17 giugno 2010

Sellia Marina in vendita

Le particelle numero 104 e 105, grazie alla sentenza del giudice del 10 gennaio scorso, appartengono ora definitivamente al Comune di Sellia. Chi le acquisterà?

Mille e quattrocento metri di pineta. Intorno: otto o dieci lidi, a seconda delle stagioni, e una ventina di esercizi commerciali. Il cuore pulsante dell’economia della ridente cittadina ionica. Ora nelle mani del Comune di Sellia, che si è preso una bella rivincita nei confronti della sua figliastra appena cinquantenne, Sellia Marina, per troppo tempo dimentica della grande madre.
Mezza pineta e mezza selva. Il vero fascino della forestale di Sellia Marina, tra la lunga spiaggia e il verminaio delle case. In vendita al miglior offerente. Perché no? Andranno con i carri armati fino ai due cucuzzoli di Sellia per farsene dare un pezzo. Ognuno il suo. Come hanno fatto negli ultimi trent’anni gli speculatori del cemento che hanno trasformato il pantano della costa in una località turistica per la borghesia catanzarese a prezzi modici.
Il bene in questione, infatti, è “patrimoniale”. Non è demanio pubblico. Non è vincolato a un servizio di pubblica utilità. Cioè, se al Comune di Sellia gli andrà di costruirci una fabbrica di pneumatici per macchine lo potrà fare. Ma se, soprattutto, vorrà spezzettarlo in quaranta lotti per venderli al miglior offerente l’ingombrante vicino non potrà opporsi. E così l’unico polmone verde di una città abusiva godrà anch’esso del battesimo del mattone. L’unico mercato che non va mai in crisi. Ai posteri.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

ma ancora siamo al primo grado...

Anonimo ha detto...

bella l'illusione di poter risolvere la questione con l'appello!
addio ai monti

angela ha detto...

E Sellia Superiore continuerà come ha sempre fatto
Sellia Marina ( fare altro scempio del territorio,con costruzioni abusive in ogni angolo)
Penso che il Sindaco di Sellia Superiore , sia superiore su tutto e faccia buon uso della loro proprietà, e se ci saranno delle costruzioni che siano fatte a regola d'arte, ben vengono dei bei lidi, che siano d'insegnamento alle amministrazione che si sono succedute a Sellia Marina, un paese di abusivi e corrotti.

uno dei 500 di Sellia Superiore ha detto...

Credo che qualcuno notte fonda sia già andato a contattare il Sindaco di Sellia......e non confondiamo per piacere le due Sellie. copia e incollo dal forum..

Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?
Admin il Mar 28 Lug - 17:50

Occam, questo e' l'indirizzo e-mail del Quotidiano, ti includo anche la lettera che ho scritto. Invito tutti gli utenti del forum a scrivere lettere di pacata protesta, forse d'ora in poi, quelli del Quotidiano e non, si renderanno conto che esistono due Sellie.

filodiretto@ilquotidianodellacalabria.it
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Cari amici del Quotidiano,

mi preme porre alla vostra attenzione che in Calabria vi sono due Sellie: SELLIA e Sellia Marina, separate una dall'altra da piu' di venti Km. Sellia ha recentemente vinto il sondaggio sul vostro giornale come centro storico piu' bello della Calabria. Questa mia lettera spero serva a far correggere una anomalia che ricorre sempre piu' spesso ed e' quella che spesso si fa confusione tra i due paesi, ho notato che oltre all'edizione on line, anche sulla edizione cartacea si cita erroneamente Sellia, quando si vuole indicare Sellia Marina. L'ultimo esempio e' stata la notizia dell'omicidio accaduto in localita' Calabricata di SELLIA MARINA, data sul sito online col solo nome SELLIA.
Questo e' un errore che ultimamente fanno in tanti, ma vi renderete conto che scrivendolo ERRONEAMENTE sul vostro giornale che un fatto criminoso sia accaduto a SELLIA, invece che a Sellia Marina, e' molto grave perche' lede la reputazione di un antichissimo paesino presilano, pacifico e tranquillo, che ha occupato le pagine del vostro giornale solo per la recente vincita del sondaggio precedentemente citato.
Spero che in futuro si prestera' piu' attenzione quando verra' il tempo di riportare una notizia accaduta a Sellia Marina, per favore scrivetelo correttamente, noi siamo SELLIA.
La differenza c'e' e la si puo' vedere, il suo centro storico, fresco di vittoria,aspetta tutti coloro che vorranno far parte dell'ormai famosa sagra dell'Olio ad Agosto.
Grazie, cordiali saluti
Admin
(Amministratore del Forum di Sellia)
http://sellia.forumotion.net


_________________

cristiano ha detto...

