2 giugno 2010

Tragedia sfiorata durante la festa di San Nicola. I vigili, chi li ha visti?

Il calendario dei festeggiamenti a Sellia Marina

Grande successo ha avuto a Sellia Marina la festa in onore di San Nicola di Bari. Che si è svolta dal 27 al 30 maggio scorsi. Un sacco di gente. Molte le iniziative. Sia religiose che civili. Il picco più alto si è toccato con il concerto di Annalisa Minetti che ha emozionato i presenti per bravura, impegno civile e statura etica, oltre che artistica. Ma sono convinto che le vere notizie siano quelle “che non si vedono”. Che “pochi sanno”. E che si guadagnano lo status di “notizia” proprio perché si tratta di fatti che chiedono di essere “noti” perché non accadano più. La festa, il suo successo, eccetera eccetera, sono qualcosa di ovvio. Non lo è, invece, ciò che “non dovrebbe succedere”. Per questo ci sono i giornali e c’è la libertà di stampa e il diritto di cronaca. Altrimenti i principi basilari della democrazia si riducono a un appetitoso, ma poco vantaggioso, piatto con tarallucci e vino.

Due bambini, di 12 e 13 anni, sono stati investiti domenica scorsa nel piazzale a loro riservato per i giochi. Un ragazzo di vent’anni nel fare retromarcia non li ha visti. Per fortuna non si sono fatti niente di grave. Solo tanta paura. Un incidente, dunque, che però poteva essere evitato. Assenza totale dei vigili urbani e mancanza delle transenne per circoscrivere la zona, così come era stato garantito dall’organizzatore della festa, il Comune di Sellia Marina.
Sono le 21 di sera del 30 maggio. Un genitore chiama sua figlia al cellulare. È sicuro di averla mandata a giocare in un posto sicuro. Non risponde lei, ma un’altra persona che lo avverte che si era fatta male insieme al suo amichetto. Si precipita di corsa. Sono tutti e due per terra che si contorcono dal dolore. Vicino a loro un ragazzo, quello che li ha investiti. Non li aveva visti. Si accerta che non hanno qualcosa di rotto. Dove sono i vigili? E perché lo spazio non è transennato? Le domande il genitore le rivolge al vicesindaco, Walter Placida. È domenica, gli operatori della polizia urbana sono in ferie. Ma tutta l’aria riservata ai giochi dei bambini doveva essere recintata e al sicuro, convengono. Viene interpellato anche il comandante dei vigili, Palmiro Impera. Non si muove una foglia. Non rimane che chiamare il 112. Sul posto arriva una volante. Verificano quanto accaduto. Parlano al telefono con gli amministratori. “Ma le transenne non ci sono!” replicano le forze dell’ordine. Appuntano tutto, anche l’ora della conversazione e i dati del genitore. Intanto i bambini vengono accompagnati in ospedale per ulteriori accertamenti. La festa continua. Si avvia definitivamente alla chiusura. Appuntamento al prossimo anno.

43 commenti:

giuseppe. p ha detto...

Quanto accaduto deve fare riflettere a tutti, e quando dico tutti intendo tutti, compreso la pro loco.Si parla di organizzazione mal organizzata e che sia di esempio che non accada mai più, la Ringrazio Dottor Grimaldi per la notizia, non diamo la colpa al singolo vigile, qui la colpa è dei capoccioni, si proprio capoccioni, quelli che pensano, quelli che senza di loro tutto va male...mi viene in mente il generale con la famosa frase" armatevi e partite" per loro la battaglia si combatteva su un tavolo con dei soldatini di latta..è così accade a Sellia Marina, credo che tutta l'amministrazione comunale compreso i vigili erano in via IUZZOLINO N.10 non erano alla festa erano andati a vedere il famoso paranco quello che i Signori Dragone avevano denunciato e nessuno si muoveva.." non si muove foglia se Io non voglio..... " Se il paranco è stato rimosso il Signor Dragone deve ringraziare il dottor Grimaldi e i nostri commenti...e anche questa è una lezione di vita...ma ritorniamo alla festa tutti felici è contenti, festa riuscita il Signor Vincenzo Buffa dopo il suo lavoro a raccogliere fondi, sempre per il bene del paese, in giro c'erano tutti, compreso il primo cittadino per non parlare dell'assessore all'urbanistica.....non riesco a capire e me ne scuso , a cosa serve questo assessore ? cosa organizza? cosa fa? ( meglio dire cosa non fa )..il territorio del comune va controllato da cima a fondo, e lui " dorme" non da risposte.
Perchè non dice di chi sono le responsabilità e chi doveva controllare,cHI è al comando dei vigili urbani, chi alla protezione civile ? scusatemi devo andare mi viene il volta stomaco...Sarò presente il giorno della pulizia...grazie Piero della bellissima iniziativa.

berenice ha detto...

