4 giugno 2010

Canal Nero


Si chiama “Chiaro”, per via delle fresche acque che vi confluivano un tempo. Oggi di chiaro conserva solo il nome. Canale Chiaro, che fu.
Ruspe al lavoro in questi giorni. E il nero rimbalza all’impazzata. Nero di acque ristagnate. O di scarichi abusivi degli auto spurgo? Saranno i prelievi effettuati dall’Arpacal a rispondere a questo impellente interrogativo dopo che una telefonata anonima ha riferito alle forze dell’ordine un camion ripieno di liquami fognari nell’atto di venire svuotato proprio nell’alveo. In attesa dei risultati la cosa certa è che i liquami stanno riversandosi nel mare. Chiazze scure, di difficile connotazione organica, si diluiscono nel bagnasciuga a contatto con i cavalloni.
Sul posto, durante l’opera di bonifica, il primo cittadino di Sellia Marina, Giuseppe Amelio, insieme agli assessori Vincenzo Tulelli, alla Sanità, e Totò Davoli, ai Lavori Pubblici.
Anche questa di “Chiaro”, come quella del depuratore di Uria, è una storia vecchia. Sulla quale l’anno scorso, all’indomani delle elezioni comunali, che hanno riconfermato il sindaco Amelio, l’Amministrazione decise di mettere una buona volta la parola fine nel giro di una notte e di un giorno con alcuni lavori, a monte del Canale, sulla pompa di sollevamento notoriamente non funzionante. O, almeno, si illuse di averla messa.

16 commenti:

luciano ha detto...

A Giovanni Parrotta e a Piero Granata...la pulizia della spiaggia è saltata...qui urge l'intervento vostro è di capitan Ventosa..lasciate stare per piacere la Proloco, troppa intenta alla gastronomia e alla preparazione della birra, anche quella fa la schiuma.
Cosa si può fare per la " merda che galleggia sul nostro mare " quante case a Sellia non sono collegate alle rete fognaria ? quanti scaricano al mare, dove scaricavano i lidi al mare, e gli alberghi vicino al mare cosa fanno ? perchè il mare a volte è color marroncino ( merda )...

vincenzo ha detto...

Qui deve intervenire il Presidente degli Stati Uniti d'America, che ci mandano una nave di quella che stanno "succhiando il petrolio"...da noi devono succhiare la merda...all'amministrazione comunale occhi vigili come al Solito.
Non vedo il nome dell'assessore all'urbanistica Cosentino.
Sarà rimasto ancora alla festa.............

giovanni parrotta ha detto...

io non mi stupisco...avevo già fotografato questa zona...prima piena di ingombranti....e di liquami...e che ora ritornano a galla...dopo essere stati insabbiati come al solito.. la nostra lotta...mia, di piero...e di tutti coloro vorranno farla...più siamo e meglio è ,....non ci sono preclusioni politiche ecc... sarà ancor più dura...in questo momento sul gruppo fb http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=115818138438659&ref=ts ci sono le foto dei liquami e degli scarichi nel torrente uria...anche questi arrivano al mare...i problemi vanno sanati...non insabbiati e nascosti...questa amministrazione ha già avuto i suoi bei 6 anni...ora tutti a casa...non sapete amministrare,...approfondiremo cmq...sul fatto degli scarichi abusivi...chi sa qualcosa...o ha qualche sospetto può contattarmi....io lavorerò in tal senso....emilio sei sempre un grande...bel video e bellissimo articolo...sei sempre sul pezzo...al sindaco e agli amministratori coraggiosi vorrei dire...st'estate il bagno ve lo fate davanti a tutti noi proprio li...vicino la foce in quella melma..!!!!poi vediamo se aspettate giugno per fare una misera pulizia ...e senza controlli periodici....vergogna!!!!!!!!!!! si nun ci su sordi....ala casaaaaaaa

FRENGO ha detto...

LA STORIA FORE E' QUESTA:
Le peggiori persone di Magisano (Malacoppola), di Albi (Uria o Calabricata), di Sellia (Sellia Marina) scesero dalla "montagna". A loro si aggiunse qualche altro lordone. Popolarono sto paese pieno di zanzare, malaria e paludi e oggi pieno di mmm....mmmerda, SELLIA MARINA! Ne venne fuori uno dei peggiori comuni d'Europa. Cchi paise e mmerda!!!!!!!!!!!!!!

gilberto ha detto...

Sellia Marina un paese tutto abusivo..costruzione abusive in ogni angolo...su 5574 abitanti più di 3500 condoni fino a qualche tempo fa...al commento sopra si è dimenticato di citare Zagarise dove il Sindaco voleva ospitare i Selliesi nel loro polifunzionale pieno di merda...
I f.lli ........non commentano, per loro ci penserà il comune...come per la pulizia.
per loro basta una piccola festicciola ,un boccale di birra e tutto va bene...e poi andiamo al BIT a Milano..cosa ci consiglia la proloco forse l'argomento non li tocca.

maria ha detto...

Vorrei poter leggere un commento serio da parte della pro loco ....che ne pensate dell'articolo '
il giornalista fa cattiva informazione, il tutto è un fotomontaggio ? anche la pro loco s'interessa del territorio almeno in altri parti d'Italia si usa così...forse avete il dentino avvelenato per le proposte " valide " fatte da Piero Granata e Giovanni Parrotta ? sono una assidua lettrice di questo blog...alcuni pensavano e commentavano in modo molto ironico che la notte Emilio Grimaldi e Piero Granata andavano a raccattare preziosi cimeli da rottamare ammucchiandoli per fare le foto, il loro complice che dava informazioni dove si trovavano i rottami è Pasquale Viscomi..che trio...è stata tutta una montatura ho è tutto vero.....

luca ha detto...

Credo a mio modesto parere che l'avvocato Piero Granata
Ha tanti di quei sassolini nelle scarpe che ci vorrà del tempo perchè possa tacere! ...
come nei famosi giochi di prestigio.man mano cadono i sassolini dalla sua scarpa....i fatti gli stanno dando ragione....e qualcuno fa finta di non vedere e sentire..Belle foto avvocato.
ecco la famosa frase" ... finalmente mi posso togliere qualche sassolino dalla scarpa.
un ringraziamento al giornalista e all'avvocato.

Anonimo ha detto...

come mai la proloco non ha smentito i fatti e le ipotesi avanzate nei commenti dell'articolo http://emiliogrimaldi.blogspot.com/2010/06/canal-nero.html#comments
dato che sei uno dei referenti della proloco e spesso intervieni nel blog, mi sembra strano che tu non sia intervenuto.
vuoi vedere che pure alla proloco è uscita la coda di paglia oppure... Mostra tutto è arrivato qualche ordine dall'alto che vieta di promuovere qualsiasi iniziativa fatta dalla" sinistra"?

Non la prenda come offesa se la tiro in ballo ma è l'unico (se non sbaglio) dei rappresentanti della proloco a lasciare commenti anche se da quello che sento in giro pure gli altri rappresentanti mi leggono..
mi piacerebbe che lei (o altri) chiarisse la posizione della proloco in quanto tra una festa della birra e la pulizia della spiaggia se proprio dovessi scegliere,opterei per la seconda.

Adesso inizia a sorgermi un dubbio, dato che per la festa della birra l'associazione riceve dei soldi e per la pulizia della spiaggia no... avete scelto la festa per i soldi?

sottolineo che la mia e' una domanda e non un'accusa

Anonimo ha detto...

mi pare che troppe associazioni a sellia marina si muovono solo quando si parla di soldi, mentre quando c'è bisogno di organizzare una piccola festicciola per il paese non vi degnate di cercare degli sponsor o pochi euro dai privati per trovare i fondi e organizzare belle cose. a me pare che manchino le basi del fare bene.

Anonimo ha detto...

Cari signori, quale membro della Pro-Loco, vi informo che da parte dell'associazione non c'è nessuna volontà di negare quanto Emilio ha filmato. Prima ancora però, vorrei far notare che la pulizia della spiaggia (che all'interno dell'associazione era già stata avanzata a dicembre-gennaio ma rimandata sine die causa condizioni climatiche avverse) è stata oggetto di discussione anche dopo la proposta fattaci sulla nostra bacheca Facebook, ma non è stata fatta propria solo ed esclusivamente perchè all'atto pratico temporalmente anticipata da chi a realizzarla ha un preciso dovere amministrativo. Soltanto per questo, come per altro ripetuto più volte e non mi dilungo oltre sull'argomento già abbondantemente trattato altrove.

In merito al problema dei rifiuti nei fiumi, nel corso di un dialogo con Parrotta così scrivevo: "In merito all'inquinamento dei fiumi, trovandoci nel 2010, immagino che quel minimo di cultura indispensabile a comprendere che negli alvei fluviali non possano e non debbano scaricarsi materiali inquinanti (copertoni, lavatrici, ecc.) sia già presente anche nell'ultimo scioperato di paese. Semmai, quando ci si libera in modo tanto idiota di tali rifiuti, il problema assume una natura diversa da quello della civilizzazione di base e può essere ben catalogato sotto la definizione di delinquenza bella e buona. A questo punto, però, spero non si voglia delegare alla pro loco anche la vigilanza del territorio."

Per quanto attiene al problema depuratore, sempre in quella discussione il 19 maggio: "...non è una questione esclusivamente comunale, ma da giocare a livello provinciale; esiste una legge che ha creato i cari ATO1, ATO2, ATO3... che quali Autorità d'Ambito gestiscono i servizi integrati compreso quello dei depuratori di una determinata area locale (ad es. Sellia, Cropani, Botricello), vera spina nel fianco dell'intera costa calabra a causa del cattivo funzionamento e dell'ancor più pessima gestione.
In merito a questi, personalmente, ritengo che muoversi come Pro Loco sia poco efficace, ma sarebbe certamente più produttivo costituire un comitato vero e proprio per ogni area locale servita da una di queste bombe ecologiche. un comitato che pertanto raggruppi i cittadini e gli operatori economici di Sellia, Cropani, Botricello, ecc. proprio perchè la cacca non ha colore politico."

e così continuavo il 28 maggio:
"Mi pare chiaro che il problema depuratori rappresenti la maggior zavorra delle coste calabresi (basta pensare all'estate scorsa, sopratt. sull'alto Jonio e Tirreno).
Se si risolve o circoscrive in maniera netta questo aspetto, nessun singolo Comune, potrà accampare questo alibi per giustificare i divieti di balneazione, ma ne risponderà direttamente.
Essendo l'ATO 2 un fardello comune a vari paesi limitrofi, ritengo ci si dovrebbe muovere in maniera compatta, come ti dissi già, attraverso un Comitato Intercittadino.
Il modello, per intenderci, potrebbe essere proprio il Comitato Tommaso Monterossi, che si batte per una SS 106 più sicura. In fondo, SS 106 e ATO 2 sono problematiche molto simili."

Domenico Errigo

Anonimo ha detto...

Riguardo ai 2 commenti del 6.06.2010 ore 01:01 e 01:04, la mia risposta è stata data direttamente al sottoscritto quì.
http://www.facebook.com/?ref=logo#!/profile.php?id=100000539073517&ref=ts

Anonimo ha detto...

Caro Sign. Grimaldi , le volevo chiedere una cosa :

Dopo tanto parlare i Lidi verranno riaperti tutti , anche se allo stato attuale le autorizzazioni non sono state rilasciate (quindi è ancora tutto abusivo , mentre si vende ) !!

Com’è stato possibile questo ??? Non si parlava di abusivismo, occupazione suolo demaniale , tasse non pagate ??

Che soluzione ha trovato il ns ASSESSORE COSENTINO a questa situazione ??? Inoltre il Sign. Giusti aveva minacciato che i Lidi li faceva abbattere !! Dove sono finiti tutti i regolamenti che sbandieravano questi due ?

Due sono le cose: o i titolari dei Lidi erano a posto , o l'amministrazione a preferito far fare una bella figura di M***da a questi due , piuttosto che farsi linciare e perdere consensi per le prossime amministrative !!


p.s. : aspettiamo (credo) tutti un aggiornamento sulla situazione , visto i numerosi commenti fatti sul questo bellissimo BLOG!!

CIAO

Anonimo ha detto...

vi riporto in maniera quasi integrale una intervista fatta da Emilio il 14 maggio del 2009 . era periodo elettorale !! Di rilesso Emilio intervista il sindaco AMELIO E IL CANDIDATO A SINDACO BIAMONTE ! Riporto le risposte dell'attuale Sindaco :

14 maggio 2009


Come sarà la prossima estate per i selliesi?
(AMELIO) Penso che questa estate continueremo ad avere ancora quella brezza marina,che rinfranca molti.

Se vede la “schiuma” al mare si fa il bagno lo stesso?
(AMELIO) Si

Cosa pensa delle proteste dei cittadini per il “mare sporco”? Che non è competenza dell’Amministrazione, o che l’Ente deve avere il coraggio di battere i pugni sul tavolo degli altri organi sovra comunali?
(AMELIO) Credo di aver già dato risposte,venga anche lei a farsi un bagno da noi!

Se dico “Ruggero”, cosa le viene in mente? Un’accozzaglia di case abusive, o una località dalle mille risorse?
(AMELIO) I quartieri fanno parte del territorio. Ruggiero è una delle risorse non ancora adeguatamente valorizzate.



meditate gente , meditate che avete affidato il ns buon paese ad un semplice agente assicurativo

nadia carminati ha detto...

perchè non dire che se una cittadina denuncia viene danneggiata .....aspetto notizie del mio legale, nel frattempo il condominio " Europa" non si muove come non si muove l'abusivismo che ristagna in loco....e per il momento non posso dire di più. ringrazio le persone oneste che ci sono a Sellia Marina.

Anonimo ha detto...

Come avete fatto a votare questo agente assicurativo ...io non lo sò !!

dalle risposte che ha dato , avreste dovuto mandarlo a quel paese !!

Adesso ve lo tenete insieme a tutta la Merda che il mare ci stà buttando addosso !!

Ma questi ns Amministratori i figli li portano al MAre ???

Se fossi al posto dei Comuni di cropani + simeri + botricello , FAREI UN BELL'ESPOSTO chidendogli i danni a questi Incapaci !!

Mister Y

Anonimo ha detto...

Ma che incapaci i nostri amministratori?......sono persone validissime....guardate chi vedete sempre davanti al comune....le stesse faccie....gente che si farebbe la branda li dentro.....per accaparrarsi questo o quell'appalto....e così che i nostri amministratori si riempiono la bocca quando parlano di turismo, pianificazione del territorio.....a Sellia ci vorrebbe un uomo superpartes come si suol dire con le palle........ma Sellia non lo lascerebbe governare...........