tuttavia merita.
La cosa più sconcertante è quella scritta dal nuovo del PD Antonio Ricciardi,posso consigliarle di riguardare qualche documento ufficiale del PD ( poi decideremo), e se i reggenti lo nascondono lo chieda a qualche forza politica locale che ne avrà qualche copia,durante la fase di trattativa pre-elettorale. Ne viene fuori che il suo segretario è andato nelle nelle sezioni dei partiti di sinistra ad affermare che il Pd era alternativo all'amministrazione Amelio.
Ha dichiarato il falso, perchè i fatti si sono incaricati di dichiararlo uno spergiuro.
Allora con chi si deve costrutire il centro-sinistra?? con chi sta con un piede nella stanza dei bottoni e l'altro a convenienza fuori??
Non sono forse i tuoi amici di partito quelli che hanno storicamnte ridotto Sellia così?
Allora sa cosa le dico,dico che la politica non tutti possono farla, ma tutti devono giudicarla.
A Sellia la politica l'abbiamo ( anche per colpa nostra ) lasciata fare a tutti: ignoranti, arrivisti, comunisti riciclati, comitati d'affari, e chi invece doveva giudicarla cioè il popolo ha preferito non farlo continuando questa inesorabile decadenza dei costumi e della vita civile.
Però caro Ricciardi la ammiro perchè ci vuole coraggio a difendere l'indifendibile, complimenti, perchè chi vota e si espone per un progetto deve assumersene le responsabilità ( politiche nel tuo caso).La verità non è mai assoluta in politica, verò è però che lo sguardo deve essere volto al futuro, a quello che tu dici di voler costruire, ma se la falsa riga sarà questa non c'è alternativa, perchè il PD a Sellia oggi è l'appendice di un centro-destra populisticamente becero.Se si parte da questo dato e si fa pulizia delle mele marce ( in tutte le forze politiche e non) una nuova generazione ne verrà a capo altrimenti fino all'infinito la maledizione di Sellia farà si che ognuno porterà il suo vessillo familiare, coltiverà il suo orticello....nei secololi dei secoli...
perdonami per il profilo anonimo.ma ti assicuro che avremo modo di confrontarci.

nadia ha detto...

io nadia carminati ringrazio tutti per la solidarietà che ricevo anche in forma anonimata.
adesso aspetto i commenti e risposte alle mie domande se vuole rispondere il signor antonio ricciardi o le persone che ritengono di rispondermi...la sottoscritta non scende a discorsi politici...voglio soltanto essere aiutata nei mie sacrosanti diritti di cittadini...o non vedete di buon occhio i lombardi come me...grazie...mio marito calabrese
come voi continua a dire che i panni sporchi si lavano in famiglia ( calabria ) credetemi sono del 1992 che si continua a lavare. grazie

luisa ha detto...

anch'io esprimo solidarietà alla sig.nadia carminati..mi rivolgo al sig. antonio ricciardi
..non riesco propio a capire quale contributo voi date alla crescita del paese....vorrei che rispondesse alle domande della sig.carminati...
il vostro contributo lo discutete in piazza..o fare commenti contro chi scrive la verità... lei ha' mai fatto denuncie delle cose che non vanno bene a sellia o per lei tutto va bene...pura follia di emilio grimaldi e altri utenti..grazie

Anonimo ha detto...

Ho immenso piacere a constatare l'interesse di tutti, ma questo la avevo già espresso nel mio primo post! innanzi tutto la mia solidarietà alla sig. nadia! proverò a rispondere a tutti, brevemente, sperando di non tralasciare nessuno, anche perchè il concetto è unico!
voglio però partire dal punto più veloce da chiarire: non ho mai messo in dubbio la professionalità del sig. grimaldi che, ripeto, ho conosciuto in altre occasioni e che ho seguito in alcuni suoi articoli! ho solo detto, e mi ripeto con convinzione, che in una parte di questo articolo (sulle altre, ripeto, non mi pronuncio!) avrebbe fatto maggior figura a chiedere ai diretti interessati piuttosto che affidarsi a fonti probabilmente di parte! Ne è uscita fuori un'associazione di due fatti che però non hanno nessun nesso logico-temporale, con il solo obiettivo mettere in cattiva luce nell’articolo ANCHE il PD. ....si potrebbe poi parlare selle vicende del PD per ore, su ciò che è vero e su ciò che è stato INVENTATO, ma per questo ci sono le sedi opportune...sarebbe impossibile fare il resoconto di 2 anni sul blog! (continua prossimo post….)

Anonimo ha detto...

(cantinua precedente post...)...mi ricollego però facendo un invito: le sedi opportune per parlare di politica esistono a sellia, e sono anche tante, tra cui appunto quella del PD, che ha sempre spalancato le porte a TUTTI, fino a prova contraria....ed a proposito di questo, a chi continua a parlare di fatti accaduti 20 anni fa con ds, margherita ecc ecc, attribuendoli al pd, ripeto che si tratta di preistoria: il pd è nato il 14 ottobre 2007, anche a sellia marina con tanti difetti, ok, ma si è cercato di risolverli, c'è stato chi ha lavorato e non è edificante sentire che non si perde occasione per colpire! il PD ha ancora dei problemi, l'intero territori di sellia (sig. nadia) ha infiniti problemi, ma vogliamo passare il tempo a piangerci addosso o vogliamo provare a fare qualcosa? Io mi sono sempre impegnato (chi mi conosce lo sa) e non posso e non voglio rispondere per altri anche se accetto le critiche, quelle costruttive però....anzi, le voglio, mi servono!
Qualcuno dice che nel PD ci sono esponenti che hanno rovinato, continuano e continueranno a rovinare il partito, non so chi siano, ma se non vi piacciono (e non mi riferisco esteticamente) avete il potere di decidere: ci sono stati 2 congressi e ce ne sarà un terzo, perché non vi fate valere? Perché non provate a dire ciò che pensate magari in faccia a chi non ritenete all’altezza? …non è facile? Non volete esporvi? …..Allora li meritiamo, non possiamo lamentarci!
…innanzitutto vi inviterei ad aderire al gruppo di discussione PD su internet, ovviamente avrei immenso piacere che aderisse anche emilio, al quale però devo chiedere il permesso di poter aggiungere il link (se riterrà opportuno lo aggiungerò e vi aspetterò nel gruppo), ma ancor più che on-line avrei immenso piacere a vedervi in tanti alle assemblee, ad esprimere i vostri dubbi, le vostre critiche e a provare finalmente a crescere, non solo a polemizzare!
La vita politica, che vivo da poco, non è semplice! Non sempre si può dare una risposta a tutto e spesso, per quanto sia grottesco, si è costretti a scegliere il minore dei mali; spesso ci si interroga se si è fatta la cosa giusta, e tante volte ci si accorge che era meglio fare altrimenti, ma è l’errore il punto di partenza per migliorare e migliorarsi! Non limitatevi a giudicare, provate a capire, a partecipare! …non voglio buttarla sul lato umano per scaricare le mie colpe, che in verità non ho difficoltà ad assumermi in pieno, ma non accetto superficialismi dalla serie “tutti nello stesso calderone”.
…al sig. anonimo che afferma che nn mancherà occasione di incontrarci dico che non aspetto altro, sono sicuro che avremo tantissime cose da dire, ma mi permetto di chiedere: è sicuro di conoscere a pieno i fatti della campagna pre-elettorale? Conosce realmente le motivazioni che hanno portato agli eventi che tutti conosciamo? Lei cosa avrebbe fatto, e perché non ha provato a palesare il suo disaccordo? ….su una cosa ha ragione: noi siamo stati gli artefici del nostro futuro politico, ma non è mai troppo tardi per recuperare, la invito a cominciare anche Lei, io l’ho già fatto! …non si preoccupi, comunque, come ho già detto non ho nessuna difficoltà a rimettermi al giudizio degli altri (politicamente) se supportati da argomenti validi e tematici!
…non mi dilungo oltre,
Antonio.

Anonimo ha detto...

...e no direi che non è il caso di dilungarsi se si deve ripetere all'infinito questa vuota omelia di frasi fatte.Come immaginavo caro Ricciardi non c'hai capito nulla, se ti dico quello che ti ho detto è perchè questa campagna elettorale l'ho vissuta sulla mia pelle, e se ti dico che 4/5 persone del tuo partito hanno deciso di saltare sul carro di Amelio trascinando un partito di 300 tessere mi devi credere.
tra questo PD e l'amministrazione amelio ci sono commistioni di tipo, lavorativo, di dipendenza, di parentela.
Se voi aveste fatto una terza lista, intanto probabilmente era quella più accreditata a vincere, poi agli occhi dei Selliesi vi sareste leggittimati lavando i vostri peccati originari.
I fatti dicono che avete negato la giusta rappresentanza in una coalizione dove la sinistra sta a pieno titolo ( selli@mare ), preferendo 1 posto in giunta e tanti pesci in faccia per gli altri optando per UNITI PER PRENDERE IL COMUNE.
e siccome sei salito pure dai palchi a sostenere Amelio con dolci paroline, mi sembra che hai cambiato idea troppo presto , oppure anche tu sostieni e coltivi il tuo orticello. Delle due l'una è vera.scegli tu.
Quanto di concreto c'è nelle tue proposte? io non vedo granchè solo aria fritta, ad esempio perchè non vi fate promotori della costituzione della consulta giovanile, non lanci di l'idea di una costituente di centro-sinistra giovanile che arrivi la dove i veterani non arrivano?
perchè non ci mettiamo a studiare i fondi FAS e POR cercando di ottimizzare le ricadute per sellia...promuoviamo le giornate ecologiche che c'è una zona mare che fa pietà...perchè non poniamo all'attenzione dell'amministrazione il fatto che manca da 3 anni il principale strumento di sviluppo per sellia: il piano spiaggia..che è un piano regolatore minore ma è la cornice all'interno della quale si può fare un turismo moderno ed equilibrato senza le barbarie che ci sono adesso...???.....
saluti...
saluti..

NADIA CARMINATI ha detto...

signor ricciardi, mi hà fatto piacere ricevere sapere che anche lei è solidale......non hà risposto alle mie domande..le lacune del comune di sellia marina devono ricadere sulle spalle dei cittadini ? questo dovreste discutere nelle sedi più opportune..a miei problemi personali hò già dato incarico ai miei legali...io parlo dei servizi e mancanze di chi doveva controllare e non è stato fatto..sia io che lei ringraziamo a chi ci permette di dialore tramite il suo blog..
mi faccia sapere le riunioni che fate...ultimamente mio marito persona conosciuta anche a sellia marina..sono 17 anni che va in comune....aspetto risposta..grazie GRIMALDI

Anonimo ha detto...

Comunque la inviterei a pensare a ciò che dice, perché sono proprio queste sue allusioni ad ingenerare confusione e sospetto nella gente!
…e poi le ricordo che l’anonimo è lei, non io! Io non ho nulla da nascondere o da aver paura, piuttosto lei?
Dice di aver vissuto personalmente la campagna elettorale, quindi sarà un personaggio pubblico e quindi di cosa ha paura? Perché non si presenta?

….a parte lo scambio di battute, pensi pure che le mie sono “vuote omelie di frasi fatte” ma è ciò che penso e cerco di mettere in atto…invece lei?

Per quanto riguarda il mio intervento in campagna elettorale, ho l’atroce dubbio di non essermi spiegato bene perche dalle sue parole deduco che non ha capito il motivo dell’ intervento…o forse ha solo sentito, non ha ascoltato!....comunque ho sostenuto e sostengo amelio per un motivo ancora più importante del “tifo” a lei caro, è il PROGRAMMA che ho contribuito a stilare e nella quale ho creduto…vuole sapere le mie proposte concrete…le trova li!

