1 ottobre 2010

A Botricello l'Ambiente non è di casa

Giovanni Camastra Da story

Giovanni Camastra, sindaco di Botricello, rimpasta la giunta, ma si dimentica dell’Ambiente. La delega riservata alla maggiore risorsa del territorio, nel novero delle nomine, non c’è. Al suo posto il “Verde pubblico”. Certo è che anche l’Ambiente è verde, ma è l’argomentazione di tutto il contesto della natura, di tutto l’ecosistema, il principio ambientale, quale sede ospitante della vita di tutti gli esseri umani, che manca. Manca l’Ambiente sotto l’aspetto culturale e sociale, oltre che politico.
Fino a pochi giorni fa esisteva addirittura la delega all’Ecologia, oltre che alle Politiche ambientali, affidate entrambe a Salvatore Procopio, autore di un libro: “Il mio Rifiuto”, dove testimonia la sua caparbia sensibilità verso la natura e i rifiuti, vero dramma dei tempi moderni. Procopio si è fatto da parte e, al suo posto - al posto dell’attenzione, almeno concettualmente, verso il mare, la spiaggia, l’aria, l’acqua, la terra - solo il Verde pubblico.
Allora, le domande sono: Chi si occuperà della discarica nella zona Pip? Chi si occuperà del depuratore? Manca la delega. Dal punto di vista amministrativo la responsabilità, qualora manchi un assessorato specifico, ricade sempre in capo al sindaco, ma la dignità della tematica, della discussione, è bella bypassata.
La Sanità e l’Igiene pubblica hanno retto al rimpasto. Sono salve. Ma ci potrà mai essere un paese sano e igienico senza la cultura dell’Ambiente? Sarà la volta buona che il Comune metterà le mani sul fatiscente Parco giochi per bambini? Mah, i più piccoli se lo augurano. Magari taglieranno l’erba e, arrivati alla discarica, la zona più degradata della villa, diranno: “Questo non è verde pubblico!” Già, mancano i requisiti.

Per leggere il nuovo rimpasto della Giunta Camastra clicca qui

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Altro che paese sano e igienico...
FACCIO NOTARE L'ACQUA CHE DOVREBBE ESSERE INCOLORE, INSAPORE E INODORE.
FACCIO notare al Primo Cittadino, che molto spesso l'acqua arriva colorata, esattamente marrone. Ogni qual volta accade ciò, x me significa buttare 1000 litri di acqua dall'autoclave, fare un pulizia dello stesso, con l'idraulico (euro 50), più sostituzione di un pezzo della caldaia a gas (euro 80).In più acquisto di riserve d'acqua per uso domestico( guai a esserne sprovvista), più il pagamento annuo dell'"acqua" , circa 400 euro. Non aggiungo altro...Rendo l'idea...una povera cittadina di Botricello.

Anonimo ha detto...

da http://www.lecodelcrocchio.it/crocchio/2010/10/22/botricello-lettera-del-sindaco-camastra-ai-cittadini/

Gentili Concittadini,
la salvaguardia del territorio ed il miglioramento della qualità della vita sono fra i principiali obiettivi di questa Amministrazione Comunale. Il nostro territorio è un bene prezioso che va gestito, non pensando alle esigenze attuali, ma anche e soprattutto alle generazioni future.
Questa Amministrazione sta operando in vari ambiti, in coerenza con questi principi, ad esempio, attraverso azioni e iniziative rivolte alle scuole con progetti di educazione ambientale, ma anche alla cittadinanza, sui temi della Sostenibilità Ambientale, al Risparmio Energetico e alle buone pratiche ambientali.
Il senso civico e la responsabilità ambientale sono le due grandi sfide che Botricello stessa rivolge a tutti noi.
L’attenzione e la cura per gli spazi “pubblici”, che appartengono ad ognuno di noi, sono un segnale significativo della dimensione umana, economica, culturale e civile di una cittadina. Il decoro dello spazio urbano rappresenta un valore aggiunto che influisce sulla vivibilità e sulla vocazione turistica della nostra botricello.
Noi possediamo una ricchezza inestimabile che, come tutti i beni, va conservata, curata, preservata.
Accettiamo, quindi, insieme questa sfida attraverso una costante azione rivolta alla tutela dell’ambiente ed al rispetto dei luoghi, che diventi per noi motivo di orgoglio.
L’amore per il proprio paese passa anche per il rispetto dell’ambiente e del patrimonio storico e culturale ereditato.
E’ quindi con grande orgoglio e soddisfazione, posso annunciarVi che il Comune di Botricello, si appresta, finalmente, dopo un lavoro costante e pieno di tante difficoltà burocratiche, a realizzare il nuovo sistema di gestione dei rifiuti urbani con cui è possibile trasformarli da agenti inquinanti in risorse, per la Natura e le condizioni economiche del nostro Ente.
La RACCOLTA DIFFERENZIATA, imposta per Legge, è ormai diventata una misura necessaria, a Botricello come in ogni altro paese d’Italia. L’emergenza rifiuti è sotto gli occhi di tutti, e per risolverla, questa è l’unica soluzione possibile. Aumentando in percentuale di rifiuti raccolti con la differenziata si può impedire che materiali importanti, in grado di essere ancora valorizzati dal riciclo (carta, plastica, vetro, legno, alluminio, ferro, rame, ecc.) vadano dispersi per sempre e che materiali difficili da “digerire” avvelenino l’ambiente che ci circonda.

