9 giugno 2011

Psicosi da tubo


A volte ritornano. I fantasmi, se uno non li riesce a sconfiggere, a volte ritornano. È il caso di un mega impianto di depurazione sulla costa ionica catanzarese, da Simeri Crichi a Isola Capo Rizzuto. Un fantasma variopinto. Una grande opera, costruita dalla Regione Calabria, iniziata e mai finita. Un gigantesco sperpero di denaro pubblico. Tanto grande che nessuno ne conosce le dimensioni. Ancora prima, molto prima, di Poseidone, l’inchiesta aperta dall’ex pm Luigi de Magistris sui finanziamenti destinati alla depurazione in Calabria. Soldi andati a finire chissà dove. Nessuno lo sa. Al momento gli indagati sono diventati imputati, ma si dichiarano innocenti come in ogni democrazia che si rispetti.

Il fantasma, dunque, è stato costruito sul finire del secolo scorso. Una tubazione chilometrica sotto l’arenile e resistente alle intemperie. A prova di acido, con il beneficio di ogni concepibile interpretazione. Ecco, è ritornato. Ha alzato la testa da sotto la sabbia in tutta la sua virulenza. Qualcuno, certo, lo avrà tagliato e dei cocci, di considerevoli dimensioni, stanno sguazzando in lungo e in largo per tutto il golfo di Squillace. Sembra un’anaconda tanto è spaventoso. Per primo è stato un giovane blogger a immortalarlo, Giovanni Cristiano. Poi è stata la volta di un avvocato, Piero Granata, segnalare il pericolo alle attività preposte, compresa l’Amministrazione comunale. Tutti silenti. Volevano che scomparisse così come si era fatto vivo. E, invece, niente. Stava sempre lì. Comodamente appollaiato sul bagnasciuga. Sono stati necessari un escavatore e una ruspa per rimuoverlo. “Il caso si è subito sgonfiato” , ha riassunto un giornalista, Enzo Lucà.

Ma davvero? Non avevano fatto i conti con il fantasma che di lì a poco si è fatto rivedere in località Sena, precisamente alla foce dello Scilotraco di Roca, al confine con il comune di Cropani. E poi a Ruggero. Qui, sotto mentite spoglie, ha creato il vuoto attorno a sé proprio davanti alle case con vista mare da urlo che ancora urlano, non più per il mare ma per la pericolosa anaconda. Insieme al fantasma, finalmente con un nome, la cacca. L’avrà fatta lo stesso serpente. Anche lui fa i bisogni.

E dire che l’Amministrazione comunale per la prima volta aveva rotto il silenzio sul sito istituzionale con un comunicato che non lasciava adito a dubbi o fraintendimenti: “Non avendo il tubo in questione mai trasportato materiale fognario, non si ritengono assolutamente attendibili le voci allarmistiche provenienti da vari canali che sono state diffuse negli ultimi giorni”. Non solo, ma che “mani amiche lo avevano aiutato" a posizionarsi “nel punto dal quale è stato recuperato con l'ausilio di due mezzi meccanici privati”. Aiutato, sic! E da mani amiche, ancora sic!

Cresce la psicosi da tubo. Qualcuno dice di averlo avvistato in alto mare. Qualcun altro giura di averlo visto scendere dal cielo e strisciare sull’arenile per un posto all’ombra. E non manca il solito allarmista che è convinto si aggiri per le vie di Sellia Marina in cerca di un bagno per approvvigionarsi di liquami fognari.

30 commenti:

Anonimo ha detto...

dev'essere un altro falso allarme...

Anonimo ha detto...

Seguendo un "coniglio bianco", "Alice" cade letteralmente in un onirico mondo sotterraneo fatto di paradossi, di assurdità e di nonsensi. Nella sua caccia al coniglio le accadono le più improbabili disavventure. Segue il coniglio attraverso la tana, ma cade lentamente in uno strano tunnel.....
è arrivata.
....sarà l'uscita del tunnel

Anonimo ha detto...

ma quale falso allarme,l'ha vista la situazione critica che c'è.......noi cittadini di ruggero avendo il mare a 500 mt,siamo proprio rammaricati dalla melma che ci circonda!