Concordo e condivido il commento di Giuseppe, le responsabilità sono in Alto, di chi? ora giocano a scaricare il tutto sui vigili, chi era di turno ?certamente qualcosa non ha funzionato, ma cosa funziona Sellia Marina ? fa acqua da tutte le parti, e quando piove lei signor Grimaldi ne sa qualcosa, in qualche commento qualcuno aveva detto che lei ha una palla di cristallo, mi ricordo di un suo articolo su un giorno qualsiasi di pioggia in località dove crescono i finocchi selvaggi, dopo il suo articolo e qualche giorno di pioggia le persone che abitavano li sono state portate via col canotto, vede signor Grimaldi la festa è riuscita benissimo, qualcuno si è lamentato delle troppe auto che circolavano, troppo rumore per i vicini..Ma quando si organizzano le feste anche le autorità vengono informate, veramente erano troppi occupati a vedere il paranco di via Iuzzolino, forse non lo sanno che il paranco è stato tolto, o forse erano tutti a bere e festeggiare il Santo?
Per fare cambiare la mentalità, l'arroganza, l'abusivismo cosa deve fare un cittadino? Lei signor Grimaldi ci fa vedere cose che gli altri nascondono, insabbiano, vedi l'ultima schiuma a Uria per non parlare di tutti i suoi articoli.
L'assessore Cosentino farebbe bene a dimettersi
chi non parla condivide il vecchio detto" chi tace acconsenta" a lui interessano i condoni edilizi rendono e se rendono. Prima fanno fare gli abusi poi li condonano..perchè non è andato che tutto fosse in ordine per la festa, è o non è l'assessore all'urbanistica, e lo sceriffo Impera dove era? ai lidi ?........intanto degli innocenti venivano investiti.

giovanni ha detto...

grazie per il bell'articolo mr.G...senza di lei non si sarebbe saputo nulla...e come al solito tutto sarebbe stato nascosto sotto il tappeto....speriamo i bambini si riprendano presto..e che questo giocare a non si muova una foglia finisca...direi al caro placida di svegliarsi...e di fare il vice sindaco e non lo spettatore...quel posto è degno di responsabilità e non di lassismo allo stato puro...le cose non si amministrano da sole...p.s vorrei dire a giuseppe p. che la giornata per la pulizia della spiaggia non si farà..il comune ha già provveduto per metà così così..grazie ai fondi fas...ancora c'è da spostare i rifiuti e stoccarli per bene... attenderemo questa faticosa operazione e se non si farà in tempo andremo a protestare ...cari saluti emì..al prossimo caffè

Anonimo ha detto...

Scusate,ma non ho capito che significa il primo commento.
Il signor Buffa, non fa parte del Comitato Festa ? La Pro-Loco non erano qeui ragazzi sotto il gazebo in piazza venerdì ?
Se l'incidente si è verificato domenica, a festa finita, che c'entrano questi soggetti ???

è il Comune, tramite i vigili che deve garantire l'incolumità pubblica e la circolazione stradale, quindi è corretto, come fa Emilio, chiedere chiarimenti agli amministratori ed al comandante dei vigili, mica ad altri.
Mi sa che qualcuno, però, ha questioni personali in corso e le sfoga qua...
Mary

giuseppe. p ha detto...

Cara Mary..ho fatto il nome di Vincenzo Buffa per il buon lavoro che ha fatto....è si è prodigato a raccogliere fondi per la riuscita della festa...poi l'accaduto certamente non è da imputare a lui...Forse Mary la colpa potrebbe essere Tua o Mia mia che vediamo e non denunciamo ....chi ha mai detto che la colpa è dei soggetti che Tu parli...nessuno sfogo.

Anonimo ha detto...

Mary si parla che tutti devono riflettere...tutti quelli che organizzano feste..motivo che quello che è accaduto non si ripete, anche se la festa era finita o doveva iniziare...si parla di tutti compreso la pro loco.
Quando la prossima festa?..............

