19 giugno 2009

Al Referendum votate "SI". Lo chiede Pippo Callipo



di Pippo Callipo

La Calabria ha criticato fortemente la legge elettorale che impedisce ai cittadini di scegliere la propria rappresentanza parlamentare, perciò domenica occorre votare “sì” ai referendum e mandare un segnale chiaro ai partiti ed al Paese.
D’altronde, senza il coinvolgimento pieno dei cittadini onesti che intendano essere protagonisti del riscatto della politica, intesa come servizio per la collettività e non come strumento di potere, non si fanno passi in avanti.
La volontà dei singoli elettori deve essere alla base delle scelte politiche ed istituzionali. Questo è il principale messaggio dei referendum che si tenta di oscurare.
Nel rispetto dell’identità sacrosanta dei cosiddetti partiti minori, l’auspicio è che il Parlamento dia al Paese una nuova legge che metta al primo posto la scelta dell’elettorato. Un Parlamento composto da deputati e senatori nominati dalle segreterie dei partiti e su cui i cittadini non possono esercitare alcun controllo democratico, di per sé è un anomalia istituzionale che domenica prossima i cittadini hanno l’opportunità preziosa di cancellare.

Nessun commento: