4 febbraio 2012

La democrazia diretta secondo Antonio Borelli

Antonio Borelli

Democrazia diretta, economia, turismo e partecipazione. Ha una visione globale della sua città.  Riconosce i meriti di Venanzio Spadafora, del Pd, ex sindaco prima delle “destre” di Vera Scalfaro e Salvatore Torchia, ma non crede possa soddisfare la voglia di cambiamento che richiede la comunità. “E’ ormai superato il suo metodo”, spiega. “Noi, invece, ci battiamo per recuperare il nostro territorio, per difenderlo”, motiva. Ha un sogno: “Un’Amministrazione sostenibile e rappresentativa”. E un incubo: che non lo sarà. Mentre si augura che possa continuare a vedere il mare dalla finestra di casa sua anche tra dieci anni
Antonio Borelli, trent’anni non ancora compiuti, candidato a primo cittadino di Sersale, tra le file di Rifondazione comunista, primarie con Venanzio permettendo.

Come giornalista è “maldestro”. Dal punto di vista culturale è “un ignorante della lingua italiana”. Se diventerà sindaco come sarà?
Beh, inesperto, mi hanno detto, per via della mia età. Un’età che in Italia viene definita da “bamboccioni”, da “mammoni”. Mentre io credo che da “articolista maldestro” ho provocato qualcuno e da “ignorante della lingua italiana” ho realizzato un sito che viene letto, quindi evidentemente l’inesperienza per sillogismo non è una condizione squalificante. Probabilmente da sindaco inesperto potrei fare molto meglio di come il paese è stato amministrato finora.
Chi l’ha definito così?
In uno scontro politico con l’Amministrazione comunale affissero un manifesto pubblico in cui mi definirono “articolista maldestro”, “ignorante della lingua italiana” e usarono tutta un serie di offese che hanno poco a che vedere con la politica e che ricadono sul personale. Proprio quello che ho sempre cercato di evitare.  Invece di discutere dei problemi delle persone.
Ha saputo chi è stato?
Era un manifesto a firma dell’Amministrazione comunale. Quindi, è stata la mia amministrazione che ha definito così uno dei suoi cittadini.
Venanzio Spadafora, Salvatore Torchia e Vera Scalfaro. Chi è il suo rivale principale nella campagna per sindaco di Sersale?
Sicuramente Torchia perché sarà lui il candidato a proseguire il progetto amministrativo di Vera Scalfaro. Con Venanzio ci potrebbe essere solo una differenza culturale e generazionale che mi auguro di poter rappresentare al meglio, ma fondamentalmente siamo entrambi impegnati nel battere le destre.
Le destre?
Sì, definizione al plurale. Perché sono un agglomerato di interessi.
Trent’anni non ancora compiuti, davvero pensa di riuscire a farcela in questa campagna?
Sostanzialmente non intendo puntare su una battaglia di giovani contro vecchi. Prima dicevo a questa grossa categoria che sono i giovani - che poi arriva anche ai 45 anni ormai la definizione -  C’è una squalifica costante: quando vai a fare un colloquio di lavoro ti dicono che ti manca l’esperienza, quando proponi qualcosa sei considerato un giovane, quando ti presenti per rappresentare qualcosa sei sempre quello a cui manca qualcosa, quello che non ha le spalle coperte. In realtà, questo è un modo di pensare tipico italiano, che ha la classe dirigente più vecchia d’Europa. Io credo, invece, che sia arrivato il momento che noi, non tanto noi giovani, noi che abbiamo un diverso modo di vivere le cose, ci proponiamo. L’istituto della delega in Italia ha clamorosamente fallito, visto i dirigenti che abbiamo. Io, personalmente, non voglio più delegare nessuno. Voglio essere protagonista del cambiamento.
Perché si candida?
Non a rappresentare i giovani contro i vecchi, ma per rappresentare quelli che hanno un’idea diversa della società, della comunità di Sersale e del modo di vivere insieme.
E qual è?
L’idea che i rapporti umani siano precedenti ai rapporti economici e interessati. Un nuovo modo di vivere.  Questa la sostengo perché dalla mia esperienza mi è capitato di ricevere molto dai rapporti umani. Non parlo delle conoscenze e delle amicizie, ma di investire nel rapporto sociale. Cercare di fare qualcosa, ma insieme.
Perché un cittadino deve votare per lei e non per Salvatore Torchia?
Perché Torchia si candida come rappresentante del “Progetto Sersale”, un “Progetto” che è clamorosamente fallito, non perché lo dica io, è un dato di fatto. Basta guardare le strade di Sersale, la gestione di alcuni elementi fondamentali che vorrei mettere al centro della campagna elettorale. La raccolta differenziata, la gestione delle acque, il fatto che alcune opere per lo sviluppo non sono state realizzate, penso alla Porta Parco, al turismo. Sersale ha grosse potenzialità che non sono state soddisfatte per la carenza amministrativa proprio del Progetto Sersale. Il cambiamento che io propongo non è solo per il centrosinistra ma per tutto il paese. 
Perché un cittadino, invece, in vista delle prossime primarie, deve votare per lei e non per Venanzio?
Venanzio è stato un buon amministratore e ha lasciato anche un buon ricordo. Rispetto a Progetto Sersale rappresenta una validissima alternativa, però, principalmente, è un uomo del novecento. Nel senso che già conosciamo il suo modo di amministrare. Anche lui è stato sindaco. Un metodo di sviluppo che ormai è superato.
Qual era?
Si è concentrato sul cemento, sull’edilizia. Noi, invece, come comitato, proponiamo il recupero del territorio. La difesa dal cemento. Puntiamo all’impatto zero. Sono concetti che sono più consoni a quelli che stanno vivendo questo tempo. Difendere l’ambiente e vivere meglio.
Mi sembra di capire che vede Sersale più come polo turistico che industriale.
Certo. Per questo penso che Venanzio non possa rappresentare le istanze del cambiamento. È necessario fare una lettura universale ed economica di Sersale. Fino agli anni ’80 è stato un paese laborioso, di grande vitalità imprenditoriale. Poi la scolarizzazione e il tracollo dell’economia locale, dovuta alla cattiva gestione dei fondi regionali per mancanza di prospettiva, hanno determinato il fatto che si sia trasformato in una città di servizi. Il paese delle maestranze è diventato il paese degli avvocati, degli ingegneri, dei laureati e dei commercianti. Di conseguenza: se uno vuole lo sviluppo deve puntare a valorizzare queste risorse. Penso anche al turismo, che è una potenzialità di Sersale, che non dà i frutti che merita se non è messo in rete, ovvero: senza la pulizia delle strade il turista si trova in una pattumiera a cielo aperto, senza un abile comunicatore non si riesce a fare marketing turistico. Mi spiego meglio: perché le Valli Cupe diventino un vero polo turistico abbiamo bisogno di queste professionalità. In una parola: fare sistema.
Perché la nuova strada provinciale: Cropani - Sersale, ancora non è stata aperta?
(Ride) Lo chiederemo all’ingegnere Marvaso (responsabile unico del procedimento, ndb) all’assemblea pubblica di mercoledì prossimo.
Quando pensa l’apriranno?
(Ride) Ironicamente girerò la domanda al presidente della Provincia.
Scrive: “Per evitare gli errori del passato, per ridurre la distanza tra i cittadini e la politica c’è solo un metodo: gli istituti di democrazia diretti”. Quali sono?
Dicevo prima che la delega è fallita. Non solo in Italia. È fallita in Europa. Noi abbiamo burocrati che vengono delegati a risolvere problemi che solo noi possiamo risolvere cambiando il modo di pensare. Per istituti, per esempio, abbiamo scelto le primarie perché crediamo che debba essere il popolo sersalese a scegliere. In un ordine più sistematico penso al bilancio partecipato…
Cos’è?
È il bilancio del Comune partecipato. Come è stato fatto a Porto Alegre e come si fa in qualche altro Comune d’Italia.
Dove si trova?
È una regione del Brasile. Qui è stato inventato. Praticamente a gennaio i cittadini cominciano a discutere gli obiettivi fondamentali della comunità e formulano delle proposte concrete che poi vengono votate con dei referendum ad hoc. L’ente pubblico, poi, sulla base dei pareri espressi, orienta il bilancio. È stato uno istituto che ha cambiato così tanto la partecipazione dei cittadini che dopo trent’anni il nuovo governo di destra lo ha mantenuto. Questa è la prova che è uno strumento validissimo di gestione della cosa pubblica. Infatti, democrazia diretta vuol dire partecipazione. Lo dice anche Gaber. Le forme poi si trovano. Noi, per esempio, abbiamo scelto la via assemblare per quanto riguarda la strada.
Le primarie delle idee sono un’invenzione sua?
Le primarie delle idee sono l’ennesima dimostrazione della differenza di gestione della cosa pubblica tra noi e l’Amministrazione uscente. È stata di tutti noi. Cioè: un amministratore può avere un’idea su cosa fare, ma non è detto che sia la migliore. Ascoltando la cittadinanza possono venire fuori delle idee brillanti. Per esempio una ragazza ha proposto la realizzazione di un centro sociale dove poter fare bookcrossing (scambio di libri), si possa discutere, prendere il the.
Quali le sue idee per Sersale?
La sostenibilità dell’Amministrazione e la vivibilità del paese. Fondamentalmente è quello che è scritto su tutti i libri di diritto amministrativo: un Ente pubblico esiste solo se ha un territorio e una comunità.
Quale il suo riferimento politico a livello nazionale?
Tutti conoscono la mia militanza con Rifondazione Comunista.
Intendo il personaggio, il leader politico.
Mah, il panorama è piuttosto desolante. Essenzialmente provengo dalla stagione bertinottiana. Che è anche la stagione dei movimenti. Per quanto riguarda la mia formazione politica è Gramsci, il più grande intellettuale italiano del novecento come dicono all’estero.
E a livello locale?
Orientativamente non sono mai stato rapito dai nomi, ma non posso fare a meno di citare persone validissime a livello locale. Penso ad Antonio Mazza, Carmine De Luca, lo stesso Venanzio Spadafora, che hanno rappresentato la sinistra sersalese. Ma anche ai compagni scritti in minuscolo di Rifondazione e agli amici che mi stanno sostenendo in questa avventura.
Facciamo il gioco della torre. Chi buttiamo giù: Berlusconi o Prodi?
Indubbiamente Berlusconi.
Bersani o Fini?
Fini.
Agazio Loiero o Piero Mascaro?
Troppo scontata la risposta: Loiero.
Venanzio o Pino Commodari?
Butto la torre.
Come immagina Sersale tra 10 anni, in mezzo al verde e alle cascate o ad una selva eolica?
A quanto io so il parco eolico non si farà. Rimarrà il verde. La mia preoccupazione è che rimarrà solo il verde e la polvere lungo le strade deserte.
Come lo vorrebbe Sersale, quale il suo sogno?
Un posto in cui è piacevole vivere.
E il suo incubo?
Che non diventi così. Che siamo costretti ad andare via dalla nostra comunità, dai nostri affetti, dal nostro territorio perché è questo che ci fa essere ciò che siamo. Se la mattina mi sveglio e non vedo il mare vuol dire che non sono più a Sersale.
Se dico Paradiso e Inferno, quale la prima cosa che le viene in mente?
Dante. Ma anche la cascata dell’Inferno, uno dei nostri posti più splendidi e più rinomati della regione. Mentre il Paradiso è qualcosa di intimo e personale.
Qual è la forza della comunità di Sersale?
La convivialità. La grossa capacità di ironizzare e di scherzare su tutto. La capacità di stare insieme.
E la debolezza?
La scarsa determinazione. O meglio, penso ai successi calcistici che sono l’esempio lampante di grande partecipazione e risoluzione collettiva. L’auspicio, quindi, è che si possa partecipare in questo modo anche per altre questioni. Oppure: la mobilitazione per la strada. È anch’essa la dimostrazione che c’è la volontà di arrivare ad un risultato.
Se non dovesse vincere cosa augura al futuro sindaco?
Di riuscire a rappresentare quello che anche io vorrei rappresentato. Lo dico come consiglio. Al di là dei numeri c’è una parte della popolazione che vuole il cambiamento. E chi rappresenta Sersale deve voler rappresentare anche questo cambiamento all’infuori del colore politico.
E se dovesse vincere?
Mi auguro che mi facciano le pulci nell’interesse della comunità. Che siano un’opposizione costruttiva. 

49 commenti:

domenico dragone ha detto...

credo che già dalle domande e risposte il giovane aspirante sindaco ha le idee chiare.
pur non conoscendolo e non sono neanche di Sersale e vivo al nord.
Credo in lui farà tanta strada , auguri sinceri e come diceva il grande Totò " vota Antonio, vota Antonio , vota Antonio " votate e fate votare a favore di Antonio Borelli.

Anonimo ha detto...

IO MI CHIEDO....CARO EMILIO....PERCHE' NON FAI LE STESSE DOMANDE A VENANZIO SPADAFORA E SALVATORE TORCHIA...??? COSI NON C'è CONFRONTO PARLA SOLO LUI...VEDI UN PO' COSA PENSANO GLI ALTRI..

PASQUALE SETTEBELLEZZE ha detto...

ancora VENANZIO SPADAFORAAAAA
diciamo basta ai vecchi tromboni che hanno fatto lo scempio a Sersale basta basta basta
io non gli perdonero' mai la sostituzione della fontana con il rifugio dei cani randagi
vergogna
proprio come a sellia con la Cappella De Nobili lui e chi lo ha preceduto hanno fatto piazza pulita della storia del nostro paese
guardate le chiese e vi renderete conto che cio' che dico e' vero
lo stalinista alla guida di Sersale ? NO GRAZIE
lo sappiamo tutti come sono quelli di sinistra....
quello che e' tuo e' nostro...
quello che e' mio e' mio ...alla faccia dei cittadini
IO HO UN SOGNO....UN'AMMINISTRAZIONE LEALE COLTA E ATTENTA AI BISOGNI DELLA COMUNITA'
NE VEDREMO DELLE BELLE .... RITORNANO I CECCHI LA QUALUNQUE ALLA RISCOSSA PROMESSE E NIENTE FATTI BLA BLA BLA....

speranza ha detto...

LA LEALTA' E LA CORRETTEZZA SAREBBERO FONDAMENTALI...MA NON MI PARE CHE TALI CARATTERISTICHE SIANO DEL BORELLI.. A ME NON PIACCIONO LE PERSONE CHE ORGANIZZANO UNA FESTA DI RIFONDAZIONE PER SALIRE SUL PALCO E PARLARE MALE DEGLI AVVERSARI... E POI SPUTARE DOVE SI MANGIA...è UNA VERGOGNA..QUESTA TUA POLITICA NON è SANA...MA è SOLO FALSA ... CONTINUA COSI...

SALVATORE TORCHIA ha detto...

CARO EMILIO, SONO SALVATORE TORCHIA, VICE SINDACO DI SERSALE E CANDIDATO UFFICIALE A SINDACO DELLA LISTA "PROGETTO SERSALE". APPREZZO LA TUA INIZIATIVA DI OSPITARE LA VOCE DI CHI SI CANDIDA A GUIDARE IL PROPRIO PAESE. HO NOTATO CHE HAI RIVOLTO ALCUNE DOMANDE AD UN CANDIDATO ALLE PRIMARIE DELLA PROPRIA COALIZIONE. POICHE' IN ALCUNE DOMANDE SI FA RIFERIMENTO ESPLICITO AL SDOTTOSCRITTO, DESIDEREI, SE LO VORRAI, FAR SENTIRE ANCHE LA MIA VOCE. SAREBBE PER ME UNA BUONA OCCASIONE, PIUTTOSTO CHE ESPRIMERE LE MIE INTENZIONI PER IL FUTURO, ILLUSTRARE LE COSE FATTE DURANTE L'AMMINISTRAZIONE A GUIDA VERA SCALFARO, DELLA QUALE HO AVUTO L'ONORE ED IL PRIVILEGIO DI ESSERE TRA I PIU' STRETTI COLLABORATORI. SOPRATUTTO, AVREI L'OCCASIONE DI ILLUSTRARE, CON I FATTI, IN CHE COSA E' CONSISTITA QUELLA "VERA SVOLTA" (CHE ERA LO SLOGAN CHE HA ACCOMPGNATO LA NOSTRA COALIZIONE) CHE LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE HA APPORTATO NELLA POLITICA, NEI RAPPORTI CON LA GENTE, NELLA GESTIONE AMMINISTRATIVA, NELLA GESTIONE DEI CONCORSI, NELLA GESTIONE ED AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI PROFESSIONALI, NEL RAPPOORTO CON LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, NELLA CURA ED ATTENZIONE VERSO LE STRUTTURE SCOLASTICHE, NEI RAPPORTI CON TUTTE LE ASSOCIAZIONI, NELLA PROMOZIONE DEL TURISMO E DELLA CULTURA ED IN TUTTO QUELLO CHE HA RIGUARDATO LA NOSTRA COMUNITA'. SONO SICURO CHE MI DARAI QUESTA POSSIBILITA' E NEL RINNOVARTI L'APPREZZAMENTO PER L'INIZIATIVA TI INVIO DISTINTI SALUTI
AVV. SALVATORE TORCHIA, CANDIDATO A SINDACO DELLA LISTA "PROGETTO SERSALE".

Anonimo ha detto...

A me sembra che uno che organizza una festa di Rifondazione non può lodare i suoi avversari, altrimenti sarebbe più logico salire sul palco degli avversari, o no?
Inoltre il Borelli avrà pure una politica poco sana, ma di sicuro non mangia in nessun piatto non essendo (ancora) né sindaco né consigliere comunale.
E' abbastanza desolante leggere generiche accuse contro la sinistra, o valutazioni personali sulla falsità e onestà delle persone. Mi piacerebbe piuttosto leggere commenti sulla politica del Borelli, anche aspri e critici, ma sulla politica, caro Speranza!

Anonimo ha detto...

Certo, dottor Torchia.
mi dica quando è disponibile.
la mia mail:
emiliogrimaldi6@gmail.com

Anonimo ha detto...

gallina vecchia fa buon brodo

luca casti ha detto...

da giovane di Sersale penso che una vera svolta per questo paese, che sia una vera svolta, nel modo di pensare non nell'età anagrafica, Antonio è l'unica persona nell'attuale scenario politico che possa rappresentare la suddetta svolta... poi un'osservazione per "Speranza" ... quelli di Rifondazione hanno sempre avuto l'etichetta di quelli che devono criticare tutti e di sicuro vedendo i risultati delle amministrazioni di Sersale hanno sempre avuto ragione... Non credo che in un intervento pubblico si possa idolatrare un'amministrazione che ci sta mettendo alla gogna anche se ci vuole far credere il contrario ... E comunque anche la giunta affiggendo certi manifesti non ha preso le distanze da questo atteggiamento !

Lev Davidovic ha detto...

Anziché dire se quello che Rifondazione dice dai suoi palchi è giusto o sbagliato, Speranza dice che non è giusto parlare male dell'avversario: che bel concetto di democrazia. A questo punto sarebbe inutile fare la festa di rifondazione: per elogiare l'avversario semplicemente basta andare sui suoi palchi!
Grimaldi, sono curioso di leggere l'intervista di Torchia.

Manoliberarte ha detto...

Cara Speranza la democrazia sta nel poter esprimere il proprio pensiero liberamente.
Antonio ha contribuito a far uscire fuori dei problemi sersalesi che la "non democrazia" aveva cercato di nascondere e quella stessa "non democrazia" ha sempre accusato il "Borelli".
La gente che ha le palle per fare politica "che sia Antonio o qualcun'altro" deve essere difesa e non infangata. Purtroppo questo tuo pensiero mostra chiaramente che il tuo mondo politico non è democratico!!!

speranza ha detto...

LUI PUO' INFANGARE QUELLO CHE FANNO GLIA ALTRI? MA CHI SI CREDE DI ESSERE? COMUNQUE LE POLEMICHE SONO INUTILI. VEDREMO CHI GLI DARA' LA FIDUCIA.COMPLIMENTI A TUTTI I MAESTRINI DELLA DEMOCRAZIA E A TUTTI I DIFENSORI DELLA POLITICA SANA DEL BORELLI..AH AH

Anonimo ha detto...

naturalmente la sinistra sersalese non poteva essere diversa da quella nazionale, ossia accozzaglie confuse senza una linea unitaria. una cosa è chiara: se fanno le primarie sono sicuri di perdere. borelli definisce "venanzio un uomo del passato" allora mi chiedo come faranno ad amministrare insieme questi soggetti, avranno senz'altro idee diverse, se uno è a favore del cemento e l'altro del verde dovranno senz'altro trovare un compromesso, e sarà così su tutto. e poi miei cari rifondaroli "la svolta" come la chiamate voi non è data dall'età anagrafica dei candidati ma da idee e progetti, e di questi ne vedo ben pochi, tranne il centro sociale dove prendere il the. se contnuate così il mare dalle finestre lo vedranno i tanti sersalesi che lasceranno questo paese per andare a vivere da qualche altra parte.

Manoliberarte ha detto...

io non mi permetterei di parlare di sinistra nazionale senza guardare la destra nazionale e del contatto filo mafioso che sviluppa in tutto il territorio. Tralasciando questo; Sersale si è svuotato in questi ultimi cinque sei anni e non sono più persone che emigrano al nord in cerca di un lavoro che non c'è ma per scappare da un anonimo paese che muore lentamente perchè privo di idee che da cittadino Sersalese non vedo così chiare. l'unico modo per essere considerato a sersale è fare il calciatore o il tifoso altrimenti sei solo un numero. come associazione "Faccia d'Arte" avevamo chiesto un luogo dove poter allestire una sala prove dove poter far suonare tutti i ragazzi sersalesi che amano la musica e non il calcio ma ci è stato detto che non c'erano locali adatti; la risposta inviata per via raccomandata non ci è stata risposta con lo stesso modo ma solo per voci campate in aria e l'aria della piazza e non degli uffici comunali; avevamo chiesto come associazione "faccia d'arte" una sala per proiettare film ma nemmeno in quel caso abbiamo avuto riscontro positivo da parte dell'amministrazione comunale se non con una promessa di un ex assessore che per l'aprile-maggio del 2011 ci promise l'apertura della porta parco cosa ancora non avvenuta; questo diretto coinvolgimento con il cittadino almeno per la nostra associazione la vostra tanto amata amministrazione non l'ha avuto.
e poi l'anonimato è un segno codardo di antidemocratica partecipazione ad una discussione civile.

SALVATORE TORCHIA ha detto...

Cari commentatori "MANOLIBERARTE" E "LUCA CASTI", pur rispettando il vostro anonimato (ma sarebbe bello presentarsi con il proprio nome ed il proprio volto, così copme fanno le persone che non hanno nulla da nascondere) vorrei avere dei chiarimenti ad alcune vostre affermazioni che non ho compreso.
1) A "Luca Casti": cosa intendi quando dici che "l'anmministrazione ci sta mettendo alla gogna ?"
2) A "Manoliberarte": quali sono i problemi sersalesi che la non democrazia ha cercato di nascondere ed Antonio avrebbe fatto uscire ? e quale democrazia avrebbe accusato Borelli e, poi, di che cosa ?
Attento fiducioso le vostre risposte, dichiarandomi pronto ad ogni confronto. Cordiali Saluti

Manoliberarte ha detto...

Signor Torchia non ho nessun problema a mostrarmi; sono Salvatore Borelli Presidente dell'associazione Faccia D'arte;
I problemi messi alla luce da Antonio Borelli sono stati problemi che sono arrivati ai cittadini Sersalesi solo dopo il tempestivo intervento dello stesso; i ritardi dei lavori sulla strada, il problema delle Antenne "questo problema messo in evidenza anche da altre associazioni".
Da frequentatore di bar e da passeggiatore sersalese certi argomenti li ho riconosciuti al paese "forse per scarsa attenzione mia" solo dopo alcune pubblicazioni di protesta ufficiali affisse nei bar. e poi le accuse a Borelli sono state chiare a tutti quando accusato di ignoranza linguistica e giornalettismo maldestro.
Poi mi preme rimarcare un punto che mi tocca da vicino in quanto presidente di una associazione culturale musicale che si è vista bocciare due idee culturali e musicali nonostante si parla di crescita culturale del paese.
Ribadendo la cordialità che solo a metà è stata posta nei nostri riguardi. Siamo stati gentilmente accolti dalla vostra amministrazione e questo è sicuramente innegabile ma una richiesta formalmente mandata per via raccomandata non ha trovato altra risposta se non tramite comunicazioni avute da terzi (lo trovo un atto non democratico) in riguardo al progetto sala prove; Non so se altre associazioni hanno avuto lo stesso nostro trattamento ma da giovani componenti di un'associazione ci siamo sentiti declassati sia sul piano personale che per quanto riguarda quello esclusivamente culturale.
La stessa cordialità che ci è stata posta quando un ex assessore ci promise una sala per proiettare film collocata nella sede della porta del parco ma che fu un semplice escamotage per non avere più richieste di questa inutile portata.
Riconosco d'altronde la disponibilità e lagentilezza espressa nel prestare, eventualmente, vostri locali per permettere all'associazione mensili riunioni.
Non voglio creare discussioni (il rispetto e la stima che pongo nei suoi confronti come cittadino sersalese e rispettabile avvocato sono alti da non potermi permettere inutili polemiche) ne tanto meno voglio solcare strade che ormai sono state attraversate.
PS: Spero che chieda anche a speranza e anonimo di condividere nome e cognome nei commenti,(così come fanno le persone che non hanno nulla da nascondere),perchè una discussione onesta anche nei confronti dell'intervistato non farebbe male!!!
Cordiali saluti.

Lev Davidovic ha detto...

Damme 'o documento ca si no poi t'allamiente,
'o documento tu me l'ha da'
Songo songo d'a Digos
t'o voglio dicere t'o voglio canta'

Passaporto patente carta d'identita'
nu bello documento prima o poi tu me l'ha da'
nu bello documento pe' t'identifica'
nu bello documento ja me n'aggia a i' a cucca'

Signor Torchia!
ma insomma, a lei bisogna sempre mostrare i documenti...
la gogna in cui ci avete relegato è il sorriso che provoca la scala del monte crozze, la porta parco, il centro di ricezione turistica, i canyon che ci sono nelle strade... per non dire ("detto... fatto") la grande opera!
quali sono i problemi che "il" Borelli ha sollevato? cito a memoria: la strada, i ripetitori, la figuraccia che avete fatto con le mamme per l'aumento dei servizi bus e mensa...


E poi una piccola soddisfazione come sostenitore del Borelli: quando lei sta qui a puntare il dito su chiunque critichi, a me da l'impressione che teme il Borelli!
Come lo temono quelli che hanno scritto che è falso, che sputa dove mangia... ma un giudizio sui contenuti???

MAMYBLUE ha detto...

ARIA DI ELEZIONI IN GIRO
Come d'incanto se sei a passeggio e' un continuo sbracciarsi a salutare ti guardi intorno non c'e' nessuno... eh si il tizio saluta proprio me
che bell'aria tira aria di cordialita' aria di speranza
tutti uguali politici e politicanti
intenti a farsi i ca..i propri
andate a lavorareeeeee
sono stanco di promesse per la comunita' che non vengono mantenute o mantenute parzialmente
A SALVATORE TORCHIA CHIEDO
MA QUANDO VAI A CZ TU PRENDI L'ELICOTTERO?
CI PASSI DALLA STRADA NUOVA?
TI SEMBRA UN BEL LAVORO?
SII SINCERO
SII ESAUSTIVO NELLE RISPOSTE
SII SOPRATTUTTO SERSALESE

CITTADINO ATTENTO ha detto...

lA STORIA PARLA DA SE'
UN CONVENTO IN PIAZZA SAN PASQUALE RASO AL SUOLO X COSTRUIRE L'OSPEDALETTO....
NON SI POTEVA FARE UNA STRUTTURA PIU' ADEGUATA EX NOVO ?E PROMUOVERE IL TURISMO LOCALE FACENDO DEL CONVENTO UN MUSEO?
DEMOLIZIONE DELLA FONTANA IN PIAZZA SAN PASQUALE E COSTRUZIONE DI UN PIPITONE ORRENDO SI DOVEVA CERCARE DI RUBAR SOLDI ALLA FINE DI UNA AMMINISTRAZIONE
SCALA COELI(EMILIO E' SEMPRE LI')
RICONOSCIUTO L'ERRORE NESSUNO SI E' PREOCCUPATO DI DEMOLIRLA PRIMA CHE QUALKE RAGAZZINO CADA E SI FACCIA MALE SUL SERIO
MONTE CROZZE PITTORICO PRIMA ORRENDO OGGI ...MA CHI HA FATTO IL PROGETTO?
MEGLIO KE CANTI COME ARCHITETTO VALE POKO A MIO MODESTO PARERE
SALVATORE TORCHIA ...CAPISCI A ME'!!
CENTRO POLIFUNZIONALE DI RECENTE COSTRUZIONE SULLA STRADA PER LA SILA
UBICAZIONE SCELTA SECONDO QUALI CRITERI?
E DI CHI E'O DI KI ERAIL LOTTO UTILIZZATO?,(HA FATTO L'EX PROPRIETARIO IL RICORSO AL TAR PER LA RIVALUTAZIONE DELL'ESPROPRIO? OOOOH
A KI SARA' ANDATA LA BUONUSCITA DI PADRI CHE PUR DI ASSICURARE UN POSTO DI LAVORO AI FIGLI E' SCESO A COMPROMESSI?
CHIEDO AL VICE SINDACO
RISPOSTE POSSIBILMENTE PUNTO PER PUNTO
EVITIAMO LE RISPOSTE VAGHE E POCO ESAUSTIVE
GRAZIE DA UN CITTADINO ATTENTO

Change ha detto...

Beh ma gli autori di Scala Coeli, del Convento, del Pipitone a San Pasquale, del Monte di Pietà (Crozze), del centro polivalente in casa propria, quelli si che hanno ESPERIENZA!!!

E' il momento del CAMBIAMENTO!

Anonimo ha detto...

In merito all'Opera, l'imponente strada mare-monti... la Provincia, viste le difficoltà a riempire qualche buca ha deciso di rendere navigabile il Vallone!

Anonimo ha detto...

Imparate ad aprire gli occhi...e giudicare solo se si conosce l'argomento di cui si parla, senza parlare basando le proprie parole, portate come il vento dalle chiacchiere da bar...
Credo sia veramente facile da fuori giudicare gli amministratori del nostro amato paese, ma bisogna soprattutto rendersi conto delle difficoltà a cui si va incontro e soprattutto alle difficoltà burocratiche che creano un solco tra il dire ed il fare... dire è molto facile...fare un pochino meno
Cari concittadini allora aprite gli occhi e giudicate soprattutto la persona che ci deve amministrare nei prossimi anni, e non le chiacchiere sulle difficoltà oggettive della nostra terra che vengono facilmente risolte da molti..ma solo a parole....

Realista ha detto...

Aprite gli occhi perchè risolvere i problemi oggettivi della nostra amata terra solo a parole è molto facile...i fatti sono poi un'altra cosa...

luca casti ha detto...

chiedo scusa per il ritardo nel commento ... comenque penso che lei signor Salvatore sappia che strumento di tortura sia ... bhè Lei insieme alla sua amministrazione ha portato questo caro paese alla derisione da parte degli altri paesi del comprensorio... basti pensare ad esempio al fatto che per capire come funziona la raccolta differenziata bisogna guardare all'operato del comune di Cropani ...

luca casti ha detto...

chiedo ancora venia ma rispondendo ad anonimo e realista ... purtroppo gli argomenti e i problemi della strada sono stati offuscati proprio da questa amministrazione comunale,provinciale e da tutti quelli che manovravano l'"OPERA" ... e poi mi sa che se ci permettiamo di giudicare ci siamo documentatie durante l'assemblea pubblica le delucidazioni non sono poi state così esaustive ... ed un ultima cosa che mi riempie d'orgoglio .. non mi schiero sicuramente a favore della sinistra nazionale,ma vogliamo parlare di Pisapia?forse preferisce Zedda? o ancora meglio De Magistris ?

una cittadina qualunque ha detto...

antonio penso che tu sia la persona meno adeguata a condurre il nostro amato paese. e mi sento di fare un appello a tutti se amate veramente sersale non lo date in mano a persone piene di arroganza, velleità e che si riempiono la bocca di parole prive di senso.
i comunisti fasulli ( i c.d comunisti con la pancia piena) non possono trovare appoggio in un popolo maturo come quello sersalese
VI PREGO RIFLETTETE ALLE PRIMARIE NON VOTATE ANTONIO BORELLI VOTATE IL MALE MINORE VENANZIO SPADAFORA.

SALVATORE TORCHIA CANDIDATO A SINDACO DI SERSALE ha detto...

