9 aprile 2011

La stazione Feudale di Sellia Marina


Continua il nostro viaggio verso le stazioni ferroviarie abbandonate. Dopo la stazione fantasma di Simeri Crichi nel territorio di Sellia Marina, abbiamo raggiunto quella di Feudo, sempre nel territorio della ridente cittadina ionica. Anche qui lo spettacolo è lo stesso. Abbandono e degrado. E anche sciacallaggio dei fili della corrente e della linea telefonica, tanto per bon ton all’incuria in cui versa.
Una stazione fiorente negli anni postbellici. Con gli americani che se ne servivano per raggiungere gli altri posti nevralgici della Calabria. Una fermata principale del tratto: Catanzaro Lido – Crotone nei decenni passati. Poi il cambio di rotta. L’abbandono. Sala d’aspetto. Posto di comando. Abitazione del capostazione. Pensilina per proteggersi dalle intemperie e dal sole ancora in buone condizioni. E un giardino ben curato, comprensivo anche di una fontanella ornamentale senza più acqua. Tutto lasciato alla mercé del tempo che passa. Che consuma anche la voglia di riscatto dei selliesi e dei cittadini del comprensorio. I treni quando passano fischiano, ma non si fermano. Fischiano per avvisare. Per ragioni di sicurezza. Fischiano per allontanare e allontanarsi.
Stazione di Sellia Marina non pervenuta.

In collaborazione con l’Anarchist Mind di Giovanni Parrotta

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Embhè !!!!! popolo dalla parola facile ma dai pochi fatti concreti. Forse che questo posto cosi misterioso ( la stazione ferroviaria de IL FEUDO )non ricade sul nostro territorio? Ci stanno scippando di tutto e di più, a noi del sud italia, eppure nessun prezzolato ( per intenderci quelli che prendono lo stipendio a spese di tutti noi, e che stipendi !!!!!) della politica ne parla. Come se LORO , ma anche noi tutti, vivessero in un altro posto. Nello spazio di pochi kilometri ci sono due esempi di come si sperpera il denaro pubblico, uno A LA PETRIZIA E UNO AL FEUDO. Forza belli addormentati, buoni solo a criticare chicchesia, ma pur di farlo ci si butta a testa bassa in qualunque critica verso chiunque, pur di farla!
Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Ecco !!
Sapevo che, appena posto un problema di interesse generale, tutti voi fate spallucce !!!
forse non vi interessa nè la stazione fi Feudo nè quella della Petrizia.
Invece appena cè da criticare questo o quello Vi buttate tutti a capofitto.
POPOLO AMORFO E PRIVO DI QULSIVOGLIA STIMOLO DI AMORE PER IL PROPRIO TERRITORIO.
SVEGLIATEVI !!!!
UN AMICO