Un cosiddetto sei per tre, nella centralissima via Mercato di Sellia Marina
Il Far West delle insegne pubblicitarie è finito a Sellia Marina. Ieri il Consiglio comunale ha approvato il regolamento per l’applicazione dell’imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni.
Dopo la pausa delle vertenze dei singoli commercianti alle multe giunte all’indomani delle consultazioni elettorali dello scorso anno, che hanno registrato la conferma del sindaco uscente, Giuseppe Amelio, il civico consesso ha deciso di mettere una pietra miliare sull’affaire dei manifesti pubblicitari. Che addobbavano, e addobbano, la cittadina ionica come una selva. Piccoli, grandi, davanti agli incroci. Luminosi, abbaglianti. Di tutto, di più. Tanto che la quaestio finì, come ricorderete, per mettere in luce il fatto che non tutti erano finiti sul taccuino dei vigili urbani, nonostante fosse già terminata la campagna elettorale.
In ogni caso l’assemblea consiliare ieri ha fatto un passo in avanti. Un regolamento dettagliato, tanto da non lasciare adito a dubbi di sorta.
Articolo 8: “Soggetto passivo”
Non tutti lo sanno, ma spesso il proprietario dell’esercizio commerciale che compare sui cartelli pubblicitari, non è il responsabile dello stesso. Ma il cosiddetto soggetto passivo. Cioè colui che “dispone in qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso”. Ed è “solidamente obbligato al pagamento dell’imposta”.
Articolo 10: La tariffa dell’imposta si applica per ogni metro quadrato e per ogni anno solare”.
Non sfugge al regolamento nemmeno la pubblicità visiva all’interno o all’esterno dei veicoli, (art. 11). E nemmeno quella con pannelli luminosi e proiezioni (art. 12).
Il rilascio delle autorizzazioni deve armonizzarsi con quanto previsto dalle istituzioni del Codice della Strada. La procedura, infine, per il rilascio delle autorizzazioni è rigorosa. Il “soggetto passivo è tenuto a presentare al Comune apposita dichiarazione nella quale devono essere indicate le caratteristiche, la durata della pubblicità e l’ubicazione dei mezzi di pubblicità utilizzati (art. 26).
Ovvia, per concludere, la vigilanza del Comune sulla corretta osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari (art. 24).
Veniamo alle imposte per l’anno 2009 valide anche per il 2010.
Tariffa annua per pubblicità ordinaria per metro quadrato:
Euro 11, 36 fino a metri quadrati 5,5
Euro 17, 04, da metri quadrati 5,5 fino a metri quadrati 8,5
Euro 22,72, oltre i metri quadrati 8,5
Per quella luminosa le tariffe salgono alle stelle. Stessa griglia di grandezza di quella ordinaria, salvo gli euro, che diventano di 22,72 fino 5,5 metri quadrati, e poi di 34,08 fino a metri 8,5, e, infine, di 45,4 per quelli superiori a 8, 5 metri.
4 commenti:
ops , chissà se questo cartello è stato verbalizzato , visto che è li da nottetempo .
Dite che i ns vigili lo avranno visto ???
Ne avranno di lavoro i ns Vigili , dovranno controllare tutte le insegne , anche quelle degli amici !!
Siccome su questa cosa gireranno soldi mi sà tanto che i ns power rangers saranno sgunzagliati come cani da caccia a fare multe etc etc .
Cari Selliesi ci si aspetta un altra Estate da fuoco !!
Sicuramente DOVRANNO riusare le loro macchine FOTTO-GRAFICHE.
Inoltre poi ci sono le tariffe ...assurde !!cito """ Stessa griglia di grandezza di quella ordinaria, salvo gli euro, che diventano di 22,72 fino 5,5 metri quadrati, e poi di 34,08 fino a metri 8,5, e, infine, di 45,4 per quelli superiori a 8, 5 metri. ""
Che poi mi faccio una domanda : di devono pagre le tasse (come questa)+ ICI etc etc, PER AVERE un servizio da parte del ns comune ........
e quale servizi offre il ns comune ...ve lo dico io ZERO SERVIZI -ZERO TITULI-
ciao a tutti
Adesso sono curioso di vedere quanto e sopratutto SE , faranno pagare le tasse a quei BISONTI d'Insegne situate a Sellia Marina .
Mi riferisco a quelle luminose CHE RECETEMENTE sono state istallate.
Comunque da quello che ho capito prima di fare una istallazione devi avere la LORO AUTORIZZAZIONE, se nò sò caz***i .
Mi viene da esternare un pensiero : In un periodo in cui : LA COMUNITA' EUROPEA, LO STATO , LE REGIONI , cercano di dare un aiuto alle attività ed alle famiglie, a SELLIA SI REMA AL CONTRARIO , con tasse e SUPER tasse ai danni dei Consumatori .
Il motivo è semplice hanno fatto sprechi (come l'assunzione di 5 vigili ) , Socialmente Utili , che si fottono 900.00 € al mese , Assessori e Sindaco con Stipendi da GUINNESS DEI PRIMATI , ed adesso non sanno dove pigliare i soldi ..
...chi vivrà vedrà
Buongiorno a tutti ,
ho letto la notizia relativa alla pubblicità , noi affittiamo e noleggiamo i Carrelli publicitari , ma sia a catanzaro che a sellia ( ne avevamo posizionato uno) ci è stato detto che :"
Vele e rimorchi pubblicitari in sosta prolungata: devono essere considerati impianti pubblicitari e dunque è necessaria l’autorizzazione dell’ente proprietario della strada, anche se pagata la tassa sulla pubblicità ""
Il Comune di Sellia (da quello che leggo nel nuovo regolamento ha adottato sempre lo stesso criterio oppure no ??
Da quello che ho capito a sellia i suddetti impianti possono sostare per molto tempo !!
Ringrazio anticipatamente .
Channel Pubblicità
Posta un commento