Anonimo ha detto...

per piacere fate qualcosa !!

qui ci rimettiamo la salute tutti quanti !!!

il bagno lo fate anche voi in questo mare di merda !!!

Anonimo ha detto...

le mani amiche erano quelli dell'opposizione. Lo hanno fatto per sabotare i piani dell'amministrazione. ahahahahahahahahahahaha
Io personalmente vorrei abitare in quelle case, appena esco ho un fossato come nei vecchi castelli solo che mi chiedeve dov'era il ponte levatoio. ahahahahahahaha
Dai che è tempo di far fare un giro sulla spiaggia ai vigili oppure a qualche impiegato? ma quando si fa la pulizia delle spiagge?
Un'altra domanda: dato che affidate i giardini ad elia perchè non ampliate i giardini aggiungendoci la spiaggia? oppure perchè non pagare dei gettoni e farli andare a pulire quando il comune chiama? Con i soldi spesi per pulire la spiaggia da ruspe e trattori (vietato dalla legge) veramente non si riesce ad allungare il brodo per mantenerle pulite almeno 6 mesi all'anno?

mirabolS ha detto...

eccovi il nuovo lungomare

Anonimo ha detto...

la rabbia è che come seconda casa paghiamo le tasse,l'acqua che manca sempre,e siamo trascurati completamente dal comune.....e ogni anno ci viene detto dal comune che nn hanno i soldi x le illuminazioni,nn hanno soldi x la fogna.........e risultati si son visti.....ruggero destinata a morire

Anonimo ha detto...

quanto siete malevoli !
non vi bastano le rassicurazioni del giornalista/ambientalista ?

Anonimo ha detto...

ma voi di ruggero avete un referente, anzi due, che rispondono al nome di Di Lieto e Lo Prete;sostenitori convinti di Amelio.
chiamate lor...
aramys

Anonimo ha detto...

Di Lieto e Lo Prete questi sono due grandi esponenti , si fanno vedere solo per avere qualche aiutino per fare e realizzare delle iniziative che fanno pena !!


Per la pulizia spiaggia basti vedere come fanno i lavori :
La ditta sopracitata nel commento delle ore 12:31 fà di tutto !!
Pulizia spiaggia , raccolta rifiuti, pulizia e manutenzione di alcune aree verdi (con il relativo monopolio della pubblicità , grazie alla PRO-LOCO LOCALE ) il suo compenso non è dei più piccoli SI PARLA DI BELLE CIFRE !!

Ma questa è storia vecchia, Amelio dovrebbe capire che deve incominciare a realizzare le cose promesse DOPO LUNGHI 8 ANNI :
-Pulizia del territorio ,
-Abolire l'abusivismo,
-Creare più servizi ,
-Realizzare strutture adeguate alle popolozione ( le ORAMAI FAMOSISSSSIME PENSELINE COMUNALI )
-Risanare la situazione FOGNA !!!
-ed inoltre dovrebbe evitare che il Comandante dei Vigili faccia un uso spropositato del suo potere , uso che viene giutificate da "DIRETTIVE COMUNALI"

Siete lì grazie ai -LORO VOTI- ma siete pagati (TUTTI) dai nostri SOLDI !!

Anonimo ha detto...

ma che significa'' voi di ruggero'',il mare è di tutti.....

Anonimo ha detto...

NN VOGLIAMO PAROLE,MA FATTII.....

francesco di lieto ha detto...

Caro Emilio, per rispondere alle accuse, vorrei chiarire al signor Aramis che non ho la presunzione di rappresentare ovvero di essere referente di Ruggero ed inoltre, chiedo scusa, ma non ricordo di aver chiesto aiutini “per fare o realizzare iniziative”.
La mia “colpa” è stata quella di dare la disponibilità alla richiesta di alcuni amici, i quali ritenevano che sarebbe stato utile che Ruggiero potesse aspirare ad avere una propria rappresentanza in seno al Consiglio comunale.
Questo ha trovato alcune resistenze, in parte legate a rapporti personali consolidati con esponenti politici di lungo corso (presenti negli opposti schieramenti).
E così ci son stati quelli che hanno legittimamente scelto di votare i soliti noti salvo poi scagliarsi, riversando fiumi di inchiostro, contro chi, nelle stanze comunali, non è mai entrato … né ha ottenuto vantaggi.
Quello è stata la mia “colpa”.
Intendiamoci, nessuna recriminazione, il responso delle urne è stato fin troppo chiaro (in tutti i sensi).
Abbiamo soltanto sfiorato quella possibilità, contro ogni previsione, ma non ci siamo riusciti.
Quei voti che alcuni amici hanno ritenuto di esprimere in favore del sottoscritto non sono stati sufficienti.
È bene chiarire, per evitare equivoci, come quei voti siano stati espressi solo ed esclusivamente per tentare di avere il “diritto di parola” e non rappresentano certo una affermazione personale.
Tuttavia, caro Emilio, su un punto potrai essere d’accordo: Chi rappresenta Ruggero in seno al Consiglio Comunale non è certo il sottoscritto.
Per concludere sarebbe il caso che tutti noi cercassimo di avere più rispetto per il nostro territorio, remando nella medesima direzione, piuttosto che utilizzare l’evidente degrado (non soltanto ambientale) per battaglie di natura esclusivamente (e meschinamente) personale.
Scusami l’intrusione, ma avendo una bimba di appena 13 mesi, come ben sai, sono estremamente preoccupato (come tutti) per la situazione sicchè la voglia di polemizzare a tutti i costi ritengo sia del tutto fuori luogo.
francesco di lieto

Anonimo ha detto...

dilieto ha raccolti i voti a ruggero sez di uria
è giusto che chi gli ha dato fiducia pretenda un comportamento leale e responsabile...altrimenti che voti a fare una persona. se non riesce ad occuparsi dei problemi del suo quartiere, immag che interesse puo avere per le altre zone...
aramys

ROBERTO P. ha detto...

E' incredibile!!!!!!!!!!!!!!!!!
Siamo a metà giugno.....spiagge sporche, strade che sembra la Yugoslavia durante i bombardamenti, melma in mare,............
- gente che di notte fa attraversamenti su una strada comunale all'inizio di via chiaro per allacciare l'acquedotto senza autorizzazione,
-gente che scarica fogna nelle acque bianche,
-comandanti dei vigili che chiudono 2 occhi per fare un muro in cemento NELLA SPIAGGIA su lido di SUA proprietà,
-costruttori senza scrupoli che non fanno le opere di urbanistica previste con l'edificio,
-amministrazione comunale presente solo quando c'è il vescovo o alla megagalattica festa di San Nicola (e la sua banda),

Mi fermo per non annoiarvi...ma tranquilli NON STAVO PARLANDO DI SELLIA MARINA!!!!!!!!!!!!!
AAAAAAAAAAAAAAH
Parlavo di un paese sul mare in una regione africana del sud.....

Ragazzi qui dobbiamo organizzare qualcosa di grosso contro il sistema e far saltare il banco altrimenti ......
SIAMO DAVVERO NELLA CACCA!!!
ROBERTO P.

giuseppe frengo ha detto...

Io non me la prendo con Amelio & C., questi sono degli sventurati e degli incapaci (nel bene)che hanno trovato 2/3 mila clienti a gratis che li hanno votato e loro nel loro piccolo cercano di farsi i fatti/cazzi loro.
Secondo me il problema è del sistema che non caccia/boccia questi incapaci e deficienti ammistratori, in quanto i loro clienti/cittadini se li hanno rivotato sicuramente non penso siano delle cime. L'inadempimento degli amministratori dovrebbe coincidere con l'emanazione di una legge nazionale per dichiararli "falliti" della politica e sancire un allontanamento perpetuo dalle amministrazioni di questi soggetti. Chi è andato a comprare casa in questo comune pieno di merda e di abusi dovrebbe essere almeno un pò tutelato. Almeno quello che in Italia si identifica in "DEMANIO", dovrebbe essere fruito/fruibile da tutti.

Anonimo ha detto...

un altra serie di "falsi allarmi"...

Anonimo ha detto...

rino lo prete
Egregio dott. Grimaldi,nel ringraziarla e comlimentarmi ancora una volta per tutto ciò che fà per questo territorio,colgo l'occasione per non rispondere ai gentili anonimi che così dottamente pontificano su questo blog, dispensando giudizi e pareri su tutto e tutti.
Un saggio cinese dice "non discutere mai con uno sciocco,gli altri potrebbero non notare la differenza".
Comunque sono sempre disponibile a confrontarmi sia in pubblico che in privato su scelte e iniziative con persone che hanno il coraggio di metterci la propria faccia,senza nascondersi nell'anonimato.
"Non chiedete al mondo di cambiare,cambiate prima voi"
Cordialmente rino lo prete

Anonimo ha detto...

HO APPENA SENTITO IN TELEVISIONE: IN CALABRIA LA PERCENTUALE PIU' BASSA DI VOTANTI AL REFERENDUM !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
B A N D A D I C A P R O N I ........
EPPURE, CI ACCAPIGLIAMO TANTO PER UN NONNULLA, SIAMO CAPACI, A CHIACCHIERE, DI ATTORCIGLIARCI ATTORNO AD UN DISCORSO, SALVO POI NON CAPIRE UN CAZZO DI QUELLO DI CUI STIAMO PARLANDO.LAGNUSI ALL'INVEROSIMILE, SENZA IDEOLOGIE PROPRIE, SENZA UN MINIMO DI RADICI CULTURALI E STORICHE.
VOGLIAMO CHE LE CASTAGNE DAL FUOCO CE LI TOLGONO GLI ALTRI ?
almeno abbiate la compiacenza di lasciar stare chi, al contrario della maggior parte di voi, si muove per cambiare qualche cosa.

UN CITTADINO DI SELLIA MARINA

ROBERTO P. ha detto...

COSI' E'....QUI SI PARLA TANTO DI CULTURA.....DI TURISMO.....DELLA BANDA DI SAN NICOLA......MA
L'IGNORANZA SI VEDE DA QUESTE COSE....AFFLUENZA PIU' BASSA AI REFERENDUM....
Da non calabrese mi fa rabbia vedere una terra così bella, ricca di culture e di territori....
letteralmente abbandonata....ma nn per colpa dei dirigenti...
LA GENTE NON SI INDIGNA PIU'....QUI CI VOGLIONO 100 STRISCIA LA NOTIZIA....1000 IENE....
MA LA GENTE NON SI INDIGNA...E' RASSEGNATA...

Non c'è cosa più brutta della rassegnazione....
svegliaaaaaaaaa altrimenti l'africa saremo NOI in calabria...
ROBERTO P.

Anonimo ha detto...

caro roberto p.
anche io non sono calabrese, anche se abito a sellia marina da tanto tempo e quindi posso affermare di essere un cittadino di questo paese.
Ti dirò, più conosco i sellioti, meno sono contento di conoscerli.
comunque non voglio filosofeggiare, ma sono pienamente d'accordo con tè, sul fatto dei ioo striscia e 1000 iene.
io non sono per niente rassegnato, anche se l'AFRICA in moltissime zone è molto più avanzata di questa calabria. Un mio conoscente dice che noi viviamo in CARABIASAUDITA.
UN CITTADINO DI SELLIA MARINA

Anonimo ha detto...

lo prete, l'anonimato non significa sempre paura di discutere, ma le ricordo che viviamo in calabria terra di mafie e misteri.
cerchi di essere coerente nella vita e ed eviti di usare proverbi, lei proprio non puo. ha fatto una scelta politico amm.va, abbia il coraggio di dire che :
-o ha sbagliato
-o come molte selliesi sta aspettando il famoso PSc che tanta bava fa venire
un proverbio italiano dice:
quannu u ciucciu un voì ma viva.....

Anonimo ha detto...

Caro anonimo ma lei davvero crede che se avesse vinto l'altra parte ora Sellia Marina sarebbe un paradiso terrestre ?
Suvvia non penso sia tanto ingenuo, del resto sulle questioni fondamentali l'opposizione, in consiglio e fuori, non fa mancare il proprio sostegno alla maggioranza.
o sbaglio ?

Anonimo ha detto...

Sono uguali, non ci dimentichiamo che quelli che stanno dall'altra parte hanno pure una pessima esperienza amministrativa da far valere.
Ve lo ricordate chi fu a afre una bella infornata di LSU ? se ne sentiva il bisogno...
oppure la questione dell'aumento del numero dei consiglieri e la condanna in tribunale che ne seguì.
Ma era tanto per dirne un paio, inutile fare l'elenco. Sono identici: un danno.

Anonimo ha detto...

infatti quelli successivi alla amministarzione BIAMONTE hanno modificato il tutto !!

Hanno licenziato tutti gli LSU ( Sellia fù uno dei pochi paesi a regolarizzare deipadri di famiglia) ed non hanno aumentato il personale !!

Caro mio collega anonimo a me risulta che abbiano assunto una mrea di vigili ed in più un bel Comandate che sì"futtulia " € 4000.00 /4500.00 al mese

Anonimo ha detto...

ma il Comandante uno stipendio, a carico della collettività, lo avrebbe avuto con qualsiasi amministrazione, o sbaglio ?
Forse, se accantoniamo il tifo da stadio, possiamo affermare che il modo di gestire delle amministrazioni Amelio/Biamonte non sia poi molto differente.

Anonimo ha detto...

ma leggiti bene i commenti e fallo dopo essetti levato il prosciutto dagli occhi.
BIAMONTE = AMELIO.
Regolarizzare padri di famiglia ? e cos'è il Comune l'Opera Pia di Mutua Assistenza ?
Si deve assumere personale che serve, non fare beneficienza.
A verita s'ammazzanu e fatica...
I vigili, la stessa cosa: mai per strada, se non per raccogliere 4 soldi dagli ambulanti al mercato.
Smettetela col fare i tifosi, le amministrazioni passate Biamonte ed Amelio sono le stesse di quelle Costantino e Burgello (queste ultime 2 l'origine di gran parte dei mali di sellia e del suo andazzo amministrativo da film con Cetto La Qualunque).

Anonimo ha detto...

Ok accantona il tifo da stadio ma, allo stato attuale l'amministrazione premiata dal popolo è quella di AMELIO, I danni alle persone ed alle cose li stanno facendo loro mica Biamonte che oramai è sparito dalla scena politica .

Ricordo ai lettori di quante belle promesse sono state fatte prima di salire al Comune 5 anni fà , non ultime le promesse RIFATTE 2ANNI E MEZZO FA’ !!
Un piccolo elenco:
LUNGOMARE – FOGNA – ROTATORIE – PENSILINE - PIANO SPIAGGIA ETC ETC . , RILANCIO DEL CAMPO POLISPORTIVO DÌ CALABRICATA ( si vocifera che qualcuno faceva sparire i soldi) , CREAZIONE DÌ NUOVE STRUTTURE E RIVALUTAZIONE DELLE VECCHIE !!

Se Biamonte ci ha rovinato ….FIGURATI AMELIO CON QUANTI DEBITI LASCERÀ’ IL NS PAESE !!


salutiamo --->><------

Anonimo ha detto...

non posso certo darti torto, ma il fatto che Biamonte, come dici, sia "sparito dalla scena politica" la dice lunga sul suo impegno per Sellia Marina.
Ma basta gettare la croce sull'ex sindaco, infatti non sono pochi i supporters della @ che ad urne chiuse sono apparsi entusiasti nel lodare Amelio.
o sbaglio ?

Anonimo ha detto...

e su i stessi !!!!
assumono chi persoone e ci guadagnano il voto, senza gauradare se quelli servono o lavorano.
tanto paghiamo noi fessi.