Anonimo ha detto...

ciao, volevo dire semplicemente due cose...la festa religiosa durava 4 giorni da mercoledi a sabato, quella civile due, venerdi sabato.
mi pare ch la festa di venerdi sia stata organizzata dalla parrocchia e dalla proloco. il comitato festa (che secondo me organizza la festa di san nicola civile) è formato da piu persone fra le quali spiccano il sig. vincenzo buffa e il suo amico filippis meglio conosciutu come il gatto e la volpe. loro si sono prodigati per cercare fondi tra i ommercianti per una buona riuscita della festa e mi pare cheil loro impegno sia stato premiato. venerdi i ragazzi della pro loco erano presenti al gazebo e sabato c'è stata la serata conclusiva ben riuscita....l'incidnte è successo domenica a festeggiamenti finti che c'entrano questi soggetti con l'accaduto?? la festa domenica era finita...non si puo parlare di incidente alla festa di san nicola...ma di incdente a sellia marina, la responsabilità va cercata nella mancanza di spazi utilizzati come isola pedonale per i giochi dei bmmbi... credo che la responsabilità vada cercata alle persne che ci amministrano, che scelgono l'assetto del territorio sia politico che non...emilio..il tuo aricolo è si prezioso perche ci informa di quanto accaduto, ma credo che hai sbagliato il titolo...perche non è avvenuto durante la festa di san nicola, cosi si fa cattiva e falsa informazione.

un cittadino selliese

Anonimo ha detto...

Gentile cittadino selliese,
hai ragione. A rigor di logica l'incidente si è verificato all'indomani dell'ultimo giorno di festa. Quindi, non durante, ma dopo.
Ma, probabilmente, non si può non riconoscere il fatto che la festa sarà piaciuta così tanto che di dovere ha preferito lasciare disponibili gli spazi per i giochi per i bambini anche la domenica. Probabilmente, ancora, per regalare ai più piccoli un giorno in più per giocare e concedere, altresì, alle ditte altri incassi. Secondo me, visto il successo, dovrebbero pensare seriamente a fare una "pre" e una "post" festa e, in mezzo, la festa vera e propria. E, poi, magari, si potrebbe sempre obiettare, sia civilmente che religiosamente, che la vera festa è soltanto quell'ora di liturgia in cui viene ricordato il Santo Patrono.
Secondo me, si può fare.
Cordialità
emilio grimaldi

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe sapere perche c'è questo grande attaccamento ad organizzare la festa di san nicola...dai vecchi (il famoso duo) del comitato festa ai nuovi rampolli...il biondo e l'amico...non è che forse c'è un gran guadagno???

mha...

michino ha detto...

Caro Emilio a volte è dura vivere e raccontare la realtà dei fatti, ogni parola o scritto ognuno lo interpreta a modo suo...Nessuno ha messo in dubbio
la riuscita della festa, ma a volte a festa finita andrebbe tutto rimesso a posto, come a accade a mercato finito lo sporco si raccoglie e si tolgono le transenne del divieto ....n.b le transenne non mancano al comune, basterebbe metterle, i divieti vanno rispettati, e se fosse concesso agli ambulanti di continuare anche il giorno dopo...le transenne dovevano essere lasciate o tolte..così è accaduto ai ragazzi hanno continuato a occupare e usare spazi usati per la festa , cosa cambiava se l'accaduto avveniva nei giorni della festa? era in pericolo prima e il pericolo è rimasto dopo, questo deve servire a chi organizza feste.....chiaro il concetto?
grazie per le informazioni Grimaldi e delle buone informazioni, il cittadino Selliese delle del 03/2010 ore 01.34 avrà modo di riflettere e capire il tuo articolo, meglio tardi che mai....

Anonimo ha detto...

piove!Governo ladro!...per fortuna vale solo per alcuni miei cari compaesani che secondo me, invece di scaricare la colpa su chiunque sia a tiro, dovrebbero cominciare ad apprezzare ciò che viene fatto e PRETENDERE SEMPRE DI PIU', PRETENDERE LEGALITA', GIUSTIZIA, CHIAREZZA ma in modo costruttivo!
Antonio R.

Anonimo ha detto...

A sellia marina i soldi per le feste si travano sempre, quelli per tappare i buchi delle strade, delle fogne, ecc. non si trovano mai. ma a quanti selliesi interessa veramente la figura religiosa di san nicola? secondo me alla maggior parte non gliene frega proprio un bel niente, e noi continuiamo a spendere soldi per i fuochi d'artificio che sinceramente stanno cominciando a stancare. ma voi selliesi non vi annoiate a ripetere sempre le stesse cose?

domenico dragone ha detto...

concordo e condivido il commento di Antonio R.
Io personalmente come anche mia moglie pretendiamo e combattiamo per legalità, giustizia e chiarezza...questa amministrazione è stata eletta , come sono stati eletti quelli dell'opposizione, facciamoli governare e che si uniscono per il bene della comunità, come anche per l'incidente accaduto dopo la festa..ci serve come lezione di vita e che non accade più.
Non cerchiamo d'imbavagliare anche l'informazione...ben vengono iniziative di voi giovani Selliesi, ben vengono gli aiuti e le segnalazioni fatte da Piero Granata, da Giovanni Parrotta e altri, solo parlando e confrontando le propie idee si potrà fare qualcosa di costruttivo.
buon lavoro a tutti .

Anonimo ha detto...

ciao a tutti,
volevo precisare che la festa di san nicola viene organizzata dalla parrocchia e dal consiglio pastorale, con tutti i contributi e le offerte che la comunità selliese dà....l'amministrazione comunale non c'entra nulla...ripeto NULLA nell'organizzazione.credo che si stia esagerando un po considerando come "scusa" la festa di san nicola per attaccare l'amministrazione comunale "l'incidente" è avvenuto il giorno 30...a festa conclusa, come una domenica normale...e poi è avvenuto nella seconda serata verso le 23 perche prendersela con i vigili? e se accadeva in una strada normale? la colpa è sempre dei vigili???...signori non credo sia giusto fare degli errori per confondere la cittadinzanza....sellia marina ama san nicola e lo dimostra con la partecipazione alle funzioni religiose...magari chi scrive le cose come nel precedente post, non è di sellia marina e magari proprio a lui e chi come lui non importa nulla delle tradizioni del nostro territorio. CREDO VADA FATTO UN PLAUSO A QUANTI SI IMPEGNANO PER FAR QUALCOSA DI BUONO IN QUESTO COMUNE. che sia la festa di san nicola, o la festa della birra...o altre manifetazioni, cerchiamo di non vedere sempre le stesse cose per attaccare l'amministrazione....CRESCIAMO CULTURALMETE....e se vi credete migliori di altri....FATE VOI QUALCOSA PER QUESTA COMUNITA' anzichè criticare e per giunta sotto forma anonima con commenti...

giuseppe filippis

domenico dragone ha detto...

A Giuseppe Filippis, è vero non sono di Sellia Marina ho solo seconda casa, sono uno di quelli che paga il 7x mille come tassa, sono uno in cui crede nel lavoro dei giovani, sono uno che può bere un caffè con tutti,indipendentemente dallo schieramento politico, sono uno che ha conosciuto personalmente Vincenzo Buffa, persona che stimo, e certamente la sua dedizione alla buona riuscita della festa, sono uno che ha contribuito con 20 euro eppure non sono del posto e non c'ero alla festa, sono uno che scrive per cercare di calmare i toni dopo l'incidente...certo rimango scioccato e allibito alle sue affermazioni signor filippis,uno come fa a dire che non mi importa delle vostre tradizioni, è così che lei vorrebbe incrementare il turismo? per qualsiasi tipo di feste il comune essendo responsabile del territorio va avvisato, come fa a dire che l'incidente sarebbe potuto accadere in una strada normale, le vorrei ricordare che i loro genitori non sono mica sprovveduti a mandare i propri figli in mezzo la strada..eppure io non li conosco come non conosco lei....Semmai i loro genitori erano tranquilli pensando che tali strutture erano idonee per i loro giochi, io non accuso nessuno, le critiche devono essere accettate servono per far crescere, sempre se qualcuno vuole crescere.

franco ha detto...

Non è che l'acqua che bevete è al metanolo ?
la birra che di solito fate in casa è sempre di questa acqua? il comune non ha ancora fatto analizzare questa acqua, eppure a memoria in un suo articolo c'era scritto qualcosa signor Grimaldi....una richiesta anche fatta dalla opposizione....adesso capisco le " fumate e sparate di alcuni Selliesi"....

Anonimo ha detto...

La birra che si produce in casa è fatta con la normale acqua minerale imbottigliata, reperibile in qualsiasi supermercato. Quella che sull'etichetta riporta "microbiologicamente e batteriologicamente pura".
Complimenti al commento del 3.06.2010 ore 15:31 per l'alta ignoranza dei fatti dimostrata (bilanciata, però, dalle basse insinuazioni fatte).