A SALVATORE BORELLI, CHE RISPETTO ED AMMIRO COME PERSONA, VORREI DIRE CHE NESSUNA MANCAZA E’ STATA FATTA NEI SUOI CONFRONTI E NEI CONFRONTI DELLA SUA ASSOCIAIZIONE “FACCAI D’ARTE”. A PARTE LA RICHIESTA DI UNA SEDE SULLA QUALE HO DETTO CHIARAMENTE CHE NON AVEVAMO DISPONIBLITA’, HO MESSO A DISPOSIZIONE LA SALA CONSILIARE PER TUTTE LE PROIEZIONI CINEMATOGRAFICHE. NON MI RISULTA CHE IO ABBIA MAI RIFIUTATO ALCUNCHE’ E NON MI RISULTA CHE MAI ABBIANO PROPOSTO QUALCHE INZIATIVA. ANZI, POSSO DIRE CHE LA STESSA ASSOCIAZIONE “FACCIA D’ARTE” MI RISULTA CHE ABBIA RIFIUTATO O, QUANTO MENO NON ABBIA PRESO IN CONSIDERAZIONE LA RICHIESTA DI COLLABORAZIONE NELLA REALIZZAZIONE DELLA BELLISSIMA MANIFESTAZIONE A SFONDO SOCIALE “ARTISTI PER LA VITA”. SAREBBE STATA UNA OTTIMA OCCASIONE PER DIMOSTRARE L’ATTACCAMENTO AL PAESE ED ALLE TEMATICHE SOCIALI.

uomo saggio ha detto...

mi chiedo come può un giovanotto di 30 anni disoccupato (...) può occuparsi delle problematiche che riguardano una intera comunità, quando lo stesso giovanotto (...) il paese ha bisogno di persone che abbiamo dimostrato nella vita di avere già raggiunto dei traguardi. lo stesso paese ha bisogno di professionalità e serietà, questi requisiti Antonio Borelli non li ha, pertanto se Antonio Borelli è capace deve prima vincere un concorso pubblico (...)

Anonimo ha detto...

Per ora i concorsi a Sersale li stanno vincendo i figli dei professiori ed i collusi....c'è una sorta di parentelismo impressionante,,,e poi se dovessimo seguire l'iter concorsuale di cropani prima di vincere un concorso bisogna essere almeno consigliere di cuturella...noi speriamo che almeno Antonio riesca a contornaris di persone giovani con idee giovani che sanno come funziona il mondo e non si chiudono fino a catanzaro...e che riescano a non far scendere sersale sotto i 3000 abitanti...il giovanotto che io conosco bene..sarà capace di rivoltare Sersale in una direzione di rinnovamento e di apertura e senza collusioni e favoritismi...magari tu che parli sei proprio quello che ha ottenuto qualcosa nella vita a calci in culo da qualche politichetto locale....

giuseppe ha detto...

Vota Antonio , la vera svolta per Sersale , ho letto i vari commenti del vice sindaco e aspirante alla poltrona da sindaco , avvocato ? troppo fumo e niente arrosto .

Divino Otelma ha detto...

BHè...Riflettendoci un pò su...la nostra "cara" Amministrazione Comunale fin ora ha solo "rovinato " il nostro bel paese.(la "Grande strada"fino alla 106,le nostre strade interne al paese..devi fare lo slalom tra le buche,la porta parco,e tutto il resto...)..Ora c'è bisogno di un'Amministrazione Giovane...penso che il "Borelli" sia l uomo giusto...ahh..e pensare che per scendere a Cropani Marina tra un pò dovremmo usare qualche Zattera e scendere dal Vallone....

MegaMind ha detto...

Basta con la vecchia Amministrazione!!questo Paese è stato soltanto rovinato...basta guardare la nuova strada!!!Che bella cartolina del nostro Paese...e per non parlare della porta Parco...tutti soldi buttati al vento....e ora di cambiare....!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

la porta del parco è stat progettata dal fratello del (...) amico intimo di (...) e cugino del Capoarea (..) ma guarda che han progettato molte altre cose in con incarichi che nel complessivo si avvicinano a 500 mila Euro....ma lo sapere che la porta del parco era stata bocciata dalla sovrintendenza perchè si erano dimenticati di fare la valutazione di Impatto Ambientale...e poi come per magia nel giro di qualche giorno hanno approvato il tutto dalla sovrintendenza...tramite l'Ex magnifico Sindaco di Catanzaro ora dimesso Michele Traverse sono riusciti a corrompere anche il sovrintendente della calabria...guardate che la maggior parte dei lavori sono fatti sempre dagli stessi tecnici (...) anche lui momentaneamente nello staff (...) ma che cazzo, ma non ci rendiamo conto che hanno creato una vera e propria Lobby (...) che oltre ai lavori pubblici si girano verso lo studio del fratello del dipendente (...) anche la maggior parte dei lavori privati??? Parliamo di Borda? dove (...) hanno messo il naso..e del parco eolico dove (...) hanno meso il naso?....e della Porta del Parco dove (....) hanno messo il naso?....e del consolidamento statico delle scuole dove (....) hanno meso il naso?...ma pensate un pò che ultimamente il collaboratore che lavora nello studio del fratello (....) ha avuto un'incarico di quasi 30mila Euro..un geometrino nuovo che quasi come copertura prendi gli incarichi per non far vedere il dognome del fratello (....) sulla copertina del progetto...ma in fondo è sempre lui....ma tra di loro assieme (....) sono cugini....pensa un pò....ma se la sinistra vince cosa farà per sistemare tutte queste cose?e cosa farà per far si che tutti gli incarichi siano dati in modo trasparente a chi se li merita?
ciao a tutti e in bocca al lupo ad Antonio che merita di vincere per un sersale migliore

Anonimo ha detto...

la Lobby è sempre esistita nell'ufficio tecnico del comune, infatti l'ingiegnere a preso il posto di quello vecchio 15 anni fa senza nessun vero motivo ma solo perchè parente di qualcuno. Poi parente di qua parente di la hanno fatto una bella familia in comune.

Anonimo ha detto...

hai ragione...la lobby è sempre esistita...prima la torta se la spartivano i vecchi tecnici esterni...ora se le spartiscono i giovani tecnici interni al comune....con la differenza che prima mangiavano tutti, ora mangiano solo loro....il giovane ingegnere che ha sostituito il vecchio, è stato cosi capace a creare questo sistema insieme al geometrino nuovo del comune che non si rendeno conto che la stanno facendo grossa..perchè toccano gli interessi di tutti...e quando non c'è libera concorrenza ma abuso d'ufficio bisogna avere paura..

