27 settembre 2009

Distruzione e morte al Crocchio

Distruzione e morte alla foce del Crocchio. L’alluvione dei giorni scorsi, che si è abbattuta sulla provincia di Catanzaro, ha allagato campagne, ha inondato abitazioni, ha distrutto intere aziende agricole. Molti gli animali trascinati dalla corrente. Tanti quelli affogati nella furia della tempesta. Alla foce del fiume che separa i paesi di Botricello e di Cropani scene raccapriccianti. La carcassa di un maiale con il laccio ancora legato alla zampa. E c’è chi dice di aver visto anche delle pecore, dei conigli. Inghiottiti dal mare, consumati dall’acqua e poi quanto prima restituiti sulla battigia. E gli immancabili ingombranti. Qualcuno approfitta degli alberi trasportati sulla spiaggia per procurarsi la legna da ardere per l’inverno. Arrivano con il fuoristrada e la motosega, tagliano e portano a casa. A costo zero.

Difficile quantificare la stima dei danni del nubifragio. Il sindaco di Botricello, Giovanni Camastra, nell’incontro avuto con il presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, ha abbozzato una cifra pari a 6 milioni di euro. Solo per Botricello. Con la pioggia che continua a scendere, però, i disagi per tutti i cittadini della fascia ionica non sono finiti. Le situazioni più critiche, a causa degli allagamenti, si registrano a tutt'oggi al Villaggio Carrao di Cropani e alle località Ruggero e Finocchiaro di Sellia Marina.


La piazzetta a mare di Sellia Marina

5 commenti:

domenico dragone ha detto...

Gentilissimo Signor Grimaldi..questa mattina sono andato alla farmacia di sellia marina..
.prima di noiun cittadino raccontava di aver perso 7 cavalli..non c'e' piu traccia...vorrei ringraziare tramite il tuo blog il dottor Francesco Di lieto....io non sono molto bravo al computer....preferirei parlargli di persona..anche a nome dei tanti che abitano nella località finocchiaro...posso avere l'indirizzo per andarlo a tovare...facendo anche coincidere le cure di mio padre....grazie aspetto riscontri...n' telefonico 333.5306688

armando ha detto...

bella costruzione, si è sempre detto che non ha scarichi o pendenze...chi l'ha progettata non aveva previsto niente...o forse anche la piazzetta è stata costruita in modo abusivo ?

francesco ha detto...

Gentile signor Domenico sono appena rientrato (con qualche difficoltà) domani proverò a chiamarLa.
saluti
francesco di lieto

francesco ha detto...

Gentile signor Domenico sono appena rientrato, domani proverò a chiamarLa
saluti
francesco

domenico ha detto...

Saluti a te francesco...grazie emilio