7 agosto 2009

L'oligarchia di Sellia Marina


Francesco Mauro, Domenico Garcea, Nino Biamonte, Salvatore Lamanna e Giuseppe Madia

Supponenza degli amministratori e dei dipendenti. “Stupore” dinnanzi alle richieste degli atti della giunta. Controllo “fisico” dei consiglieri di maggioranza agli accessi degli esponenti dell’opposizione al Palazzo comunale. È stata una critica serrata quella discussa dalla minoranza al Consiglio comunale di Sellia Marina durante la conferenza stampa di ieri sera nei confronti del governo locale guidato dal sindaco, Giuseppe Amelio. “La prima di tante altre”, ha informato Nino Biamonte, capogruppo. Una critica non solo di “opposizione”, ma anche propositiva. Come l’informazione sui bandi per dare l’opportunità all’ente locale di attingere ai finanziamenti pubblici. Oppure, come la richiesta di annullamento dell’affidamento alla Idrotecnica Srl di Vibo Valentia del monitoraggio del servizio idrico integrato del territorio. “La procedura – ha spiegato Francesco Mauro – manca dei capitolato d’appalto. E’ un atto palesemente non corretto. E poi quelle voci della convenzione che indicano chiaramente che si tratta di una specie di “contratto aperto”, a tutto svantaggio dell’ente locale e dei cittadini in quanto la cifra stanziata potrebbe aumentare proprio per la mancanza dei termini e delle condizioni del lavoro che effettivamente si dovrà svolgere”. La sensazione, che è emersa ai presenti, è quella di un Comune che si è chiuso a “riccio”, a detta di Domenico Garcea, che “non vuole sapere né di disapprovazioni e nemmeno di partecipazione”.
Ma è l’atteggiamento “irridente , superficiale e supponente” dei dipendenti la valutazione più grave, secondo Biamonte. “Ho la percezione – ha motivato - che i dipendenti siano utilizzati come degli scudi umani. E la cosa mi dispiace perché amministrativamente sono loro i responsabili degli atti che vanno a firmare”. Una minoranza che è sembrata compatta su tutto, salvo che sulla questione della centrale nucleare, cioè sul fatto che vede proprio Sellia Marina, secondo la mappa indicata dall’associazione ambientalista Greenpeace in tutto il territorio italiano, uno dei probabili siti per le nuove ubicazioni. “E’ un problema che va approfondito e affrontato davanti a tutti i cittadini, e sul quale ancora non abbiamo una posizione ufficiale – ha ammesso il capogruppo – . E proprio per questo motivo abbiamo chiesto un consiglio comunale aperto alla cittadinanza. Proposta che è stata commentata con derisione dagli occupanti del Palazzo”, ha continuato confermando ancora una volta la bassa andatura democratica che si respira all’indomani della conferma di Giuseppe Amelio a sindaco della cittadina ionica. Di consigli comunali straordinari la minoranza intende chiederne ben quattro. A parte quello sul nucleare, un altro sulla petizione che alcuni cittadini hanno firmato in merito alle deficienze amministrative che attanagliano la cittadina, già protocollato. Un altro sugli scarichi dei depuratori e sulla decantazione delle acque. E, l’ultimo, sulla qualità e sulla potabilità dell’acqua.
Ha aperto la conferenza stampa Nino Biamonte, che ha tracciato un quadro pressoché preoccupante della maggioranza del governo locale. “Se vai a chiedere qualcosa ti ridono in faccia”, ha denunciato. “Se ti permetti di domandare informazioni sulle determine e sulle relative fatture degli atti sgranano gli occhi come se stessi chiedendo qualcosa di illegale, o se stessi violando la loro privacy. Questo stato di cose non può che infliggere un ulteriore degrado all’ente”, ha proseguito.
Ha continuato Domenico Garcea, che ha messo in evidenza come “dal 7 luglio scorso abbiamo fatto apposita istanza di accesso agli atti senza ricevere risposta alcuna. Come la semplice richiesta di sapere se l’acqua che arriva nelle nostra case è potabile o meno. Nessuna reazione”.
Francesco Mauro, invece, ha chiamato il suo contributo: “Trasparenza dell’azione amministrativa”. “Informare, confrontarsi e trasparenza, questi – ha detto – sono i presupposti per il raggiungimento di quella giustizia sociale e di quella legalità che merita la nostra cittadina”. A seguire è intervenuto Salvatore Lamanna che, in merito al calendario delle manifestazioni estive, ha parlato di “elargizioni di contributi pubblici” a favore solo di alcune associazioni presenti sul territorio senza “la concessione di realistiche pari opportunità per tutti i sodalizi della cittadina”. L’ultimo a prendere la parola è stato Giuseppe Madia che ha espresso la sua delusione per la nuova delega della “Partecipazione” alla vita amministrativa. Una delega che pensavamo “fosse operativa già nell’immediato, e invece ci siamo illusi”, ha accusato. E ha informato anche dell’importanza dei canali finanziari di cui l’Ente deve essere promotore, come quello sui fondi di garanzia per il sostegno al credito delle piccole e medie imprese. Non sono mancati, infine, le stoccate circostanziate su alcuni drammi che sfregiano la qualità della vita dei selliesi. Come gli scarichi abusi al canale “Chiaro”. “Qui – ha accusato Biamonte – è palese la mancanza proprio di coraggio per intervenire, perché basterebbe poco per individuare da dove provengono”. La prossima conferenza stampa degli esponenti di opposizione è stata fissata a dopo l’estate.