Anonimo ha detto...

da http://www.lecodelcrocchio.it/crocchio/2010/10/22/botricello-lettera-del-sindaco-camastra-ai-cittadini/ seconda parte:

La RACCOLTA DIFFERENZIATA dei rifiuti sarà un sistema innovativo per il nostro territorio, con il prelievo “porta a porta”, per questo, il territorio suddiviso in tre grandi aree ( Zona 1, Zona 2, Zona 3), che dovranno rispettare ciascuna un calendario preciso per il deposito delle diverse fazioni di rifiuti: plastica, vetro, carta , che prevede la rimozione dal territorio comunale di tutti i cassonetti destinati alla raccolta dei rifiuti e l’attivazione di servizi gestiti direttamente presso ogni singola utenza; questo sistema garantirà nel tempo una quota di materiali recuperabili, e ci permetterà di contenere gli incrementi dei costi: meno rifiuti in discarica, minori costi, inoltre, maggiore quantità di materiali riciclati: maggiori introiti e maggior beneficio complessivo all’ambiente.
Per la raccolta differenziata verranno consegnanti alle famiglie, da parte degli operatori , dei sacchetti di colore diverso:
Sacchetto di colore BIANCO : CARTA, CARTONE, SCATOLE di IMBALLAGGI, GIORNALI, RIVISTE, LIBRI e TETRAPAK;
i quali verranno raccolti dalle ore: 7,30 /9,00 nei giorni di LUNEDI’ e SABATO.
Sacchetto di colore CELESTE : BOTTIGLIE in PLASTICA, FLACONI e TUBETTI, SACCHETTI e BUSTE in PLASTICA, CONTENITORI in PLASTICA;
i quali verranno raccolti dalle ore: 7,30/9,00 nei giorni MARTEDI’ – GIOVEDI’ – VENERDI’.
Sacchetto di colore VERDE : BOTTIGLIE ed IMBALLAGGI in VETRO, CONTENITORI in VETRO;
i quali verranno raccolti dalle ore: 7,30 /9,00 nei giorni LUNEDI’ – MERCOLEDI’.
I rifiuti vanno differenziati in casa ed esposti fuori casa, utilizzando sacchetti adatti, nei giorni stabiliti dall’Eco-Calendario.
Sarà fondamentale il rispetto assoluto delle indicazioni e delle modalità di conferimento. Nulla di particolarmente complicato, ciascuno riceverà materiali ed istruzioni per poter effettuare al meglio la propria parte. E’ necessario non depositare i rifiuti ingombranti sulle strade (FRIGORIFERI, LAVATRICI, CONGELATORI, MATERASSI, COMPUTER) ed usufruire esclusivamente del servizio gratuito utilizzando il numero verde 800-713196.
Il tema dei rifiuti è da tempo alla nostra attenzione perché, nonostante l’impegno profuso, presenta, aspetti di criticità in alcune aree particolari del nostro territorio, che speriamo verranno sicuramente risolti con la collaborazione di tutti i cittadini botricellesi. Sappiamo che stiamo chiedendo uno sforzo di adeguamento alle nuove modalità di raccolta rifiuti, ma siamo convinti che qualche piccolo disagio possa essere ampiamente compensato da una nuova migliore qualità della vita e da un ambiente migliore per noi ed i nostri figli.
Siamo certi che la cittadinanza ci darà riscontro, ci sosterrà nelle iniziative e collaborerà per rendere BOTRICELLO sempre migliore.
I veri protagonisti di questa rivoluzionaria innovativa per la nostra comunità, saremo tutti noi in quanto cittadini, chiamati a dare dimostrazione di senso civico, di impegno e di rispetto delle regole.
Vi ringrazio per l’attenzione e per la collaborazione che ci vorrete dare a questa importante iniziativa per la nostra comunità che ci aiuterà ad avere un ambiente più pulito.
Il Sindaco
Dott. Giovanni Camastra