3 aprile 2012

Lungomare di Cropani work in progress

L'acceso al mare

Lungomare di Cropani, work in progress. Progress a iosa. Abbattuto il muro, comincia a delinearsi finalmente nella sua larghezza e profondità. Imponenti aiuole che si elevano a pelo d’acqua. Un’ampia pancia di parcheggi. Uno spazioso passeggio a rimirar il mare.
Un passeggio senza tregua. Il mare di Cropani si deve godere all’impiedi, non c’è una panchina manco a pagarla. E poi l’accesso. L’accesso all’arenile. Un imbuto di circa un metro al cospetto dell’immenso piazzale. Una pedana semicircolare e l’imbuto. La montagna ha partorito il topolino. Due sono. Uno al primo ingresso, già bello e fatto. L’altro è previsto per il secondo. Probabilmente dal Comune hanno in mente di installarci una segnaletica a senso unico alternato come si usa per i vecchi ponti costruiti durante il ventennio fascista, quando ancora le auto non erano così tante da pensare all’eventualità che potessero passarvi due contemporaneamente. Negli anni a seguire il progresso, che ha costretto la Pubblica amministrazione a farli più larghi. Non solo per le macchine. Volendo anche per i pedoni e le bici. Ma c'è progresso e progresso.
Un senso unico alternato per assaporare la voglia di mare, ancora. Prima di sdraiarsi liberamente sulla spiaggia.  Poi il ritorno. Ed è qui che bisognerà dare la precedenza. 

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma è possibile che nessuno dica niente? Che a Cropani tutto vada bene? Ma vi rendete conto delle scempio che sta per uscire fuori? E poi quando finiranno questi lavori? Questa estate state sicuri di no. E poi come si giustificheranno i nostri cari amministratori? Possibile che a nessuno venga in mente di chiedere lumi. Sarà la più grande vergogna che Cropani abbia mai visto.

Anonimo ha detto...

emilio ma non ti sei accorto che quella è solo la rampa per i diversamente abili e i passeggini. gli altri possono tranquillamente scendere quei 3 gradini ed essere così gia sulla sabbia. va bene criticare ma non esageriamo! P.S.: perchè ogni tanto non scrivi delle cose che succedono al comune di belcastro come per esempio le denunce nei confronti di alcuni impiegati comunali? o la non ti conviene scriverne per vicinanze politiche?

emilio grimaldi ha detto...

illustrissimo anonimo, tanto anonimo che la sua penna riesce a uscire fuori dai confini della maschera, gentile A.F.
le rammento il suo predecessore che, in tempi non tanto lontan,i mi riproverò, dato che scrivevo molto su sellia marina, di non scrivere su cropani. poi capitò che scrissi sulla ridente cittadina di Alfonso Dolce. Lo stesso, non pago, della sua arguzia colorita di nero, quanto lo è l'imbrunire dell'anonimato, ripiegò su belcastro. il paese natale di San Tommaso d'Aquino. capitò ancora che scrissi pure su belcastro. e da allora non commentò più. le commemoro le gesta del suo gemello. impari da lui che, con la coda tra le gambine, dovette cedere all'evidenza della cronaca che difficilmente il sottoscritto, per libertà di interpretazione, non si è mai fatto scappare.
illustre, ma non più attuale, anonimo, abbia il coraggio non di smascherarsi, ma di piangere liberamente sulle piaghe della nostra politica. abbia questa libertà.
si sentirà più leggero. lo dico per lei. per me ho già provveduto.
cordialità

Anonimo ha detto...

magari fosse solo questo il problema di cropani,la stagione è alle porte è non si sà se i lavori del lungomare saranno terminati,cosa al quanto difficile,forse verranno solo pulite le macerie,e ci presenteranno il lungomare,a discapito dell'economia che si regge, ancora,sul mare. e ci sentiremo dire dagli amministratori che la colpa è di tizio o di caio, le responsabilità sono sempre di altri.
benvenuti a cropani questa è la "rivoluzione culturale" di una cittadina a vocazione turistica.

