26 novembre 2011

Corsa contro il tempo per evitare una sciagura a Calabricata

L'invaso incriminato e attenzionato dalla Protezione civile

Corsa contro il tempo per evitare una catastrofe. La Protezione civile è al lavoro in località Repulina di Sellia Marina per svuotare un invaso, molto probabilmente scavato da una ditta edile per sottrarre la sabbia del fiume Scilotraco di Sellia ai fini della lavorazione del cemento. Un bacino di diverse miglia di metri cubi  avrebbe sterrato negli ultimi anni, proprio a ridosso del corso d'acqua a regime torrentizio, creando un potenziale pericolo per la popolazione. La pioggia dei giorni scorsi lo ha completamente inondato facendo scattare l’allarme.
Se gli argini dovessero cedere si riverserebbe a valle, nei quartieri sottostanti di Calabricata e Feudo, una valanga di fango e rifiuti.


Un'immagine ripresa da Google Maps 

14 commenti:

cordopatre g. ha detto...

E NON SI VENGA A DURE CHE NESSUNO HA VISTO NIENTE?
I VIGILI ? L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA E IL DOTTOR GIANCOTTI ? IL SINDACO ? IL VICE SINDACO ?
A SELLIA MARINA VEDONO IN POCHI, FRA TUTTI NE MENZIONO ALCUNI ; GIOVANNI PARROTTA, I GIOVANI RIBELLI, NADIA CARMINATI COL SUO RESIDENCE EUROPA TUTTO ABUSIVO, DOMENICO DRAGONE PER VIA IUZZOLINO N.10 DOVE C'ERA IL PARANCO E LE VARIE OPERE ABUSIVE NON ANCORA FINITE DI DEMOLIRE,PER IL TERRITORIO TROVO MOLTO INTERESSANTE L'OPERATO DI UNA PERSONA CHE NON E' NEANCHE CALABRESE, GRAZIE AVVOCATO, GRAZIE PER IL SUO SPASSIONATO INTERESSE , GRAZIE A PIERO GRANATA. UN RINGRAZIAMENTO MOLTO PARTICOLARE A EMILIO GRIMALDI.
NON CI VUOLE TANTO A CAPIRE CHI HA SCAVATO PER PRENDERSI LA SABBIA.

Anonimo ha detto...

io so per certo che il sindaco aveva una relazione con foto da almeno 3 anni che il sig. giancotti era stato interessato dalla proprietà se si poteva avere una pompa per svuotarla ma nessuno a fatto nulla.......

Anonimo ha detto...

come al solito, i nostri amministratori se arrivano con l'ultimo vagone dell'ultimissimo treno !
E meno male che a Sellia MArina esiste una base logistica dela Protezione Civile sotto al Comune e che qualche dirigente vi abita pure !
Che cavolo aspettavate ad intervenire ? Volevate l'inondazione di Calabricata e Feudo ?
Con quale coraggio si danno certe autorizzazioni per le cave ?
Adesso non soltanto mi vergogno di avervi come amministratori, ma ho persino paura per quello che può succedere con la nostra vita nelle vostre mani !
V E R G O G N A T E V I !!!!!!

Anonimo ha detto...

Qua si rischia davvero una catastrofe se dovesse tracimare questo lago. Si dice sia profondo una trentina di metri ! è una massa d'acqua enorme, che potrebe spazzare via calabricata e feudo.
Ma vi rendete conto a quale pericolo siamo esposti per la loro noncuranza, inefficienza e pressapochismo ?
Che aspettavano ad interveire ?
D'altronde sono gli stessi che lasciano tre giorni una rotatoria con uno strato di 4 dita di fango e terra, con seri rischi per la viabilità.
Ci aspettiamo anche in questo caso l'accusa di allarmisti sul sito del comune (quello da 15 mila euro e senza la funzione "cerca").
VERGOGNA, STATE GIOCANDO CON LA NOSTRA PELLE !

Anonimo ha detto...

quelle di google maps sono immagini vecchie!

Anonimo ha detto...

ma come cavolo è possibile che nel 2011 siamo ridotti in questo stato !!
Tutta Calabricata , Feudo ed alcune strade che portano a Sellia Centro hanno tutto lo stesso problema : terra ed altre sporcizie nelle tubature dell'acqua !!
MA CHE CAZZO FATE SONO 4 GIORNI E' NESSUNA PARLA !!
Ma vi rendete conto che giocate con la salute pubblica, possibile che non riuscite a risolvere il problema ??
siete solo degli emeriti pezzi di m***a , alla gente non gliene frega niente che avete problemi per la carica dei diversi assessori che vi state discutendo in modo animato !!

A calabricata abbiamo diversi esponenti da noi votati , ed ecco i risultati ........tutti dormono !!

Anonimo ha detto...

Per la situazione descritta da Emilio , bisogna dire che il pericolo c'è ed è reale !!Avrebbero dovuto divulgare un qualche avviso alla popolazione , per avvertirli !!
Per l'acqua sporca , da quel che ho capito sono più di 5 giorni che scorre nelle tubature di Calabricata , anche in questo caso avrebbero dovuto avvertire la popolazione della situazione consigliando il dà farsi !!
Per la situazione politica ( Emilio permettimi questa parentesi)siamo al CAOS : IL SINDACO VUOLE FUORI COSENTINO , personaggio che con il suo metodo a creato progetti e lavoro per una amministrazione che non vuole fare nulla, IL PD VUOLE DARE LE DIMISSIONI in quanto , come i topolini, hanno sentito che c'è in arrivo qualcosa di estremamente pesate , quindi dimissioni!
La MINORANZA HA FATTO SCHIFO AL 1000000% PERMETTENDO tutti gli imbrogli che gli sono passati da sotto il naso, ragion per cui la gente non vuole ne gli ammonistratori ne questa minoranza CODARDA E VIGLIACCA!!
Il Placida punta alla carica di Sindaco ,quindi trovando l'accordo con il Berlusca locale a favore di Mercurio alle proviciali, ha trovato il suo equilibrio !!Ma che fine fanno il Dott. Lucà ed il Ragioniere /Imprenditore/Revisore Contabile Vatrano ??

Anonimo ha detto...

FATE SCHIFO !
Il territorio è allo sbando, Sellia Marina è considerata a livello provinciale come l'ultimo paesello di montagna, calabricata e feudo de seta hanno rischiato di essere spazzati via dal lago che avete lasciato si creasse in una cava privata ed ancora vi chiedete perchè questo odio nei vostri confronti ?
SIAMO STANCHI DELLE VOSTRE PROMESSE, LO SAPPIAMO CHE NON SIETE IN GRADO DI MANTENERLE !!!
SIETE BUONI SOLTANTO AD INGINOCCHIARVI DI FRONTE AL VOSTRO CAVALIERE

Anonimo ha detto...

Sellia Marina è allo sbando totale !
Nemmeno il concreto rischio di una sciagura come l'inondazione di calabricata e Feudo è sufficiente a far tornare questi politici ad occuparsi del territorio e non delle loro poltrone presenti e future.
Mi domando come mai nessun foglio o giornalista si sia interessato di questa situazione di enorme pericolo, a parte Grimaldi ed il suo blog.
Dove sono finiti i giornalisti locali, sempre così tempestivi a scribacchiare degli pseudo-successi di questi amministratori o delle loro promesse ?
Anche voi, "giornalisti" siete complici dello sfacelo.

Anonimo ha detto...

Saremmo tutti curiosi di sapere, infatti, come mai i "giornalisti" selliesi e delle cittadine vicine non hanno scritto un rigo su questa vicenda. Eppure elicotteri e mezzi della Protezione Civile ne sono passati a volontà per mettere in sospetto chiunque.
Forse, sono troppo impegnati nel lucidare le medaglie da appuntare sul petto del sindaco, del vice-sindaco e degli altri amministratori la prossima volta che si organizzerà una cena (pagata dai selliesi) per omaggiare qualche personalità del luogo ?
Così si fa giornalismo e carriera insieme, Emilio, scrivendo col bilancino ! Impara da loro e magari avrai qualche incarico economicamente redditizio

Anonimo ha detto...

Caro Emilio , mi collego alla breve parentesi aperta dal Siglore di Calabricata per dirti che nella mia frazione la situazione in merito all'acqua SPORCA è diventa oramai INSOPPORTABILE,
il livello batterico supera la soglia d'allarme, se ci sono stati casi di infezione, sono da imputare al comune.
Perché il Comune stà tardato così tanto nel dare-comunicare l'avviso??

un cittadino di Sellia Marina Fraz. CALABRICATA !!

Anonimo ha detto...

DOTT. GIUSEPPE VATRANO
AL CARO ANONIMO

TI SCRIVO PER DIRTI CHE NON E' MIO COSTUME PARLARE AD UNA PERSONA SENZA GURDARLO IN FACCIA MA, VISTO IL TUO ANONIMATO CHE NON TI DA NE' LUSTRO NE' RISPETTO TI DO' SOLO DELLE DELUCIDAZIONI:
1)IO SONO DOTTORE COMMERCIALISTA CHE TI FACCIA PIACERE O MENO E, DATO CHE LA LAUREA ME LA SONO SUDATA NON PERMETTO NE A TE E NE A NESSUNO DI OFFEDERMI SENZA NULLA TOGLIERE AI COLLEGHI RAGIONIERI;
2) SE SONO O MENO IMPRENDITORE NON SONO FATTI TUOI IN QUANTO, IO SONO UNA PERSONA ABITUATA A LAVORARE PER GUADAGNARSI DA VIVERE E, SENZA ANDARE A VEDERE E CRITICARE LE COSE ALTRUI COME TE;IO QUANDO UNA PERSONA LAVORA E TRAE FRUTTO DEL PRORPIO LAVORO SENZA RUBARE SONO FELICISSIMO;
3) DELLA FINE CHE FARO' IO, SONO FATTI MIEI E NON TUOI, DI CERTO NON VERRO' DA TE A CHIEDERE IL PANE.
GRAZIE DELLA POSSIBILITA' E, CORTESEMENTE SE MI VUOI RISPONDERE ESSENDO CHE MI CONOSCI E DI CERTO SAI DOVE LAVORO, VIENI A TROVARMI E PUOI STARE TRANQUILLO CHE SEI IL BENVENUTO

Anonimo ha detto...

chiederei al Dot.Vatrano cosa ne pensa di un vecchio articolo redatto dal Giornalista in questione .

Le posto il link :
14 maggio 2010
La guerra dei loculi .

Visto che nessuno a mai risposta chissà se Lei in qualità di Revisore e Titolare di una Agenzia Funebre non ci possa illuminare su quanto scritto .
Cordialmente

Anonimo ha detto...

Ora qui tutti a criticare gli amministratori, gridando loro la grande incapacità....ma una domanda...chi li ha votati?? Sono sicuro che in molto che oggi si lamentano 5 anni da li hanno votati...soprattutto a calabricata.....dovreste rivolgervi al vostro Totó Davoli ma soprattutto all'assessore all'ambiente!!!!