11 giugno 2010

La rivincita di Sellia

Il paese di Sellia

C’era una volta il grande Comune di Sellia. Alle sue pendici una località, Sellia Marina. Poi venne Sellia Marina, costituito ente autonomo nel 1956, che gli risucchiò tutto il territorio nella zona a valle. E Sellia dovette accontentarsi di rimanere inalberato su due striminziti cucuzzoli di montagna. Ma dall’atto di cessione è rimasto per più di cinquant’anni il busillis di una lingua di terra, pretesa da entrambi. Di pochi giorni fa la decisione della seconda sezione del Tribunale civile di Catanzaro.
Dall’acclarata natura patrimoniale del fondo in oggetto (Don Antonio) – scrive il giudice Luca Nania, sentenza numero 1108 del 2010 - discende che la proprietà dello stesso – in mancanza di un provvedimento amministrativo di trasferimento o di un negozio traslativo – è rimasta in capo al suo originario titolare, cioè il Comune di Sellia”. Un fulmine a ciel sereno per il Comune di Sellia Marina. Senza ombra di dubbio. Si dà il caso, infatti, che tra le poche infrastrutture di rilievo della ridente cittadina ionica nell’ultimo mezzo secolo di storia ci sono gli ottocento metri di lungomare a valle della pineta, ora riconosciuta al Comune montano. Solamente sterrati i rimanenti nove chilometri e dispari metri di costa. Motivo, questo, di perenne insoddisfazione per le migliaia di turisti che ogni anno vi arrivano. Ottocento metri che, ora, invece, secondo la decisone del Tribunale, potrebbero rientrare nel sospirato sbocco al mare di Sellia. Per chi è del posto grossomodo si tratta del fondo che va dal lido Faro Blu all’Indian.
La rivincita di Sellia.


Il lungomare di Sellia Marina che potrebbe appartenere al Comune di Sellia

25 commenti:

Anonimo ha detto...

era ora che Sellia avesse la sua rivincita

domenico ha detto...

Dare a Cesare quello che è di Cesare....Dare a Sellia Superiore quello che era Suo e che ingiustamente le era stato tolto.
Da una sua costola nasceva Sellia Marina, nasceva un paese pieno d'abusivismo, allargandosi a macchia d'olio costruendo con concessioni edilizie per piccole fabbriche di qualsiasi genere da calzaturifici a fabbriche per articoli sportive e balneari da leggere" un residence di troppo" per alcuni cittadini il comune veniva e viene ricordato come la casa di tutti...per la signora Nadia Carminati si tratta di truffa, lei ha comprato un'appartamento non un pezzo di fabbrica, ma la concessione edilizia n.23/84 parla chiaro art.sportivi e balneari.
Ma al comune interessa prendere l'ici anche da case abusive.Perchè è sparito un passaggio pedonale, perchè il pozzo nero è stato chiuso abusivamente, perchè nessuno vuole andare fino in fondo, perchè ci sono strani allacciamenti sui rubinetti dell'acqua e altro, compreso le costruzioni abusive di tettoie.
Forse con il frazionamento del territorio le persone preposte faranno ulteriori controlli...e che Dio ce la mandi buona.

giuseppe ha detto...

e dopo Sellia Superiore , dovrebbe scendere in campo Simeri Crichi....
L'assessore all'urbanistica e l'ufficio tecnico dovranno rifare le mappe.
Almeno saranno impegnati su altri fronti, e non dimentichiamoci degli abusi ai lidi, vero assessore Cosentino.

montanaro ha detto...

SELLIA MARINA: COMUNE DI INCAPACI E PURE FUORILEGGE.
CHE ANDASSERO VIA!!!!!!!!!!!!
SIA DA DX CHE DA SX, NON HANNO SAPUTO AMMINISTRARE NULLA.
SI DOVREBBERO PURE VERGOGNARE.
NON HANNO NEMMENO UN DIALETTO, QUELLO CHE PARLANO E' UN MIX FRA SELLIESE SUPERIORE, MAGISANESE E ALBESE.

vincenzo ha detto...

hai detto bene ( montanaro ) ricordiamoci gli indiani e loro terre , ricorderai che fine ha fatto la loro terra, un consiglio leggete come è sorta Sellia Marina,come è stata amministrata
Sellia Marina, come ha costruito Sellia Marina, quante domande di condono edilizio sono stati fatti ultimamente, e quando piove il territorio si allaga a Sellia Marina, gli abusi ai lidi abusi su abusi...cosa sta facendo l'attuale assessore all'urbanistica ? sta cercando di nascondere le malefatte dei suoi amici...e il comando dei vigili cosa fa? e il responsabile all'uff.tecnico? ma vengono prese in considerazioni le denunce fatte dai cittadini, e per l'amianto il dottor Giancotti ha fatto le denunce al proprio comando della protezione civile dove lui lavora...hai detto bene" montanaro a Sellia Marina si parlano molte lingue come la famosa torre di babele...tutti parlano ma non si capiscono...poi l'ultima vogliono fare l'isola ecologica e intanto le case hanno ancora i pozzi, non sono collegati alla rete fognaria, non sanno che cosa vogliono dire falde acquifere e altro.Per fortuna che una parte è ritornata alla prima Sellia.

Anonimo ha detto...

ora toccherebbe a Soveria avere una "rivincita" !!!
VOGLIAMO LA PETRIZIA!!!!!!!!
VOGLIAMO LA PETRIZIA!!!!!
VOGLIAMO LA PETRIZIAAAAAAAA

MONICA ha detto...

Gentilissimo dottor Grimaldi oltre a leggere altri quotidiani leggo il suo blog..da quello che lei scrive e relativi commenti. leggo volentieri gli articoli del mio paesello Sellia Marina.
Noto e nessuno può smentire che è un paese di abusivi e nessuno fino a oggi vuole fare niente...
le denunce vengono accantonate è mai portate avanti. Tranne quando lei scrive, noto che viene seguito da tanti, il caso del paranco a Sellia M. è una goccia in mezzo al mare, come anche il caso della signora Nadia Carminati nel residence Europa in località finocchiaro, non mi voglio ripetere la storia è stata da lei ben descritta..mi permetto di fare un paragone di cosa succede anche in altre parti d'Italia, con premessa che questa è una persona famosa, ma la legge deve essere uguale per tutti, faccio un copia incolla.
Abusi edilizi a Capri, denunciato Christian De Sica..........
STRUTTURA SMONTATA – Interamente in vetro, la struttura misurava circa 10 metri quadri. De Sica, dopo l’intervento dei vigili, ha provveduto a far demolire la veranda, atto che gli ha evitato il procedimento amministrativo ma non quello penale. In Procura è stata infatti depositata l’informativa relativa al sopralluogo, corredata da documentazione fotografica, con contestuale denuncia nei confronti dei coniugi De Sica.

31/05/2010
IN VIA IUZZOLINO N.10 I VIGILI CI SONO STATI ?
NEL RESIDENCE EUROPA I VIGILI CI SONO STATI ?
NEL RESIDENCE EUROPA PERSINO LEI PARLA CHE ESISTE PERIZIA...MA SIAMO O NON SIAMO IN ITALIA.

Anonimo ha detto...

In riferimento a questo post,
tengo a precisare che la questione della recente pronuncia del Tribunale di Catanzaro al momento è in fase di elaborazione, cioè entrambi i Comuni, Sellia e Sellia Marina, stanno studiando le originarie particelle, numero 104 e 105, se nel tempo sono slittate in altre. Orientativamente si trovano nella pineta - o forestale come viene chiamata dai selliesi. Giocoforza se il lungomare, di cui la foto, rientra in questo lembo di terra apparterà al Comune di Sellia.
Saluti
emilio grimaldi

giuseppe ha detto...

E noi in attesa che si mette il filo spinato come già esiste vicino la zona dove era collocata l'antenna degli Americani.
Prepariamo i nostri fucili o pompe ad acqua e
combatteremo fino all'ultima goccia d'acqua per salvaguardare la nostra particella che sia la 104/ 105 non ha importanza.
Dobbiamo solo scegliere il punto giusto del confine dove avverrà la battaglia con a capo da ambo i lati i primi cittadini.
Il Sindaco di Sellia Superiore parte avvantaggiato per la giovane età, ma il Sindaco di Sellia Marina darà del filo da torcere primo perchè ha esperienza e conosce il territorio...
l'unico vero problema sarà come caricare le armi
con acqua del mare color marroncina?.

antonio ha detto...

