27 marzo 2010

La Metamorfosi del candidato



Il candidato è un uomo di partito. Il candidato è un uomo del popolo. Per il popolo. Con il popolo. Il candidato quando cammina sa il compito che lo aspetta. Di guidare il popolo. La gente gli fa spazio. Il candidato sorride sempre. Il candidato è come la sposa sull’altare. Tutti lo guardano. Tutti lo indicano. Si veste con la candida. Il candidato è una persona pura. Il candidato è l’uomo del giorno. Il candidato è come i bambini. È senza pudore. È candido. Lo puoi offendere come ti pare. Tutto gli scivola addosso senza macchiarlo. Lui è candidato. Il candidato si fa in quattro per i suoi elettori. È sensibile. Altruista. Premuroso. Generoso. Fino all’altare. Quando esce dalle urne il candidato diventa un politico. Il politico è un uomo del popolo. Per il popolo. Con il popolo. Ma non gliene può fregare di meno del popolo. Quando cammina la gente non gli fa più spazio. Il politico ha bisogno delle guardie del corpo. Il politico ha sempre il muso lungo. È sempre indaffarato. Il politico ha l’immunità. Il politico è attento alla sua reputazione. Se qualcuno lo critica, lo querela. Tanto paga lo Stato. E’ sensibile per i suoi affari. È indifferente per quelli degli altri. È spilorcio. Il politico ha un mandato. Quando finisce diventa candidato di nuovo. È un circolo vizioso.

2 commenti:

domenico ha detto...

CONDIVIDO L'ARTICOLO, LA PERSONA,L'AMICO, IL CANDIDATO IL POLITICO,GRIMALDI HAI DIMENTICATO LA SOLITA FRASE " TU NON SAI CHI SONO IO " E NOI COME TE GRIMALDI CERCHIAMO DI RICORDARE, CHI E' COSTUI LA PERSONA, L'AMICO , IL CANDIDATO IL POLITICO, NON RICORDIAMO FINO A QUANDO LA MATTINA APRENDO IL GIORNALE RIPORTA LA NOTIZIA CON FOTO ALLEGATA..
Calabria nel caos: Il politico....... ...... condannato dalla Corte dei Conti a risarcire .... di euro ma il giudice "è un consulente della giunta ..... ...ecco anche al politico ritorna la memoria, cerca di scusarsi in tutte le maniere, accusa persino i giudici........ mi guarda negli occhi cerca di farmi capire qualcosa che a me personalmente non me ne frega più niente e sottovoce gli ricordo " lei ora sa sa chi sono io ".

francesca ha detto...

il candidato durante la campagna elettorale promette e dice stronzate il politico fa solo danni a svantaggio di tutti e lavora bene per se stesso.francesca