30 dicembre 2011

La protesta dei cittadini di Ruggero



Il signor Frojo è un ex professore in pensione. Ha insegnato a Sellia Marina per molti anni. Si lamenta per i rifiuti che non vengono mai smaltiti. E racconta dei suoi amici bresciani che lo vengono a trovare d’estate. E che, a malincuore, gli dicono: “Caro Francesco, è bello il mare qui, la natura... Ma è un cesso”. Matteo, invece, è un ragazzo. Confessa che non s’intende delle difficoltà dell’apparato burocratico di un Comune, ma chiede. Chiede, è legittimo: “Che fine fanno i nostri soldi?”.
Un momento di quiete, sufficientemente prolungato, rapisce gli amministratori. Prendono fiato e rispondono. A fasi alterne. Il sindaco, Giuseppe Amelio, rilancia: “Poi li vedrete!” L’assessore ai Lavori pubblici, Antonio Davoli, difende: “Vengono reinvestiti sul territorio”. Gli altri consiglieri delegati: Antonio Cosentino all’Urbanistica e Vincenzo Tulelli alla Sanità rimangono in religioso silenzio. Il Consentino, però, rotte le righe, assicura: “Voi lo sapete, io sono sempre stato attento alle problematiche di Ruggero”. I capitoli salienti della protesta dei residenti di Ruggero. Che si sono dati appuntamento al Palazzo comunale per affrontare coloro che governano il territorio. Per dire loro in faccia che non sono “fantasmi”. Ci sono. Esistono. Sono cittadini. Ed esigono rispetto civile. Chiedono risposte precise. Fatti. Quei fatti che non sono mai stati soddisfatti. Viabilità ai limiti della sicurezza. Cioè senza. Un waterfront ancora under. Rimasto incagliato sotto le sabbie mobili di una burocrazia oligocratica, riservata solo a pochi eletti. Condotta fognaria a macchia di leopardo. Acqua potabile su Chi l’ha vista? Solo per citare alcune delle preoccupazioni che affliggono la ridente località turistica. E poi la storia del palo della luce non è una barzelletta. Rimasto piegato e appoggiato ad un albero, nessuno del Comune si è degnato di rimetterlo a posto o in sicurezza. Non è su una traversa del quartiere. E’ sulla strada principale. “Non è un pericolo”, hanno detto.
I cittadini di Ruggero, guidati dal presidente dell’associazione, Michele Arcuri, sono determinati. Stanchi delle pacche sulle spalle. Delle assicurazioni dell’amico dell’amico. Alle ore dieci erano davanti al Comune. Chiedevano di parlare con il sindaco e i componenti della giunta. Alla chetichella arrivano Cosentino e Tulelli. Ancora pacche sulle spalle. C’è chi dice che il sindaco sia ammalato. C’è chi giura di averlo visto in piazza. Poi la promessa: “Arriverà, anche se sta poco bene”. Gli assessori si fanno coraggio e sfilano nella sala consiliare. Gremita come di rado succede durante i normali consigli comunali. Giuseppe Amelio ascolta concentrato i motivi dell’incontro ravvicinato illustrati da Arcuri. Ascolta. Guarda. Scruta come deve affrontare l’avversario. Poi un lapsus: “Ho capito cosa volete”. Incassa. E rilancia. Prima chiede scusa per non aver risposto alle estenuanti richieste da parte dell’associazione. Poi passa all’attacco. Il lungomare lo dispiega in un monologo giuridico-legislativo con spiccate varianti politichesi. La sua preoccupazione sembra quella di non inimicarsi l’esponente di punta di tutto il Pdl catanzarese, Piero Aiello,  per aver dato la sua parola. Sciorina un discorso su soldi destinati alla depurazione di sibillina interpretazione. Che per maggiore urgenza hanno fatto slittare il finanziamento dell’opera. Che però, secondo "i pensieri" dell’assessore regionale, potrebbe essere sovvenzionato attraverso altre leggi. Leggi che ci sono ancora. Non sono state abrogate. Continua ad incassare le lamentele, l’Amelio. E rimescola. Poi s’illumina. Alla domanda: quando? Entro quando le risposte? Ha un lampo. “Vi risponderò con i fatti”. “Quando?” interrogano. “Un anno”. Era una battuta. Voleva dire: “Una settimana”. Il presidente del sodalizio corregge chiedendo. “Un mese?” Un mese. Quindi. Andata.

24 commenti:

Giuseppe Frengo ha detto...

Amelio ha un futuro, se fanno un film su Stalin. Gli somiglia e pure tanto. Ma come amministratore non penso possa fare qualcosa. Non è colpa sua, è colpa della sua intelligenza e cultura, poraccio...... E più poracci quelli che lo hanno eletto. Sicuramente cittadini di serie C.

giuseppe ha detto...

voglio un commento dal signor Domenico Dragone quello di Segrate , quello che a tanti gli fa rodere il culo.
grazie

Anonimo ha detto...

la verità è che ruggero è sempre stato abbandonato, per il comune "sellia" è dove vanno i "sellioti" asso dei fiori sagapò etc etc
Poi se vai al comune puoi farti la croce..... a me per una carta d'identità mi hanno fatto aspettare 3 mesi..... e poi per averla ha dovuto mettere una "buona parola" mio zio, ..... RIDICOLI

domenico dragone ha detto...

x Giuseppe che vuole un mio commento, grazie per l'invito a commentare, non avrei fatto niente di più di quello che hanno fatto i cittadini di" Ruggero" mi sarebbe piaciuto essere con loro, ma in questo periodo sono presso il mio domicilio a Segrate, dalle foto ho riconosciuto persone che conosco personalmente , come conosco alcuni dell'amministrazione comunale compreso il sindaco. mi auguro che dopo questa manifestazione pacifica qualcosa cambierà,il territorio di Sellia Marina è molto grande è alcune zone sono abbandonate al loro destino, la zona di" Ruggero" doveva essere il fiore all'occhiello ,a mio parere questo sarebbe avvenuto se la base Americana non veniva abbandonata e lasciata allo stato attuale , basta vedere il servizio fatto poco tempo fa dal giornalista di questo blog con l'aiuto di Giovanni Parrotta ,un plauso va a tutti quelli che ci mettono la faccia, al presidente dell'associazione Michele Arcuri , leggo delle date , speriamo che vengono rispettate, come si dice di solito? la speranza è l'ultima a morire. buone feste a tutti d.d

Anonimo ha detto...

cari cittadini di Ruggero, mi stupisco che ancora crediate alle promesse di Amelio, che è ormai alla seconda legislatura e non ha mosso una pietra per Ruggero !
Ancora gli date retta ?
Ma non vedete che il resto del paese è allo sfascio, con lavori iniziati e mai terminati ? E secondo voi, adesso in un mese darà le dovute risposte ad una periferia che considera solo terra di conquista per i voti ?
ILLUSI

Anonimo ha detto...

Ma se hanno lasciato incompiuto il lungomare nella zona più centrale di sellia marina (e già sta cadendo a pezzi), secondo voi vi fanno il lungomare a Ruggero ???
Ma credete ancora a babbo natale a Ruggero ?
Fatevi un giro a calabricata ed uria, ben più popolose di ruggero, ed osservatene lo stato di abbandono e poi domandatevi se è plausibile un loro intervento a ruggero

Anonimo ha detto...

adesso finisce che, vi metono 4 panchine, 2 giochini per i bimbi, un paio di cassonetti nuovi, tappano 5-6 buche e vi chiederanno di dirgli grazie e di votarli alle prossime provinciali, dove uno tra sindaco e vece-sindaco si candiderà

Anonimo ha detto...

Invece di investire nella zona mare, hanno preferito presentare progetti per rione lauri, con la scusa che è centro storico !
Che culo, proprio dove hanno le case alcune famiglie degli amministratori.
Intanto, piangono miseria, ma pagano premi di produttività a qualche dipendente...
Ragionate con la vostra testa senza sentire le loro promesse

Anonimo ha detto...

Gente che vive da un decennio abbondante soltanto di politica ha interesse a mantenersi in buoni rapporti coi capi-bastone dei vari partiti !
Figurarsi se andranno a far la guerra contro i potenti del Partito per i cittadini !
Cittadini di Ruggero, da questi non avrete risposte, ma soltanto illusioni...

Anonimo ha detto...

caro Emilio, ieri, seduto nella sala consiliare, ho pensato al protagonista di una delle opere più struggenti e, purtroppo, meno acclamate del grande Eduardo, Vincenzo De Pretore.
Anzi, per citare il titolo, De Pretore Vincenzo.
Ho azzardato il paragone tra quel ladruncolo e la folla che ieri pretendeva risposte stazionando nella sala comunale.
Quello è il popolo di Ruggero, da sempre considerato, come Vincenzo, "figlio di nessuno".
Un popolo che vanta (credendo di averli, come Vincenzo), parenti nobili e potenti, ma che da sempre è abbandonato alla sua sorte proprio perché i potenti distolgono lo sguardo dai suoi bisogni.
Di certo ora saranno in tanti a salire in cattedra per urlarci: Sciocchi, illusi...
ignorando il valore di una protesta civile e trasparente.
Trasparente perchè si è chiesto pubblicamente di tutelare bisogni collettivi ...piuttosto che favori personali (che solitamente si chiedono al riparo da orecchie indiscrete).
Ora ci sentiremo ripetere che siamo localisti e che i problemi di Ruggero sono identici a quelli di tantissime altre zone... quasi a farne una contesa tra poveri.
Come se chiedere l'acqua potabile a feudo fosse un'offesa per chi vive a la petrizia !
Sono stanco di ribattere che rivendicare i propri diritti non è contro nessuno ma, in fondo, non c'è peggior sordo di chi non vuol capire o, meglio, di chi ha interesse a non capire e spera soltanto di creare spaccature...
Perchè solo la coesione potrà dare qualche piccolo segnale positivo.
E la coesione (oltre alla grande civiltà della gente intervenuta ieri mattina) è un buon biglietto di auguri per il nuovo anno.
francesco di lieto

Anonimo ha detto...

Vorrei dire al Gentilissimo Sign.Frengo che non so con quale titolo si permette a definire i cittadini diSellia Marina cittadini di serie C.....Lei è liberissimo di criticare l'operato di un sindaco e della sua amministrazione ma non i cittadini del paese che li hanno votati democraticamente....quindi credo che lei Sig.Frengo non si può permettere assolutamente di offendere i liberi cittadini e la popolazione di sellia definendoli di Serie C.
P.s:le faccio notare comunque che tra i manifestanti c'erano anche due persone che hanno appogiato o candidati con la lista vincitrice e quindi anche loro definisce di serie C.La saluto e auguro buon Anno a tutti Tommy

nadia ha detto...

Caro Francesco i problemi possono anche essere identici da zone a zone, ma la colpa certamente non è nostra, noi chiediamo che vengono rispettati i nostri diritti, non basta dire " faremo" intanto io pago l'ici il 7x1000 come seconda casa in località Finocchiaro , non ci sono luci, cassonetti dell'immondizia, abbiamo ancora i pozzi neri , eppure esiste una ordinanza che dovremmo essere allacciati alla rete fognaria , sono anni che denunciamo l'abusivismo regnante e stagnante nel residence Europa dove la sottoscritta aveva comprato un appartamento in catasto, nel comune di Sellia Marina invece è una fabbrica di articoli sportivi e balneari, noto che la gente sta iniziando a capire che se vogliamo qualcosa , la dobbiamo avere è un nostro diritto. avere occupato la sala del comune in modo pacifico per fare sentire la vostra/ nostra voce è stato veramente un buon biglietto da visita, ricambio gli auguri nadia carminati.

Anonimo ha detto...

