Una strada di località San Francesco nella zona Pip di Simeri Crichi
In una grata qualche buontempone ci ha incastrato uno scaldabagno. Almeno si vede e si evita. Eh sì, perché le grate sono state implementate alla meno peggio, e con l’auto è facile rimanerci lì sotto. Un palo della luce è proprio in mezzo alla strada, nessun segnale di avvertimento. Nessun allarme. I canali di scolo sono ostruiti dalle erbacce e a volte nascondono delle cavità molto profonde. Il Pip di Simeri Crichi (Piano di insediamenti produttivi) di località San Francesco è una zona ad ostacoli. Una competizione per soli esperti. Il mega cartello del Comune, posto sulla rotatoria principale, non dice niente sulla nuova disciplina olimpica. È tutta una sorpresa.
La zona Pip di Simeri Crichi produce un sacco di cose. La più grande è l’energia elettrica con la combustione del gas. 800 MW all’anno, per i non addetti ai lavori sono 800 milioni di watt. Se ne occupa l’Edison. Poi produce il ferro con lo smaltimento delle carrozzerie delle auto e delle macchine industriali. Dalla parte della via alzaia, territorio di Catanzaro, produce i rifiuti solidi urbani. Se ne occupa Enerambiente con il commissario dell’emergenza ambientale della Regione Calabria, una cosa grossa, alla luce del sole. Provengono dalla provincia di Catanzaro e da altre province calabresi. Non si sa con esattezza quanti ne produce. Ma sono davvero tanti. In poco più di 10 anni li ci hanno investito 26 milioni di euro. Per sotterrare la monnezza di casa nostra.
Ancora, produce altre cose con altre piccole aziende. Ma soprattutto produce una discarica all’aperto. Rifiuti edili, ingombranti. Pericolosi e non. Se non è possibile arrivare fino a su, alla discarica di Alli, si butta lì. Nessun controllo. L’unico controllo è dato dalle griglie rotte per l’acqua piovana. Se non si sanno riconoscere gli ostacoli si rimane lì sotto. Non a tutti è permesso.
1 commento:
i cittadini e le associazioni di Simeri Crichi ?
il Sindaco assessori e consiglieri hanno altro da fare o pensare.
Posta un commento