“Se tutte le richieste pendenti fossero accolte nei prossimi anni in Calabria potrebbero sorgere 4mila nuove torri eoliche”. A dirlo è l’Ingegner Ilario De Marco, Dirigente del Settore energie e fonti alternative del Dipartimento Attività produttive della Regione Calabria, intervistato da Angelo Saso nell’ambito dell’inchiesta “Le Mani sul Vento” che andrà in onda stasera alle ore 20.30 su Rainews. Nel 2006 gli aerogeneratori in funzione in tutta la Calabria erano appena sette.
Alla fine del 2009 le torri eoliche sono diventate 254, e ora sono probabilmente più di 300. La Calabria è al quinto posto in Italia per produzione di energia eolica ma nessun’altra regione cresce a questa velocità: nel solo 2009 la potenza installata è più che raddoppiata, attestandosi sui 400 Megawatt. Altri 1300 Megawatt sono già stati autorizzati: vuol dire che qualcosa come 650 torri eoliche da 2megawatt ciascuna possono essere innalzate senza altre formalità e molte sono già in costruzione.
Dalla fine di aprile del 2008 l’ingegner De Marco è il responsabile del rilascio della “autorizzazione unica” per la costruzione e l’esercizio di nuovi parchi eolici. “Negli ultimi due anni ho ricevuto 220 domande, per un totale di quasi 8mila Megawatt”, dice De Marco.
A quante torri eoliche corrispondono? “Se noi ipotizziamo circa 8mila Megawatt, ipotizzando una potenza specifica dell’aerogeneratore di 2 Megawatt, dovremmo realizzare 4mila aerogeneratori Dal momento che prevalentemente il vento sta nella Province di Crotone e di Catanzaro, significa che mediamente dovremmo avere 2mila aerogeneratori nella Provincia di Catanzaro e 2mila nella Provincia di Crotone”.
Un dato enorme, se si considera che gli impianti attualmente in funzione non sono più di 300 e già hanno un impatto ambientale significativo. “Per me è allucinante tutta questa richiesta”, commenta De Marco. “Ma se le tariffe sono incentivanti, è evidente che la gente viene qui a costruire”.
5 commenti:
noi calabresi abbiamo messo le mani nel mare e lo abbiamo rovinato, adesso mettiamo anche le mani sul vento e per fare soldi roviniamo l'unica cosa bella rimasta nel nostro paese...il paesaggio.
dieci anni fa i turisti venivano in calabria per il mare pulito. dopo che lo abbiamo rovinato, il mare, con le nostre mani gli ultimi turisti venivano per le bellezze naturali, ma piano piano riusciremo a rovinare anche quelle.
ma si, andiamo avanti così!
perchè non pensare d'installare le pale eoliche in mare ?
se ne era parlato e poi non si sono avute notizie..
si eviterebbe di vedere queste pale ( brutte )
Io un pò di pale le vedrei volentieri a Sellia Marina-CZ- pale e nucleare.
addetti alla manutenzione l'amministrazione comunale.....
Responsabile al nucleare il nostro primo cittadino
Responsabile alle pale eoliche l'attuale assessore all'urbanistica Antonio Cosentino...
Responsabile dei lidi Il Comandante Impera e vicino a ogni struttura ci deve essere installata una pala Eolica, servirà a fornire corrente e eliminare la puzza delle fogne...
a Vincenzo Tulelli gli verrà tolto il servizio sanitario( troppo impegnativo per lui) lasciando a lui la sistemazioni dei loculi.....con raccomandazione di non fare più gli errori di prima, non vorrei che ogni morto durante le sue assenze fanno libero scambio, quello di sopra va sotto, uno a sx l'altro a dx .un caos anche per i parenti quando andranno al cimitero....a memoria aveva già scritto qualcosa il nostro bravo Grimaldi...ma torniamo alle nostre eliche,mi dicono che sono bellissime se tutti i cittadini con un pennello in mano li pittura a suo piacere...la notte sentirle girare a secondo la velocità del vento---che bello quel rumore nelle orecchie, e come contare le pecore quando non riesci a dormire....soltanto che le pecore passano le pale rimarranno....
per non parlare del nucleare, in mancanza del nostro primo cittadino ci sarà il dottor Giancotti quello della protezione civile, quello che vede e non denuncia, avrà denunciato ai suoi superiori che ancora l'amianto non è stato tolto? amianto e nucleare + pale eoliche...si Sellia Marina sarà un paese d'attrazione turistica ..come andare in un grande luna park.......a vendere i biglietti ci saro IO .. o uno dei G.R.
a proseguimento al commento sopra.....
un modo come un'altro per stemperare i toni che ultimamente ci sono a Sellia Marina, i problemi
veri non vanno dimenticati , ma altri in arrivo peggioreranno il nostro territorio, nucleare, pale eoliche, amianto.fognature inesistenti un territorio già problematico x frane e allagamenti,con un abusivismo edilizio fuori dalle regole, per non continuare a ripetere quello che succede nel residence "Europa" avrei voluto chiudere il commento con una frase storica e famosa di Mike Buongiorno ( ALLEGRIA).....
qui invece di migliorare peggioriamo sempre di più
mi piace il commento sopra, scritto in modo Goliardico ma centrando una realtà di oggi e cosa accadrà domani...fra nucleare, pale eoliche,
depuratori che non funzionano, amianto, terreni franosi e altro...un vero disastro annunciato e da come se ne parla prossimo a venire, intanto il territorio viene deturpato dalle bellezze creato da Dio Natura..i soliti furboni continueranno a arrichirsi fregandosene della salute dei cittadini...vedi sull'acqua, sui veleni della fabbrica Seteco, veleni sui fondali dei nostri mari....questo è il progresso? una domanda ai Sindaci, pensate bene a quello che fate, pensate prima di tutto ai cittadini che vi hanno votato..
Posta un commento