Da che parte si schiereranno Giovanni Parrotta e Piero Granata ?
il sindaco di Sellia Marina potrà contare al suo fianco lo schieramento della pro loco..
mi ricordano i vecchi mercenari della legione straniera e in mancanza d'acqua metteranno della birra nelle loro armi.Armi ben descritte dal commento sopra di Giuseppe..armi a acqua del mare......mare schiumoso come la birra.

Anonimo ha detto...

Mi chiedo: se ci sono voluti tutti questi anni per arrivare ad una sentenza e se Sellia Marina appellera' questa sentenza, quanti altri anni si dovra' aspettare per arrivare ad una conclusione della vicenda? Forse nell'anno 2050 qualche nostro nipote vedra' chiusa la vicenda.
Per parlar d'altro, ho anche saputo che Sellia MArina ha ottenuto fondi POR per ristrutturare il centro storico, mentre Sellia che ha un centro storico risalente all'incirca all'anno mille non ha ricevuto neanche un euro. Sellia Marina nasce come comune nel 1956, di quale centro storico si aprla? Ma si sa che queste cose succedono solo in Calabria, la regione del malaffare, dei compari e comparucci. Ci vorrebbe davvero una bella spazzata generale di tutti questi rami secchi e parassiti che hanno ridotto la Calabria in questo stato.

Anonimo ha detto...

Siete 500 anime e continuate a diminuire, mentre Selllia Marina 6.000 persone, in leggera crescita ogni anno.
Quando pure tra dieci anni, la cassazione dovesse riconoscervi la pineta (ammesso e non concesso), pensate che Regione e Provincia, valutato il peso elettorale dei due comuni, si schiererebbero con voi ? Ci sarà una legge regionale di assegnazione a Sellia Marina della fascia forestale contestata e voi avrete solo speso tempo e denaro nell'illusione di avere uno sbocco a mare.
Ragionate un po' sul peso elettorale dei due comuni.
...e godetevi la montagna.

Anonimo ha detto...

chi ha guidato sellia marina non ha saputo sviluppare niente a livello della zona mare.
a mio modesto parere il sindaco è una schiappa insieme a tutti quelli che lo circondano.
se sellia superiore avrà quel lembo di spiaggia darà una bella batosta a sellia marina e insegnerà ai marinoti come si gestisce una spiaggia.
e da marinoto sono felicissimo se sellia marina perdesse quel pezzo di mare perchè "tutti i sovrani" hanno dimostrato di non saper gestire 8 km di spiaggia e quindi è giusto che venga ridotta.
la paura di perderla deve far riflettere perchè avremmo delle spiagge che partono da zero togliendo il tratto dal faro blu all'indian.
in 54 anni non abbiamo niente nella zona mare e il nostro turismo sarebbe ancora più morto.

non vedo lora di sentire frasi del tipo: ho la casa a sellia marina ma vado alla spiaggia di sellia superiore.
come godo!

Santino ha detto...

M..., m.... e solo m....
In questi primi giorni d'estate quasi nessuno ha avuto l'ardire di tuffarsi nel nostro bel mare di m.....
A Cropani Marina tutti i bagnanti sono imbufaliti, da Sellia Marina sopraggiunge in continuazione una schiuma densa che non lascia dubbi; presso i villaggi turistici del Triton Villas , Sirio e Triton i turisti venuti da fuori si stanno chiedendo che c... ci sono venuti a fare in questo posto di m....
Grazie Amelio e company, siete riusciti ad equiparare l'unica risorsa del posto a tutto quello che esiste intorno: solo e soltanto m....