Anonimo ha detto...

caro domenico, a me sta a cuore il turismo di sellia marina, perche io ci vivo da 29 anni 12 mesi all'anno e amo questo comune, la mia esternazione nasceva dopo aver letto un commento che cito testualmente dal commento anonimo del 03 giugno 2010 11.45 "ma a quanti selliesi interessa veramente la figura religiosa di san nicola? secondo me alla maggior parte non gliene frega proprio un bel niente" e sinceramente non credo sia cosi!!! perche è una delle nostre poche tradizioni che tutti i Selliesi amano...
credo che siamo qui a racontare solo le cose negative che accadono nel nostro territorio, mai a raccontare gli sforzi di persone che cercano di organizzare qualcosa qui a sellia marina..
sforzi fatti da molte persone che mettono da parte i proprio impegni, le proprie famiglie il proprio tempo libero....
la pro-loco, il comitato festa, e tante altre associazioni sono di libero accesso invito tutte queste brave persone a portare il loro contributo a far migliorare tutte le iniziative che veranno organizzate....
sig. dragone, la ammiro perche esce dall'anonimato credo che sia cosi che si fa è facile parlare sotto falsi nomignoli, sellia marina ha bisogno di persone che sappiano rimboccarsi le maniche e essere operative...è facile criticare..questa si che è una forma di ignoranza che si dimostra sempre piu emergente...
io amo sellia marina e cerco di fare il massimo...chi critica senza senso e soprattutto anonimo, dubito che la ami!!

giuseppe filippis

Anonimo ha detto...

Gli organizzatori di qualsiasi festa pubblica (religiosa, politica, ecc.) per realizzarla dvono ottenere tutte le autorizzazioni necessarie da parte delle amministrazioni competenti, le quali provvedono quando sono fatte richieste specifiche (come vigili urbani e transenne). Nelle serate di venerdì e sabato, giorni di festa, i vigili c'erano. Mancavano domenica sera, ma la festa era uficialmente conclusa nella notte a cavallo tra sabato e domenica.
A questo punto non è uno scaricabarile affermmare che la questione riguarda Amministraz. Comunale e Vigili Urbani, trattandosi di normale domenica sera. L'unica differenza è data dalla presenza delle giostre, che poteva creare un maggior afflusso di persone, ma questa presenza è da ricollegare sicuramente ad un'ordinanza autorizzativa del sindaco, non certo dagli organizzatori dela festa. Mi sembra chiaro, xciò, che le responsabilità siano di chi non ha previsto una confusione maggiore per questa domenica sera e non ha provveduto, ad esempio transennando o mandando un vigile.
Addebitare agli oganizzatori scarsa attenzione all'incolumità pubblica è scorretto e difatti non si rileva questo dall'articolo, ma è affermato solo da qualche commentatore poco informato o in malafede.
Grimaldi sottopone un problema serio: la scarsissima presenza di vigili a presidiare il territorio (anche in circostanze più difficoltose del solito), ma qualcuno ne vuole approfittare per fare polemica inutile, perdendo di vista l'obiettivo dell'articolo.

Anonimo ha detto...

"fortuna d'esser cavallo" avrebbe detto Pirandello!
....per produrre la birra è INDISPENSABILE la sterilità, oltre che per la riuscita dell'operazione, per il fatto che poi ....te la devi bere!
...chi ha prodotto la birra insieme a me lo sa bene, per deformazione professionale, sono fin troppo fissato, quindi, a chi accusa, consiglierei una migliore informazione!
Antonio R.

claudio ha detto...

x Domenico, leggi bene cosa scrive il nostro gentilissimo Giuseppe Filippis..non ha risposto a nessuna delle sue domande.
1) ha contribuito... per la festa anche se lei non c'era.
2) parla dell'incidente che non doveva accadere e non risponde..
3) dice che esce dall'anonimato quando sia lei che sua moglie vi siete sempre firmati, basta dare un occhiata sopra...
4) dice che ama Sellia per torna conto.
5) non accetta critiche e lui critica....dai Giuseppe scendi dalla pianta, e lei Domenico " grazie di esistere" ....

Anonimo ha detto...

Al futuro Sindaco Walter Placida ( ora vice Sindaco )dico futuro perchè credo nel Tuo lavoro fatto con umiltà e serietà e per Me come per i miei familiari e amici ti vogliamo al comando come primo cittadino.
Tu sai benissimo di chi sono le colpe di quanto è successo, Tu sai benissimo che il tutto poteva essere evitato...
Fai in modo che non si abbassi più la guardia del territorio, prevenire è sempre meglio che curare.
E stai attento alle spalle....poche parole da buon intenditore.

giovanni parrotta ha detto...

sarei curioso di sapere -----quale lavoro----e per conto di chi....e per cosa---ha fatto fin ora il vice sindaco??????W.placida...per il comune..per la società----per il lavoro pubblico...per la giustizia degli abusivismi....chiedere la sua elezione a sindaco...mi sembrano un pò azzardate e se mai ridicole..aspettiamo il suo "buon" lavoro con ansia...p.s. i favori personali...non rientrano nella logica del buon lavoro...cari saluti giovanni parrotta....per chi volesse confrontarsi o fare il tour delgi scempi from sellia marina può contattarmi...grazie..emì...bell'articolo...a filippis vorrei dire di non prendersela...e a chi lo attacca vedi claudio..di dire anche il cognome..Mr.D. sei sempre un grande....aspettando il summit di luglio..aahahha

Anonimo ha detto...

credo sia ingiusto infangare quei giovani ragazzi che cercano di cambiare qualcosa....accusandoli di avere interesse o lucrare anche sulla festa di san nicola....e poi non ci siamo preoccupati quando anche sulla festa di san nicola c'era davvero chi aveva interessi e chi ci guadagnava!!SALUTI

Anonimo ha detto...