17 commenti:

enrico segrate mi ha detto...

una frase molto bella e azzeccata e quella pronunciata da Domenico Garcea, il comune si chiude a " riccio ". leggendo l'articolo signor Grimaldi..il comune non dà risposta alla opposizione che risposte darà ai cittadini...

antonio ha detto...

come faranno a passare altri 5 anni insieme....
siamo all'inizio di risolini, sotto il classico baffo, loro pensano che essendo risaliti sul carro del comando possono deridere l'avversario..
non è con il loro comportamento ..a volte sgranando gli occhi per far capire l'effetto contrario..sgranano gli occhi..per richiuderli..ma non sanno che i cittadini chiedono che glio occhi devono vedere..quello che qualcuno non vuole vedere...diamo risposte concrete ai cittadini...quando si chiede se l'acqua è potabile bisogna rispondere con un SI o un NO... e farla analizzare da subito..o in sala consigliare bevete la classica bottiglietta di acqua minerale..

Anonimo ha detto...

apparentemente un altro buco nell'"acqua"! e va bene va bene, continueremo a non pestarci i calli per altri cinque anni!
quello che vorrei sapere da cittadino contribuente, è se esiste o no un buco di "bilancio"(oltre quello nell'acqua), qualcuno lo dice? maggioranza o opposizione che sia la trasparenza e l'obbligo di informazione vale per tutti!
saluti
cittadino contribuente

vincenzo ha detto...

al cittadino contribuente rispondo così....non ci faranno bere acqua delle castella ( leggi servizio sempre del nostro bravo emilio ) per risanare il bilancio del comune di sellia marina..avranno fatti accordi per l'acquisto di limoni e carta igenica..lo sai che il comune di sellia marina pur sapendo che le costruzioni sono abusive fa finta di niente per prendere i soldi dell'ici..lo sapete quante case sono state sanate....ci vorrebbe anche lì un bel controllo ...per come sono state sanate...che dire alla signora nadia carminati...qui dormono,chiudono gli occhi per non vedere..l'importante signora carminati che lei continui a pagare..acqua ( profum de fogna )ici al 7xmille..problemi per il pozzo nero...ci sono dei materiali vicino alla antenna degli americani..ora riserva indiana...per i condomini del " RESIDENCE EUROPA " scusa le parole cascano a fagiuolo..conosciamo chi sono le persone del residence...auguri a tutti..a frappè..iamuninde..

