9 settembre 2011

AAA avvocato cercasi


Cravatta al collo e valigetta nera al seguito. Meglio rossa sulla camicia bianca. Capelli a caschetto e brizzolati, anti età. Sguardo energico da tutto fare. Anche gli imbrogli ti sbroglia, così ti fa capire. Te lo dice guardandoti diritto negli occhi. Poi con le citazioni latine diventa serio. Ius aedificandi, inaudita altera parte, le riporta come il ricordo di una vecchia poesia delle scuole elementari. Le dice storpiate, ma è il senso quello che conta. A Sellia Marina è da un po’ di anni a questa parte che circola un avvocato “criminologo”. Forse specializzato in “Criminologia”, qualcosa di così misterioso che sfugge e che in un certo senso giustifica anche il fuggire dal cercare di capirlo. Forse. Circola un avvocato che si spaccia per tale, ma non lo è.
La cosa bella è che capita sempre nelle situazioni più delicate. Quelle in cui i comuni mortali hanno bisogno dei legali come il pane. Risse familiari, sfratti esecutivi, avvisi di cartelle esattoriali impossibili. Toc, è lui alla porta. E se ne esce con fantomatici complotti ai loro danni. Diventa come una zingara che ti sta leggendo la mano e tu pendi dalle sue labbra. O come l’oroscopo che proprio quel giorno, così sfigato, ti preannuncia una disgrazia. Poi non si avvera, certo, ma la tensione è tanta che sei debole. Ti bevi di tutto e di più. Anche lui. 
Gli articoli di legge sono la sua passione. Articolo cento e dispari. Cinquecento e pari. Soprattutto i settecento. Sono più alti e quindi più difficili da ricordare. Non per lui. È un’enciclopedia per i profani. Per gli esperti del mestiere una barzelletta.
Quando a qualcuno viene il dubbio sulla sua autentica professionalità tira fuori la sua carta vincente: “consulente del Csm”. “Consiglio superiore della magistratura”, sottolinea, e qualche docenza sparsa per le università italiane. È un pezzo grosso.
Di solito, se è presente un suo “collega”, elegantemente si defila con l’indice puntato sempre sull’immaginario complotto. La giustizia è quella che è. E lui ci marcia.
Con gli occhi sgranati ti tesse le lodi e con le sopracciglia aggrottate vuole capire se tu hai capito che lui non lo è. Se hai capito passa al contrattacco. Da carnefice si fa passare per vittima. Se è vittima per giustiziere. È una catena la sua. Negli anni si è specializzato nel “traffico”. Traffica, lui, su tutto e per tutto. Recentemente  pare si sia specializzato nelle aste immobiliari, le sue preferite sono quelle esecutive. Quando meno te lo aspetti fa toc toc. Apri e te lo trovi davanti. Ti dà dei consigli su cosa fare, sulle azioni giudiziarie da intraprendere, se necessario piange insieme a te. E quando se ne va hai l’impressione di aver avuto una visione.
Non è l’unico della specie. Ce ne sono degli altri. Non è mai semplicissimo individuarli. E’ un prodotto tipico, liberamente fuoriuscito dal cilindro della cultura tutta cravatta e valigetta made in Calabria. Un figlio spurio della giustizia ancora in cerca d’identità, tra lobby e criminali. 

28 commenti:

Anonimo ha detto...

per la serie Azzeccagarbugli due punto zero.

Antonio ha detto...

è una vergogna Selliese, è una vera vergogna per chi veramente esercita la professione di avvocato, una sera ero a cena da amici , si parlava del più e del meno, un argomento ci trova tutti d'accordo,
"aste giudiziarie" uno mi si avvicina e mi dice, vuoi comprare delle case messe all'asta ? conosco una persona in loco che potrebbe farti comprare casa a prezzi modici , certamente lui ci deve guadagnare qualcosa, cerco di capire chi è il tipo, faccio io ora le domande.
1) D- a chi sono state assegnati gli appartamenti delle aste?
2) R- a lui o alla moglie

3) D- ci potrebbero essere delle rivalse a cura dei veri proprietari
4) R- è stato fatto tutto a regola d'arte , stai tranquillo lui ha delle conoscenze molto in alto , dico molto in alto.
gli lascio il dubbio se comprerò, intanto chiedo in giro chi è " sto tipo " mi dicono che è un tipo molto strano, si fa passare di avvocato ma è un semplice millantatore, uno che all'inizio dormiva persino nell'auto, come avrà fatto a fare i soldi ?
qui dovrebbero intervenire le persone preposte al controllo, carabinieri, finanza , come avrà fatto a comprare? mi domando e domando.

Cirano ha detto...

A Reggio ci sono 5000 avvocati e migliaia di cause civili pendenti, ma che fanno oltre che passeggiare ben lustrati e vestiti davanti alla procura....

carmine ha detto...

a Catanzaro li trovi nelle aste giudiziarie...oppure vengono arrestati per estorsioni.

Anonimo ha detto...

Non dirmi che quell'ultimo arrestato per estorsione non è avvocato? Sai le risate!!

emilio grimaldi ha detto...

No, non si tratta della stessa persona. Ma di due tipologie completamente distinte di avvocati o presunti tali.

maria concetta ha detto...

ho capito chi è ? anche a Soveria ha colpito, nel senso che ha comprato casa all'asta con pochi euro, poi si dice che ha messo alla porta gli ex proprietari , due poveri anziani.
dovete sentirlo quando si vanta che lui di conoscenze ne ha, dovete sentirlo quando racconta degli affari che fanno alle aste, dovete sentirlo quando vi parla fa squillare il telefono o chiama lui dicendo che ci sono "grosse cose in vista".........è un buon imbonitore, togliamo il buon, è un imbonitore della peggiore specie.

giacomo ha detto...

è un grandissimo imbroglione, si vanta di conoscere il più più più di Sellia Marina, chi è il più più di Sellia Marina? anche LUI nelle aste giudiziarie, ecco come si fanno soldi, la finanza perchè non va a controllare, come ha fatto a fare i soldi? persino racconta sempre lui che ha fatto accordi per prendere soldi dell'assicurazione sull'incidente della moglie, lo di dice sempre lui, cosa vuole dire vantarsi.

gilberto ha detto...

ma chi è sto tipo, ho capito che è di Sellia Marina, potrei tentare di fare dei nomi, perchè dovrei fare dei nomi, basterebbe che ne dico uno solo , dalla descrizione è unico, non ci si può sbagliare, è lui che va dicendo che querela tutti, è lui che minaccia e poi va dicendo in giro che viene minacciato, è lui che si vanta e si pavoneggia per le amicizie e per i soldi che si è fatto . posso fare il nome o per il momento è meglio tacere , lasciargli il dubbio che sappiamo , vero ? mi viene in mente una canzone di Alberto Fortis quando litigò col suo impresario .......

giacomo ha detto...

quest'uomo è come il pesce, dopo tre giorni puzza,
finiscila di dire che quereli tutti, non continuare a fare la voce grossa per le tue conoscenze, ricordati che oramai ti conoscono tutti, senza fare il tuo nome tutti sappiamo chi sei, smettila di vantarti come fate i soldi con le aste , aste dove comprate con pochi euro sapendo che valgono molto di più , va curcate che domani qualcuno ti potrebbe fare una tira tina d'orecchie per quello che racconti in giro.

Anonimo ha detto...

Cari amici lettori , non è quella persona che voi pensate tutti , perchè state facendo un grande sbaglio a diffamarlo , lui è veramente un avvocato sono certo , abbiamo passato insieme , l'esame di abilitazione forense di avvocato , oltre che è una grande persona pacifica , cordiale , buon padre di famiglia , e voi tutti lo descrivete un mostro , aprite gli occhi i milentatori sono altri , lo conoscono tutti , e gode di vero rispetto dalla popolazione Selliese , ti saluta sempre per primo , non dite cazzate su di lui , state facendo un film a colori , è anche criminologo , si è vero ho visto le sue specializzazioni universitarie ,e la sua laurea con massimi voti , finitela di infangarlo , andate a trovare meglio le persone che vendono fumo , no lui che lavora da una vita . ciaooo a tutti i lettori , amico Vs.

Anonimo ha detto...

Ragazzi , io sono dei vostri , abbiamo sbagliato persona , dobbiamo delle scuse al ns. amico avv. , da parte di tutti noi ti facciamo le scuse , sei dei nostri , per la giustizia , di nuovo scusa , amico del popolo .
I fanatici , e millentatori senza titolo sono tanti , ma non lo sei mai stato tù , scusaci di vero cuore .

Anonimo ha detto...

come fate a dare delle scuse se questo tizio non e' mai stato nominato.

Anonimo ha detto...

lecchini che nn siete altro !!!

chi gode delle disgrazie altrui non è un uomo ma, un avvocato !!
in questo caso a lui il titolo gli calza a pennello !!

Anonimo ha detto...

un amico , l'avvocato non vive di aste ma di grande reputazione , è noi tutti lo sappiamo, è il numero uno , sono solo delle calunnie e diffamazioni di quello ke scrivete, un amico del popolo , è a aiutato anke persone senza pagarsi, è vero tutto questo , mi costa di prima persona .
Buffoni tutti quelli ke pensano male di lui, per mè è il popolo giudicante , è una grande persona.Da parte di un amico ke vi conosce tutti.

maria concetta ha detto...

carissimo anonimo non abbiamo fatto il suo nome è pure lo difendi, dici che lo conosci, dici che è una brava persona,ecc. ecc. se è una brava persona perchè non fare nome e cognome, per me è un millantatore e falso avvocato, un disonesto che si è arricchito con le aste giudiziarie, uno che non ha peli sullo stomaco

Anonimo ha detto...

ma chi puo' essere???????????

Anonimo ha detto...

finitela di dire stronzate , su di lui , non è un millentatore , non è falso , è una grande persona , rispettosa , che non si da delle arie,o
come fanno tanti avvocati che pavoneggiano in tribunale , e poi vendono fumo agli occhi della gente , pensate a cose più serie , su questo paese che perde da tutte le parti .