Enza Berlingo' ha detto...

chiedo all' ANONIMO del 18 febbraio 22:15 come mai attacchi indirettamente il vincitore del concorso di cropani??? qual'è il filo che lega il concorso di cropani con le nuove elezioni di sersale? chi ti senti essere per dire che basta essere CONSIGLIERE DI CUTURELLA per vincere?.. mi pare che di mezzo ci siano state tre prove! le prove sono state svolte correttamente dal vincitore o credi di averle sostenute meglio? in caso sai benissimo che essendo un atto pubblico puoi chiedere le revisione.. hai partecipato anche tu vero? se no non avresti il dente amaro e portare l'argomento qui.. hai un nome ? un cognome? il tuo commento non mi sembra per niente casuale..

Anonimo ha detto...

per "anonimo senza personalità" del 18 febbraio 2012 22:15, innanzitutto a differenza tua mi identifico, il mio nome è Antonio Ligarò e sono il vincitore del concorso di Cropani. Non è mia consuetudine commentare gli anonimi ma visto che vengo tirato in ballo in questo articolo, non me ne starò zitto. Ho qualche indizio sulla tua identità e il fatto che non ti firmi e che sai che sono di Cuturella mi porta a pensare che conosci bene me oppure le persone che mi sono vicine, anche perchè frequento Sersale da qualche anno...Preciso che essere un consigliere non pregiudica i miei diritti, tra i quali vi è quello di partecipare ad un concorso pubblico. Detto questo sei invitata/o a recarti al comune di Cropani per prendere visione dei miei elaborati (ammesso che tu non lo abbia già fatto), così la smetti di blaterare sul mio conto. Non voglio essere lungo nè entrare in altri particolari, ma visto che dici di conoscere bene il signor Borelli, chiedi a lui come si sono svolte le prove...in particolare la seconda, quella teorico-pratica.
distinti saluti
Antonio Ligarò

Anonimo ha detto...

intanto sei il consigliere ed hai vinto....è questo è un dato di fatto...continua cosi..da questo posso capire che vincere un concorso non significhi solo essere in gamba, cosa che di te non metto in dubbio, ma esse poggiato e supportato o sponsarizzato da qualcuno...le raccomandazioni sono da sempre esistite fin da quando michelangielo si affidò ai signorotti per fare della sua bravura un'arte.....ciao

Anonimo ha detto...

Bravo Antonio Ligarò, non è che alla fine sei Gesù Cristo sceso in terra che non ti abbassi a tal punto commentare gli anonimi?ma solo tu sei a Cuturella che hai vinto nella storia un concorso a Cropani?perchè ti senti chiamato in causa?non è che in fondo è proprio vero quello che dicono?questi spunti serveno per far capire al nuovo candidato a Sindaco della sinistra di Sersale di non fare gli stessi errori fatte da altre amministrazioni tipo Sersale e Cropani per gli ultimi concorsi...perchè la meritocrazia deve vincere..e non dirmi che tu non hai avuto le prove prima di fare il concorso? ci riescono nei ministeri e a livello dirigenziale..e vuoi che per una misera categoria B (salvo concorsi interni successivi che ci saranno per passare prima a C e poi a D)...ma dimmi come mai la moglie del figlio del presidente del GAL è nel comune? e il nuovo vigile Urbano è parente di un politicante del comune? e il nuovo Architetto a tempo determinato e figlio di un'altro politicante del comune? almeno tu ci sei riuscito con le tue mani questo è vero..sei stato bravo ad essere un consigliere comunale prima e vincere il concorso poi...sei molto bravo ma in modo astuto a fare questo...ed ora che ancora sei un consigliere..fino a quando sei obbligato a dimetterti per svolgere le tue funzioni di assistente amministrativo (a mettere protocolli non ci va una scenza),devi accettare le critiche e le accuse che ti vengono poste...io mi chiedo e ti chido di rispondere chi ha scritto le prove del concorso?quanti giorni prima?e chi le custodiva le prove?e che rapporto c'è tra te e chi costodiva le prove? le copie sono state fatte con la fotocopiatice all'interno del comune oppure te l'hanno fatta già trovare pronta in una busta bianca con scritta comune di cropani?
lascia stare....comincia a fare il tuo nuovo lavoro ma non pensare che sei unoscenziato ed hai vinto il concorso da dirigente del ministero degli interni...ora però almeno pensa a lavorare ONESTAMENTE come fà chi si alza alle 5.00 per portare a caasa un pezzo di pane onestamente..e non commentare più perchè qua pensiamo alla nuova amministrazione di Sersale..augurandoci che non faccia più gli stessi errori...
ciao Antonio Ligarò..

Anonimo ha detto...

capisco che la tua intenzione è quella di provocare, ma nei miei due anni e mezzo da consigliere mi sono abituato a tutto: critiche, apprezzamenti, insinuazioni e cazzate varie. non commento gli anonimi perchè non sò chi sono e quale sia il loro livello di intelligenza, magari non ne vale nemmeno la pena, come nel tuo caso per esempio...comunque non mi ritengo uno scenziato ma ho vinto, questo è l'importante. ti saluto caro coraggioso anonimo, adesso fatti passare il bruciore del C**O altrimenti non riesci a concentrarti sulla prossima amministrazione di Sersale.
ciao ciao
Antonio Ligarò

Enza Berlingo' ha detto...

ma guarda un po' questo anonimo presuntuoso...ma perche' non esci fuori invece di nasconderti...chi ti credi di essere...prepotente che non sei altro..sei solo un invidioso...lo so' benissimo che ti conosco e non riesci a mandare giu' questo concorso... non avresti scritto questo commento lungo ... mi pare che tu hai tirato in ballo lui in un articolo che riguarda sersale...figurati se ad antonio interessa chi sara' il sindaco del nostro paese o se gli interessava scrivere qui... sono io che ho letto il commento e dato che tu sai benissimo che avrei riferito il tuo veleno hai scritto qui di proposito in modo da sfogare la tua rabbia!!! molto furbo... antonio non e' Gesu' cristo sceso in terra... ma tu non sei nemmeno il Presidente della Repubblica!!! quindi rilassati un po' riesci a parlare solo perche' qui parli senza un nome altrimenti sei solo un falso che finge di sorridere... la sai troppo lunga...ora hai sfogato la tua rabbia fai sogni tranquilli...quanta cattiveria...fin quando sono gli altri a vincere concorsi o selezioni...beh li si svolge tutto onestamente perche' gente in gamba e capace...ma quando sono altri i vincitori la gente si difende cosi... infangando il lavoro degli altri!!! bella la tua politica! ciao...

Anonimo ha detto...