Anonimo ha detto...

lo sappiamo tutti o almeno così si dice che l'acqua è inquinata che gli abusivismi vengono sanati...è proprio questo il punto, caro vincezo, se tutti sanno (o nessuno sa), perchè chi deve e può adire le giuste autorità non muove i dovuti "fili" piutosto che girarci intorno al problema!
mi chiedo se le illegalità esistono qualcuno ne dovrà pure dare conto,(su stimolo di qualcun altro) altrimenti o non esistono o saranno a breve sanate, allora diventa persino inutile che io te e tanti altri discutiamo dei "problemi" se nemmeno esistono o così ci vogliono tutti nessuno escluso, far credere!
saluti
cittadino contribuente

Anonimo ha detto...

mi scuso con vincenzo per il tono un pò severo che ho usato, ma il tono non era direttamente rivolto a lui
a presto
cittadino contribuente

gilberto ha detto...

aspettiamo la prossima conferenza..come giustamente il dottor Biamonte capo gruppo dell'opposizione ha fatto presente di un controllo del territorio , eliminando i vari abusi...al nostro primo cittadino chiediamo di fare il propio dovere...con coraggio e con le palle..qui non si tratta di muovere fili..o giocare a nascondino..se ci sono opere abusive vanno eliminate.. Domenico Garcea ha sollevato un problema serio l'acqua è un bene di tutti..perchè non si dovrebbe analizzare cosa beviamo..perchè lasciare sempre il cittadino nel dubbio..l'amianto va tolto..attendiamo notizie dalla protezione civile...il dottor Giancotti più volte chiamato in causa..perchè non risponde..i problemi vanno discussi in comune..
informate anche i cittadini..grazie

Anonimo ha detto...

APPRENDIAMO CON PIACERE CHE DOPO LA DENUNCIA EFFETTUATA DAL GRUPPO CONSILIARE DI OPPOSIZIONE “SELLI@MARE-OPPORTUNITA’ PER CAMBIARE”, IN OCCASIONE DELA CONFERENZA STAMPA TENUTASI NEL POMERIGGIO DI GIOVEDI’ 6 AGOSTO U.S., L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE DEL COMUNE DI SELLIA MARINA

-GIUSEPPE MERCURIO- HA PROVVEDUTO CON UN INTERVENTO “LAMPO” A “RISOLVERE”- L’ANNOSO PROBLEMA DEGLI SCARICHI A CIELO APERTO CHE SI RIVERSANO NEL FOSSO “Chiaro”, IDEANDO, UN TORRINO PIEZOMETRICO CHE PER LE RETI FOGNARI E’ VERAMENTE UNA COSA INCONSUETA.

SENZA VOLER ENTRARE IN POLEMICA CON L’ ASSESSORE, RENDIAMO NOTO CHE COME GRUPPO DI OPPOSIZIONE ABBIAMO RICHIESTO LA CONVOCAZIONE URGENTE DI UN CONSIGLIO COMUNALE PER FARCI SPIEGARE, TRA L’ALTRO, DAL SOLERTE ASSESSORE:

