11 febbraio 2010

La fogna del terzo millennio




La pompa di sollevamento andata a fuoco a causa di un corto circuito







Svegliarsi la mattina con l’incubo della fogna. Andare a letto con la paura di un corto circuito. A casa De Luca il mostro della depurazione ancora c’è. Nonostante le promesse di “spostare” la pompa di sollevamento, cioè di bypassarla, avanzate in ordine dal Comune di Cropani, dalla Provincia di Catanzaro e dall’Ato, (ambito territoriale ottimale).

Una settimana fa la cabina elettrica è andata a fuoco. Come volevasi dimostrare. L’Url blog lo aveva denunciato questo pericolo per via dei fili della corrente coperti dai liquami, e dei topi che vi gozzovigliavano in un habitat a loro congeniale. Vigili del fuoco, carabinieri, amministratori. Intervento in forze. La paura delle responsabilità in capo a qualcuno se fosse successo qualche tragedia è stata grande.

Ma c’è la questione della servitù di passaggio attraverso i binari della ferrovia che ancora non è stata risolta. La famiglia De Luca, attraverso il suo legale, l’avevano proposta come conditio sine qua non per l’ultimazione dei lavori. Il Comune, quindi, avrebbe dovuto chiedere l’autorizzazione alle Ferrovie dello Stato. Richiesta che, secondo il responsabile regionale, geometra Polifroni, non è stata mai formulata dall’Ente locale. Troppo onerosa la spesa, replicano fonti vicine al Comune.

E così mentre alcuni operai della ditta, che sta facendo i lavori, si improvvisano ambientalisti buttando i liquami delle vasche nel fiume Crocchio (eventualità per fortuna revocata dopo la denuncia della famiglia De Luca). Mentre l’autospurgo finalmente sta svuotando la pompa, sperando che vada a buttare la fogna nei depuratori abilitati. Mentre il Comune sta cercando di far quadrare il cerchio delle competenze e delle responsabilità. Rimane ancora incerto un interrogativo: fino a quando ancora il mostro?

È pronta un’ulteriore diffida dei cittadini contro l’Ente locale.


Leggi i post precedenti:

Cropani. Anno nuovo. Fogna vecchia. Prove generali di lavori mai eseguiti

Gli ecomostri della depurazione: il sollevamento De Luca. Cropani



I liquami ancora presenti a lato della pompa di sollevamento

2 commenti:

gianfranco ha detto...

fra non molto arriverà l'estate , arriveranno le zanzare e i soliti topi di fogna balleranno.
e di malattia si può morire.

Anonimo ha detto...

Ebbene si lo avevavo promesso in campagna elettorale. Risoluzione problemi depurazione (l'impianto nuovo dopo due anni deve ancora essere ultimato. Chissà se la ditta è stata messa in penale) risoluzione problemi sollevamenti (vedasi caso di cui sopra). Adesso sapete cosa dicono? Be è una situazione che abbiamo ereditato (vicesindaco assessore all'ambiente). E la "minoranza" cosa fa? alza la mano in Consiglio comunale per approvare l'operato della maggioranza. E chiamala moniranza.
Il solito amico del Sindaco.