…e poi: Proprio a me viene a parlare dei GIOVANI? Sono 2 anni che mi batto per questa causa (e non solo a livello PARTITICO) e continuo a lottare (fino a qualche minuto fa)….chi mi conosce lo sa, soprattutto gli altri giovani, anche dell’altra parte….solo lei non lo sa…non mi conosce affatto….venga il 18 in piazzetta!

Ma bando alle ciance! La sua proposta della giornata ecologica a mare…..ottima idea…ma non migliore di altre 4000 idee, che altrettanti nostri concittadini hanno, che tutti noi abbiamo (anche i politici!). il punto è: ha mai proposto una sua idea ad un tavolo politico? Ha mai dovuto scegliere tra decine di proposte, e magari mettere da parte proprio la sua? Si è mai confrontato con altre persone altrettanto convinte di volere il meglio? Ha mai accettato una sconfitta? Come fa a dare giudizi con tale facilità? Crede che nessuno abbia idee come lei, oppure crede che nessuno abbia mai provato a concretizzarle? ….eppure Lei dice di essere uomo di politica, dovrebbe conoscere queste difficoltà!

Per la sig. Nadia: sono realmente dispiaciuto del suo disaggio, e mi rendo conto di essere fortunato a non essere io ad avere il cassonetto sotto il portone, ma non so risponderle su quanti dei problemi da lei elencati verranno risolti e quanti no! Non so dirle fra quanto tempo e capisco benissimo la sua indignazione, ma non sono in grado e di certo non ho il potere di darle risposte!
In questi casi credo che la cosa giusta da fare lei la stia già facendo, rivolgersi al diretto responsabile ed attendere!
Antonio

GIUSEPPE ha detto...

CATANZARO-GUERRIERO PS SOSTEGNO A SINDACO PDL E PAZZIA..IN DATA 24.04.2009..LEGGO IL CONSIGLIERE REGIONALE GIUSEPPE GUERRIERO PARLA DI UNO SCANDALO POLITICO L'APPOGGIO DEL PD AL CANDIDATO SINDACO EX AN OGGI PDL- LE DEFINIVA SCELTE PAZZE...QUELLE DEI DIRIGENTI DEL PD DI SELLIA MARINA...NESSUNO DI VOI SELLIOTI AVETE MAI RISPOSTO A QUESTE AFFERMAZIONI...

Anonimo ha detto...

certo! è stato risposto con una lettera aperta del segretario per quanto riguarda la stampa, e localmente sono intervenuto personalmente, durante la campagna elettorale!

Anonimo ha detto...

IL PD HA AVUTO QUELLO CHE CHIEDEVA....UN POSTO NELLA GIUNTA (CON IL PRESIDENTE, ASSESSORE NELLA GIUNTA BIAMONTE E CANDIDATO NEL 2004 ELETTO POI CONSIGLIERE DI MINORANZA SEMPRE CON BIAMONTE), OLTRE OVVIAMENTE A FAVORI DI LAVORO (VEDI ALCUNI INCARICHI DI TECNICI CHE MILITANO NEL PD) FORSE MI CARO ANTONIO SI ANTEPONE L'INTERESSE DELLE PERSONE (SPECIALMENTE DEL PD) A QUELLI COMUNI.
IL PROGRAMMA?? GIA' VERO UN BUON PROGRAMMA STREMINZITO MA UN PROGRAMMA (BASTA LEGGERE LE INTENZIONI DELL'ATTUALE AMMIN. PER L'AGRICOLTURA, IMPORTANTE PER L'ECONOMIA SELLIESE...DUE RIGHE...)E POI ANCHE 5 ANNI FA C'ERA UN PROGRAMMA...E VOI DEL PD (RAPPRESENTATO CON 2 ASSESSORI E UN CONSIGLIERE DI MINORANZA) COSA AVETE FATTO PER ATTUARLO O MEGLIO...COSA VETE FATTO??? SE LE BASI SONO QUESTE......NON CREDO PROPRIO CHE SOLO CON TE ANTONIO LE COSE CAMBIANO....UN PO COME CON GLI ALBERI....CAMBIANO LE FOGLIE...ALCUNI RAMI....MA LE RADICI RESTANO SEMPRE LE STESSE.....CHI VUOLE CAPIRE CAPISCE!!!!

Anonimo ha detto...

Dedicato ad Antonio Ricciardi che è fiero di aver contribuito a creare il programma dell'amministrazione Amelio.
A parte che quelle belle poriline pure scarne scarne contano come "il due di coppe quando giochi a briscola e il palo è a Spade".
Ma mi chiedo proprio tu un giovane laureato e ,sono pochi i laureati che sostengono Amelio,anzi più che sui titoli io la metterei sul buon senso e la diligienza, proprio tu devi venire sui Blog a vestire i panni del peggior difensore di un'amministrazione assai più decadente e scarsa della celeberrima amministrazione PCI ( fine anni 80 inizio 90)?!
almeno di quell'epoca buia rimase qualche opera visibile, e altri fattori erano rimastri estranei alla politica, cosa che adesso non sta succedendo.
Allora caro Antonio, continua la tua opera dentro il PD e metti alle corde i reggenti, sui programmi sulle idee, sul rinnovamneto perchè li i giovani non hanno concorrenti, sul piano degli accordi sottobanco, dell'elite di potere, del DO UT DES li vincono sempre loro.
Allora a difendere l'operato dell'amministrazione non devi essere tu, ma il sindaco, la giunta, se possono dire il contrario lo devono dire.
Ma ho la fondata paura che Sellia abbia deciso di scegliere il disordine, perchè li qualcosa magari te la arraffi, le regole invece sono per tutti,ho la paura che sellia abbia scelto il quito vivere ed abbassare la testa, perchè tutti possono avere bisogno di tutti...
IO non ci sto. Non ho bisogno delle elemosina del comune per vivere.non voglio l'incarico, o il posto in comune, o l'affidamento del lavoretto.chi fa questo mi fa pena perchè è un poveretto,(umanamente e civilmente).E' stata rimossa in questi giorni una capannetta sulla spiaggia fatta in tavole e canne di bambù...le regole sono regole...ma allora qualche muro di cemento di qualche locale sulla spiaggia come mai non lo vede nnessuno??? forse chi deve controllare è anche controllore?? c'è conflitto d'interessi??? io penso che anche all'indecenza ci deve essere un limite...baci e abbracci per tutti VOLEMOSE BENE CHE C'E' DA MAGNA' PER TUTTI.

Anonimo ha detto...

COLLEGATO ALL'ULTIMO POST - riferito al muro in cemento....RETTIFICO - chi deve essere controllato è nello stesso tempo anche il controllore????
questa era l'idea originaria del conflitto d'interessi...cioè come una partita di calcio dove un giocatore è nello stesso tempo anche arbitro col fischietto in bocca.....così ci capiamo meglio.....ancora BACIONI

Mary ha detto...

Con tutti questi anonimi non si capisce niente, semba che parli sempre la stessa persona...sig. Grimaldi per favore imponga una firma...grazie Mary!

Anonimo ha detto...

Ha ragione la signora Mary, gentili lettori, vi invito a firmarvi, se non con nome e cognome, almeno solo con il vostro nome. Rimane sempre valida la regola della critica costruttiva, a favore o contraria, ma mai offensiva.

Cordialità Emilio Grimaldi

luisa ha detto...

gentilissimo emilio grimaldi..l'unica persona che hà parlato chiaro è hà messo nome e cognome è la signora carminati nadia..non ci sono state risposte in merito alle sue domande..leggo però che gli abusi a sellia marina continuano..vedi muro o altro sulla spiaggia e non solo li'...non si capisce del perchè nessuno parla in positivo cosa si vuole fare , abusivismo..come si fa a tollerare che qualcuno si recinta un pozzo nero..
..leggo (un residence di troppo )( pozzi neri e sanità )di questo i giovani,laureati, consiglio comunale.comandante dei vigili..da queste denunce si potrà migliorare il paese..denunce e non chiacchiere raccontate in piazza..noi tutti compresa la sottoscritta dobbiamo fare qualcosa..
la signora carminati..lombarda perchè deve pensare che viene discriminata io da donna sono solidale alle sue critiche...ce ne fossero tante come lei..

MAURO ha detto...

signor grimaldi da bravo giornalista che mette i nomi e i cognomi...la prego calorosamente di mandare il seguente post....

SIGNOR "anonimo del 14 luglio 2009 13.04", visto (direi in modo ingenuo....da amico del sig.grimaldi) che lei sostiene a gran voce che quello che dice è realta in merito a sellia e al pd...
..la pregherei vivamente di mettere una firma, cosicchè si possa discutere in modo leale senza nascondersi dietro l'anonimato,considerando che sta attaccando una persona che ha avuto il coraggio di firmarsi.....
oppure nelle aule dei tribunali gli AVVOCATI difensori non hanno un nome e cognome???
.....eheheheh caro SIGNOR anonimo lei che ha avuto questa esperienza personale nelle passate elezioni e proprio 'NU MARIUOLU!!!!
...poi potrà dire quello che vuole!!!
SALUTI!

Anonimo ha detto...

....posso dire anche io la mia????

Ora premesso che sono un lavoratore onesto (come tanti di sellia marina) che esce di casa alle 7:00 e torna la sera alle 20:00...
premesso che sono ignorante in fatto di politica selliese...non ho parenti ne amicizie legate a politici selliesi, ed è veramente poco il tempo da poter dedicare al mio "non-lavoro"...
mi chiedevo se qualcuno potesse darmi delle delucidazioni (gentilmente firmatevi, solo con il nome,così posso riconoscere i post)...

Dunque:
visto che qua si parla di amelio...di biamonte....di destra....di sinistra...
io vorrei fare una domanda se possibile????

-MA TUTTI QUESTI PROBLEMI CHE HA SELLIA MARINA, SONO USCITI FUORI DA 5 ANNI A QUESTA PARTE???

-VISTO CHE SI STA PARLANDO TANTO DEI FAVORITISMI DELLA COMPAGNIA AMELIO, DELLE OMERTA' CITTADINE, DEI MURI SULLA SPIAGGIA, DELLE STRADE CHE SI ALLAGANO, DELLE FOGNE...ECC.ECC...
MA SBAGLIO O PEPPE AMELIO è STATO ELETTO A SINDACO NEL GIUGNO DEL 2004....MA CHI C'ERA PRIMA DI AMELIO??? E CHE FACEVA??
O MEGLIO CHE HA FATTO???... AH FORSE TUTTI QUESTI DISAGI SONO ARRIVATI AL LUGLIO 2004??? O FORSE TRA IL 1999 E IL 2004 SI ERANO RISANATI????

Beh io sono nato e cresciuto a sellia marina e a quasi trent'anni, sentir parlare di destre e sinistre di colori e quant'altro, non è che tanto mi convince considerando che ho sentito parlare dei nostri politici come delle bandiere che vanno a seconda di come si muove il vento....
io vorrei che qualcuno mi dicesse per bene cosa va bene e cosa non va bene a sellia marina, per capire a chi dover attribuire la colpa....
inquanto:
se parliamo di acqua potabile e fognature le responsabilità, che io sappia, si devono iniziare a prendere dalle amministrazioni di trent'anni fa ad oggi (TUTTI COMPRESI), se ci riserviamo di evidenziare i favoritismi allora parliamo di preistoria, ovvero da quando è nato il comune di sellia marina....
cari concittadini chiunque salga al "potere" non spenderà più del 40% delle sue energie per il paese, ma questo accade perchè fondamentalmente siamo degli ignoranti, perchè non si è capito che se si porta avanti il comune di sellia marina si può dare da mangiare a tutti, paesi limitrofi compresi... questo accade perchè ci perdiamo in un bicchier d'acqua, perchè non sfruttiamo l'agricoltura, o meglio non le diamo un concreto appoggio.. perchè abbiamo 12km di spiaggia e nessuno è in grado di fare un piano spiaggia "regolatore", quindi mandare avanti l'industria fiorente del turismo.. perchè non abbiamo chi cura i "DETTAGLI" (ACQUEDOTTI,FOGNATURE,RETE STRADALE,TRATTAMENTO RIFIUTI) e chi più ne ha, più ne metta!!!