COME MAI PER CINQUE ANNI (2004-2009), IN QUALITA’ DI AMMINISTRATORE DI MAGGIORANZA (CAPOGRUPPO IN CONSIGLIO COMUNALE), NON HA SENTITO LA NECESSITA’ DI AFFRONTARE QUESTO PROBLEMA, PIU’ VOLTE SEGNALATO ?
DOVEVA ESSERCI LA DENUNCIA DEL GRUPPO DI OPPOSIZIONE PER SVEGLIARSI DAL LETARGO IN CUI HA VISSUTO PER CINQUE ANNI?
ERA NECESSARIO, (COME E’ COSTUME DI QUESTA MAGGIORANZA, OLTRE CHE DELLA PRECEDENTE), UTILIZZARE IL SISTEMA “DELLA SOMMA URGENZA” PER AFFRONTARE QUESTO PROBLEMA? (PERALTRO IRRISOLTO ED AMMESSO CHE LA PROCEDURA: DI SOMMAURGENZA SIA STATA AVVIATA)
NON ERA FORSE OPPORTUNO, PRIMA DI LANCIARE GENERICHE ACCUSE DI INCOMPETENZA A CHI HA PROGETTATO L’OPERA, STUDIARSI IL PROGETTO ORIGINARIO O FARSELO SPIEGARE DA CHI E’ COMPETENTE ? ( FORSE AVREBBE CAPITO, IL NOSTRO SOLERTE ASSESSORE, I CONTENUTI CORRETTI DEL PROGETTO E SI SAREBBE RESO CONTO DEI DANNI CHE LA SUA AMMINISTRAZIONE HA PRODOTTO IN UN QUINQUENNIO SUL SISTEMA FOGNARIO)
LA INCONSUETA IDEA DI UN TORRINO PIEZOMETRICO IN UN TRATTO DI FOGNA NON RISOLVE NEL MODO PIU’ ASSOLUTO I VERI PROBLEMI CHE GRAVITANO IN QUEL FOSSO (ALLACCI ABUSIVI CHE VANNO A MARE, ACQUE PIOVANE CHE SI RIVERSANO NELLA CONDOTTA FOGNARIA)
SU QUESTE QUESTIONI E SU ALTRE IL NOSTRO SOLERTE ASSESSORE ALL’AMBIENTE SARA’ CHIAMATO A RISPONDERE IN CONSIGLIO COMUNALE ED ALLE AUTORITA’ COMPETENTI.

E NON CI VENGA A DIRE CHE SI E’ TRATTATO DI UNA TROVATA PUBBLICITARIA PER RISOLLEVARE LE SORTI DEL TURISMO NEL NOSTRO PAESE.

LA QUESTIONE AMBIENTE A SELLIA MARINA HA RAGGIUNTO LIVELLI PREOCCUPANTI DOVUTI ALL’INCAPACITA’ AMMINISTRATIVA DI CHI NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI NON HA SAPUTO FARE TESORO DELLE PROGETTUALITA’ EREDITATE DALLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE (1999-2004) ED HA UTILIZZATO IL DENARO PUBBLICO PER RISOLVERE ASPETTI DI DETTAGLIO (CLIENTELARI) PIUTTOSTO CHE PER RISOLVERE TUTTI QUEI PROBLEMI CHE OGGI SI STANNO RIPROPONENDO IN MANIERA ESPLOSIVA NEI RESIDENTI E NEI TURISTI.

I Consiglieri Comunali di Minoranza

Antonio Biamonte

Francesco Mauro

Salvatore Lamanna

Domenico Garcea

Giuseppe Madia

enrico segrate milano ha detto...

che dire meglio tardi che mai...mi sembra scusate il paragone come se il sindaco vorrebbe svuotare ilmare col cucchiaino...non è che girando l'acqua sarà potabile..noi abitiamo al nord..del problema di sellia ce ne potremmo fregare..non è così...bisogna essere uniti..il blog di emilio grimaldi..è vero che non entra ancora nelle case di tutti..nel comune sì...anche nelle altri sedi istituzionali qualcosa in positivo si sta muovendo...ai consiglieri della opposizione che dire...andate avanti...appoggiate le denuncie fatte dei cittadini...saranno con voi quando ne avrete bisogno..dottor Biamonte lei è il capo gruppo..si faccia sentire..alcune domande non hanno risposte..le prenda in considerazione..
il dottorGiancotti non risponde a una domanda ben precisa ( ha fatto denuncie per l'amianto che c'è nel territorio di sellia..lui come protezione civile..perchè non ha denunciato niente..)
diamo risposte concrete alla signora Carminati..lei è anche ingegnere..sa benissimo che nelle costruzioni per di più per fabbriche ci deve essere il passaggio pedonale..esiste una perizia giurata..esistono documenti...li controlli..anche se la signora Carminati non è di sellia...non va lasciata sola..non esiste certificati di agibilità o abitabilità..auguri

luca ha detto...

