9 giugno 2020

L’autovelox di Simeri Crichi, un flop


Il comune di Simeri Crichi ha pubblicato le spettanze a favore della “laBconsulenze”, la società che ha vinto la “Gara di affidamento di un dispositivo elettronico fisso, che rileva violazioni al codice della strada”, relative al mese di febbraio 2020, prima delle restrizioni alla circolazione pedonale e veicolare imposte dal governo centrale e regionale per il diffondersi del Covid 19. Ebbene, con il limite di 70 km all’ora, su un totale di 5069 contravvenzioni, più del 50 per cento sono relative a chi lo ha superato di soli 10km: 2869 veicoli; 1991 tra i 10 e 40km; 98 tra i 40 e oltre i 60km e infine circa un centinaio i veicoli che hanno già dei limiti funzionali alla loro massa: ciclomotori, macchine agricole, autobus, e autocarri.
Alla società che ha sede in Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza, spettano, secondo contratto, 8,25 euro per ogni verbale; le spese di noleggio che ammontano a 183,33 euro e infine 165 euro per l’assistenza ai soli sei ricorsi pervenuti. In totale per il mese di Febbraio quindi sono 51.445 euro, iva compresa.

Ovviamente l’autovelox si è rilevato un flop: i cittadini hanno dimostrato generalmente un forte senso di responsabilità. E d’altro canto stanno facendo capire all'Amministrazione che lo ha fatto installare che la sicurezza stradale non passa certo da chi impone un limite, ma da chi mette nelle condizioni i veicoli di viaggiare in assoluta sicurezza: senso unico, illuminazione e rotatorie, naturalmente illuminate anch’esse.

Nessun commento: