27 agosto 2009
Il Parco giochi di Botricello
I bambini ci vanno lo stesso a giocare. Ci sono anche due campetti di calcio. Due gallerie dove nascondersi e rincorrersi. Due scivoli per divertirsi. Una buca piena d’acqua per fare verde. Geometrie a misura di bambino. Un girello. Ai lati del parco giochi di viale Europa di Botricello da poco hanno lottizzato dei terreni per nuove abitazioni. La zona si sta sviluppando. Diventerà uno dei fiori all’occhiello della cittadina ionica. Ma fino ad allora ci si dovrà accontentare di una discarica a cielo aperto.
Il nuovo sindaco, Giovanni Camastra, ha emesso un’ordinanza lo scorso 25 giugno, valida per il periodo estivo. La spazzatura si butta solo dalle 20 alle 24. I trasgressori rischiano una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 25 euro a un massimo di 154. Questo vale per gli Rsu, i rifiuti solidi urbani. Per gli ingombranti, invece, c’è un apposito servizio di raccolta a domicilio. Basta chiamare il Comune e prenotarsi. L’ordinanza del primo cittadino e dell’assessorato all’Ecologia, all’Igiene e alla Sanità, è scritta anche in francese e inglese, proprio per essere capito da tutti, anche dai turisti. Camastra vuole darci sotto all’ inciviltà dei cittadini. Peccato, però, che la cosiddetta “isola ecologica”, dove vengono ammassati i rifiuti, se esiste esiste solo sulla carta. Bidoni vecchi e rotti, bidoni rovesciati, immondizia sparsa ovunque. Come esiste solo sulla carta il Parco giochi per i più piccoli, alle spalle dell’isoletta dell' ecologia. Vi si trova di tutto, i classici sacchetti neri, pneumatici, batterie d’auto, bottiglie di vetro in mille pezzi, sacchi ripieni di plastica spezzettata forse per riciclarla e buttata lì nell’incuria più incomprensibile, confezioni di condom, attrezzatura per elettricisti. E poi. Non c’è uno scivolo che riesca a svolgere la sua funzione. Sono rotti. “Sono i bambini che li rompono”, ci informa qualcuno. Ma i bambini sono bambini, accanto a loro dovrebbero esserci gli adulti e un governo locale che faccia in modo che i più piccoli, nonostante la loro vivacità, possano continuare a usufruire di un servizio pubblico, aggiungiamo noi. La vasca per fare verde è ricoperta di erbacce. Non c’è più. Come non ci sono più tanti altri giochetti finiti ammassati insieme agli altri rifiuti. Le “simpatiche” gallerie sono sporche. Il pontino dell’acqua piovana è ricoperto dall’erba alta. Il Parco giochi, oggi, è solo l’ombra di se stessa. Un’ombra, ancora, molto più somigliante a quella di una discarica all'aperto. Con il caldo di questi giorni basta un fiammifero per rendere ancora più spiacevole il destino di questo abbandono.
“Qualche volta si vedono pure dei rettili, dei serpenti”, dice un bambino a cui la mamma ha vietato di andarci. “Perché è pericoloso”, spiega. “Me lo ha detto la mamma”, insiste. Ma gli altri bambini ci vanno lo stesso. È pur sempre uno spazio per farli rincorrere. I bambini sono bambini anche riguardo all’attenzione che hanno verso se stessi. Non si fanno tanti problemi se giocano in mezzo agli inerti, ai televisori sfasciati, o in mezzo a minacciosi pezzi vetro.
Accanto al Parco giochi c’è un campo di calcetto dove i soliti ignoti per entrare hanno tagliato la rete di recinzione e hanno rubato finanche le reti delle porte. Il terreno è in buone condizioni, ma sembra un punto di raccolta differenziata bello e buono. Solo della plastica, però. Centinaia e centinaia le bottiglie d’acqua andate a finire proprio nel rettangolo da gioco. Ma la ciliegina sulla torta dell’incuria in cui versa il quartiere di Viale Europa è un traliccio della corrente elettrica inchiodato in mezzo alla strada. Occupa grosso modo un’intera corsia. Il colpo di genio dell’Enel è stato salutato anche da alcuni conducenti che ci sono andati addosso con la loro auto.
Diventerà il fiore all'occhiello di Botricello. Anche i bambini lo chiedono. Non lo dicono apertamente ma lo vogliono.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
17 commenti:
Quando mi si chiede dove sei nato...in ogni mio documento...nato a Botricello 11.03.1955
quando vengo in calabria non posso fare a meno
di venire in quel paese...non conosco nessuno
eppure mi sembra di conoscere tutti........le ferie le passo a Sellia Marina...non so perchè
ma sevo comprare qualcosa prendo l'auto per andare dove..a Botricello non faccio risparmi agli acquisti però questa calamita d'affetto verso questo paese è forte..eppure sono solo nato qui.....da piccolo mi dicevano sei nato al paese dei fiori.paragonata a sanremo sempre per i fiori..mi si raccontava di coltivazioni di garofani...vero o falso io ci credevo..ho sempre immaginato Botricello il paese più bello..vedere e leggere queste cose colpisce il mio cuore..Gentilissimo Signor Sindaco faccia qualcosa ....si tratta di giochi per bambini..certamente se colpe ci sono..sono anche vostre pochi controlli sul territorio..le colpe semmai sono dei grandi..quante volte si vedono ragazzi grandi giocare nelle altalene dei piccoli..gettare il solito sacchetto delle patatine...e così i grandi cosa fanno scempio del territorio e i vigili dove erano...chi doveva controllare..e quel traliccio della corrente ENEL non si potrebbe spostare..Signor Sindaco non mi deluda..io sono solo nato a botricello..qualche anno fa sono stato invitato a botricello a una selezione di missi italia da
uno sponsor hyundai auto ..quando sono stato intervistato la prima cosa che ho detto sono nato in questo paese..grazie signor sindaco e grazie anche a te Emilio Grimaldi
AL SIGNOR SINDACO GIOVANNI CAMASTRA , E' VERO LEI E' STATO ELETTO DA POCO..VORREMMO RICORDARE GLI IMPEGNI PRESI CON I CITTADINI, CITTADINI CHE HANNO RIPOSTO IN LEI FIDUCIA E ONESTA', L'ORDINANZA E STATA UNA GOCCIA IN MEZZO AL MARE..
NON LI VEDE I RIFIUTI SPARSI NEL TERRITORIO...
CHI DEVE CONTROLLARE..PERCHE' NON ASSUMERE DELLE
PERSONE CHE HANNO BISOGNO DI LAVORARE..CON UNA ORDINANZA PUO' FAR TOGLIERE TUTTO...DANDO UN LAVORO AI GIOVANI DISOCCUPATI O A BISOGNOSI..CHI DOVEVA CONTROLLARE I GIOCHI DEI BAMBINI, PERCHE' NON RESPONZALIZZARE I GENITORI
POTREBBE FARE TANTE COSE..DICIAMO DI RISPETTARE ALMENO LE PROMESSE FATTE IN CAMPAGNA ELETTORALE
RINGRAZIAMO IL GIORNALISTA PER L'ATTENZIONE DIMOSTRATA E DOCUMENTATA....
cittadini,queste cose le vede o fa finta di non vederle..di chi sto parlando, del nostro caro sindaco..e dell'amministrazione comunale..
grazie a questo blog di Emilio Grimaldi..blog imparziale, stiamo scoprendo i nostri rifiuti,discariche a cielo aperto..............
si potrebbero giocare i rifiuti..di chi sto parlando del nostro amato sindaco e dei sindacidei paesi vicini..cropani e sellia marina
giocare come.. a carte..una briscolina..ma i sindaci sono tre..di solito bisogna giocare in quattro..è la posta in palio-chi perde raccoglie i rifiuti per tutti--ma bisogna giocare in quattro....lo sapete che si può giocare anche in tre..facciamo gli accoppiamenti.. il nostro caro sindaco contro i sindaci di sellia e cropani..ma il nostro sindaco parte svantaggiato..non è vero gioca col morto da solo...farà di tutto per vincere..
.lasciamo far sceliere ai sindaci chi vince o perde la partita
CHE SCHIFO SIGNOR SINDACO, FACCIA QUALCOSA
NON SI NASCONDA GLI OCCHI.SERVONO PER VEDERE
SI TOLGA QUEGLI OCCHIALI SCURI ( SONO DA SOLE )?
VEDO O NON VEDO..FACCIO FINTA DI NON VEDERE O VEDO..SIGNOR SINDACO LI VEDE I SUOI ELETTORI..
LE CHIEDONO DI VEDERE..E FACCIA QUESTO SFORZO
CI GUARDA PER PIACERE,,,LO VEDE LO STATO DEI LUOGHI......
all'amministrazione comunale alzate il sedere dalle sedie...deve essere un giornalista a fare
vedere quello che voi non vedete...a voi interessano multare le auto...lasciando queste schifezze in giro..così i bambini possono prendere infezioni....
non riesco a capire il nostro sindaco.....i giochi dei bambini arruginiti...sporco dapertutto, pericolo d'infezione..l'ordinanza dell'assessorato ecologia e all'igene e sanità..
a cosa servono se non vedono cosa già esiste nel
territorio di botricello...
a tutti i componenti del comune di sellia marina,
del comune di cropani,
del comune di botricello...fate una ordinanza
di ripulire i vostri territori..unendovi, fate
gruppo..si risparmia, prima ramazza ai signori
sindaci, eletti da noi poveri cittadini..noi li
seguiremo a pulire...grazie grimaldi
gentilissimo giornalista...questi servizi ben descritti e documentati..alla gente comune fanno effetto..vero è che commentiamo.
.ringraziandola per l'ospitalità nel suo blog.
ma dai signori nostri eletti,c'è qualcuno che risponde...tutti zitti fino alle prossime elezioni ? grazie signor Grimaldi ci tenga informati.
una mamma dice....
Come può un paese del 2009 vivere in queste condizioni di inusuale sporcizia, si perchè tale è questo paese, fatto addirittura di baracche a due passi dal Municipio. I nostri figli, in primis, hanno il diritto di avere spazi puliti e questo ovviamente si estende a tutta la cittadinanza,che al 50% immagino anche incivile perchè abituata all'anarchia; a tal proposito caro Signor Sindaco e suo seguito, La invito a prendere decisioni serie per il futuro di questo degradato luogo, spento, senza aggregazione sociale, senza stimoli di alcun genere, dove mi creda la maleducazione è dilagante.Con questo non voglio incentivare il solito assistenzialismo esagerato, perchè tanto la maggior parte delle persone lavora in nero, per poi avere esoneri da tutte le parti. Io sono una cittadina adottiva di questo paese, e voglio ben sperare che le cose miglioreranno, ovviamente con l'impegno di tutti.
caro sindaco..prevenire è meglio che curare...
vedndo il filmato del blog..di prevenzione non ne vedo..diciamo che la situazione è drammatica
e si vogliono incolpare i bambini...ma solo i bambini..l'incuria c'è..discariche a cielo aperto..perchè non dire che i bambini si potrebbero prendere delle infezioni..batteria d'auto all'interno contiene acido...e se gli va qualche goccia negli occhi ? si parla di bambini carissimo sindaco..non si preoccupi più di tanto..5 anni sono lunghi da passare..sappiamo aspettare. distinti saluti a tutti in particolar modo a questo giornalista..
da luca..i soliti buffoni di corte potranno dire che non siamo del sud e ce ne freghiamo di quello che succede da voi in calabria..non è vero Emilio, non puoi immagginare come mio padre c'è rimasto male vedendo il tuo filmato.
lui ha sempre raccontato che botricello non era da paragonare a nessun'altro paese della zona..
dopo il tuo servizio non la pensa più così..
grazie Emilio....un caro saluto da mamma e papa
Ok, a Botricello il parco giochi versa in condizioni di degrado, ma che dire di Cropani Marina, dove non se ne è mai visto uno.
Io ci vivo da 11 anni e i miei figli sono stato costretto a portarli a Sellia Marina, Cz lido o Sersale.
Forse che la precedente amministrazione pensasse che a Cropani Marina i bambini non avessero bisogno di ritrovarsi per giocare o che tanto c'è il mare, oppure che che non valesse la pena spendere qualche migliaio di euro a beneficio di chi non può dare il voto.
Speriamo nel nuovo sindaco e nella sua giunta.
A SANTINO VOGLIO RISPONDERTI IN PRIMA PERSONA
CON FATTI O NON DICERIE O COMMENTI DI COMARE..
DIRE CHE TUTTE LE PERSONE SONO UGUALI FAREMMO PECCATO..DIRE CHE I TRE SINDACI CHIAMATI IN CAUSA..I FATTI PARLANO CHIARO...SINDACI CHE NON RISPONDONO..CHE FANNNO FINTA DI NON VEDERE...TUTTI E TRE HANNO COLPE..QUANDO SI CANDIDA A GOVERNARE..E SI VUOLE VINCERE A TUTTI I COSTI SI FANNO DELLE PROMESSE CHE VANNO MANTENUTE...IL SINDACO DI CROPANI HA LE SUE RESPONSABILITA'..IL SINDACO DI SELLIA MARINA HA LE SUE..E QUELLO DI BOTRICELLO SI ACCODA A LORO..UNICO PERNO DELL'ARGOMENTO IL SOLITO EMILIO GRIMALDI...QUANDO TOCCA UN PAESE VIENE ATTACCATO CHE NON DICE NIENTE DELL'ALTRO..SIGNOR SANTINO PENSA CHE QUALCUNO RISPONDE....IN QUANTO AI GIOCHI DOVE LI PORTA I SUOI FIGLI A SELLIA MARINA..PER CASO ALLA PINETA VICINO LA PIAZZETTA AL MARE...DOVE CI SONO LE BANCHERELLE.E NON SI PUO' PASSARE NEANCHE A PIEDI..AUTO IN SOSTA IN DOPPIA FILA,GIOCHI FINO A DUE ANNI FA ROTTI E PERICOLOSI....AUGURI A TUTTI COMPRESO I SINDACI...GIOCATEVI IL TUTTO NELLE CARTE...VINCA IL MIGLIORE,
al comando della polizia municipale...questo servizio vi dice niente...potete fare qualcosa...fatevi un giretto...sara' costruttivo
Complimnti ad emilio non per fare polemica ma ci sono tante cose che non vanno ma i babini sono un bene prezioso E VANNO TUTELATI .
AGLI ASSESSORI TUTTI UNITEVI NON PER UN VOSTRO VANTO MA PER UN BENE COMUNE
Emilio, le immagini purtroppo si commentavano già da sole ma le musiche associate gli rendono ancora di più "tristemente" giustizia...mi fa piacere ma chiaramente mi dispiace per quello che ho visto!!!
Altro che il parco giochi di Chiaravalle...questo è proprio orrendo con tutta quella sporcizia di ogni genere! Poveri giovani e bambini che vanno a giocarci...correte ai ripari!!! Più che parco giochi sembra il parco della spazzatura!
al sindaco di botricello...state facendo a gara
per chi ha il paese più sporco.............
lei signor sindaco può vincere...vincere per lo sporco..le daranno la solita medaglia....o una pergamena ( al comune più zozzo d'italia ) sto arrivando per aiutarvi...grazie Emilio
Posta un commento