qualcosa si muove...eppur si muove...eppur si muove.. l'importante è iniziare...5 anni sono passati ...quello che non si è mai fatto ha prodotto e alimentato lo schifo esistente nel territorio di sellia marina...dal mare viene ributtato a riva , quello che dal territorio andava a finire al mare..è vero gli STRONZI galleggiano...il mare è pieno di stronzi..il mare di sellia è coperto di stronzi..dove ca....siete stati in questi anni, doveva essere un giornalista... ( EMILIO GRIMALDI )paragonato a un elettricista..mio padre ha paragonato emilio come Davide che combatte per la giustizia e voi siete i giganti, giganti di cartapesta....bravo emilio

Anonimo ha detto...

cara opposizione con piacere noto, che vi siete destati dal sonno, che forse, vi ha sorpreso per cinque lunghi anni.
infatti "l'era amelica" come qualcuno l'ha definita, non è certo nata oggi, speriamo che i frutti della vostra "opposizione" vedano ben presto la luce, e colpiscano anche e sopratutto le imperfezioni degli anni trascorsi, che oggi più che mai, capisco, siano molto più radicate e solide. chi è dall'altra parte (dalla vostra) e non si è omologata, nemmeno dopo l'8giugno al contesto generale, spera ancora in un cambiamento e in una primavera per tutti a sellia marina.
teo

Anonimo ha detto...

In merito alla questione ritengo che l’intervento di Giuseppe Mercurio sia solo da elogiare più che da criticare. Il problema della fuoriuscita a cielo aperto della fogna in quella zona persisteva da oltre dieci anni e quindi , anche durante le passate amministrazioni (vedi Biamonte e Amelio 1) non si era mai risolto. Non sta a me ricordare a tutti quanto sia importante il turismo per la nostra terra soprattutto in questo periodo di crisi economica e quindi, se qualcosa si è fatto di buono, secondo me sarebbe meglio elogiare il lavoro che criticare il passato. Per quanto riguarda la metodologia dell’intervento (torrino piezometrico….) sinceramente non sono un esperto del settore ma mi hanno insegnato una cosa si da piccolo, sono importanti i risultati ottenuti … e mi sembra che, al momento, l’intervento pur non consueto, regga nonostante il periodo di maggiore affluenza turistica (ferragosto). La questione ambientale a Sellia Marina, a parer mio, sembra del tutto stabile nell’ultimo decennio (esclusi i disastri causati dalla regione sulla depurazione e la gestione dei depuratori) e non vedo neanche questa grande opera di progettazione dell’amministrazione Biamonte (alla luce del problema di cui stiamo discutendo, e oltre, dato che è stato temporaneamente risolto da Mercurio, non certo un tecnico come altri, in poche settimane dall’insediamento), oltretutto mi sembra che i sopralluoghi per stabilire le modalità di intervento siano avvenuti prima della denuncia dei consiglieri di minoranza. Che altro dire, buon lavoro a chi lavora e non a chi passa il tempo a trovare argomenti di critica non costruttiva. Vista la discussione, chi era il progettista del tratto interessato che crea problemi da tanto tempo?

Anonimo ha detto...

MAGGIORE FREQUENZA TURISTICA????MA TU A SELLIA CI SEI?? CI VIENI? TI RENDI CONTO CHE AL 12 DI AGOSTO MOLTE CASE SONO SFITTE?? IL TURISMO STA MORENDO...E CRISI A PARTE SAI QUALI SONO LE CAUSE??L'AMMINISTRAZIONE CI METTE DEL SUO PER FAR MUOVERE IL TURISMO???RIFLETTETE....

Anonimo ha detto...

avremmo dovuto riflettere TUTTI il 6 e il 7 giugno! il treno passa ogni 5 annni....e due sono già passati...applausi!