M'inserisco in questo dibattito riferendomi all'ultimo post fatto prima di me (03 giugno 2010 22.42 ) ,

non è la prima volta che leggo in questo blog i commenti di alcuni a favore del Vice-sindaco , il quale viene avvisato di non abbassare la guardia nei confronti dei suoi amici e colleghi amministratori !!

Mi chiedo il xchè ???

Tutto porterebbe a pensare che sono proprio i suoi amici ( vedi elezioni regionali) che lo vogliono boicottare , come se lo temessero !!

Se questo è vero , mi chiedo io il xchè Walter voglia rimanare accanto a questi personaggi, i quali lo deridono e lo tengono all'oscuro di un sacco di cose !!

Noto caro walter che un sacco di gente ti è fedele , crede in te , nel tuo operato e nella tua voglia di fare , tu ricopri una carica che allo stato attuale ti permetterebbe di raddrizzare un bel pò di torti che questo paese subbisce grazie ad i tuoi amici, impegnati personalemnte a risolverli !!

( IO SO' CON CERTEZZA CHE LEGGI IL BLOG DEL NS CARO EMILIO )

CIAO

scusate questo OFF-TOPIC

Anonimo ha detto...

e dopo aver fatto per una settimana le due di notte a catalogare sponsor....dopo aver passato quasi un mese in giro per il paese a sentir chi la vuole cotta e chi la vuole cruda, dopo aver cercato di fare le cose con la maggiore chiarezza e trasparenza....dopo aver litigato con tutti per far sì che contassimo qualcosa, noi ,come giovani e, dunque degni rappresentanti di un consigilio pastorale,eccoci qua...la Signora Critica è arrivata cmq......che dire!!! Grazie lo stesso........perchè in fondo comprendo che in un paese come Sellia è difficile credere che qualcuno possa far niente per niente...........Noi ci stavamo provando.....contro tutto e tutti.......evidentemente neanche questo è stato capito!!!!

Chiara

Anonimo ha detto...

questo paese non merita nulla!!!!
fanno bene quelli che davvero rubano...almeno di loro la gente è contenta....
RAGAZZI almeno voi potete avere la coscenza pulita e camminare a testa alta...a differenza di altri che fanno i puritani o moralisti...ma sono stati i primi ad aver "preso" per esempio...il patrono ha raccolto i soldi (quando la crisi non c'era e i soldi si potevano attaccare al santo) e parte di quei raccolti venivano spesi (a loro dire) per l'oratorio....vedete in che condizioni è...e chiedetevi se è stato aggiustato...a dire di alcune imprese non si sono neanche pagate!!!

RAGAZZI
sellia ha bisogno di nuove forze...togliete il marciume ovunque, consiglio comunale, consiglio pastorale e ovunque sono presenti menti vecchie che fanno per loro tutto!!!!

Anonimo ha detto...

0

nadia carminati ha detto...

I ragazzi di Sellia Marina , dico Sellia come potrebbe essere un paese qualsiasi, faccio un piccolo esempio anche se banale. In questo articolo si parla dell'incidente dei ragazzi è tutto è successo per una banalità, distrazione o altro ( mancavano le transenne). Con le transenne l'incidente poteva non esserci. Tutti avete commentato giustamente, qualcuno non ha capito l'articolo, l'altro dice che la colpa era di...e così via. Anche la pro loco è stata tirata in ballo...Bene vengo al dunque..chi di voi si è accorto che in via iuzzolino n.10 veniva usato un paranco con serio pericolo per tutti? chi di voi si è preoccupato di denunciare il tutto alle autorità competenti, se non lo avete ancora fatto leggete l'art. scritto di Grimaldi..

http://emiliogrimaldi.blogspot.com/2010/05/il-cittadino-d-di-sellia-marina.html
se un vostro caro passando da via iuzzolino n.10 veniva ucciso, si ucciso perchè dal quel paranco scende e sale di tutto persino le bombole del gas....cosa scriveva il giornalista, voi cosa commentavate..questo per farvi capire che quando esiste un pericolo deve essere preso in considerazione da tutti..ho saputo che finalmente è stato tolto questo paranco, persino la sicurezza online ne aveva parlato.....ma il pericolo sotto altra forma esiste ancora in via iuzzolino n.10...ma ne discuteremo un'altra volta sempre che non ci precede il nostro giornalista, forse a incidente avvenuto, se noi tutti non ne parliamo ( compresa la sottoscritta).
distinti saluti

Anonimo ha detto...

VUOI CHE CAMBIA LA STORIA ... CAMBIA PRIMA TU...

TOTò

Anonimo ha detto...

Tutti a lamentarsi di tutti. Allora lo faccio pure io.
Indovina indovinello...
Sapete dirmi quale era quell'associazione teatrale che, approfittando della fetsa di s. nicola, ha ideato una lotteria con primo premio proprio un mosaico del santo ?
Lotteria, i cui incassi non è dato sapere da chi si sia messo in tasca. La parrocchia ? il Santo ? Ma se è così, perchè l'estrazione l'hanno fatta a festa finita, col palco vuoto, andando, anzi a riaccendere frettolosamente qualche luce ?
Non è che parrocchia e santo non hanno visto un euro ed anzi la festa e la ricorrenza sono venute utili a qualcuno ?

francesca. ha detto...

forse dovrebbe cambiare il nostro tipo di comportamento caro" totò" la tua storia è già stata scritta da anni.
Cambiamenti a Sellia Marina ? ma mi faccia il piacere, così avrebbe detto il grande Totò.
A Nadia lei vuole legalità e giustizia..cosa dovrebbe cambiare....Sellia Marina è questa....compatire certi personaggi
sono molta curiosa di capire cosa succede ancora in questa via Iuzzolino n.10. Nadia sono con Lei.

CHIARA ha detto...

Almeno una DONNA che si firma con nome e cognome...brava Nadia.
E che dice e scrive quello che pensa.
Senza offendere e dicendo la verità, ho letto sul blog di Grimaldi due articoli molto interessanti e consiglio a tutti di leggerli.
" un residence di troppo" e " pozzi neri e sanità"
c'è classe da vendere.

Anonimo ha detto...

Ne vorrei sapere di più su quel fatto della lotteria. Chi l'ha organizzate ? Insieme a chi ? ed il "bottino" com'è stato spartito ? Al santo è toccato nulla (almeno come diritti d'immagine) ?
Perchè farla a festa finita e su una palco prima senza luci e poi semibuio, senza la presenza del parroco ?

Nicola ha detto...

Caro Anonimo del 04-06-2010,
tu che sei in grado di distinguere i cittadini con "la coscienza pulita ed in grado di camminare a testa alta"dai "falsi moralisti e dai puritani",da cittadino libero di Sellia Marina,mi piacerebbe sapere chi sono le persone che negli anni passati hanno "preso" i soldi del Santo, "in tempi di crisi" e li hanno sprecati per l'oratorio che, a tuo dire non è stato nemmeno aggiustato;e quali le imprese che hanno prestato opera gratuita e che non sono stati pagati dagli stessi signori che hanno incassato i soldi del Santo,per ottenere guadagni personali.
Anonimo illuminaci,perchè ho dei seri dubbi che tu sia un grande regista e che tutto sia un film già proiettato più volte!!!
Nicola.

Anonimo ha detto...

Allora, chi è che si è spartito il bottino della lotteria di S. Nicola ?
Chi l'ha organizzata ?
Come mai è stata fatta a festa finita, addirittura riaccendendo le luci quando stavano smontando la struttura del palco ?
Vuoi vedere che qualche furbetto ha approfittato della festa per racimolre quattrini ?
Parlate gente, se c'è stata speculazione dobbiamo conoscere nomi e fatti...

Anonimo ha detto...

Nessuna speculazione, state tranquilli. Chi ha acquistato i biglietti, come me, è stato ben informato sulla destinazione dei fondi raccolti, ovvero tutti sapevamo che i soldi raccolti erano destinati al sostentamento della compagnia teatrale che ha organizzato la lotteria. Nulla a che vedere con la festa di San Nicola (quest'anno la lotteria di San Nicola non è stata fatta!!!!), ma semplicemente un'occasione per raccogliere fondi.
Ripeto che tutto è stato chiaramente spiegato!
Chi ha acquistato i biglietti ha volontariamente contribuito allo scopo e apprezza evidentemente il lavoro e la passione del gruppo teatrale.
Le rappresentazioni teatrali hanno un costo, e qualcuno come me, generosamente ha voluto contribuire.
E' giusto che in una situazione di dubbio si faccia chiarezza.