Anonimo ha detto...

mah...eh ti rendi conto di quanto il paese ha toccato il fondo quando leggi certe cose.....bho io non capisco, o ci sei o ci fai.....il tuo lavoro è informare, raccontare, quello che accade in provincia o regione, quello che vuoi tu, ma almeno non sparare cavolate....diciamo che, non sapete dove attaccarvi per criticare e sparate queste cavolate...l'amministrazione e tutto il resto non sarà delle migliori, ma credo che l'opposizione avrebbe fatto peggio....il muro ok, era brutto da vedere, perchè nascondeva il mare...ma ora l'aiuole??? perchè? cos'hanno di sbagliato? certo giudicare ora che son solo cemento e ferro e facile, bisogna vederle dopo che spero e credo sicuramente rivestite con un qualcosa da renderle piacevoli alla vista, stupende in tutto il contesto del lungomare.....poi dici delle panchine? ma come? ora le vuoi vedere?le panchine, non ci vogliono dei tecnici per capirlo, ma van messe dopo, fissate alla pavimentazione e non al terreno che ancora dev'essere finito....poi parli della rampa per i disabili, un imbuto? a me sembra una cosa giusta e bella anche da vedere. non ti puoi aspettare una rampa proporzionata all'intero piazzale, è una rampa giusta, giusta e ottima per permettere ai disabili di usufruire dei vantaggi per godersi il "nostro" mare....bho, ora capisco nonostante la mia giovane età, a che punto siamo arrivati, con della gente che non fa altro che criticare criticare e criticare....rispondendo a un commentatore, questa non sarà la più grande vergogna di cropani, perchè la più grande vergogna di cropani, in primis, siamo noi cittadini che invece di contribuire a rendere il paese migliore, lo stiamo smerdando ancor di più di quanto possa aver fatto, fà e farà, l'amministrazione comunale, che di colpe ne ha, ma non quanto vuoi far capire a chi ti legge mio caro giornalista.....le prime macchie di questo bel paese sono le persone come te e quei commentatori(alcuni perchè non sanno la verità, ma rispondono in base alle fesserie che scrivi), che criticano l'amministrazione, raggirando le notizie e i fatti....che futuro mai potrebbe esserci a cropani? io a quello penserei, perchè le prospettive son tutte negative....

PS: APPROVAMI....UN BUON GIORNALISTA NON HA PAURA DI UNA CRITICA....IO SON PRONTO ALLA TUA....TANTO FORTUNA HO, CHE NON TI CONSIDERO PROPRIO, DA UN OREKKIO MI ENTRA,E DALL'ALTRO MI ESCE....by anonimo

emilio grimaldi ha detto...

Illustre anonimo, (mi piace questo aggettivo per chi ha paura di dire il suo nome e mostra una maschera),
il Suo intervento, come vede, l'ho approvato. Non ho mai avuto paura di pubblicare le critiche ai miei post, soprattutto degli anonimi. Li trovo maturi come le mele che cadono dall'albero. E quando succede s'incazzano. Peccato per voi, è il vostro destino.
Cordialità

mirabelli sebastien ha detto...

speriamo solo che il lungomare serva a ripopolare di persone le sere d'estate che,in questi ultimi anni,estate nn è sembrata.
cordiali saluti e baci agli anonimi

anna ha detto...

chi ha notizie del depuratore ? un mare di merda , non verrò mai più in calabria.

ex sersalese ha detto...

a mio parere finalmente a Cropani marina qualcosa si muove.
Il sindaco è spesso presente, Grano non lo vedevi mai se non in estate a farsi il mare; le difficoltà finanziarie evidentemente ci sono, bisognerebbe approfittare di qualche progetto con fondi comunitari. Speriamo nella conclusione dei lavori al lungomare e alla piazza. In seguito spero si pensi ai più piccoli ed ai giovani, due scivoli ed un altalena sul terreno accanto alla piazza non dovrebbero costare molto. Così come un campetto di calcetto per i ragazzi.