Anonimo ha detto...

PERCHE' INVECE DI FANTASTICARE SU TUTTO NON CERCHIAMO DI ESSERE REALISTI E DIRE LE COSE COME EFFETTIVAMENTE STANNO SUL PERCHE' NON VENGONO TURISTI
1)LA MAGGIOR PARTE DEGLI IMMOBILI IN FITTO HANNO UN COSTO ESAGERATISSIMO (2000/3000 EURO X 15GG) OLTRE AD ESSERE FATISCENTI
2)UNA FAMIGLIA DI 4 PERSONE SE VA A PRENDERE UN'APERITIVO SPENDE CIRCA 15 EURO
3) UNA BOTTIGLIETTA DI ACQUA DA 1/LITRO EURO 1,5O
E TANTO ALTRO ANCORA
ALLORA PERCHE' NON DIRE CHE NOI SELLIESI NON ABBIAMO LA CULTURA DEL TURISMO E CHE VORREMMO GUADAGNARE TANTISSIMO IN UN MESE PER POI GRATTARCI PER GLI ALTRI UNDICI??
QUESTO CMQ NON DISCOLPA LE VARIE AMMINISTRAZIONI CHE SI SONO SUCCEDUTE NEGLI ANNI NE' QUELLA ATTUALE, PERCHE' SI E' COSTRUITO IN MODO CAOTICO SENZA VIABILITA' ADEGUATA
QUELLO CHE RENDE UNA CITTADINA TURISTISTICA SONO LE INFRASTRUTTURE, LA RICETTIVITA'E GLI OPERATORI DEL SETTORE, PIU' I PRIVATI CON LE CASE IN FITTO, ORA RIFLETTETE COSA HA SELLIA DI QUESTO? NULLA PERO' VIENE COMODO E FACILE PRENDERSELA ESCLUSIVAMENTE CON CHI CI AMMINISTRA, TANTO ORMAI SEMBRA DIVENTATO LO SPORT NAZIONALE FORSE NE FARANNO PURE UN DISCIPLINA OLIMPIONICA E UN SELLIESE FORSE ORIUNDO PRENDERA' LA MEDAGLIA D'ORO

Anonimo ha detto...

si hai ragione, gli operatori turistici a sellia m. non ci sono, e quelli che si improvvisano tali lo fanno male, come è vero che i privati che fittano le case chiedono cifre che non valgono il valore fatiscente degli appartamenti...allora si, è vero i turisti scappano...
ma non possiamo negare che se le strade sono sporche, la pineta non è illuminata, i cassonetti sono pieni di immondizia, la puzza di fogna accompagna la nostra quotidianità, attraversare la 106 è pericoloso e non abbiamo semafori, soprapassaggi, lo stesso dicasi quando si chiude il passaggiolivello, se uno sta male...morirà ad aspettare che riapra, poi ce ne siamo accorti o no che il lungomare (destinato al passeggio) è diventato il più grande parcheggio abbusivo....divieti di sosta mai presi in considerazione...lo stesso alla "piazzetta" è sempre un caos infenale alla faccia dei vigilantes di turno!

ELISA MILANO ha detto...

A TUTTI GLI OPERATORI TURISTI DI SELLIA MARINA..
PRENDETE QUALSIASI GIORNALE TURISTICO...BASTA ANCHE T.V SORRISI E CANZONI...GUARDATE I PREZZI..CONFRONTATE I PREZZI DI SELLIA MARINA CON GLI ALBERGHI DI RIMINI....
SELLIA MARINA PIU' CARA DELLA RIVIERA ROMAGNOLA.....COSA OFFRITE OLTRE ALLA FOGNA A CIELO APERTO..SPAZZATURA IN OGNI ANGOLO..AUTO IN PIAZZETTA AL MARE..CHE NON FANNO CIRCOLARE I PEDONI..AFFITTI CARISSIMI..PER NON PARLARE DEI VOSTRI ALBERGHI....