___CONTINUA NEL POST SUCCESSIVO___

Anonimo ha detto...

___CONTINUAZIONE DAL POST PRECEDENTE___

Insomma quello che voglio dire io è questo:
Bisogna riconoscere che sellia marina è costituita da tre/quattro grandi famiglie che nel bene o nel male finiscono sempre per sostenersi, è inutile dire di no perchè è questo il paese... bisognerebbe dare una svolta alla politica, anzi all'amministrazione selliese, bisognerebbe che, come ha gia detto qualcuno prima,ognuno di noi nel possibile facesse qualcosa di concreto, anche solo con la presenza, perchè l'appoggio e la fiducia in un qualsiasi progetto da portare a termine è fondamentale! bisognerebbe si facesse posto alle nuove generazioni visto che ci sono validi giovani politici (da come o letto)!
SELLIA MARINA CAMBIERA' SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUANDO CHI LA AMMINISTRERA' NON AVRA INTERESSI PERSONALI, PERCIò TOCCA A NOI SCEGLIERE, MA COME QUALCUNO PRIMA DI ME HA DETTO (ancora una volta), BISOGNA METTERSI IN GIOCO ANCHE PORTANDO AVANTI SOLO IDEE, INIZIATIVE...MA CHE ABBIANO UN SENSO...NON LA FESTA IN PIAZZETTA, QUELLA LASCIAMOLA ALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE DI SELLIA MARINA E AGLI ADEGUATI ENTI come accade in tutti i paesi!!!
ricordiamoci che "LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI".

Diamo merito al sig.Grimaldi per il suo lavoro, eccellente lavoro, perchè il vero giornalista è quello ateo, in tutti i sensi...quello che dice le cose come stanno, quello che riporta le notizie che vede e che sente,
...SE le vede e le sente!!!..
Mi sento di ringraziare anche il sig.Antonio Ricciardi per il suo intervento ma ancor di più per il coraggio e e il senso civico nel volersi presentare e rendersi disponibile a precisazioni e chiarimenti e/o eventuali discussioni...al contrario di altri (e non sto qua a far polemica su anonimi).
Faccio i migliori auguri alla signora Nadia che non conosco ma che si capisce che è una persona che crede in quello che dice e fa bene a portare avanti le sue piccole grandi battaglie di cittadino che paga le tasse come tutti...

Grazie ancora al sig.Grimaldi che mi ha dato modo di spendere due parole, a mio avviso costruttive....e spero che un giorno sulle copertine dei giornali si possa vedere sellia marina come rimini..
...IO CI CREDO....DEVO...VOGLIO!!!!

Cordiali saluti
Roberto

Anonimo ha detto...

Molte cose sono condivisibili nel post ed in alcuni commenti.
A questo punto, perchè non fare 31, sig. Grimaldi, e scrivere anche del più recente ed obbrobrioso scempio riguardante Sellia Marina ?
Basta andare esattamente a metà del lungomare, scendere proprio sotto il lido/discoteca quì esistente e scavare poco poco per ammirare il muro costruito dal titolare della licenza del lido. Il tutto in barba a leggi, regolamenti (a meno che non esista qualche vergognosa autorizzazione ad personam). Il tutto mentre il controllore fa finta di non sapere e non vedere, forse perchè non sta bene sanzionare il sangue del suo sangue.
Strano (o forse no), che nessuno, nè i vinti nè i vincitori, abbiano sollevato questo problema, ennesimo scempio della nostra costa. Forse selli@mare dormiva insieme ai rivali, magari mentre FareVerde cantava la ninnananna.
Giò

Nicola Giancotti ha detto...

Caro Grimaldi,
non vuole essere una polemica ne una giustificazione, solo una puntualizzazione. Ho messo ha disposizione della collettività la mia esperienza tecnico amministrativa maturata in tanti anni di pubblica amministrazione, come Lei sa sono Funzionario dell'Ente regione Calabria, ed amministratore a Sellia Marina da giugno 2004. Fino al 31 dicembre del 2006 ho ricoperto la carica di assessore al Bilancio, personale e Protezione Civile, nell’ambito di questi incarichi ho lavorato sempre per l’interesse comune e non sicuramente per il proprio, Le vorrei ricordare solo quale è stato il mio piccolo impegno per la collettività:

• Contributo di € 25.000,00 concesso dalla Regione Calabria Settore Protezione per la rivisitazione ed integrazione del Piano Comunale di Protezione civile con annesso il piano di interfaccia elaborato in collaborazione con la Prefettura di Catanzaro ed il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile;
• Contributo di € 25.000,00 concesso dalla Regione Calabria Dipartimento LL.PP. sistemazione fontana Scavo;
• Contributo di € 10.000,00 concesso dalla Regione Calabria per i primi interventi a seguito di inondazioni nel dicembre 2005 nella località Ruggero;
• Contributo di € 500.000,00 per la realizzazione del COM (Centro Operativo Misto Protezione Civile) POR Calabria 2000/2006; Su questo punto voglio fare un chiarimento ascoltino tutti, attentamente, il finanziamento è stato erogato dalla Regione Calabria, la struttura è comunale, è sicuramente, una struttura importante, ma certamente non potrà mai essere la mia sede di lavoro, quindi aprite bene le orecchie, non è stato realizzato per me ma per la collettività, per voi. continuiamo
• Contributo di € 450.000,00 per l’intervento di Adeguamento Sismico Edificio comunale ex sede del Municipio (O.P.C.M. 3362/2004) Dipartimento Nazionale Protezione Civile;
• Progetto preliminare di Verifiche Sismiche della scuola materna di Calabricata, per € 180.000,00, inserito positivamente nel piano del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile;
Per quanto concerne l’incarico al Geom. Vincenzo Fulginiti, può visionare tutti gli atti in comune, è stato regolarmente pubblicato un bando “libero” dove potevano partecipare tutti, non è certo colpa mia se il Fulginiti ha presentato una offerta migliore agli altri, sicuramente non gli può essere attribuita la colpa di essere mio cognato, in ogni modo, verifichi a quante gare ha partecipato non risultando il vincitore perché gli altri anno presentato migliore offerta, “il cognato era sempre presente”.
Comunque Egregio Grimaldi, se Lei è convinto che il Geom. Fulginiti è stato favorito dall’Amministrazione Comunale la prego di chiedere gli atti depositati negli Uffici Comunali, e se dovesse risultare l’illecito La invito ad inoltrare formale denuncia alle autorità competenti.
Pronto a qualsiasi chiarimento in merito, Le formulo i migliori auguri per il Suo lavoro e porgo distinti Saluti.
Prego tutti i partecipanti a non fare i codardi “FIRMATEVI” è bello discutere a testa alta.
Nicola Giancotti Consigliere Comunale Sellia Marina.

Anonimo ha detto...

Con grande stima, rivolgo il mio appoggio per la chiarezza e la concretezza al sig.Giancotti.
E' così che si fanno i dibattiti, è così che si cresce!!

Cordiali Saluti
Roberto

Anonimo ha detto...

Qualcosa si muove. Sarebbe l'ideale se anche altri cominciassero a parlare del proprio operato.

edy ha detto...

...ma non capisco dove sono i meriti di "Giancotti" la sfilza di cifre che elenca sono soldi pubblici che non ha messo lui di tasca sua, se lui ha curato le pratiche perciò ha avuto un più che onorevole stipendio al quale non ha certo pensato di rinunciare per il bene della comunità, c'è un enorme conflitto di interessi se non altro morale, per il fatto che delle pratiche che lui ha curato se ne sia avvantaggiato, sonoramente suppongo, il cognato prima di tutto e solo poi la comunità, allora? dove sono i meriti ...e l'eroismo direi a giudicare dalle sue parole...

Anonimo ha detto...

Non si tratta di dare merito al sig.Giancotti, bensì di capire che non è un vero e proprio disastro come si vuol fare intendere....
qualcosa si è fatta con l'attuale amministrazione, probabilmente non risulta essere nella lista delle "urgenze" o "emergenze" (come le si vogliono chiamare) del paese, ma quel che conta è che comunque è vero che il sig.Giancotti, come tutti gli altri, ha percepito un "onorevole stipendio" per la sua prestazione, se così si deve definire,e per tanto ha fatto il suo dovere di elencare ciò che ha portato a termine.
Poi se vogliamo fare di tutta l'erba un fascio, e tirare in ballo parentele e altro, bene, fate pure, è facile puntare il dito e dire "questo non lo hai fatto", "questo così" e "questo colì"
...io mi dissocio!!
Vi invito a trovare, comunque, chi non ha avuto a che fare con l'amministrazione comunale e allo stesso tempo con parenti ed amici.... se esiste allora farebbe bene a rimettersi in prima fila e rimettersi in gioco.
....io personalmente, al di fuori di ogni polemica, PRIMA di 5anni fa, ovvero dell'avvento di questa moderna PARENTOPOLI, non ho visto queste grandi opere...così come non le vedo ora!!!!

Saluti
Roberto

Nicola Giancotti ha detto...

Cara Edy,
giustamente non essendo mai stata impegnata in una pubblica amministrazione, così si desume dal Tuo intervento, mi permetto di darti del Tu, cosa che potrai fare nei miei riguardi nelle prossime discussioni.
Cerco di spiegare meglio il mio intervento, sono d’accordo sul fatto che i fondi sono pubblici e non sicuramente messi di tasca mia, ci mancherebbe, devi però sapere, affinchè questi fondi arrivino alle casse comunali c’è dietro un iter tecnico-amministrativo che non può essere perso di vista, questo comporta perdita di tempo e anche di risorse economiche che naturalmente vengono meno alla propria famiglia. Devi anche sapere che essendo io un pubblico dipendente, lo stipendio previsto per la carica di assessore si riduce di oltre il 50%, credimi se lavori seriamente per la collettività non bastano nemmeno per i rimborsi spesa mai presentati, sia per andare a Roma che nelle varie strutture Provinciali e Regionali che si rende indispensabile visitare per raccogliere i fondi pubblici.
Tu mi dirai, non lo sapevi quando ti sei candidato che avresti tolto del tempo alla famiglia?
Ebbene, si lo avevo messo in preventivo e come vedi ho mantenuto l’impegno preso con i miei elettori, come hai ben detto, con la sfilza di cifre e sono molto orgoglioso di averle potuto elencare, per quanto riguarda la sterile polemica sull’incarico a mio cognato ribadisco quanto detto nel precedente mio intervento, sei invitata anche Tu a visionare gli atti depositati negli uffici comunali, al riguardo, se è stato perpetra un illecito ti prego di investire le autorità competenti che potranno fare chiarezza.
Ricordati il Sindaco Amelio ha rivinto le elezioni comunali soprattutto per la sua onestà e trasparenza, è stato un pebliscito.
Prima di parlare di “enorme conflitto di interessi se non altro morale”, almeno cerca di conoscere, anche superficialmente, i Tuoi interlocutori.
Ringrazio Roberto per la Sua solidarietà e stima dimostratemi.
Cara Edy, spero di essere stato esaudente, rimango disponibile ad incontrarTi, anche in pubblici dibattiti.
Grazie per l’occasione che mi hai dato per scrivere ancora su queste pagine e Ti porgo cordiali saluti.
Nicola Giancotti Consigliere comunale Sellia Marina.

Anonimo ha detto...

felicemente LONTANO da questo paese ke offre a noi giovani un mare...di falsità.
nn mi trovo poi cosi lontano ma quel tanto ke basta per nn vedere circolare quelle strane facce di quei personaggi di sellia marina ke sembra abbiano capito tutto dalla vita ma ke nn hanno alla fine combinato mai niente di buono

Mercurio Giuseppe ha detto...

Apprendo solo oggi, non essendo un assiduo frequentatore di questo blog, che è stata mossa critica nei confronti della scelta dei consulenti Antonio Dardano ed Elia Vincenzo in quanto uno legato direttamente a me da vincoli parentelari e l'altro ad un dipendente del nostro comune. Partendo dal presupposto che i sopra citati hanno svolto il loro lavoro con la massima serietà professionale ed in ottemperanza a tutti i vincoli previsti, voglio ribadire che la loro è stata una nomina politica, essendo rappresentanti di un partito politico (ex allenanza nazionale) di cui tempo fa fui rappresentante. Tutta la procedura di nomina è stata fatta rispettando ogni obbligo legale previsto e senza alcun sotterfugio. Avendo più volte affermato in Consiglio Comunale che le nomine di questo tipo sono nomine fiduciarie ritengo di non aver alcun problema a farlo anche tramite altri mezzi di comunicazione, anche se non ufficiali, quali blog, siti, etc etc. Apprezzando il lavoro svolto dal Sig. Grimaldi Emilio e ribadendo l'importanza della libertà di stampa e di espressione anche tramite i nuovi mezzi di comunicazione di massa come questo blog, mi permetto di suggerire un più accurato approfondimento delle notizie prima della pubblicazione di news, come in questo caso, e se possibile di avere anche qualche notizia in merito a cose positive fatte da questa amministrazione di cui mi onore esserne uno dei rappresentanti.


Saluti
Mercurio Giuseppe

Anonimo ha detto...

Gentile signor Mercurio,
apprezzo la sua sincerità in merito all'articolo. E anche il suo coraggio nell'affermare quanto ha affermato. Perchè ci vuole coraggio ad ammettere che le nomine sono state "politiche" e che la procedura si è svolta "rispettando ogni obbligo legale previsto e senza alcun sotterfugio". Ciò che io timidamente definisco "caso", riguardo al novero di consulenti e incarichi commissionati al Comune di cui è stato assessore, lei, molto francamente, e anche con un pizzico di orgoglio, rivendica che si tratta di nomine "politiche e fiduciarie" e svolte rispettando gli obblighi legali. La ringrazio di aver chiarito tutti i dubbi che mi assillavano, a me e ai lettori del blog, su questa vicenda.
In merito alle cose positive che il Comune realizza non ho nessuna remora a pubblicarle, eccetto il fatto che devono essere veramente delle notizie. Ma su questo credo che voi non abbiate problemi a pubblicizzarle con altri canali.

distinti saluti

emilio grimaldi

Anonimo ha detto...

A quanto pare selli@mare ha appoggiato la parentopoli di Amelio. Non mi interessa.
La gravità dello sbaglio è stata misurata non solo con la sconfitta di Biamonte ma con la rovina sociale, culturale ed economica che porterà la giunta comunale Amelio a Sellia Marina. Le loro parole sono e rimangono pubblicità elettorale, tutto il resto rimangono chiacchiere, superbia ed arroganza (faccio notare che comunque che superbia ed arroganza è insita in molta gente giovane e meno giovane selliese)

Anonimo ha detto...

BELLE ma proprio belle parole....soprattutto dal sig. giancotti...che esponente della protezione civile non si è mai curato di far venire una autobotte quando c'è stato carenza di acqua e la gente non poteva neanche lavarsi...o meglio mai investito la protezione civile per il gravoso problema dell'amianto che esiste sul nostro territorio si vanta di un finanziamento per la fontana scavo...ma l'avete vista?? ora però voglio proprio vedere se anche da non assessore FARA' ARRIVARE LO STESSO I FINANZIAMENTI o erano solo da far arrivare per poi sbandierare in campagna elettorale....VEDREMO...IL TEMPO CI DARA' RAGIONE....
PER L'ASS. MERCURIO...è vero esistono degli "ordini" politici che hanno fatto si che suo cognato diventasse resp. del settore urbanistica del comune di sellia marina...ma quello che mi chiedo e tutti lo sanno, al comune ha svolto un lavoro equo nel senso ha avuto gli stessi occhi per tutti i tecnici?? o per quelli politicamente vicini le porte erano piu aperte e per gli altri un po piu chiuse..???
poi lei stesso ha risolto l'annoso problema della puzza al passaggio a livello...bene sono felice...molto felice...ma ci avete messo 5 anni per studiare il problema??? e poi quell'articolo sul giornale a mò di propaganda...che tristezza...quando si è trattata di ordinaria amministrazione...è sembrata come un'opera faraonica...complimenti al giornalista....devo dire che sa come usare la penna...e travisare alcune notizie...davvero in gamba..
POI BASTA DIRE CHE QUANDO C'ERA QUELLO O QUELL'ALTRO I PROBLEMI C'ERANO LO STESSO....NON è UNA GIUSTIFICAZIONE....ORA C'E' AMELIO E DEVE COME DETTO NEI COMIZI RISOLVERE I PROBLEMI....DIRE CHE ESISTEVA ANCHE 5 O 10 ANNI FA NON E' UNA GIUSTIFICAZIONE...PIU SPICCIOLO SE UNO HA SBAGLIATO, NON DEVE CONTINUARE A SBAGLIARE ANCHE L'ALTRO....
SALUTI FRANCESCO

antonio ha detto...

questa è bella, la definisco goliardica..oltre a non rispondere su quello che stanno facendo o non facendo da anni..si vuole puntualizzare che cosa....la parentela, l'assunzione cercando di far deviare i problemi che assillano il comune di sellia marina..avevo più volte chiesto e altri cittadini come me chiedono e vogliono risposte...lei signor mercurio ne ha fatto denuncie su quello che a sellia succede...case abusive,amianto, fogne a cielo aperto..strade allagate...mi vuole spiegare cosa fa la protezione civile a sellia marina ? chi doveva denunciare la presenza dell'amianto..lo sa che i consulenti sono pagati anche a controllare il territorio cosa è stato controllato...lo sa che avete ancora dei pozzi neri...lo sa che si fa pagare L'ICI AL 7XMILLE è le case sono abusive e non fate niente per sanarle...cosa sta chiedendo una cittadina del nord ultimamente..perchè non alzate il culo dalla sedia per andare a controllare..questo vogliono i cittadini...la torta ...soldi...questo è il vostro motto...grazie

giuseppe ha detto...

aspettiamo sempre la risposta del dottor giancotti............le ha fatte le denuncie dell'amianto sul territorio del comune di sellia marina

francesco ha detto...

Al COMUNE DI SELLIA MARINA, oltre a non fare le denuncie...non volete neanche vedere..quante case sono state sanate in questi anni ?
come sono state sanate...cosa è stato nascosto per poterle sanare...ci forrebbe un bel controllo da enti superiori..ci vorrebbe che un bravo giudice scoperchiasse qualche pentola.(.basterebbe controllare le concessioni edilizie
e cosa è stato costruito ) del perchè il dottor GIANCOTTI non ha fatto le denuncie per l'amianto..per le costruzioni abusive sul lungo mare, nelle pinete,,,si dovrebbe muovere anche la finanza...fare un censimento dei certificati di abitabilità o agibilità..da quando il comune di sellia marina ha il piano regolatore...noto che tutti voi al comune , compreso i consulenti
non date risposte ai cittadini...state molti attenti quando si toccano i vostri familiari..è vero i nomi si assomigliano..c'è parentela o una forte amicizia..
matrimoniali,compari,zii, cognati ecc..
vogliamo delle risposte..cercate se potete di non deviare le domande.

Anonimo ha detto...

ASPETTA E SPERA.....

Anonimo ha detto...

UNA DOMANDA X FRANCESCO......... E' VERO CHE ORA AMELIO DEVE RISOLVERE I PROBLEMI CHE LUI STESSO ED ALTRI NON HANNO RISOLTO..........MA SE VIENE RICANDIDATO UNO CHE I PROBLEMI NON LI HA RISOLTI (VEDI BIAMONTE) E VIENE QUASI ELOGIATO A MESSIA, PERCHE' TANTO ASTIO DA PARTE DI ALCUNI DI VOI CONTRO L'AMMINISTRAZIONE AMELIO????

Anonimo ha detto...

forse caro amico dimentichi una cosa fondamentale...l'aministrazione biamonte ha cercato di camminare nel verso di risolvere i problemi...e ha lasciato delle grosse e numerose cose per esempio: il piano regolatore generale nuovo (che ha permesso a molti di costruire dove prima non si poteva vedi ad esempio delle mega strutture in prossimità della piazzetta a mare, permettendo ad alcuni imprenditori di investire costruendo e vendendo), poi la toponomastica che AMELIO ha fatto sparire...sai sellia ha solo delle vie confusionarie...per esempio se cerchi uno che abita a sena, in loc. spina santa come lo trovi? spina santa è quasi tutta sena...!!poi l'allargamento del cimitero, il lungomare (che amelio non è stato in grado neanche di ultimare) la piazzetta a calabricata, sistemazione delle strade a sena, ristrutturazione della scuola materna di uria, allargamento e illuminazione bivio uria, allargamento bivio "garcea", messa in funzione (e non abbandonato) del centro sportivo, illuminazione del centro sportivo di uria, rifacimento della condotta dell'acuq nel centro del paese, rete fognaria periferica, costruzione strada parallela rizzello, che ha rivalutato quel centro abitato, amplimento scuola elementare di calabricata, esprorpio per allargamento strada del mare vicino il costa blu (e ora qualcuno di li ha fatto il muro ancora piu avanti rispetto agli altri)sicuramente non hanno cambiato il volto a sellia marina ma ora MI VUOI ELENCARE QUALCHE LAVORO CHE PUO VANTARSI LA VECCHIA GIUNTA AMELIO?? OLTRE ALLE VARIANTI, OLTRE ALLA SEDA COM E ALLE ASSUNZIONI DEI LORO AMICI?? (VEDI CUGINO DI TOTO' DAVOLI PRESO NON COME VINCITORE DI CONCORSO MA COME SECONDO CLASSIFIATO, CERTO LA LEGGE LO PERMETTE MA SEMBRA FATTO APPOSTA)
AMELIO RAPPRESENTA PER SELLIA UNA MARCIA INDIETRO..E' VERO E' SEMPRE DISPONIBILE, IN MEZZO ALLA PIAZZA, CON IL PRETE E CON L'AMICO GIORNALISTA...PER NON PARLARE DELLE ASSOCIAZIONI AMICHE...UNA DOMANDA, MA PER AVER FATTO I GIOCHI SULLA SPIAGGIA, E AVER ISTALLATO I PALI DELL'ILLUMINAZIONE (OVVIAMENTE LA CORRENTE LA PAGA IL COMUNE)LA TASSA PER L'OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO VIENE PAGATA???? MA FORSE I SELLIESI ABBIAMO DAVVERO LE FETTE DI PROSCIUTTO DAVANTI AGLI OKKI...VIVIAMO NELL'ANARCHIA TOTALE....STAI BENE TU...E ME NE FOTTO DEGLI ALTRI...!!!!!

SALUTI

Anonimo ha detto...

Per il signor Giancotti, si vada a fare un corso di grammatica italiana per i suoi orrori ortografici, " a disposiione" si scrive senza "h",mentre "hanno presentato "si scrive con "h". Giovane laureata in lingua straniera ,selliese, che è dovuta emigrare per potersi realizzare.