20 febbraio 2012

Apostolello, si parte

I lavori in corso al bivio di Apostolello

Una rotatoria al bivio di Apostolello. Finalmente! Fa parte dei lavori del megalotto della nuova statale 106 Simeri Crichi – Squillace. Terminata la strada, l’Anas sta provvedendo a mettere in sicurezza le vie di accesso. Tra queste, la più importante. Il collegamento tra la vecchia e la nuova attraverso una rotonda all’incrocio principale.
Era il mese di maggio 2010 quando l’azienda delle strade italiane impiantò al bivio dei segnali luminosi e dei marker rifrangenti, a seguito della protesta del Comitato Monterossi, costituitosi all’indomani dell’incidente in cui perse la vita Tommaso Monterossi, il 27 marzo. L’intervento provvisorio, secondo i tecnici, era dettato dal fatto che da lì a breve sarebbero iniziati i lavori. Un plauso, dunque, alla promessa mantenuta da parte dell’Anas. Un plauso, tuttavia, che non prescinde dall’appello senza soluzione di continuità di proseguire il tracciato della nuova 106, attualmente  fermo alle pendici di Catanzaro. Il sito ufficiale dell’azienda informa che sono stati redatti il progetto preliminare e lo studio di impatto ambientale del megalotto numero sei: da Simeri Crichi a Le Castella Sud. Un intervento di poco più di un milione di euro. Con un particolare discriminante: non è finanziato. E dunque non sono state avviate le procedure approvative della legge Obiettivo.
Molti altri, dopo Tommaso, sono stati i giovani che dalla 106 non hanno fatto più ritorno, da quel fatidico 27 marzo 2010. Gli ultimi in ordine di tempo: Piero Sacco e Ramona Arcuri, lo scorso 15 gennaio. Due ragazzi di 33 e 27 anni.

Nessun commento: