20 ottobre 2009

Il depuratore "fertile" di Zagarise

È un appezzamento di terra molto fertile. Ci trovi i fichi, verdi e fieri, i finocchi selvatici, profumati ed eleganti, le ginestre, gialle e lussureggianti, i rovi di more, capillari e pungenti, e anche qualche zucca pronta per essere servita sulle tavole. Se non fosse per l’odore nauseabondo lo scambieresti veramente per un campo ben curato da qualche esperto contadino. E, invece, è l’impianto di depurazione del Comune di Zagarise. Un lucchetto serra l'ingresso. “Vietato l’accesso a chi non è autorizzato”, dice il cartello. Tuttavia, pochi sembrano essere i dubbi sul fatto che neanche le persone "autorizzate" vi sono entrate ultimamente.

A Zagarise qualcuno, l’ex sindaco, Pagliaro, in campagna elettorale, siamo nei primi anni del 2000, aveva promesso che non avrebbe fatto pagare il canone della depurazione. In tempi non sospetti, aveva anticipato la sentenza della Corte Costituzionale, la numero 335 dell’11 ottobre 2008, che ha stabilito il principio che nei Comuni di residenza, dove non sono attivi i depuratori per le acque reflue, la quota della bolletta destinata alla depurazione non deve essere pagata dai cittadini. Ne nacquero polemiche con l’opposizione di allora. Ma lui ebbe come un sussulto. Un’ispirazione. Tanto che alcuni cittadini interpretarono come un invito le parole del sindaco protempore. Ne seguirono ricorsi e appelli ai tribunali. Finché questi diedero ragione ai cittadini, in virtù della contestuale sentenza della Consulta. A Zagarise il tema della depurazione è molto caro. Soprattutto sulle carte. Da pagare, il Comune continua a richiedere le spese della decantazione delle acque. E negli uffici degli avvocati, per le cause di rito. Ma non vola neanche una mosca quando ci si deve rimboccare le maniche per farlo funzionare per davvero, il depuratore. La canalizzazione trasuda nei campi, questa volta realmente coltivati dagli agricoltori per le loro tavole, fino a raggiungere l’alveo del fiume Simeri. E poi al mare.

I componenti di opposizione al Consiglio comunale a spese loro si sono presi la briga quest’estate di far analizzare le acque reflue del canale di scolo presso un laboratorio accreditato dal ministero dell’Ambiente e dalla Regione Calabria. Pochi giorni fa i risultati. Il campionamento è stato effettuato l’8 luglio scorso, quando il paese era quasi disabitato per l’emigrazione in massa nelle località marine. Eppure non sono per niente incoraggianti. Il Cod, che misura il consumo di ossigeno delle sostanze e il livello di inquinamento delle stesse, ha un valore altissimo, ben al di sopra della media. Il limite di legge è di 160, secondo il decreto legislativo 152 del 2006, ma a Zagarise misura 385. In altre parole, all’impianto non è stata effettuata nemmeno la manutenzione ordinaria che prevede la ricorrente fornitura di ossigeno. E, in assenza di ossigeno, spiega il laboratorio di analisi, “si innescano fenomeni putrefattivi anaerobici con trasformazione degli inquinanti in ammoniaca, acido fosforico, idrogeno solforato: sostanze dannose e nocive che pregiudicano possibili utilizzi dell’acqua”. E, infatti, anche la presenza dell’ammoniaca è altissima. Ben 52,65 quando il limite consentito è di 15. Rilevante anche la presenza di grassi e di oli. Ben 82, quando la legge indica come valore massimo 20.

A Zagarise l’impianto di depurazione non funziona da un bel po’, ma per gli ortaggi va bene.

30 commenti:

nadia ha detto...

che dire caro giornalista ancora una volta ai fatto centro..il sindaco farebbe bene oltre a incipriarsi a verificare il territorio ..in questo caso il depuratore..qualcuno sta approfittando dell'occasione per produrre il noto profumo che usa il Sindaco " odor de merd) il solito profumo che usa in tutte le occasioni..
anche nelle occasioni comunali..è bravo il nostro caro Sindaco mister "universo".....e le colline sono in fiori.
al giornalista che dire,,,,,,,,,bravoooooooooooo

carmela ha detto...

