16 giugno 2011

A fuoco la discarica di Sellia Marina



Un incendio, presumibilmente di origine dolosa, ha distrutto il sito di raccolta degli ingombranti di Sellia Marina, denominato “San Simone”. Per fortuna, i vigili del Fuoco hanno evitato il peggio. Le fiamme si stavano propagando anche sugli pneumatici. Una montagna di gomme d’auto e di veicoli agricoli accatastate vicino all’ingresso. Per il resto ha bruciato di tutto. Ingenti i danni all’ambiente.
Erano da poco passate le 13 quando, contestualmente ad un fortissimo e breve temporale, ha preso fuoco la discarica. Da subito una colonna di fumo nero e denso si è sollevata nell’atmosfera. Visibile anche dal capoluogo, distante 20 chilometri. Materassi, lavatrici, frigoriferi, mobili. E ogni altro tipo di materiale, abbandonato e lasciato incustodito in attesa dello smaltimento da parte della società Ambiente e servizi, avvolti come una torcia dalle fiamme. Difficile risalire alla matrice dell’incendio. Se occasionale, dolosa o colposa. Dato il contemporaneo acquazzone è supponibile scartare la prima e la terza. Ipotizzabile. Non si saprà mai per certo se gli organi competenti non apriranno un’indagine in merito.

L’isola ecologica
L’isola ecologica, prevista dall’Amministrazione comunale, dovrebbe sorgere lì affianco. Cento mila euro, questo l’ammontare del progetto per risanare il tasto dolente della raccolta dei rifiuti nella ridente cittadina ionica. Un progetto per il quale il Comune ha ricevuto già un finanziamento che copre circa il 90 per cento della somma necessaria. Un’isola che, secondo l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Mercurio, contempla la realizzazione di diverse piattaforme dove destinare tutti i tipi di materiali riciclabili. Dalla plastica al ferro. Un progetto, ancora, che dovrebbe avere un controllo H 24 per evitare scempi ambientali come quello che si è verificato nel corso della giornata di oggi. Di tutto questo ancora niente sotto il cielo selliese.

Le conseguenze
Importanti i danni all'ambiente e all'agricoltura in seguito allo sprigionamento della diossina, generata dall’incendio. L’altra conseguenza, di natura più prettamente economica, è che il Comune, a causa della perdita di peso degli ingombranti andati a fuoco, pagherà una cifra ad Ambiente e servizi di gran lunga inferiore rispetto a quella che avrebbe dovuto corrispondere se il materiale fosse rimasto integro.

36 commenti:

carmine ha detto...

è il tutto fa pensare.

tonino ha detto...

Un paese che fa sempre cronaca è sempre in primo piano.
un paese sempre all'occhio del giornalista.
nun te perdi nente Grimaldi.

berenice ha detto...

fra poco arrivano i turisti, i proprietari delle seconde case, qualcuno dovrà cambiare materassi e altro.
bisogna smaltire quello che esiste in questa discarica.
ecco spuntare un piccolo fuoco che s'ingrandisce in pochi minuti, lo smaltimento è iniziato vero assessore, questo è allarmismo? no questo è un disastro per la salute dei cittadini Selliesi .

Anonimo ha detto...

questa è la galliana ciao

lucia ha detto...

questo succede a Sellia Marina come può succedere in altri posti, piantatela di prendervela sempre con l'assessore, avrà sbagliato col dire che allarmate la popolazione, avrà sbagliato col
" tubo"in mare , quello che sapeva tutto era il vice sindaco Placida, come risulta anche sulla pag di facebook di sellia marina, certo non ci voleva anche questo incendio....

Anonimo ha detto...

avevo fatto un post ??!? dov'è finito !
era in attesa

giuseppe ha detto...

finalmente leggo che una cittadina afferma che l'assessore ha sbagliato, è già un passo avanti signora Lucia, ma è un passo che dovrebbero fare le persone che lei difende , persone che lei e altri avete votato, che lavorano nell'amministrazione comunale, che dovrebbero garantire la sicurezza ai cittadini, non nascondere quello che i cittadini vedono , non è bello essere tacciati che fanno allarmismo,certo che il vice sindaco ha fatto una pessima figura detto volgarmente di M...., poi non la può neanche smentire visto che la si può leggere anche su sellia marina quella con l'insegna della stazione per non confonderla con altre.
l'incendio porterà solo malattie e altro, oramai siamo abituati a vederli intorno ai cassonetti pieno d'immondizia e altro.
buone vacanze a tutti e buon lavoro alla guardia medica , allora anche quest'anno non apre i battenti il Peter Pan ? era l'unico abusivo ? e il corpo forestale, i carabinieri, guardia di finanza, vigili urbani cosa ci possono dire?

zorro ha detto...

chi sarà stato il Nerone di Sellia Marina.
1) chi sarà mai stato ? la massima carica?
2) l'assessore addetto allo smaltimento ?
3) l'assessore all'urbanistica ?
4) la seconda carica ?
5) è stato scelto nella sala consigliare tramite il gioco testa o croce o con il lo stecchino più corto? stecchino usato.
6) forse c'è di mezzo la protezione civile ? sono ancora in giro a fare il censimento delle tegole in amianto?
7 ) non voglio pensare che sia successo come qualche anno fa alla forestale, gli operai prima bruciavano e poi spegnavano?
8 ) posso pensare che sono i vigili del fuoco capeggiati dal loro capo ...... per vedere se i loro mezzi funzionano ?
9) posso anche pensare al giornalista che è sempre presente .....qui gatta ci cova.
10) ci sarà stato lo zampino di qualcuno del posto , sicuramente Napoletano che sentiva ancora nelle orecchie la canzone di Massimo Ranieri , il cantante che doveva venire nel quartiere CALABRICATA ? se bruciasse la città?
11) e se fossi stato essendo sonnambulo e non mi ricordo niente?
è un bel rebus.... l'inizio delle vacanze è iniziato preparare le grigliate pronte i fuochi non mancheranno, e fatevi quattro risate e non pensate che siano stati i giovani ribelli loro pensano a cose più serie.

Anonimo ha detto...

il mio paese è un bel paese !!!

Sicuramente pieno di problemi, sicuramente pieno di intrigi e complotti !1
Sellia marina è un paese che è stato governato per 50 anni di amministratori INCAPACI E TRUFFALDINI, i quali hanno pensato e pensano solo alle loro tasche !!
L'attuale amministrazione ha avuto una opportunità riservata a pochi cioè quella di poter amministrare il paese per 10 anni , modificandolo e migliorandolo !!

IN REALTA' CI TROVIAMO CON LA MERDA CHE CI RICOPRE !!!

Amministratori ignoranti ed incapaci che amministrano il paese ; nessuno mi può contraddire in quanto lo stato di degrado è ALTISSIMO !!

Inoltre vanno a mettere a capo dei vigili una persona che mette il becco in ogni cosa , una persona che pensa ai propri interessi , una persona che ALLO STATO DELLE COSE E' MOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO PIU' IMPORTANTE DEL SINDACO !!

10 DELEGHE A LUI RISERVATE , per stipendi da capogiro , se LUI vuole una cosa si fà altrimenti -TUTTI GIU' PER TERRA -!!

SINDACO , ASSESSORI E CONSIGLIERI COMUNALI SVEGLIATEVI il paese lo dovete amministrare VOI non LO SCERIFFO /COMANDANTE/AVVOCATO etc etc !!

Anonimo ha detto...

si deve vigilare il territorio , cercando di creare una scaletta nella quale fissare degli obiettivi !!

Al posto di andare a vedere chi si rompe il culo onestamente , cercando di portare a casa qualcosa per la propria famiglia , xchè non andate a controllare il territorio ??!?!
un territorio dove c'è :
FOGNA-SPAZZATURA-BUCHE-TUBI-
ZERO ILLUMINAZIONE-ZERO SEGNALETICA-ZERO PENSELINE- etc etc !!

come non dare ragione al post fatto poco fà :
18 giugno 2011 12:12

caro selliese hai pienamente ragione gli amministratori non contano più nulla !!

Anonimo ha detto...

e dunque se conta solo lo sceriffo.... è come essere nel Far West, io sto con gli indiani allora!

francesca ha detto...

