28 giugno 2009

Una Rotonda "sbandata"


La rotatoria

Illuminazione inesistente, segnaletica circoscritta a un cartello a poco meno di 100 metri dall’intersezione e rotatoria prospiciente verso la zona a monte della statale 106. A poche settimane, oramai, dall’ultimazione dei lavori per la sistemazione dell’innesto a raso della statale 106 e la strada provinciale per Soveria Simeri e per Ruggero, in località “La Petrizia” di Sellia Marina, il volto della tanto promessa “Rotonda” comincia a prendere forma. Nelle ore notturne, data la mancanza di illuminazione (ma gli incavi per inserire i rispettivi pali sono già pronti), l’accortezza più richiesta agli automobilisti consiste nell’indovinare la direzione giusta nel groviglio di frecce e recinzioni presenti in tutta l’area. Vanno meglio, però, quelli che vengono da Catanzaro, in direzione Crotone. Agli altri, invece, provenienti dal senso opposto, è richiesta un’attenzione ulteriore. Nell’imbocco dell’intersezione la rotatoria se la trovano davanti, non leggermente a lato.
Lavori questi che sarebbero dovuti terminare lo scorso 19 aprile. Cioè entro i 180 giorni previsti dal loro inizio, il 22 ottobre 2008. A causa delle tante giornate di pioggia di quest’inverno il taglio del nastro è slittato, dunque, di qualche mese. Lavori orientati alla sicurezza e all’incolumità di conducenti e pedoni, data la famigerata nomea di “strada della morte” che si è guadagnata negli anni la statale 106. E presentati, nella sala consiliare del Comune di Sellia Marina, perfino dal capo del Dipartimento Viabilità per la Calabria dell’Anas Spa, Giovanni Laganà. Opere che, nel dettaglio, hanno previsto un’intersezione a rotatoria a quattro bracci di diametro esterno di 39 metri e larghezza della corsia nella corona rotatoria di 7 metri, oltre 1 metro e mezzo di banchine laterali a destra e sinistra. Il tutto per un importo a base d’asta di euro 801.080. Aggiudicati, poi, dall’impresa “Ro.Gu” di Roberto Guzzo di Catanzaro.


Imbocco della rotatoria, direzione Catanzaro


La rotatoria come si presenta di notte. (Le linee bianche sono immaginarie)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

presto qualcuno si ammazzerà. Grazie per questa inutile opera a nome di tutti i selliesi.

LUIGI DRAGONE ha detto...

NON SO SE E' PREVISTA , MA LA ROTATORIA SECONDO IL MIO MODESTO PARERE ANDAVA FATTA, ALL'INCROCIO VENENDO DA CROPANI, IL PRIMO INCROCIO DOPO LA CASERMA DEI CARABINIERI...A DX C'E' LA STANDA A SX A MEMORIA C'E'IL COLORIFICIO.E LA STRADINA CHE PORTA AL MARE....LA ROTATORIA SOPRA DESCRITTA E COME SI VEDE...SE NON RICORDO MALE PER QUELLI CHE PROVENGONO DA CATANZARO ..LA ROTATORIA LA TROVANO DOPO ESSERE USCITI DA UNA CURVA ...GIA LA STRADA E'POCA ILLUMINATA..PER ME SE NON SARA' ILLUMINATA A GIORNO CI SARANNO PARECCHI PROBLEMI.....BUON LAVORO..(LE FOTO E LE LINEE BIANCHE IMMAGINARIE ) GRAZIE AL TUO BLOG
NOI ABITANTI DEL NORD POSSIAMO DIRE CHE HAI FATTO COME SEMPRE UN BUO SERVIZIO. GRAZIE

Anonimo ha detto...

Ciao Emilio!!!Come al solito hai centrato il problema servendoti della tua intelligenza e del tuo innato bisogno di ricercare la verità,eh già xchè tante volte caro EMILIO,con i tuoi bellissimi e precisi articoli fai emergere problemi che gli altri sembrano,oppure vogliono ignorare!!!continua a scrivere Emilio,abbiamo bisogno dei tuoi servizi e dei tuoi articoli,ciao da Francesca.

Anonimo ha detto...

al primo anonimo ricordiamo che non è lui a rappresentare tutti i selliesi.Grazie.