Battiamo le mani al primo cittadino di Sellia Marina!
Un applauso per la sua educazione nei confronti dei suoi cittadini,nn credo sia educato alzare la voce,parlargli sopra o addirittura ignorarli durante un discorso riguardante il bene comune!Per nn parlare di quel cell che squillava assiduamente e che nn hai potuto fare a meno di rispondere dicendo che erano questioni importanti.
E le persone presenti erano meno importanti?
Penso che i problemi vadano risolti uno per volta,nn tutti insieme nello stesso momento!
Mio caro sindaco una nota canzone dice" a Natale puoi fare quello che nn hai fatto mai" quindi ti consiglierei ,nella mia umiltà,di nn sentire semplicemente le persone,ma ascolta ciò che hanno da dire; nn parlare con con loro,ma racconta il tuo operato;nn illuderle con false illusioni,ma concretizza le loro richieste!Io credo ancora nei miracoli e spero di un cambiamento in meglio!
Un applauso nella grande considerazione di "quelli li" o comunemente chiamati assessori,lasciati in un angolino in disparte ad ascoltare tutto quello che veniva detto,senza prendere parola!e cosa ci si poteva aspettare?forse nn avevano nulla da dire o nn sapevano cosa dire ,poichè occupavano quel posto forse perchè fratello,zio,cugino ,amico!
Cosa allora possiamo pretendere ?essere considerat da qualcuno che nn considera nemmeno i propri assessori?
Quello che spavente maggiormente é come possa andare avanti un paese dove chi ci dovrebbe rappresentare é stato eletto nn per capacità,ma per parentato!
Allora un applauso a tutti noi che abbiamo voluto ,votato persone nn adatte a risolvere le nostre problematiche,ma zii,fratelli,cognati capaci di essere presenti alle nostre tavole che ci aiutano personalmente nei nostri piccoli problemi!Ma nn credo proprio che il mondo dovrebbe girare così!
Finalmente qualcuno,in questo caso i cittadini di Ruggero ,stanchi delle false promesse e degli accontentini,hanno alzato la voce!Persone ,nn fantasmi che hanno richieste e diritti!
A questo punto un dubbio scorge la mia mente: fantasmi sono coloro che hanno da dire e riescono insieme a far rumore o "quelli li" nonchè consiglieri ,insieme al primo cittadino che nn sono capaci a dare risposte e che oltre alle più svariate scuse ,nn hanno altro che dire che il NULLA
Ed ora tutti noi,abitanti di Sellia Marina,riusciremo ad aprire gli occhi e magari in un futuro farci rappresentare da persone che hanno a cuore il bene comune e nn la propria tasca?
Ora concludo come ho iniziato: caro sindaco " A NATALE PUOI..... "
A.parlachiaro

Anonimo ha detto...

Pretendere le più che lecite risposte e soluzioni ai problemi comuni è il minimo che si aspettano i cittadini.
Pretenderle da Amelio è un esercizio di ottimismo utopistico. Dimenticate che è lo stesso sindaco che pochi mesi fa, in un'estate contrassegnata dal sequestro dei depuratori e da un mare con più merda che sale, cianciava in pubblica piazza che le acque dei nostri lidi erano pulite ?

Anonimo ha detto...

quando il tempo degli imbonitori di piazza sarà terminato, ache sellia marina potrà pensare ad avere un futuro

Anonimo ha detto...

Ho visto il video e vi posso assicurare che il vomito è venuto sù spontaneo, non tanto per la gente che, giustamente esponeva i problemi del quartiere Ruggero senza avere risposte nè da parte del sindaco nè degli assessori presenti, ma per le risposte ricevute.
Forse, si pensa che, la differenza fra una persona perbene ed una non, viene data dal quartiere dove abita.
Vi posso assicurare che parecchia gente presente fra i dimostranti, sono delle brava gente, forse un pò esasperata dai continui problemi che questa amministrazione non riesce o non vuole risolvere, altre non le conosco personalmente. Secondo me, bisogna fare di queste proteste più spesso, diciamo una volta al mese, magari non ponendo tanti problemi tutti insieme, ma uno al massimo due fra i tanti problemi e portarli in Sala Consiliare e battere e ribattere continuamente.
Però, la prossima volta pubblicizzate l'evento, in modo da far partecipare quanta più gente possibile, magari qualche argomento è comune ad altre zone. Chissà, unendo le forze che non si riesce a risolvere qualche cosa.
Ciao a tutti e BUON ANNO

Anonimo ha detto...

Condivido in pieno le tue critiche!forse l'evento non è stato pubblicizzato per timore che il nostro caro sindaco non si presentasse all'evento!spero vivamente che il prossimo incontro sia condiviso da più persone possibile per far sentire a chi ci rappresenta che il problema non è solo a Ruggero ,ma in troppe località di Sellia Marina!
Forse capiranno una volta per tutte che non sono i cittadini a sollevare un polverone,ma sono il sindaco ed gli assessori a cercare di sotterrare i problemi!
A.Parlechiaro

francesco di lieto ha detto...

Sellia Marina non è poi così diversa da altre realtà...impera il motto armiamoci e partite.
E quando c'è chi parte, in troppi si esercitano nell'arte del dileggio.
Parafrasando De Andrè, non potendo dare cattivo esempio, ci si diletta nel dispensare "buoni consigli".
Qualcuno sostiene "finchè c'è Amelio..."; Ma allora cosa si dovrebbe fare ? ...confidare nel fato ed attendere con rassegnazione un nuovo sindaco.
Eppure prima di Amelio non mi sembra che Sellia Marina fosse il paradiso in terra.
In fondo questa è l'Amministrazione scelta dai Cittadini ed è con questa che bisogna fare i conti !
Nè può sostenersi che prima di Amelio, Ruggero (solo per restare in tema con la protesta) fosse un'isola felice.
Personalmente ho sostenuto Amelio.
Chi mi conosce sa bene quante e quali discussioni sono state affrontate prima di tale decisione che, comunque, non rinnego.
Preso atto dello stato di abbandono del territorio, si era deciso di costituire un gruppo per rivendicare garanzie minimali per un insediamento umano (acqua, fogne, strade...).
Successivamente mi è stata chiesta la disponibilità a candidarmi nell'unica lista che aveva recepito alcune richieste avanzate dal gruppo di Ruggero.
Anche se, come i bene informati ricorderanno, prima della presentazione delle liste avevo chiesto, proprio ad Amelio, di farmi da parte.
L'altra lista si è ricordata di Ruggero cammin facendo, individuando un candidato, addirittura, all'interno del nostro gruppo.
Spiace perché proprio quel candidato aveva avuto modo di spronarmi. Ma cambiare idea è più che legittimo.
Eppure rammento che proprio attraverso questo blog ho letto severe critiche proprio nei confronti di quel candidato reo, secondo alcuni, di essere fin troppo tenero con il sindaco...strani scherzi della vita.
Non rinnego nulla, dicevo, anche perchè chi ha cambiato idea sulla gestione della cosa pubblica non sono io.
Ciò che si chiedeva all'amministrazione era di rendere effettiva la partecipazione dei Cittadini.
Provo a fare un esempio. Se per Ruggero le casse comunali consentono di effettuare interventi per x euro, si chiede al territorio di decidere cosa farne di quel danaro.
A tal uopo avevo proposto l'istituzione di tavoli permanenti aperti alla popolazione.
Ovviamente la giunta non poteva essere vincolata dalle decisioni prese dai territori, ma avevo proposto che, nel caso l'amministrazione avesse assunto decisioni differenti, avrebbe avuto l'obbligo di motivare la differente scelta operata.
Tali obblighi avrebbero dovuto vincolare tutta l'azione di governo, in tutti i settori, dal turismo all'ambiente.
Sicché, pensavo, tutti i Cittadini (specie quelli senza santi in paradiso) potevano essere coinvolti nelle scelte di governo.
Con la soddisfazione che, in caso di scelta contraria a quella avanzata dalla popolazione, di poter leggere la spiegazione dei motivi che hanno spinto la giunta a disattendere i suggerimenti.
Spiegazione che avrebbe cristallizzato una precisa responsabilità politica.
Senza considerare che tale modus operandi avrebbe consentito una continua verifica di maggioranza.
Non a caso Amelio, in campagna elettorale, rispondendo ad una mia sollecitazione, promise l'istituzione di un apposito assessorato.
Ed ecco l'Assessorato alla Partecipazione !
Purtroppo quella partecipazione è rimasta sulla carta e per alcuni la responsabilità è del sottoscritto che in quel palazzo è come la ndrangheta...non entra.
Non so dire se i criminali frequentino il nostro comune, perché non ci vado ...neppure per supplicare incarichi.
Forse per questo posso permettermi di firmare i miei commenti.
Ma agli anonimi disfattisti vorrei ricordare che con la rabbia ed una sana indignazione possiamo iniziare a cambiare perfino Sellia Marina.
francesco di lieto

Anonimo ha detto...

Guardando il video si vedono molte persone che in campagna elettorale hanno sostenuto a spadatratta e contro ogni prova il candidato a sindaco Amelio.lo stesso che nel precedente suo mandato ha nello stesso modo ignorato Ruggero!!!! Con chi prendersela??? Chi e' causa del suo mal pianga se stesso.

Anonimo ha detto...

Forse le stesse persone che lo hanno sostenuto sono le stesse che pensavano di poter cambiare qualcosa una volta trovatosi all'interno dell'amministrazione, in quanto le cose a Sellia Marina possono cambiare solo se si ha interesse personale! Ma , ahimè, a nessuno in questo momento interessa il bene di Ruggero o di altre zone limitrofe del paese, quindi tutto è abbandonato a se stesso!
C'è da chiedersi come mai in poche zone " élite " siano tutte ordinate,dove sono state persino piantate delle palme, invece in alcuni posti tutto ciò che si può vedere nn è altro che degrado!
E se tra gli assessori ci fosse stata una persona nn residente a Sellia ,dove quello che gli premeva era il bene comune, ci sarebbero state tante lamentele?
Io credo che sbagliare è umano, perseverare è diabolico!
L'importante è capire dove si è sbagliato e cercare di cambiare per un posto migliore per il bene comune ed a piangere lacrime amare dovrebbe essere solo colui che continua a sostenere persone che in cuor suo sa di essere sbagliate ed incapaci, ma rimane al suo fianco solo per interesse!

Anonimo ha detto...

non c'è nulla da fare, coi fondi europei si è pensato di mettere a nuovo la parte vecchia del paese, qualificandola come "centro storico", guarda caso dove abitano alcuni familiari di amministratori.
Spese fatte senza un reale bisogno o una progettualità che vada incontro alle esigenze del paese.
Intanto, il territorio è allo sbando: mare sporco ed inquinato, pineta in condizioni pietose, lungomare incompiuto e già bisognoso di interventi di manutenzione, strade della zona mare piene di buche, Uria quasi isolata da una anno e mezzo causa cedimento strada, ecc. ecc.

Un'amministrazione che non riesce a far fronte all'ordinario e fantastica di sovrapassi ferroviari, lungomare unico da simeri a cropani e via favoleggiando.
Ma ci rendiamo conto di chi parliamo ?
Degli stessi che nemmeno la raccolta differenziata riescono a far partire (Emilio, notizie dall'amministratore preposto ? un'altra surreale e comica intervista non te la concede ?); degli stessi che devono far gestire al solito privato un impianto polisportivo pubblico; degli stessi che salgono su un palco e, dopo un'estate di infezioni e merda galleggiante, pretendono di far credere a turisti e residenti che il mare è sano !
Di gente dopo 2 anni e mezzo non è riscita afr installare mezza dozzina di comunissime pensiline !
Di soggetti che affermano di lasciare l'indennità di assessore alle associazioni per scopi sociali o per le pensiline, ma le prime non sanno nulla di erogazioni liberali e delle pensiline già si è detto.
Mi raccomando, portateci anche queste eccellenze selliesi alla prossima BIT di Milano, magari potrete spacciare Sellia Marina come la Terra dei Selvaggi ed organizzare un safari, con annessa caccia agli indigeni di Ruggero. In effetti, senza fogne, acqua potabile, luci e strade, ormai stanno solo nella foresta amazzonica e nell'Africa nera !

Anonimo ha detto...

Anno nuovo....vita nuova....LAVORI NUOVI!
Finalmente potremo dormire sogni tranquilli!
Dopo le varie lamentele e proteste finalmente qualcosa si è mosso.........UN PALO!
INIZIAMO BENE.....cosa altro ci riserverà questo 2012 di così ingegnoso?
A.Parlachiaro

Giuseppe Frengo ha detto...

Gentile Tommy nn volevo offendere in alcun modo i selliesi bensì appellando mi a Macchiavelli: ogni popolo ha l'amministrazione che merita. Sellia merita Amelio, Tulelli & C. Quindi penso serie C. Nn c'è altra spiegazione.

alessio ha detto...

Alessio Hack
Siete stanchi di sentire sempre le stesse minchiate.... Allora scendete nelle piazze ed unitevi in piccoli gruppi per capovolgere il sistema governato da questi politici corrotti e mafiosi , non vedete che pensano solo i cavoli loro, non vedete chi sono gli assessori ? scena "muta" a comando del primo cittadino , d'altronde questa amministrazione l'avete voluta voi , non è solo Ruggero messo male , unitevi e fate vedere cosa vuole dire forza più forza, noto che gli avvocati non vi mancano , vi hanno promesso che faranno qualcosa se ciò non avverrà invece di occupare pacificamente ,occupate con la forza , i giovani saranno al vostro fianco e se non bastasse a Luglio/ Agosto anche noi che abbiamo seconde case organizzeremo qualcosa , è ora veramente che a Sellia Marina si faccia qualcosa vero? è ora che il sindaco se non è capace e non è all'altezza di risolvere i problemi si mette da parte . il signor Frengo non vuole offendere nessuno Selliese , se lo voleva fare lo faceva da anonimo come da uso e costume.