è nata una nuova pag su facebook........
---Sellia Marina Perunireilpaeseinmodoserio..........
auguriamoci veramente che vuole unire il paese, o cerca di parare il culo all'attuale amministrazione comunale ,aspettiamo di leggere quello che esiste di buono o altro ,complimentarsi che l'attuale amministrazione ha risolto il caso del tubo quando ha dichiarato l'assessore che è stato fatto allarmismo da alcuni cittadini .

michino caronte ha detto...

sta andando a fuoco anche un cittadino, un cittadino che non voleva che andassimo a votare, lui sarà ancora al mare...perchè ? perchè continua a difendere questa amministrazione comunale? e come se dicessi a mia figlia non andare a votare, rimani a casa a giocare a Super Marioooooo.

Anonimo ha detto...

e lo sceriffo che comanda, si è capito.
a questo punto, invece di qualche altra delega dategli la fascia tricolore !

Anonimo ha detto...

un Comune in mano ad amministratori non validi e di un dipendente comunale dalle mille deleghe.
d'altronde, già il fatto di far passre liscia la questione del muro sotto la sabbia del lido, mentre gli altri lidi venivano bastonati la dice lunga...

Anonimo ha detto...

a proposito della fascia tricolore, sarebbe opportuno cominciare a pensarci fin da ora per evitare che, come sempre, chi sta già tramando per il nuovo che avanza, scelto fra i consiglieri dell'opposizione

Anonimo ha detto...

Sicuramente candideranno il Sig, Mercurio a Sindaco (essendo uomo di fiducia del Sindaco) affiancato da qualche Consulente/Commercialista che da 5/8 anni lavora per il Comune !!

Per lo Sceriffo nulla da fare , oramai a scelto la sua strada , ma dal canto suo la politica la fà lo stesso dal suo ufficio !!

Molto bello l'articolo fatto dal Cosentino sul Quotidiano della Calabria, DOVE si lode il suo lavoro !!
Si parla di piana spiaggia, ma forse si è dimenticato le notti insonne ch ci ha fatto passare !!
Adesso cari Amministratori è giusto che anche voi paghiate per l'azione scellerata che avete fatto lo scorso anno , ricordatevi che c'è gente che ha smontato chi li ripagherà ???
Inoltre parlate sempre del sociale . ma ci siete stati al mare !!

NON C'è UN PANCHINA,UN CESTINO DEI RIFIUTI , Insomma una qualche struttura ...si deve solo camminare ??Nn ci si può riposare ???

Inoltre le belle promesse delle pensiline ?? Studenti costretti a stare sotto l'acqua nell’attesa del pullman !!!
Inoltre , siamo arrivati al 20 di Giugno senza una programmazione delle serate per il Periodo Estivo .
Ma il Vice-Sindaco lo sa che è il responsabile al turismo ??? Lo sà che deve programmare la stagione estiva, con serate ed eventi tali da attirare la gente ED I turisti nel ns paese ??

Dai ragazzi tesseriamoci tutti al nuovo partito delle API ?? Che cavoli di nomi hahahahahahahaha assurdi
Che produrranno fatti o MIELE ?!?1 HAHAHAHAHAHA

IL CHE

claudio ha detto...

perchè non iniziare a fare come ha scritto in un commento " Domenico Errigo" qualche bagno chimico sulle spiagge, qualche ombrellone per gli anziani qualche bidone in più per la spazzatura, qualche lampione nelle strade, non solo illuminare il lungo mare, pulire ogni tanto la spiaggia , sentire le lamentele dei cittadini, autorizzare i ragazzi della pro loco a interessarsi del turismo con un piccolo ufficio, se arriva il turista almeno sa dove andare a chiedere dove alloggiare, con relativi prezzi si possono fare tante cose. non solo incendiare l'immondizia.

gianfranco ha detto...

condivido lo scritto di Claudio si possono fare tante cose....sono le cose che noi Selliesi aspettiamo da anni, peccato che l'amministrazione comunale fa acqua da tutte le parti, leggo su una pag facebook di dare dei voti a questa amministrazione Francesca Vitale da un voto 2
Mario Valentino voto 10, il signor Valentino pensa di essere a Rimini. come si potranno fare dei cambiamenti in positivo quando si vuole nascondere la verità " tubo" permettendo.

