24 giugno 2009

Cropani. Il sindaco delle "regole" nomina la nuova giunta


La nuova giunta. Da sinistra: Greco, Rizzardi, Izzo (segretario), Colosimo, Falbo, Flecca e Guzzetti


Il neo sindaco di Cropani, Bruno Colosimo, in seno al primo consiglio comunale post elezioni, ha nominato la nuova giunta amministrativa. Che è così composta:
Vincenzo Falbo, vice sindaco e assessore all’Ambiente e al Turismo,
Rita Rizzardi, assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura,
Angela Tarantino, assessore al Bilancio (assente per motivi di salute),
Vincenzo Greco, assessore ai Servizi sociali e alla Sanità,
Pasquale Flecca, allo Sport e allo Spettacolo,
Domenico Guzzetti, assessore alle Attività produttive
Mentre gli altri rami della gestione amministrativa, come i Lavori Pubblici, il Personale e l’Urbanistica, rimarranno ad interim sotto la responsabilità dello stesso sindaco.

IL SINDACO DELLE REGOLE Appena risolti gli adempimenti di rito della convalida dei sedici consiglieri e dei componenti della giunta, il sindaco, Bruno Colosimo, ha parlato di regole. “Dobbiamo imparare a rispettare le regole che impone il senso civico”, ha detto. I campi entro cui si impegnerà, insieme agli assessori, a farle rispettare sono: la spazzatura, il pagamento dei tributi, e una maggiore attenzione della scuola verso l’educazione civica dei ragazzi. Riguardo alla raccolta dei rifiuti ha sollecitato una maggiore sensibilità dei cittadini verso soprattutto gli ingombranti abbandonati. “Non è possibile – ha detto – che è da due settimane che stiamo ripulendo le strade e il giorno dopo si vedono ancora materassi vicino ai cassonetti! Certamente dobbiamo riorganizzare il servizio, ma ci riusciremo solo se anche i cittadini faranno la loro parte”. Regole anche sull’orario entro cui ci si può servire dei cassonetti. Ha promesso un’ordinanza che ne imporrebbe l’utilizzo solo dalle 7 di sera alle 7 del mattino. Tributi. “Siamo in un paese dove le uscite del bilancio sono certe, ma non lo sono altrettanto le entrate”. Lotta contro gli evasori, dunque. Ma anche un maggior controllo delle pubblicità esposte sul luogo pubblico. Scuola. “E’ auspicabile che ai nostri ragazzi, gli uomini del domani, venga loro insegnato l'importanza del rispetto delle regole del vivere civile. A tal riguardo ho avuto già rassicurazioni dal dirigente scolastico che ho avuto il piacere di incontrare nei giorni scorsi”. Accanto alle regole, da far rispettare ai cittadini, il neosindaco ha anche comunicato le prime cose fatte all’indomani della sua elezione. Riguardo alla questione della depurazione e del mare sporco, ha annunciato che il servizio di manutenzione degli impianti è stato affidato alla società “Calabria Ambiente” fino al 31 gennaio 2010, di concerto ai Comuni limitrofi. E che sono in arrivo dalla Regione Calabria 150 mila euro per le prime emergenze. Soldi che il Comune “girerà” all’Ato, Ambito territoriale ottimale, che, a sua volta, li destinerà alla società che ha sostituito la Gerica nella manutenzione degli impianti di depurazione in quasi tutta la provincia di Catanzaro. Infine il presidente del consiglio ha auspicato, nonostante le notorie difficoltà economiche dell’ente, il pareggio di bilancio entro la fine dell’anno. “Il bilancio – ha esortato – deve essere lo specchio della nuova amministrazione”. Eleonora Pitari, capogruppo di minoranza, ha annunciato "un’opposizione responsabile, propositiva e inflessibile per gli interessi che riguardano tutti i cittadini di Cropani".

Nessun commento: