26 settembre 2009

Amelio annulla le multe ai commercianti


Caricatura a cura del blogger

È solo una promessa. Ma pare che, alla fine, Francesco Di Lieto, sia riuscito a strapparla al sindaco di Sellia Marina, Giuseppe Amelio. La promessa di annullamento delle multe agli operatori economici, “rei di aver affisso delle semplici targhe informative sulla loro attività”. Il vicepresidente del Codacons, l’associazione a difesa dei consumatori, già all'indomani dell’emissione dei verbali aveva attaccato duramente il primo cittadino "per delle contravvenzioni recapitate ai destinatari senza contraddittorio”, aveva sostenuto. Ed è di qualche giorno fa la bella notizia al temine di un incontro tra Amelio e lo stesso sodalizio. Al momento, tuttavia, non c’è nessun atto ufficiale ma sembra che la “volontà politica ci sia tutta”, ha assicurato il sindaco.
Francesco Di Lieto, dunque, è riuscito a vincere una battaglia che lo ha visto protagonista contro il suo stesso alleato nelle ultime consultazioni elettorali. Nella lettera inviatagli aveva dichiarato: “Riteniamo che siffatto comportamento costituisca il "de profundis" per la vocazione turistica del territorio. Così come non è tollerabile che tali iniziative vengano assunte nel periodo estivo e, cosa ancor più grave, senza contraddittorio con i cittadini. Con ciò non vogliamo stare, a priori, dalla parte dei "peccatori", ma esigiamo da tutti il rispetto delle regole e quei verbali, riteniamo, fanno "acqua" da tutte le parti. Come Codacons abbiamo ricevuto segnalazioni da numerosi commercianti, pronti ad insorgere contro quelle multe. Tuttavia, per la dovuta correttezza, prima ancora di adire l'Autorita' Giudiziaria abbiamo chiesto al Comune di emettere un provvedimento in autotutela capace di annullare tutti quei verbali”. Considerato il silenzio del sindaco sulla vicenda il vicepresidente del Codacons terminava con questa mordace considerazione: “Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, e così prendiamo atto che la giunta Amelio persevera nei soliti comportamenti. Quelli del Marchese del Grillo, tanto per intenderci: "io sono io e voi non siete un ...". All’indomani della promessa, quindi, Francesco Di Lieto è pronto a ritirare l’immagine con cui aveva dipinto il sindaco. Sempre che sappia mantenerle, le promesse.

4 commenti:

francesco di lieto ha detto...

Caro Emilio sicuramente l'annullamento delle multe (TUTTE) può rappresentare un buon inizio.
Al Sindaco vorrei dire che tornare sulle proprie decisioni non è segnale di debolezza, ma di attenzione e sensibilità dinnanzi le esigenze dei propri Cittadini.
Spero sia altrettanto sensibile nel cancellare quella brutta tassa da 10 euro a prelievo.
Brutta perché si chiedono soldi NON per il servizio, ma soltanto per ricompensare un medico individuato senza alcuna selezione ma, evidentemente, solo in base alla vicinanza con il pezzo grosso di turno.
Se il Sindaco Amelio sarà disposto a mettersi contro il “pezzo grosso” e schierarsi dalla parte dei Cittadini, eliminando subito quel ridicolo balzello da 10 euro a prelievo, non avrò alcuna difficoltà a lodare il suo comportamento.
Ai lettori del Tuo blog, soprattutto quelli che hanno commentato la querelle dei verbali, vorrei dire che quando si è uniti, spesso, si possono ottenere dei risultati, forse minimi, ma comunque importanti.
francesco di lieto

teresa ha detto...

è vero signor francesco di lieto...bisogna essere uniti..le era stato chiesto un parere dal signor enrico...riguardo la località finocchiaro.
ebbene quello che aveva previsto il nostro caro giornalista è accaduto..cosa dice a queste persone di questa località...bisogna essere uniti anche per loro..lei come vice presidente della codacons può fare qualcosa...perchè non vanno quelli del comune a rendersi conto dei danni che hanno subito l'anno scorso e oggi ?vogliono perizie...ma del dramma e del danno di questi cittadini il comune cosa fà.....contiunua a concedere autorizzazioni a costruire in modo e si costruisce altro...vogliamo un commento dal signor di lieto.....grazie grimaldi

francesco di lieto ha detto...

Gentile signora Teresa, come Codacons possiamo solo provare a dare un aiuto ai Cittadini di località Finocchiaro.
Nel rispondere alla sollecitazione del signor Enrico, evidenziavo l’importanza di creare un gruppo capace sia di imporre all’attenzione sul problema; sia di essere da stimolo nel ricercare e proporre soluzioni nonché di individuare eventuali responsabili per il ristoro dei danni subiti.
Data la più totale disponibilità, fornisco il mio indirizzo francescodilieto@virgilio.it
Saluti.
francesco di lieto

enrico ha detto...

la ringrazio per la gentilezza dimostrata verso tutti i cittadini...avevo percepito bene dai suoi commenti che era una bravissima persona..e come vice presidente della Codacons farà di tutto per aiutarli...non vorremmo che si ripetesse quanto accaduto l'inverno scorso..fatto fare la stima dei danni,fatto protoccolare il tutto in comune...l'ultimo giorno chiedevano un'ulteriore perizia da consegnare il giorno dopo...come sono celeri le istituzioni a loro favore.....grazie ancora signor FRANCESCO DI LIETO.....