Anonimo ha detto...

e dopo sellia ci sara' zagarise, taverna albi magisano soveria... questi comuni sicuramente sfrutteranno meglio il mare.
sellia marina deve ridursi ad un microbo, lo spero con tutto il cuore perchè non avete niente in mano e vorreste farlo passare per una piccola rimini.
ipocriti e stolti.

mario ha detto...

all'anonimo del12 giugno 2010 11.06 che iniziava il commento così (Siete 500 anime e continuate a diminuire, mentre Selllia Marina 6.000 persone, in leggera crescita ogni anno).
Pochi ma buoni...perchè non dire Sellia Marina conta 5.764 abitanti (Selliesi) e ha una superficie di 40,9 chilometri quadrati per una densità abitativa di 140,93 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 82 metri sopra il livello del mare.
perchè non dire che la maggior parte se non tutto il paese è abusivo, perchè non dire che ultimamente sono stati fatti circa 4000 condoni edilizi su 5764 abitanti, una bellissima media ...ecco come si fa a ingrandirsi.
io preferisco far parte dei 500 montanari....
vedrei bene qualche personaggio dell'attuale maggioranza in galera.

guglielmo ha detto...

e l'assessore all'urbanistica dorme...altro da pensare, d'altronde a lui va bene che esiste l'abusivismo è come un boomerang se lanciato correttamente, può compiere un'ellisse perfetta, tornando alla persona che l'ha lanciato.
E gli abusivi da lui ritornano.
i soldi sono soldi e fanno i soldi...è dei mali del territorio non gliene fotte a nessuno..soldi soldi soldi.

nadia / domenico ha detto...

Carissimo Giovanni Parrotta Io e mia moglie l'ici al 7x mille lo pagheremo ...il 7x mille essendo mia moglie proprietaria di seconda casa a Sellia...dove tutti sanno che il residence " Europa" è abusivo. Tutti ne sono a conoscenza , vigili , ufficio tecnico, assessore all'urbanistica e Sindaco compreso, tutti sapevano.....che la concessione edilizia 23/84 era per art.sportivi e balneari. E noi cittadini grazie a loro siamo stati ingannati e truffati,
leggi due articoli di Emilio Grimaldi" un residence di troppo" e " pozzi neri e sanità" in quel residence ci sono state e ci sono ancora truffe su truffe..si sono chiusi il pozzo nero, fatto sparire un passaggio pedonale previsto nella concessione edilizi 23/84 non si possono fare costruzioni per di più dove sono previsti carichi e scarichi di mezzi di trasporto..perchè è sparito il passaggio pedonale ? perchè nessuno vuole fare i controlli ? a chi spetta ai vigili, all'uff.tecnico o all'assessore all'urbanistica.
domande che richiedono risposte e interventi da parte delle istituzioni.Noi sappiamo che il costruttore non ha mai fatto nessun condono edilizio come risultano dai documenti timbrati dal comune e in nostro possesso.Cosa ne pensa Signor Parrotta è così che vengono trattati i cittadini..perchè non vogliono che vengono alla luce le magagne..se dovesse esplodere una bombola del gas , pensa che l'assicurazione mi risarcisce.....ho fatto fare n.2 perizie giurate.serviranno? Io quest'anno vengo a Sellia Marina mi vuole accompagnare negli uffici? Se fosse per me Io a Sellia Marina non ci avrei messo più piedi, vero pago l'ici al 7x 1000 ma cosa ricevo, aggredita da cani randagi ( esiste certificato di morte del mio cagnolino, tutto documentato ) siamo senza illuminazione , senza cassonetti della spazzatura, siamo ancora all'interno col pozzo nero. ( mi raccomando legga pozzo neri e sanità) siamo nel 2010 e abbiamo ancora il pozzo nero, non le dico la puzza quando vengono a fare lo spurgo, bisogna avere la maschera antigas e chiudersi dentro, ma entra lo stesso in casa....ci sarebbe tanto da raccontare.....ci venga a trovare nel residence dove tutti sanno e nessuno fa niente ...........d'altronde siamo a Sellia Marina.
in attesa di un suo commento la ringrazio come ringrazio il giornalista Emilio Grimaldi per lo spazio che mi ha concesso sul Suo blog.

gilberto ha detto...

Per Francesco DiLieto allego un commento...secondo te come Codacons può fare qualcosa.....
09 luglio 2009 12.03
Anonimo ha detto...
Ho letto la situazione. Fermo restando che il proprietario ha commesso più di un illecito, di natura PENALE e non CIVILE, ti segnalo l'esistenza secondo norme vigenti a livello nazionale di un modello di auto-certificazione per lavori inerenti a norme igienico-sanitarie. Se è stato redatto ed il Comune lo ha accettato, è complice degli illeciti, per favoreggiamento nei confronti del proprietario/commissionario dei lavori. Anche la ASL alla quale hai segnalato la situazione è omertosa e passibile di denunce, quanto meno per "inerzia" nella verifica della situazione.

Il modello di autocertificazione che dicevo, inoltre, specifica quali siano le Leggi violate in caso di inadempienza: viene violato ALMENO un Decreto Ministeriale (5/7/1975 (requisiti igienico-sanitari nei locali d'abitazione), più eventuali e MOLTO PROBABILI Leggi Regionali, Comunali e Provinciali: accertatene spulciando l'ordinamento vigente in Calabria, Comune di Sellia Marina e della Provincia di Catanzaro.

In ogni caso, si fa riferimento all'articolo 75 del D.P.R. 445/2000. Accertati inoltre che il furbone non abbia fatto ricorso alle varie forme di condono, edilizio e non, varate dal Governo Berlusconi. Anche in caso affermativo, ciò non pregiudica l'illecito penale per la recinzione di un pozzo nero (che vieta la servitù da parte dei condomini) e peggio ancora per la mancata costruzione di vasche di depurazione, punite dal Codice di Procedura Penale.

Ti consiglio, signor Dragone, di far suonare la grancassa, scrivendo insistentemente ad associazioni ambientaliste e per la tutela del territorio; anche un'associazione di consumatori potrebbe, volendo, darti una grossa mano: quelle "di base" forniscono consulenza legale gratuita. Prova a chiedere indirizzi e recapiti ad una sede COBAS o CUB.

Fin qui quello che posso dirti, non riesco a consigliarti di meglio.

Saluti Comunisti, a presto.
Mattia Laconca - P.R.C. Pavia

15 luglio 2009 18.59

giovanni parrotta ha detto...

salve a tutti ..sono giovanni parrotta...tirato in ballo prima dal signor antonio...e poi dal'amico domenico dragone...allora...parto subito dicendo al sign. antonio...che io non mi schiero in questa fase se non dalla parte della giustizia,,,che farà il suo dovere...non c'è bisogno di tifare chi ha sbagliato pagherà...anzi mollerà qualcosa...e viste le condizioni della zona in questione non so chi ci guadagnerebbe specialmente per come vanno le cose,....la gente si lamenta...il lungo mare tra qualche decina d'anni crollerà sotto l'erosione del mare ...unico lungo mare nel suo genere dove le macchine camminano sui mattoncini e la gente sul cemento grezzo...cmq....rispondo anche all'amico domenico...ho perfettamente chiara la situazione in cui vessa la sua famiglia...e le condizioni di abusivismo vigenti a sellia marina ...dove se parli di corruzzione ,...la gente ti risponde con pacatezza...ma c'è sempre stata---io ammiro la sua forza d'indignarsi e di lottare così pura...senza "INFILTRAZIONI DI ALCUN TIPO" ..io la ammiro sig. D., anzi vi ammiro signora Nadia...noi ....persone oneste lotteremo per la giustizia e la legalità a sellia marina...dove c'è gente come il signor antonio...che ha bisogno di schierarsi...anche se dall'altra parte c'è un furfante...ma come al solito per questioni celate di interesse...poi..per quanto riguarda la passeggiata nei meandri del comune...preferei evitare..tanto per non essere linciato da ebeti ignoranti ...che non sanno fare il loro lavoro...ma ocntribuiscono al malaffare from sellia marina...bon soir ,...mes amies

Anonimo ha detto...

ciao a tutti !

Mi scuso se quello che andrò a scrivere non c'entra nulla con l'articolo realizzato dal Buon Emilio !!

Ma i lidi a Sellia hanno la licenza ??? Ma lo sapete che stanno facendo Evasione Fiscale con il benestare dell'Amministrazione Comunale ,dei Ns Vigili Urbani , dei Carabinieri e Guardia di Finanza ??

Ma siamo Pazzi ??? Arrivati a questo punto mi apro un locale senza Autorizzazione della Capitaneria, senza Licenza del Comune e me ne FOTTO (scusate il termine) .

Io sono d'accordo a fare una Sanatoria, ma farli lavorae in questi condizioni ...ASSOLUTAMENTE NO!!

Gli altri Commercianti della zona ...cosa dicono???

Arrivato a questo punto chiedo all'Avv. Di Lieto una cosa : se vado a mangiare in un locale di questi e mi emettono lo scontrino non mi rubano i soldi, visto che lo scontrino non può essere registrato ???

Ma cavolo a noi poveri cittadini selliesi chi ci deve difendere ?? Cosa cavolo ci stà a afare questa AMMINISTRAZIONE inquesto paese ???!


Scusatemi lo sfogo ma, andare a manfiare in un locale , e poi sapere che lo scontrino dove ho pagato l'iva , non serviva a niente ti fà girare un pò le pa****e !!

Anonimo ha detto...

complimenti per la nuova vesta grafica !!

Il tuo blog lo meritava !!

p.s. : perche non inserisci i banner pubblicitari di google ???

Anonimo ha detto...

:)
ci sono anche se non si vedono. E non ho mai ricevuto un cent spaccato da google, problemi di comunicazione del pin...
ciao

Anonimo ha detto...

andando avanti cosi sellia marina rischia un brutto collasso...sono anni che non bengono turisti, gli unici che vengono sono emigrati che dei paesi vicini che tornano qui per i parenti. esiste il vero turista??come si puo parlare di turismo a sellia marina?? se oggi siamo al 15 giugno e ancora nulla è pronto per la stagione turistica (mare sporco, spiaggia schifosa, mancano le passerelle handicap, infrastrutture inesistenti, manca l'acqua) credete che basti andare alla fiera del turismo per poi offrire cosa??? il nulla, il turista che viene qui, (p.e. in un villaggio) e la sera vorrebbe andare a mangiarsi un gelato con la famiglia, dove va?? a passeggiare su una strada per respirare polvere? e poi in quale locale verrà accolto?? e di giorno? se nn vuole andare al mare, cosa fa?? dorme??
che tristezza signori, provate a vedere soverato, roccella, tropea, amantea...eppure non sono tanto differenti da sellia marina in quanto a risorse naturali....ma li si che si fa TURISMO...da noi è solo una fregatura, persone che affittano appartamenti in nero (e la finanza dorme) commercianti che sono abusivi, licenze fasulle, il comune non organizza un bel niente per intrattenere siamo al 15 giugno e tutto dovrebbe essere gia operativo...dovrebbe....sellia marina fa cagare...d'inverno e soprattutto d'estate.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti riguardo ai lidi evasori....sará che qualcuno sicuramente aprirá senza farsi problemi anche quest'anno, ma non è corretto che quei pochissimi (dita di unâ mano)invece che han sempre rispettato le regole alla lettera debbano starsene chiusi per non infrangere la legge. Tutti, e intendo TUTTI a cominciare dall'amministrazione fino a finire al cliente hanno approfittato di questa situazione negli anni passati, ed i pochi in regola invece hanno sempre pagato (e non poco) e rispettato le leggi...oggi sono ancora qua fermi, al 15 di giugno, senza uno straccio di prospettiva per l'estate 2010...quindi mi chiedo ma quei pochi (dita di una mano) che hanno sempre rispettato le leggi dopo vedere la situazione in cui versano per colpa di tanti altri, non farebbero meglio a chiudere baracca ed abbandonare questo comune a se stesso ?!

Personalmente sono un turista che conosce molto ma molto bene la situazione del comune e tutto quello che sta dietro ad esso...e mi spiace ma quest'anno Sellia prenderá un duro colpo per quel che concerne il mini turismo....quei pochi turisti che arrivano da altre regione e dall'estero (credetemi ci siamo) dopo questa stagione non tornerá piú nessuno...che pena che vergogna....giá c'é poco di serio, e se quel pochissimo deve essere penalizzato da una marea di abusivi ed evasori...beh stiamo freschi....a Sellia due pesi, due misure.....