Anonimo ha detto...

emilio ma ti sei accorto che quella rampa è solo l'accesso per disabili o no? la tua immaginazione riesce a prevedere che l'accesso all'arenile è previsto da quei tre gradini? vabbè che i proggettisti sono troppi e ne hanno sbagliate di cotte e di crude ma mettere le panchine prima della pavimentazione.... a questo poteva arrivare solo un giornalista come te. di solito le panchine si mettono alla fine dei lavori e non durante.
dai, ammettilo, hai detto un sacco di bagianate in questo articoletto.

Anonimo ha detto...

ma ci rendiamo conto che siamo ad aprile e i lavori sono ancora a questo stato,fermi(se non qualche marmo),sono stati risolti i problemi burocratici?e si pensa davvero di risolvere il crollo di parte del vecchio lungomare?(non parlo del muro "del pianto")e se si con quali fondi?tutto questo per giugno? il sindaco di tutto questo cosa dice?ci rendiamo conto che è gravissimo affrontare la stagione estiva in queste condizioni?
in tutti questi anni se ne sono viste ma mai cose di questa gravità e tutto perchè forse chi dovrebbe amministrare ha perso il filo.
senza rancore.

Anonimo ha detto...

come al solito in prossimità della stagione estiva ci mettiamo a fare questi lavori !!
Cropani oramai è terra di "nessuno" !
POtevamo salvare il mare , visto che la S.S.106 l'abbiamo abbandonata , creando un casino.

CARI OPERATORI , cosa ne pensate del modo barbaro di realizzare le cose in prossimità della stagione estiva da parte di questa amministrazione ??
I primi a dover protesare siete voi ma, siccome siete tutti aperti grazie a favori fatti personalmente da parte delle varie amministrazionin questi anni stae tutti zitti.
Quanti di voi hanno tutte le carte in regola per l'apertura ? Ricordatevi che quest'anno andrò in giro la Finanza , non i vigili di cropani !!

Anonimo ha detto...

Cari amici cropanesi , sersalesi e belcastresi che abitate a cropani marina. Sapete perche i lavori del lungomare sono fermi ? perche pare che è tutto abusivo, cioè senza permessi ambientali...Allo scempio paesaggistico si aggiunge anche lo scempio della legalità.
RIBELLAMOCI , per evitare che questi amministratori e tecnici fanno altri danni

Anonimo ha detto...

L'unico danno sono le persone come te, che parlano a vambera

Anonimo ha detto...

Emilio potresti aiutarci a capire cosa sta succedendo per il lungomare?
Voci di corridoio parlano di sequestro ed abbattimento di quanto realizzato. Che è tutto abusivo. E' proprio così?

Anonimo ha detto...

Per questo scempio vengono spesi un botto di soldi, guardate la documentazione(presa dal comune e qundi originale)quanti zeri.

http://albocropani.asmenet.it/download.php?down=1&id_file=662&id_doc=17130524&sez=p&data1=17/05/2012&data2=01/06/2012&view=si

Anonimo ha detto...

640.000 euro!

Anonimo ha detto...

15.000 Euro per demolire! incredibile....

Anonimo ha detto...

non hanno manco la faccia ma si vergognano ,roba da far ridere i bambini.

Anonimo ha detto...

uno staff di tecnici che non finisce più, se non sbaglio sono in 5....e poi succedono cose del genere. i tecnici si dovrebbere immendiatemente dimettere dall'incarico perchè hanno dimostrato di essere degli incapaci. con queste belle giornate ci avete impedito di andare al mare perchè il cantiere è ancora sottosopra, e non voglio nemmeno immaginare cosa ci sarà ad agosto