Anonimo ha detto...

voto 10 a questa amministrazione ?
ma nemmeno in una scala da 1 ad 1 milione !
evidentemente chi da questo voto vive sulla luna.
E poi spiegatemi, il 10 se lo becca il sindaco o il dipendente comunale dalle mille deleghe ?!
In fondo comanda lui...
P.S. per la prossima tornata il candidato di punta sarà Placida. Dopo i milioni di turisti che ha portato, forse gli daranno pure il Nobel per il turismo oltre alla fascia tricolore.

anna ha detto...

a Super Mario dove vivi a Cicago? non sto sbagliando a scrivere anche li tira il vento, un vento di modernità e di ricostruzione, vedi Signor Super Mario Sellia Marina dovrebbe prima essere rasa al suolo e poi ricostruita , ma non nell'abusivismo ma con dei criteri seri, volete costruire un'isola per la spazzatura dove ci sono falde acquifere , discariche a cielo aperto ci sono domande di condono edilizio circa
( ottomila ) le sembrano poche ? prima fate costruire poi li fate sanare è voilà -soldi a palate - soldi soldi soldi , ultimante devo ammettere noto qualche rotatoria , e certamente saprà che si prendono dei bei soldini per le rotatorie , ci vuole spiegare perchè ha dato 10 a questa amministrazione comunale ? per l'allarmismo del tubo? per le opere abusive sul territorio Selliese, premetto non ci venga a dire le solite frasi è colpa da quelli che ci anno preceduti? è lo stesso Sindaco di prima.
quando giro per il paese d'ora in avanti penserò al suo 10, un 10 che ho giocato su tutte le ruote....sicuramente per vincere bisognerà aspettare come i cittadini Selliesi aspettano un vero cambiamento, fate veramente un censimento iniziando da Uria,Ruggero, Finocchiaro, Riva Chiara, ecccccccccccccc.

Anonimo ha detto...

E calmatevi! Deve essere stato un altro falso allarme!

Anonimo ha detto...

Super Mario, ma il 10 lo hai dato al sindaco ufficiale (quello baffuto) ?
Oppure al sindaco in ombra, quello comodamente appollaiato in un ufficio da dirigente comunale, che però non vede i muri costruiti sulla sabbia del mare da un noto e familiare lido ?
Oppure il 10 è da attribuire a Placida, futuro candidato per la fascia tricolore, visto che ha trasformato Sellia Marina in Rimini ?
Oppure al suo amico assessore Mercurio che non riesce manco a gestire la raccolta della spazzatura, figuriamoci a realizzare isole ecologiche e raccolta differenziata ?

QUESTA AMMINISTRAZIONE PUò MERITARE 10 SOLTANTO SE IL VOTO LO SI DIVIDE EQUAMENTE PER OGNUNO DEI SUOI COMPONENTI: 1 A TESTA...
Mario, beato te che vivi sulla luna.

Anonimo ha detto...

10 COME VOTO ?
SI, MA COME VOTO COMPLESSIVO, SOMMANDO QUELLI CHE MERITANO CISCUNO DI LOR SIGNORI.
Sig. Mario dal voto facile: continui a sognare.

Anonimo ha detto...

cmq siamo al 23 giugno , inizio estate 2011 è di programmazione estiva neanche l'ombra !!!

qualcuno ha avuto conferma per qualche serata ??

impegni spesa ???

La proloco c'è ?? oppure fà finta di esserci ???

Anonimo ha detto...

Come si fa a dre 10 ad un'amministrazione che per il secondo anno di fila non riesce a far fare agli enti preposti la disinfestazione ?
O si vuole inserire tra la fauna locale anche la zanzara ?
E fammi capire, caro Mario, il dieci lo dai anche a Mercurio che mesi addietro ha annunciato la raccolta differenziata, ma ad oggi non esistono manco i bidoni ?
continuando con un assessore del genere, entro il prossimo anno saremo ridotti come Napoli, con la spazzatura strade strade (poco ci manca).
Mercurio, svegliati, lo vedi che certe zone del paese (sopratt le periferie a mare) la spazzatura non sanno più dove metterla ? Che cavolo stai facendo per risolvere sta questione ?

Anonimo ha detto...

DORME ..l'assessore dorme !!!

oramai il comune si stà preparando .....alle tanto meritate VACANZE !!

DOMANDUCCIA : ragazzi ma avete visto come stanno bene i nostri amministratori ??
Macchinoni, grandi ville , portafogli strapieni !!

cavolo a sellia marina conviene la POLITICA !!

jamma ja

IL CHE 2

Anonimo ha detto...

Assessò, le zanzare sembrano elicotteri, che vogliamo fare ?
Avete deciso di realizzare un allevamento ?
Assessò, i cassonetti della differenziata dove stanno ?
Assessò, ma l'isola ecologica, senza far partire la raccolta differenziata a che serve ?
Assessore Mercurio, è ben chiaro il significato di raccolta differenziata ed isola ecologica ? Le due cose vanno fatte insieme per forza.
Assessò, dopo la porcheria di mare dell'anno scorso, avete finito di realizzare le fognature a mare o ancora quest'anno bagni niente ?
Assessò, ma oltre alle fognature avete verificato quanti scarichi abusivi ci sono soprattutto nella zona mare ?
A proposito di abusivi, assessò, molta merda arriva a mare proprio a causa delle loro case, non collegate alla fognatura (se sono case abusive come potrebbero), quindi avete fatto le vostre verifiche e controlli per mezzo dei vigili urbani o aspettate che sia la capitaneria di porto e la guardia forestale a farli perchè non volete inimicarvi gli abusivi (che poi a votare cmq vanno) ?
Assessò, a tia aspettamu...

Anonimo ha detto...

SELLIA MARINA.....................................IL PAESE DEI FICHI D'INDIA.

Anonimo ha detto...

sellia marina, paese duva parrati senza fara nu cazzu. siti nu focu e paglia

giuseppe ha detto...

notizia ansa--------------
(ANSA) - CATANZARO, 27 GIU - A 31 anni dalla strage di Ustica un nuovo testimone racconta per la prima volta il duello aereo che si svolse nei cieli della Calabria, a Sellia Marina, in provincia di Catanzaro.

Quella sera il testimone, che ha chiesto riservatezza sulla sua identita' ma che si dice pronto a testimoniare davanti ai magistrati, vide aerei che vicino Crotone si inseguivano e sparavano. Secondo i raffronti fatti successivamente, il testimone vide due F-16 senza insegne e coccarde, di colore verde mimetico.(ANSA).
forse sarà stato qualche pezzo di aereo a appiccare il fuoco.

Anonimo ha detto...

siamo alla frutta !!

Il martedì mattina vado al mercato rionale ed al ritorno mi trovo una bella macchina parcheggiata dietro la mia( ore per trovare un vigile) ed in più la macchina con di sopra tre volantini checome al solito riempiono il paese !!

Sul lungomare ?? Sul lungomare a sellia non ci sono nè panchine nè cestini per la spazzatura!!Inoltre il 45 % dell'illuminazione è spenta !

A suo tempo avevano istallato dei pali della luce che adesso si vedono ricoperti puntalmente di manifesti con nastro adesivo !!

Vi chiedo una cortesia cari AMMINISTRATORI : potete dire ai vigili ...DI VIGILARE la posto di grattrsi le cosiddette ......!!
Grazie e scusate lo sfogo

Anonimo ha detto...

i vigili ?
perchè esistono vigili urbani a sellia marina ?
e come mai mai allora via ss rosario, via mercato, via frischia (di fronte al tabacchino), le "panchine", via giardinello, il lungomare (di sera) sono zone dove nessuno rispetta i divieti o utilizza i parcheggi posti magari a soli 50-100 metri ?
semplice, perchè non c'è controllo ed ognuno può fare ciò che gli pare.
evviva l'anarchia....

Anonimo ha detto...

complimenti ai due consiglieri di Minoranza per l'ottimo manifesto affisso in giro per il paese !!

Un modo elegante per far sapere al paese la situazione di Me**a in cui ci troviamo !!!


RAGAZZI in giro per il pese si vocifera di un Comanadnte dei Vigili che mira alla caraica di Sindaco !!

Allo stato attuale quindi abbiamo i dui candidati : Impera Vs Mercurio

mentre pe Placida abbiamo il Terzo Polo

hahahaahahah

jamma ja !

Anonimo ha detto...

c'è da uscire pazzi in questo paese !!

Gia si parla dei Futuri Candidati a Sindaco per il ns Comune ??!??!

Siete tutti pazzi !! Il paese ha i problemi adesso non fra 3 o 2 anni !!

Anonimo ha detto...

fra due o tre anni si divideranno le macerie di sellia marina: Placida sindaco, Mercurio vice-sindaco ed al comandante daranno altre deleghe diverse rispetto a quelle che già hanno affidato.
Il triumvirato governerà sulle rovine di questo paese. O forse già governa ?