Carissimo Dottor Grimaldi quel polmone verde era già stato programmato da qualcuno di questa maggioranza di costruire...come stanno facendo vicino alla piazzetta al mare...forse con l'arrivo dei legittimi proprietari si costruirà un pochino
meglio ...

Toro Seduto ha detto...

commenti interessanti sul forum di Sellia..la particella n.104 e 105 fa gola a tanti....

Benvenuti sul Forum Sellia nel Cuore al Chè, a Giovanna Canigiula e per ultimo alla Pantera. Permettemi di dire qualcosa sulla nuova utente Giovanna Canigiula, la quale entrando nel Forum si permette il lusso di zittire i propri cugini di montagna Tonino e Nino colpevoli di aver gioito per un'avvenimento che a loro, da Selliesi Doc, ha portato una certa soddifazione. Un'entrata, poco elegante e, come si dice in gergo calcistico anche a "gamba tesa",che se non l'espulsione, meriterebbe almeno un'ammonizione. Giovanna, con il suo intervento ha dimostrato chiaramente di non avere come tutti noi "Sellia nel Cuore". Con il problema sollevato relativo al terreno( proprietà) Don Antonio (a cui la stessa sembra in particolar modo interessata) , ha dimostrato di non conoscere la Storia ne di Sellia, ne di Sellia M. , viceversa, avrebbe dovuto essere a conoscenza, che nel 1956, quando fu istituito con D.P.R. il nuovo Comune , nello stesso decreto nell'assegnare il territorio di competenza ( 9 km di spiaggia) ,e non la proprietà che è una cosa completamente diversa , non adottò la suddivisione patrimoniale, per cui tutti i beni mobili ed immobili, ( compreso debiti) compreso il terreno oggetto della contesa, rimasero giustamente in testa al Comune originario di Sellia Superiore che ne era il legittimo proprietario. Pertanto, il Giudice che ha emesso, la sentenza tanto avversata da Giovanna, non ha fatto altro che prendere atto del D.P.R. del 1956 di Istituzione del nuovo Comune, essendo, tra l’altro, perfettamente a conoscenza, che un D.P.R. può essere modificato solamente con un altro D.P.R. oppure con una legge dello Stato. Mi dispiace , veramente, che una come Giovanna, che ,anche se non Selliese d.o.c. , ma avendo in parte, pure essa radici importanti nella Sellia “Superiore” e non montana come ella asserisce, abbia preso così a male una decisione già scontata in partenza. Una Consolazione per Giovanna però esiste, essendo tale proprietà del Comune di Sellia priva di ruote, non è materialmente possibile , nostro malgrado, trasportarcela in qualche località dove si sbandierano bandiere Blù, indice di pulizia , di modernità e di balneabilità, e non il degrado generale e le fogne a cielo aperto che ancora nel Comune di Sellia Marina esistono. Per cui , Giovanna, avrà sempre la possibilità, quando lo desidera , di vedere quel terreno sempre lì, allo stesso posto in territorio ( agro ) di Sellia Marina .
-----------------------------e qualcuno se la ride hahahahahahahahaha.

nadia carminati ha detto...

Gentilissimo Dottor Grimaldi la sottoscritta Nadia Carminati le propone di scrivere un libro sugli abusi edilizi di Sellia Marina ( tutte le spese saranno a mio carico) lei ha in mano una parte di documentazione del " residence Europa" Europa per modo di dire, qui regna e stagna l'abusivismo totale..tutti sanno e nessuno fa niente per sanare, quelli del posto vogliono tenere allo stato attuale il residence, una inerzia totale degli amministratori che hanno amministrato fino a oggi..cosa bisogna fare per avere giustizia ? ci sono imbrogli in ogni documento. Al comune la concessione edilizia n.23/84 è per articoli sportivi e balneari, nella costruzione è previsto il passaggio pedonale oltre a quello carraio, esistono n. 2 perizie giurate , esistono foto , strani allacci ai contatori elettrici e ai rubinetti dell'acqua, hanno persino installato un'antenna per vedere la TV , nel cortile, con serio pericolo in caso di fulmini e temporali....non vado oltre...aspetto notizie.

frengo ha detto...

Sellia Marina penso sia uno dei comuni peggio amministrati di tutta la UE. Ma non dico i vari Loiero, Scopelliti (vorrebbero amministrati loro), ma il governo centrale perchè non manda una task force per fare un "inventario" degli ab usi perpetrati nei confronti dei cittadini di Sellia M. e di chi ha investito i suoi risparmi in questo posto di abusi, di fogne a cielo aperto, di progettisti incapaci, di politici deficenti, eccetera eccetera eccetera. Ma ditemi signori: se questi amministratori non riescono a far convivere le piogge degli agricoltori con i turisti che fanno jogging per le mulettiere di Sellia M., come possono amministrare la popolazione tutta e i turisti (poveri sfigati) che arrivano in questo cattivo paese.?