30 marzo 2010

Tommaso Monterossi, il numero 1

Quando Piero, un collega di lavoro di Tommaso, ha ricordato che un giorno gli aveva detto sorridendo: “Sai, un domani qui farò costruire un ascensore, e farò i meeting da lassù, così che voi tutti dovrete guardarmi alzando gli occhi”, l’amico ha chiosato: “Sì, caro Tommaso, è vero. Oggi ti guardiamo lassù perché sei sempre stato, e sei, il nostro numero 1”, tutti i presenti al funerale di Tommaso Monterossi, morto per un incidente stradale sulla statale 106 sabato scorso, hanno applaudito. Un applauso smorzato dalle lacrime. Fino ad allora un silenzio commosso. Un dolore mantenuto in gola perché insostenibile. Poi la liberazione.

Nella Chiesa dell’Immacolata di Catanzaro parenti e amici hanno dato l’estremo saluto al loro Tommaso oggi pomeriggio. Tra i presenti anche i sindaci di Botricello e di Belcastro, Giovanni Camastra e Ivan Ciacci. Rose bianche e rose rosse circondavano il feretro. Una celebrazione sobria, presieduta dal parroco e da don Tommaso Mazzei. Il prete nell’omelia ha predicato il passo del Vangelo della Resurrezione di Lazzaro. “La morte è un passaggio”, ha detto. “Un vuoto sicuramente insopportabile per voi, per la perdita del vostro caro”, ha incoraggiato. “Ma c’è l’Al di là”, ha consolato. Nei primi banchi i familiari più stretti e la fidanzata, Stefania, che stava con lui in macchina al momento dello scontro frontale con una Mercedes classe C. Poi l’inferno. Entrambe le auto ridotte a un cumulo di lamiere. Tutti salvi per miracolo, tranne lui, Tommaso.Forse il Cielo lo ha voluto con sé.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Chi lo conosceva non poteva non amarlo...Tommaso lo conoscevo da quando avevo 3 anni,le nostre strade si sono incontrate in una bellissima giornata estiva nel SUO villaggio Costa del Turchese...dico Suo perche lui era un Leader,era il capo( in senso positivo del gruppo)...ogni cosa che si faceva passava sotto le sue mani...Ormai da anni ci aveva lasciato per dedicarsi al suo lavoro...ad ogni cosa che faceva ci metteva la passione.
Nel tennis...era il numero uno,ogni giorno o quasi si giocava quando eravam piccoli,ci alzava la mattina presto per andare a lezione e poi subito tutti al mare...poi si pranzava e di corsa tutti al Bar da Pasquale a giocare a carte...oltre ad essere il Re del Tennis...era il Re del Tressette...alle 7 tutti al campo da beach,ed anche li non ce n'era per nessuno...i voli in bicicletta...i giri sullo scooter....e tutte le ragazze che ha avuto...potrei star qui a parlare per ore e ore...Ma il mio pensiero ora come ora è solo uno...VOGLIO RIVEDERLO,NON HAI POTUTO SALUTARMI COSI...MIO PICCOLO GRANDE TOMMY,TI VOGLIO UN BENE GRANDE QUANTO IL CIELO CHE è ORA LI CON TE!
Tuo Greg

Anonimo ha detto...

Vorrei tanto credere che in questo momento una nuova luce illumini la tua nuova strada della tua nuova vita... Non è un addio, Tommy, è soltanto un arrivederci!
Ely

Anonimo ha detto...

Tommaso all inizio non ti conoscevo è mi sono fatto idee sbagliate su di te,all inizio non andavamo tanto daccordo più di una volta ci siamo scontrati e più di una volta ho pensato cè l ha con me.ma non capivo ke quello ke mi dicevi era x darmi un consiglio non x farti il superiore,putroppo ho avuto modo di conoscerti solo lavorativamente parlando ho sempre saputo ka eri uno ke sapeva il fatto suo "SENZA BORSONI TOMMà"solo ki sà! capirà il senzo di questa frase. Ora caro amico ti saluto e mi pento di non averti potuto dire ke hai lasciato l azzienda quando stavamo iniziando ad andare d accordo.TI RIKORDERò x sempre. HO 2 amici stretti lassù mi raccomando T.V.B DA C.C

Anonimo ha detto...

Passano i ricordi
Passano le lacrime
Suona una campana come un battito di cuore
Un cuore enorme
Un cuore che risuona tra la gente
Silenzio adesso
Silezio destinato ai pochi che non lo ricorderanno.

Anonimo ha detto...

SOLO POCHI DELLA NOSTRA AZIENDA SAPEVANO COSA SIGNIFICASSE ("SENZA BORSONI TOMMà")IO SONO UNO DI QUELLI,AMICO MIO SICURAMENTE CI CONOSCIAMO ,ABBIAMO PERSO TOMMASO.

Anonimo ha detto...

Ho saputo troppo tardi!!nn ci credo che se ne andato uno come te, nn ci credo!!in questo momento un' anima distrutta un ragazzo che aveva ancora dei sogni, degli obiettivi in questa vita in un momento tutto distrutto..in ho molte parole come nei nostri meeting ma una cosa la voglio dire e tutto il mondo la deve sapere TOMMASOOOOOOOOOOOO SEI NEL MIO CUORE!!!CON AFFETTO ANGELO CAMPAGNA

Anonimo ha detto...

GIA' SENZA BORSONE TOMMA...UN GLADIATORE..IL DIRETTORE DI TUTTI,L'AMICO DI TUTTI..E' STATO UN ONORE LAVORARE CON TE E CONDIVIDERE CON TE GLI ATTIMI PIU' BELLI DELLA MIA VITA..TI VOGLIO BENE TOMMA..NUMERO UNO PER SEMPRE INDIMENTICABILE!!!CON AFFETTO ANGELA..