20 settembre 2009

La "Finocchiaro" selvaggia



L’hanno chiamata “Finocchiaro” perché una volta la località, nel Comune di Sellia Marina, era piena zeppa di finocchi selvatici. Oggi ne sono rimasi pochi, sui cigli delle stradine. Il cemento ha cancellato per sempre le lunghe distese di queste piante eleganti e arzigogolate. Ma ha conservato l’anima “selvaggia” di un tempo. Costruzioni venute su troppo in fretta e senza un ordine preciso. Strade improvvisate e senza canali di scolo. Quando piove si allaga tutto. Meglio munirsi di un buon paio stivali e servirsi di auto alte per spostarsi. Dentro le abitazioni, invece, non si può evitare di farla entrare, l’acqua, che viene giù veloce dalla statale 106 e si ingrossa nella zona perché laddove dovrebbe proseguire per raggiungere il mare ci sono altre costruzioni che fanno da muro. Quando piove la località Finocchiaro diventa una grande pozzanghera.
C’è un canale dell’acqua piovana, per esempio, che è il paradigma dell’anima selvaggia di Finocchiaro. Inizia il suo corso subito dopo il passaggio a livello, scende fino alla località riempiendosi di ogni attenzione da parte dei cittadini. Come i rifiuti. Tanti, sia solidi che ingombranti. E, a un certo punto, scompare nel nulla. Non esiste più. Alcuni hanno costruito le loro case proprio sopra. E l’acqua dove va a finire? Questo è il busillis. Riempie le stradine e, siccome queste non hanno canali di scolo, solo il bel tempo e il caldo sole possono far ritornare la situazione alla normalità. Una condizione di inefficienza difficile da scalfire. Ignoti, nei giorni scorsi, forse stanchi di questo abbandono da parte dell’Amministrazione comunale, hanno fatto di testa loro. Hanno forato l’asfalto per fare andare via l’acqua attraverso la condotta fognaria. Hanno risolto il problema, e ne hanno creato un altro perché la rete comunale non potrebbe ricevere liquami di altra natura. C’è il rischio che la tubazione si congestioni e che il tutto venga risputato fuori. Sia l’acqua che la fogna.
I finocchi continuano a essere selvaggi a Sellia Marina.


Il foro sulla strada per fare andare via l'acqua


Il canale che a un certo punto finisce "nel nulla" è anche una discarica. Nella foto l'intervento dei vigili del fuoco di ieri, 19 settembre

30 commenti:

nadia carminati ha detto...

grazie come sempre al giornalista Emilio Grimaldi
i cittadini aspettano risposte da questa giunta comunale...questo fenomeno succede ogni volta che piove..la sottoscritta per andare nel residence " europa " costruito concessione edilizia 23/84 articoli sportivi e balneari.non sa come attraversare questo allagamento..queste costruzioni abusive.pertanto non conforme alla concessione.
Un condomine ha fatto sparire persino il passaggio pedonale..spariti parcheggi..ecc ecc.
è vero che paghiamo l'ici come seconde case..ma è anche vero che abbiamo anche il diritto di andare a casa..in località finocchiaro manca tutto..quando vengo a Sellia Marina oltre che toccare ferro...fatemi trovare un canotto..

GIUSEPPE ha detto...

ALLA SIGNORA CARMINATI QUANDO VIENE A SELLIA PRIMA DEVE TOCCARE FERRO..PERCHE' IL COMUNE INVECE DEL RESIDENCE " EUROPA " NON FA REALIZZARE
COME IL PROGETTO..CONCESS.NE EDILIZIA 23-84-
X ART.SPORTIVI E BALNEARI...SIGNORA CARMINATI
SE IL COMUNE FACEVA IL PROPIO DOVERE,CONTROLLANDO
IL TERRITORIO.CONCESSIONI E REALIZZAZIONI.
SIGNORA CARMINATI CON LA REALIZZAZIONE DEGLI ARTICOLI SPORTIVI E BALNEARE IL CANOTTO LO AVEVA GIA' IN LOCO...AUGURI SIGNORA CARMINATI..
L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA E'ANTONIO COSENTINO, LE RICORDO,QUELLO CHE LE HA FATTO LA PERIZIA GIURATA
SI RICORDA UN'ARTICOLO DI GRIMALDI( UN RESIDENCE DI TROPPO ) COSA PENSA CHE FARA' ?

ANDREA ha detto...

ALLA SIGNORA CARMINATI...COME VEDE A SELLIA NON CI FACCIAMO MANCARE NIENTE..AI TURISTI DAREMO IL CANOTTO..LA SPAZZATURA LA INCENDIAMO SUL POSTO..
PECCATO CHE IL GIORNALISTA QUANDO FA UN PO' DI
SATIRICA VIENE SUBITO CRITICATO (VEDI COMMENTO DEL SOLITO SARO ) DEI PROBLEMI SERI IL NOSTRO SARO NON COMMENTA...A EMILIO GRIMALDI COME FA' A ESSERE SUBITO ALMOMENTO E AL POSTO GIUSTO....CHI ERA IL POMPIERE DI SPALLE FORSE PIERO GRANATA ?

ANTONIO ha detto...

DOVE ERANO I TECNICI COMUNALI A SELLIA MARINA ?
DOVE SONO I TECNICI COMUNALI A SELLIA MARINA ?
COSA FANNO I TECNICI COMUNALI A SELLIA MARINA ?
ORA ABBIAMO ANCHE UN COMANDANTE MUNICIPALE...
UN COMANDANTE DEI VIGILI..COSA VIGILA ? FORSE I LOCALI AL MARE...ALLA SIGNORA TOLOMEO INTERESSANO
GLI ORARI..E DI QUESTI DISAGI COSA SI DICE QUANDO PIOVE ALLAGATI E D'ESTATE I RUMORI DEI LOCALI AL MARE...E I CITTADINI ASPETTANO RISPOSTE...BRAVO GRIMALDI

ENRICO ha detto...

VORREMMO INDIRETTAMENTE ANCHE UN COMMENTO DEL
DOTTOR DI LIETO...COME VICEPRESIDENTE CODACONS..
QUI CI SONO CITTADINI DI SERIE;
A ) QUELLI DEI LOCALI AL MARE
B ) VEDERE QUESTO ART. LOCALITA' FINOCCHIARO
IN CAMPAGNA ELETTORALE SIAMO TUTTI UGUALI..CARO EMILIO GRIMALDI..POI CI SI DIMENTICA SUBITO...

francesco ha detto...

Gentile signor Enrico Lei mi chiede un parere che, ritengo, pleonastico alla luce delle foto pubblicate dall’irriverente Emilio.
Ciò che penso è che se non usciamo dagli angusti schemi dell’appartenenza, se non abbandoniamo una visione manichea (per la quale chi sta vicino a me è sicuramente nel giusto mentre chi sta lontano da me ha certamente torto), difficilmente riusciremo a portare a casa un, sia pur modesto, risultato.
Scrivo questo perché se non ci troviamo uniti non CONTRO qualcuno ma PER qualcosa, è davvero improbabile che si riesca a creare un forte movimento capace di incassare quel risultato.
Vogliamo utilizzare questo luogo di discussione, o magari decidiamo di incontrarci per strada, al bar o dovunque sia possibile ... ma ci si muova per obiettivi e, sopratutto, senza logiche preconcette.
Così, individuato e metabolizzato il singolo problema, ci si dovrà muovere per porre l’Amministrazione di turno dinnanzi alle proprie responsabilità e nel contempo si dovranno proporre soluzioni.
francesco di lieto

enrico ha detto...

Gentilissimo Signor francesco di lieto..la ringrazio della risposta...la mia domanda le è stata fatta con le mansioni di carica da vice presidente delle Codacons...ho chiesto un suo parere, indipendentamente dello schieramento politico..ho scelto lei come persona imparziale,
dopo aver valutato e letto le sue risposte....
Signor di lieto....la stessa domanda la rivolgo al Sindaco,al vice Sindaco,all'assessore all'urbanistica e alla giunta comunale.....
grazie signor francesco di lieto ( almeno lei ha risposto, ero sicuro che avrebbe risposto )

vincenzo.................da milano ha detto...

grazie signor francesco di lieto..queste sono
delle belle risposte....queste sono le risposte che un onesto cittadino vuole sentire....
lei ha detto delle cose giuste anche per il giornalista emilio grimaldi..........
grimaldi riporta notizie..riporta fatti..realtà
che piaccia o non piaccia..sia a dx che a sx..