Buona serata a tutti.
Giusy Mangone

Anonimo ha detto...

Azz... e si sfrutta la festa di S. Nicola per fare le proprie raccolte fondi, senza nemmeno contibuire alla sua riuscita della festa, magari.
Complimenti alla compagnia per il bottino.
Così si fa, si sfruttano le occasioni per lucrare un po', alle spalle di chi sostiene i costi della festa e assicurarsi visibilità a costo zero.

Anonimo ha detto...

Come al solito , da una notizia si arriva all'inverosimile ma visto che ci siamo vorrei dire anche io la mia :

A) Al contrario delle vecchie "gestioni " della festa del ns Santo Patrone , bisogna puntualizzare che il ns Parroco " DON GIUSEPPE" è UNA PERSONA ONESTA , SINCERA E TRASPARENTE , il quale comunica in ogni occasione quanto soldi ci sono , dove sono e sopratutto come sono state spese !! SEI UN GRANDE !!!

....anche se il ns caro parroco è un pò di parte nel senso che, è molto vicino agli attuali AMMINISTRATORI !!

B) Sicuramente alla gente a dato fastidio vedere che al contrario dello scorso anno si sono avvicinato soggetti della " vecchia organizzazione" della festa ma, sono sicuro che questa volta grazie al Parroco ed ai ragazzi che vi stanno dietro , difficilmente riusciranno a prendere di nuova "LA MANO " che avevano in passato!!

C) per quanto riguarda la PRO-LOCO, credo non centri nulla su quanto è successo sopra , alla fin fine le responsabilità sono dei VIGILI + AMMINISTRATORI , al massimo loro potevano fare una segnalazione.
Anche se la PRO-LOCO allo stato attuale è un pò di parte , nel senso che è MOLTO VICINA A QUESTA AMMINISTRAZIONE , la quale a volte ne detta anche i "movimenti"...siate sinceri ! :-)

D) Per quanto riguarda la festa , credo sia una bellissima festa , che tutti i selliesi attendiamo , sia per i fuochi , sia per il/la cantante, che per poter uscire fuori a respirare un pò d'aria "DIVERSA" , visto che , in questo paese siamo abbandonati a noi stessi.,

E) Per quanto riguarda le associazione , vi scrivo la mia : al posto di chiedere sempre soldi(anche in occasione delle festa del ns SANTO) potreste proporre delle serate, delle animazioni, o atro in modo da far durare la festa 4-5-6 giorni anziché SOLO 2 !! Al posto di andare sempre in quel ORATORIO non a norma fareste bene a proporre QUALCOSA !! Ci sono associazioni a sellia ( VEDI TRISCHENE) che nel giro di un anno hanno avuto 6000/9000 € di aiuto da parte del COMUNE !!

vincenzo

Anonimo ha detto...

e state sempre a lamentarvi!!!!
(dovreste fare questo e quello), io dico che in questo paese quando qualcuno fa qualcosa è soggetto solo a critiche.
....e alla fine mi viene da pensare che è tutta una manovra per screditare qualcuno!!!
forsesono troppo ottimista, ma preferisco credere nella buona fede di tanti selliesi.

Anonimo ha detto...

Cari lettori,
come sempre la discussione si fa accesa. Vi invito a inserire il vostro nome e cognome. In archivio ho lasciato in standby alcuni commenti che non pubblicherò se dimostrate di avere il coraggio di firmarvi.
Cordialità
emilio grimaldi

Anonimo ha detto...

E come mai caro Emilio ?
Si tirano in ballo con nome e cognome le persone, si fanno i nomi di alcune associazioni, di ditte ed imprese e poi non si può dire che l'associazione ESCHILO ha, nei giorni della festa di S. Nicola, organizzato una lotteria con in premio un mosaico raffigurante il santo ?
Il tutto senza contribuire, finora alla festa (ma ora, tradivamente e con la coda di paglia lo farà) ?
Il tutto salendo su un palco semibuio e in fase di smontaggio per fare l'estrazione ?
Non è un comportamento avido, che approfitta di una festa alla quale non si vuole contribuire ?
Questo non si può dire ?
Ma è solo quello che è accaduto. Troppa ritrosia in questo caso, visto che la figuraccia è di dominio pubblico.
Sasà

Anonimo ha detto...

Festa della Madonna del Carmelo ad Uria. Anche questa volta volta la compagnia teatrale ESCHILO ha organizzato una lotteria, pur senza contribuire alla festa o è bastato il bottino della festa di S. Nicola ?.