Ligarò, ti sei preso un bell'avvocato...ciao Enza....a Sersale si dice puru i pilucini tenanu a tusse...finisco qua il mio commento poichè se ad Antonio piaceva la politica per fare del bene al suo territorio non dicevi che del sindaco di Sersale non interessa nulla...perchè al posto di chiuderci tra paeselli dovremmo collaborare per far competere un grande territorio...ma purtroppo sono concetti troppo grandi...rimango anonimo come anonimo rimane che ha ha dato le copie dell'esame del concorso per una categoria B di assistente nemmeno istruttore e nemmeno dirigente al tuo difeso...perchè ti riscaldi cosi tanto...hai paura che Antonio viene cacciato dopo che il concorso verrebbe annullato...comunque ti consiglio vivamente ti farti portavoce di idee costruttive per il tuo paese e non parlare più di Antonio perchè adesso ne abbiamo le palle piene...TUTTI...e non ti accordi che ti ridono alle spalle...finiscila qua e comincia a parlare di Antonio Borelli. di Venanzio Spadafora o di Salvatore Torchia che saranno i tuoi potenziali prossimi amministratore del tuo amato paese...sempre se lo ami veramente e non pensi di fare lo stesso che si fà a cropani e che fin'ora si è fatto anche a Sersale...

Enza Berlingo' ha detto...

ahahahahaha fai ridere tu!!! si ho la tosse ti dispiace? te ne devo rendere conto? antonio lo hai tirato tu...quindi è inutile che ora sbraiti...non ti preocc che io ci tengo al mio paese piu' di te... ah cmq per tua informazione stu pulice non è una bambina di due anni...forse sei tu che non capisci i concetti piccoli quindi non essere presuntuoso e parlare di grandi concetti cmq se vuoi ci vediamo in piazza cosi ne parliamo sempre se hai il coraggio o pensi 'ca u pulice unsa parrare'???...e poi se non riusciamo a collaborare tra di noi in paese figurati con i paesi vicini!

Anonimo ha detto...

caro anonimo sono orgoglioso del mio avvocato perchè lo fa per una giusta ragione, a differenza tua che stai cercando di sviare il discorso delle primarie di sersale sul concorso di cropani...possibile che non hai niente da dire sul programma o altro?...rimani anonimo perchè non hai il coraggio di confrontarti con me, ti piace giocare sporco e nasconderti dietro all'anonimato, anche perchè tu mi conosci, mentre io ho solo dubbi sulla tua identità...avrei molta più stima di te se ti fossi identificato, anchè perchè ho il sospetto che ci siamo incontrati in più di un'occasione, e sono bastate per capire che razza di persona sei...comunque o collaboratore o dirigente ingoiati questo bel limone amaro e finiscila di fare il pagliaccio, anzi il cretino perchè i pagliacci sono molto più divertenti...o se vuoi continuare ti prego fallo pure in modo che gli elettori e le elettrici di sersale possano capire che persona che sei...con questo chiudo, mi scuso con i commentatori intelligenti per aver rubato spazio mentre tu caro anonimo continua a rosicare...
Antonio Ligarò

Anonimo ha detto...

ciao Enza non voglio più parlare di questo...preferisco pensare al MIO PAESE...pensa pure tu...cerchiamo di fare del bene per i nostri figli perchè continuando cosi non andiamo da nessuna parte....

Antonio Borelli ha detto...

Caro Emilio, cari lettori,
in questi giorni non ho commentato ciò che avete liberamente espresso sulla mia e sull'intervista di Salvatore Torchia. Perché le critiche costruttive le ho appuntate e conservate, ma gli epiteti qualunquisti "falso", "arrogante", "comunista con la pancia piena" (?), "giovanotto", "disoccupato", essendo valutazioni della persona esulano dal merito politico.
Ancora non ho letto un commento sui contenuti che ho proposto, questo mi rattrista perché il bello, brutto, giovane, vecchio sono categorie non politiche e non mi interessano.
Gli unici contenuti sono allusioni a lobby, appalti, raccomandazioni.

Queste appartengono alle interviste di altri!

Perciò gradirei che se ne parlasse, se vi appassionano, esclusivamente sui post ad essi dedicati come l'intervista di Salvatore Torchia o l'articolo sul concorso di Cropani.
Lo dico perché ho stima delle persone citate. Del concorso di Cropani si è occupato anche Emilio su questo blog e sappiamo che molto appartiene alla chiacchiera da bar, al gossip politico. Chi suppone deve avere prove concrete per insistere. La dichiarazione strumentale e anonima è una mancanza di rispetto per il dibattito.

Antonio Ligarò é sicuramente un valore aggiunto per il Comune di Cropani, perché come me e altri ragazzi ci ha messo la faccia in politica, e la testa per studiare subendo anche pressioni inutili sulla sua persona.
Io purtroppo a quel concorso sono andato fuori traccia e quindi non posso avanzare nessuna critica, ma sono convinto che tutti i partecipanti - tutti più o meno della nostra età - erano all'altezza del compito.
Questo lo dichiaro non per essere paraculo, ma perché come non accetto per me la critica di "giovanotto disoccupato" che "sputa nel piatto in cui mangia", non mi va che sia rivolta l'etichetta di "raccomandato" a chi comunque ha studiato.
Se poi ci sono stati brogli, questi sono materia per giudici e problemi per l'Amministrazione di Cropani. Ma al momento non riguardano né me né la campagna elettorale di Sersale.

Anonimo ha detto...

Forza Antonio, spero che tutti i giovani di Sersale possano sostenerti, e riescano a guardare veramente al futuro ed al progresso di una generazione giovane piena di idee e rinnovamento, come cerchi di fare tu. Imbocca al lupo

Anonimo ha detto...

Avevo promesso di non commentare più per non rubare spazio a coloro i quali sono interessati al dibattito politico, quindi mi scuso anticipatamente per la mia nuova intrusione. Volevo ringraziare Antonio Borelli per le belle parole spese nei confronti della mia persona e di tutti i ragazzi che si trovano a dover subire attacchi personali fondati su "chiacchiere da bar" e, soprattutto, per essere intervenuto a sedare un dibattito che stava scadendo nel ridicolo. E' verissimo che per un posto di collaboratore non ci vuole una scienza, ma è pur vero che i 6 ragazzi che abbiamo superato la prima prova, ma anche molti di quelli che hanno partecipato sono ragazzi laureati, questo è un dato che deve far riflettere perchè la fame di lavoro è tanta. Il mio augurio, che estendo a tutti i futuri candidati, è che la vostra campagna elettorale possa essere incentrata solo sul dibattito politico e sui programmi, e che possiate vivere una bellissima esperienza di vita come quella che ho vissuto io nel 2009 quando mi sono candidato.
Antonio Ligarò

Anonimo ha detto...

aspetto sempre la pubblicazione dei partecipanti alle vostre primarie perchè non le pubblicate c'è qualcosa da nascondere?