salvatore ha detto...

all'amministrazione comunale...guardatevi intorno
guardate il territorio di sellia marina.come è stato ridotto..abusi edilizi in ogni luogo....
abusi concessi da voi come amministratori comunali..e continuate a fare fare abusi.....
vi dovrebbero arrestare tutti...che un buon magistrato faccia i dovuti controlli..primus in fundus i locali al mare...vero signora Tolomeo..
e lodiamo il sindaco..e sempre sia lodato..
e chi se ne f....dei cittadini onesti che non possono neanche uscire di casa quando piove...
stando a casa risparmiano...vero signor sindaco.
cosa pensa di fare per questi cittadini della località finocchiaro ? bravo emilio

gilberto ha detto...

A salvatore..che dirti..hai ragione, questa amministrazione comunale se ne fotte dei cittadini..e di quello che grimaldi ci fa vedere..veramente sarebbe bello vedere qualcuno arrestato ...la foto in primo piano...quando ci sono premiazioni del tipo " la coppa del nonno "
chi sono sempre presenti...SINDACO E VICESINDACO.
il gommone signora Carminati lo lasci a loro..
gli faccia fare il giretto come alle giostre.
.gli dia anche la canna ...le paperelle stanno arrivando..

Anonimo ha detto...

Gli abusi edilizi degli anni '80 hanno prodotto questa piccola Venezia del sud.
Tra l'altro, quel canalone della foto, una volta (20-30 anni fa) terminava nel mare, dove ora c'è La Fenice; infatti quello era un luogo acquitrinoso, un enorme stagno durante tutto l'anno, denominato popolarmente "u vullu".

Domenico

andrea ha detto...

oggi 22 settembre ha piovuto...si è ripetuto il
solito allagamento..le persone non possono uscire di casa...signora Carminati non se la prenda............l'importante che i cittadini pagano le tasse..lei paga ancora di più..il 7 x mille per le seconde case...come ha notato l'abusivismo ha colpito ancora..e continuerà a
colpire sul lungo mare..gli affari sono affari..
l'assessore all'urbanistica,ma quale urbanistica
tutta Sellia è abusiva..dovrebbe essere rasa al suolo..e tutti quelli del comune arrestati..
grazie Emilio ottimi servizi..

tonino ha detto...

bravo gilberto.hai detto bene il comune di sellia
è una grande giostra..quella delle paperella mi fa scoppiare dal ridere......ma loro vogliono
il tiro al piccione...o il gioco delle tre carte

arturo ha detto...

Signor Grimaldi lei commenta sempre con Saro.
.mi permette di chiedere al Signor Saro...cosa ci dirà su questo argomento...questi cittadini dal suo amico fedelissimo cosa chiedono ? e non ci venga a dire che il problema già esisteva....
se non è all'altezza di eliminare e affrontare le problematiche di questo paese.. è meglio che si dimetta....che dice signor Saro...forse lei o il Sindaco volete vendere veramente canotti...

saro ha detto...

Sig. Arturo rispondo alla sua domanda (anche se non sono un commerciante nè di canotti e nè di sogni e non sono il difensore dell'amministrazione, ma un cittadino che cerca di essere più obbiettivo possibile) Il nostro comune di estende per circa 13 KM di costa, in collina si arriva sotto Soveria S, Cropani e sersale, come vede un territorio enorme, quindi se prendiamo la zona a mare per esempio, ci sono una serie di problematiche sia a Ruggero,Chiaro, Cipollina, Don antonio, Finocchiara, Donna Iapica; S. Vincenzo, Sena e queste sono solo la zona sotto la ferrovia e mi fermo qui altrimenti se indico tutte le località non finisco più. Ora se lei o qualcuno pensa che un sindaco (chiunque esso sia) abbia la bacchetta magica, be vuol dire che avete ragione, però io aggiungo se chi ha amministrato precedentemente avesse risanato qualcosa ora da risanare ci sarebbe molto di meno. I problemi sono troppi ma da quando questa amministrazione si è insediata qualcosa per il territorio lo ha fatto, basta chiedere ai cittadidi di località Pezzotto e quelli sotto la ferrovia di località Chiaro i quali dopo tanto tempo almeno gli è stata levata quella puzza di fogna che sentivano da almeno 15 anni, la stessa cosa a Calabricata Piano D'Agazio.
Sig. Arturo non aggiungo altro, se vuole posso essere più esaustivo su quanto fatto da questa amministrazione dal mese di luglio ad oggi, basta che lei mi contatti al mio indirizzo di posta elettronica ""saro1@hotmail.it
Fermo restando che il problema in località Finocchiaro esiste e si deve cercare di risolverlo, ma non è questione di essere all'altezza (poichè credo che Amelio e l'intera giunta abbiano capacità amministrative) mi creda è solo questione di tempo e penso che anche quel problema sarà risolto. Ora però mi permetta di esprimere un mio pensiero, se veramente tutti quelli che scrivete (in modo quasi maniacale) dei tanti problemi di Sellia M. pensate di essere in grado di risolverli be fate una lista e se garantite ciò che dite io sarò uno dei vostri più accaniti sostenitori, però sig Arturo non dimenticate quel vecchio detto ""tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"""
SARO

gilberto ha detto...

signor Saro volevate la passeggiata al mare.....
volevate gli orari tanto proclamati e sventolati dalla figlia del sindaco..3/4/5 del mattino..è vero tra il dire e il fare non c'è solo il mare..
ci sono gli abusi..continuano a esserci abusi...
dovrebbero far fare un controllo del territorio..
che dice SARO prima di fare altre opere non era meglio fornire dei canotti a queste persone..
e il sindaco sempre sia lodato...e di chi sono i locali al mare...chi dovrebbe controllare..ma sia obiettivo almeno una volta signor Saro...
grazie..e fra il dire e il fare c'è di mezzo Saro
e le problematiche tanto decantate ruggero,chiaro
....ecc ..di chi sono state le colpe...dovrebbero
iniziare a arrestare qualcuno..sicuramente qualcosa a Sellia si farà..........distinti saluti gilberto faragò

antonello ha detto...

mi dispiace contraddirla Signor Saro. non devono essere i cittadini a chiedere a quelli della località pezzotto..se a loro i problemi sono stati risolti...potrei pensare che anche per loro ci siano parenti dei parenti...nel comune oppure appartengono alla fitta schiera di parentopoli...perchè non risponde il sindaco ?
lei crede che il sindaco e la sua giunta sono all'altezza di risolvere questo problema ? staremo a vedere in tanto questi cittadini non possono uscire come fa lei dalle loro case..le sembra giusto...quale è stata la priorietà..
.forse i locali al mare... grazie Emilio hai messo anche il filmato...buona visione Signor Saro..

GUGLIELMO ha detto...

AL GENTILISSIMO FRANCESCO DI LIETO
AVRA' NOTATO, CHE NESSUNO DEL COMUNE RISPONDE E COMMENTA...SCENDE SEMPRE IN CAMPO IL SIGNOR SARO
NOTATE LO STILE COME RISPONDE...LE PROBLEMATICHE C'ERANO DA PRIMA....E I CITTADINI DELLA LOCALITA' FINOCCHIARO NON ESCONO DI CASA...QUESTA E' LA DEMOCRAZIA CHE REGNA A SELLIA MARINA..VERAMENTE IL SINDACO FA COME PONZIO PILATO...SE NE LAVA LE MANI..BEL VIDEO EMILIO...E QUESTI CITTADINI DEVONO PAGARE ANCHE LE TASSE

SARO ha detto...

ok visto che vi da fastidio un pò a tutti quando scrivo da oggi non lo farò più, anche perchè francamente dialogare con voi è come cercare un'ago nel buio, non accettate il contradditorio ne tantomeno quelli che non la pensano come voi, per cui mancate di democrazia.
Al sig. Guglielmo mi corre l'obligo precisare una cosa, io non scendo in campo perchè qualcuno mi paga, ma solo perchè sono un letore di questo blog, va bene vorra dire che da oggi come già premesso non lo leggero più così evito pure di scrivere.
Al Giliberto (ometto di proposito il sig.) poichè non mi sento di scriverlo, dico solo una cosa,usa tantissimo della parola ""abusi"" ma lei dal cognome dovrebbe essere di Zagarise come ha costruto la sua casa?????????? ed in che periodo????????? ha regolare progetto ed autorizzazioni?????????? ha rispettato le distanze dai confini????????? dove scarica i liquami neri???????????
SOLO PER ORA IL SOLITO SARO DA QUESTO MOMENTO POTETE FARE A MENO DI PRENDERE IL MALOX NON VI STARO' PIU' SULLO STOMACO

GUGLIELMO ha detto...

CARISSIMI COMMENTATORI DI QUESTO BLOG...COSA AFFERMA IL SIGNOR SARO..CHE ESISTONO ABUSI SULLE COSTRUZIONI,,CHE IL SIGNOR GILBERTO NON HA REGOLARE PROGETTO E AUTORIZZAZIONE , NON HA LE DOVUTE DISTANZE..LA COSA ANCORA PIU' GRAVE SA' DOVE SCARICANO I LIQUAMI..MA QUESTA COSTRUZIONE SIGNOR SARO E' SEMPRE NEL COMUNE DI SELLIA MARINA..LEI SA' E IL COMUNE DORME...PERO' LE SA'
E NON DENUNCIA...ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHIEDIAMO DI CONTROLLARE LE AFFERMAZIONI FATTE DAL SIGNOR SARO..POTREBBERO ESSERE FONDATE O POSSIBILE DI QUERELA...IL COMUNE DI SELLIA MARINA E' TUTTO ABUSIVO...A MIO PARERE LEI FA PARTE DEGLI ABUSIVI...

GILBERTO ha detto...

AL SIGNOR SARO COME VEDE ANCHE LEI COME SU UN RING....BUTTA LA SPUGNA....MA è COMPRENSIBILE.
IL SUO ALLENATORE ( IL SINDACO )E' ARRIVATO ALL'ULTIMO GONG..
PECCATO PROPIO ADESSO CHE INIZIAVA A PARLARE SERIAMENTE...HA VISTO ABUSI CHE PRIMA NON VEDEVA
ALLACCI ABUSIVI ALLE FOGNATURE...VIOLAZIONE DI DISTANZE SUI CONFINI...PERO' LE POSSO DIRE CHE DI COLPI NE HA PRESI..E BEN VENGONO QUESTI COLPI
L'UNICA COSA CHE IL SOTTOSCRITTO NON HA CASA A SELLIA MARINA....SE SI RICORDA IL CASO TORTORA..UNO ERA DI NAPOLI...L'ALTRO DI MILANO..ENTRAMBI TORTORA...IO MI CHIAMO GILBERTO FARAGO'....DENUNCIA PURE GILBERTO FARAGO' QUELLO CHE HA DESCRITTO COSì BENE NEL COMMENTO, E' UNO DEI TANTI ABUSIVI DEL SUO TANTO AMATO COMUNE SELLIA MARINA...UN BEL RECORD 3500 CONDONI EDILIZI...E NON VADO OLTRE SIGNOR SARO..

Anonimo ha detto...

Ogni tanto leggo il blog di Grimaldi e da persona che è al di sopra delle parti noto una cosa molto rilevante, (premesso che non sono di Sellia Marina) cioè tutte le lamentele se ho ben capito vengono mosse da persone che hanno casa a Sellia ma che di Sellia non sono come mai mi chiedo presumendo che prima di costruire o comprare casa a Sellia si sono fatti un giro per vedere la zona se era confortevole o meno, visto che hanno poi investito sul territorio lo avete giudicato idoneo per cui siete responsabili non tanto quanto il sindaco attuale, ma con il sindaco che governava quando avete investito su Sellia.
Io non conosco Saro come non conosco voi però vorrei tanto conoscerlo e stringergli la mano per il semplice fatto che ha il coraggio di dire le cose che pensa e non credo affatto che sia sceso dal ring come dice qualcuno solo per il fatto che il sindaco è all'ultimo gong, ma leggendo il suo post ho letto che mancate di democrazia per cui caro amico del post precedente mi lasci dire che in democrazia bisogna rispettare le opinioni di tutti le sue così come quelle di Saro

gilberto ha detto...

caro anonimo venga a stringere la mano alle persone che abitano in località finocchiaro...
io personalmente la mano al signor Saro la stringerei senza problemi....è vero che in democrazia ognuno può esprimere le propie idee...ma devono essere obbiettive.. deve anche
dire la verità...quelli allagati signor anonimo sono di sellia...pagano le tasse anche quelli che ci abitano saltuariamente...lei anonimo dovrebbe commentare più spesso, siamo in democrazia..commenta cosa è successo dopo guarda caso questo articolo....cosa commentate...il nostro caro Saro.....lo rivogliamo sul ring...
aspettiamo i suoi commenti....siamo in democrazia..

DARIA ha detto...

E' VERO SARO CI MANCHI....CI MANCHI TANTO.TANTO
TI DISPIACE SE FACCIO UN PARAGONE....MI SEMBRI
EMILIO FEDE.....MI CONSENTE...........

ALBERTO ha detto...

VORREMMO UN COMMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI
QUESTO COMUNE......EMILIO PREVEDE....E VOI DORMITE.....................

Anonimo ha detto...

DARIA TI SARAI MICA INNAMMORATA DI SARO? QUANDO C'ERA ERAVATE TUTTI CONTRO ORA MANCA A TUTTI PURE AD UNA SIGNORA? NON E' CHE I LETTORI DEL BLOG DOBBIAMO INIZIARE AD ESSERE GELOSI DI SARO????????
ciao Antonio

antonietta ha detto...

si è vero Saro ci manca..
ci mancano le sue arringhe...mi consenta signor
Saro...

Anonimo ha detto...

cavolo manca ad un'altra donna................
allora dobbiamo preoccuparci
torna Saro torna
antonio

ugo ha detto...

e venne il sindaco....torna... Sarooooooooooo
vogliamo sapere cosa ne pensi...cosa aveva previsto Grimaldi.....

Anonimo ha detto...

di FABIO SCAVO*

Garanzie per un impegno diretto ed efficace volto a risolvere il problema idrogeologico che periodicamente si ripete nella località Finocchiara del comune di Sellia Marina. E’ questo l’impegno che il sindaco della cittadina dell’alto jonio catanzarese, Giuseppe Amelio, ha preso con una delegazione di proprietari di case situate in località Finocchiara, che rappresenta una delle aree più popolose durante il periodo estivo.

Il Sindaco Amelio, infatti, nei giorni scorsi ha ricevuto una delegazione di proprietari di case ubicate in località Finocchiara e zone limitrofe, guidata dai signori Antonino Carbone, Giuseppe Scavo e Arturo Marino, che hanno sollevato al primo cittadino un problema d’assetto idrogeologico tanto vecchio quanto irrisolto.

Si ricorderà, infatti, che dal 24 al 27 settembre scorsi la località Finocchiara è stata una delle aree maggiormente colpite da eccezionali piogge e temporali, con gravissimi danni alle strutture e alle cose. Danni, però, non provocati dalla caduta incessante della pioggia, ma dalle acque piovane provenienti dal centro abitato di Sellia Marina e dalle colline sovrastanti; le acque piovane, infatti, vengono incanalate in un fosso che - essendo il suo sbocco naturale a mare impedito da muri e costruzioni varie – esonda nella località Finocchiara, provocando allagamenti con gravi danni alle strutture e abitazioni nonché enormi disagi agli abitanti della zona.

A dimostrazione della situazione di estrema criticità, la delegazione in visita del Sindaco Amelio ha fatto notare come nei giorni di fine settembre, proprio a causa di questa esondazione incontrollata del fosso che dovrebbe incanalare le acque da monte a valle, sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, i Vigili Urbani ed i Carabinieri, per portare soccorso alle famiglie della zona, tanto che alcune di esse sono state fatte sfollare e ricoverate presso alcuni alberghi della zona.

“Purtroppo – ha affermato la delegazione di proprietari di case di località Finocchiara in una lettera inviata anche a tutte le autorità competenti - ogni volta che piove abbondantemente si ripresenta la stessa scena. E’ da anni che segnaliamo questo problema alle varie autorità, ma ad oggi ancora nessuno ha fatto niente. Esiste in proposito presso il Consorzio di Bonifica, un progetto, da oltre un decennio, ma purtroppo ancora niente di concreto. Intanto i danni ed i disagi alle famiglie della zona continuano ad accumularsi anno dopo anno”.

Per questo motivo la delegazione ha chiesto al Sindaco Amelio - che ha preso un preciso impegno in merito - e a tutte le Autorità competenti, di intervenire con la massima urgenza, eseguendo tutte quelle azioni ed opere che si ritengano opportune e necessarie per mettere in sicurezza la zona, evitando ulteriori danni e disagi alle famiglie.
* GIORNALISTA