Anonimo ha detto...

Questo è uno dei post più divertenti che abbia mai letto sul blog, ma ancora più risate mi fanno fare certe reazioni scomposte e sgrammaticate che si leggono nei commenti.
AH AH AH AH

Anonimo ha detto...

ma ki e' costui?

Anonimo ha detto...

se l'avvocato in questione è di sellia marina ,su di lui ne circolano di cotte e di crude dicerie!!!

Secondo me sono vere , in quanto gli acquisti "strani " che ha fatto sono sotto gli okki di tutti.

In ogni caso gli acquisti li fà alle aste pubbliche , quindi TUTTI potrebbero partecipare è fare i cosiddetti AFFARI ...o sbaglio ???

robin ha detto...

aste truccate e fatte di nascosto.......
vero, falso avvocato? eri consapevole delle truffe e dei loschi affari.
sei tu la vera vergogna di Sellia Marina.
tu millantatore , ma chi sei veramente? in quale scuola vai, o conosci una tipografia fai da te o il CEPU.

CLAUDIO ha detto...

IO DICO CHE LA FINANZA FAREBBE BENE A FARE UN CONTROLLO SU QUESTO PERSONAGGIO, UN PERSONAGGIO CHE SI VANTA DI CONOSCERE LA PERSONA PIù RICCA DI QUESTO PAESE, CHE FA OTTIMI AFFARI NELLE ASTE, COMPRA, AFFITTA E RIVENDE.
STO PARLANDO DEL PAESE DI SELLIA MARINA PER INTENDERCI.

Anonimo ha detto...

ahahahahahahah, basta, vi prego...
Mi rovolgo, in special modo, al difensore d'ufficio che scrive in questo italiano da prima elementare (magari superata dopo essere passato per il CEPU).
Ti prego non scrivere più certe cose in questa specie di italiano alla Biscardi perchè soltanto a leggerle mi scappa la pipì tanto dal ridere e non posso andare e venire dal bagno, farei prima a mettermi il pannolone.

giovanni ha detto...

ma che fine ha fatto il falso avvocato? sarà in qualche aula di giustizia?
un millantatore questo è lui.
sei la vergogna, ricordatelo sempre.

Anonimo ha detto...

CITAZIONE:
"Cari amici lettori , non è quella persona che voi pensate tutti , perchè state facendo un grande sbaglio a diffamarlo , lui è veramente un avvocato sono certo , abbiamo passato insieme , l'esame di abilitazione forense di avvocato , oltre che è una grande persona pacifica , cordiale , buon padre di famiglia , e voi tutti lo descrivete un mostro , aprite gli occhi i milentatori sono altri , lo conoscono tutti , e gode di vero rispetto dalla popolazione Selliese , ti saluta sempre per primo , non dite cazzate su di lui , state facendo un film a colori , è anche criminologo , si è vero ho visto le sue specializzazioni universitarie ,e la sua laurea con massimi voti , finitela di infangarlo , andate a trovare meglio le persone che vendono fumo , no lui che lavora da una vita . ciaooo a tutti i lettori , amico Vs."

IO PENSO CHE A SCRIVERE QUESTO COMMENTI E TUTTI GLI ALTRI IN CUI SI DIFENDE IL PROTAGONISTA DEL POST, SIA PROPRIO IL FANTOMATICO ED INNOMINATO AVVOCATO (ma lo sarà davvero avvocato?).
CMQ, CHE SIA LUI O CHI PER LUI, TU CHE DIFENDI CON TANTO ARDORE QUESTO TUO AMICO, CI PUOI DIRE PRESSO QUALE FORO RISULTA ISCRITTO ?
A ME LEGGENDO è VENUTO IN MENTE UN SOLO SELLIESE CHE CORRISPONDE A QUANTO FINORA SCRITTO ED IL SUO NOME NON C'è IN NESSUN ELENCO UFFICIALE DI AVVOCATI
Perry Mason

Anonimo ha detto...

siamo sicuri che il tizio sia avvocato ?
non ci vuole poi molto a stamparsi un biglietto da visita.
Speriamo che, almeno sul biglietto da visita, l'italiano sia migliore di quello usato nei commenti in cui si difende su questo blog.
Suggerimento: lasci perdere i codici ed investa in un buon libro di grammatica italiana.

Anonimo ha detto...

Ma di codesto personaggio da commedia napoletana, si sono perse le tracce?
Non è che a giugno ce lo troveremo candidato, magari col titolo di avvocato stampato in grassetto suim manifesti?
Perdere simili soggetti è un peccato sotto alcuni aspetti. Infatti, ci aiutano a sorridere. Soprattutto quando si leggono certe autodifese come quelle scritte tra i commenti a questo post, che si tentano di spacciare per quelle di compaesani in lui fiduciosi.
caro Emilio, marcalo stretto uno così. Potrebbe offrire nuove e divertentin spunti di cronaca da 2piccolo mondo".