Signor Sindaco ha notato gli ortaggi che si coltivano all'interno del depuratore...come fa sua moglie a cucinarli...ecco del perchè lei è così bello...la frutta fa bene alla salute..
e che frutta...

tonino ha detto...

gentilissimo giornalista la prossima festa il nostro caro sindaco la farà propio lì...al depuratore...la frutta è già sul posto.
.tarallucci e vino sono rimasti dalla festa fatta per la nomina del Sindaco...tutta la maggioranza è invitata...munirsi di maschera antigas, quella che si vede nei combattimenti..
che dire ai vincitori braviiiiii, questi sono gli obiettivi che vi siete fissati...prendere soldi per un depuratore che fa ingrossare i frutti, questo è vero concime.

michino ha detto...

veramente non riesco a capire come la notizia non viene recepita dalle persone prepodte al controllo del territorio..mi spiego meglio i vigili cosa fanno? il Sindaco e i suoi assessori eletti dal popolo sovrano..dichiarano a spada tratta la loro vincita alle elezioni comunali..e non sono all'altezza di verificare quello che ha descritto e filmato il giornalista Emilio Grimaldi...di solito i vincitori salgono sul carro e fanno il giro per farsi acclamare dal popolo...fatevi questo giro..aspettiamo risposte all'articolo precedente di E.Grimaldi..le notizie vanno date..perchè veramente non smentite. e le cocuzze crescono.

domenico dragone segrate mi ha detto...

miei cari amici di zagarise..maggioranza e minoranza sono stato contento che avete fatto il mio nome per la cittadinanza onoraria.....vi prego di farvi un esame di coscienza,affinchè trovate degli accordi veramente per il bene del paese..quello che ha descritto e filmato il bravo
giornalista deve farvi veramente riflettere..ci sono cose che fanno affrontate seriamente è una di queste è il depuratore..le donne caro Sindaco
sono le persone che fanno più danni, hanno sempre fatto danni fin dalla prima donna" eva"
le donne capiranno la mia battuta e mi spiego..
il danno maggiore sono provocati dai detersivi
bisogna sensibilizzare la gente all'uso di questi prodotti..e cercate di arrivare a accordi pacifici..un augurio a tutti voi.

giulia ha detto...

la minoranza ha fatto veramente una cosa giusta..
fare analizzare le acque....Signor Sindaco e fedeli sostenitori aver vinto le elezioni anche al 99 per cento...quel uno per cento sta facendo del bene al paese...e non dico altro non scendo a pettegolezzi..bravissimo il giornalista..con quegli occhi ( spiritati )penetranti.

giuseppe ha detto...

è terribile quanto questo paese così piccolo sia cosi altamente inquinato. Fortemente maltrattato da chi lo amministra, e poi si parla di turismo. Sono già due i siti fortemente inquinati!!!!ma quando i nostri amministratori si sveglieranno o meglio non saranno più conniventi con queste stato di cose. Le nostre campagne sono a volte l'unica ricchezza delle famiglie e i nostri figli mangiano quello che nasce su questi terreni...rischiano più dei bambini che vivono a milano, dove almeno c'è un minimo di benessere.Ma le autorità sanitarie hanno fatto una mappatura delle maggiori patologie e dei tumori,di cui soffrono le persone di zagarise per vedere se vi è relazione tra tutto questo inquinamento e le malattie presenti? la posizione del paese avrebbe dovuto almeno essere certezza di benessere fisico se non economico. Per favore chi è competente faccia qualcosa!!so che è difficile risolvere il problema dell'inquinamento, ma dalle immagini si vede chiaramente che non è stato nemmeno preso in considerazione, è stato non sottovalutato ma completmente ignorato come cosa secondaria ritendo priorità il superfluo che non porta a niente.

un amico del sindaco ha detto...

bisogna dare atto a questa minoranza per quello che sta facendo..il problema del depuratore è vecchia cosa....mai nessuno ha voluto fare qualcosa di concreto, questo sindaco ha avuto anche il mio voto,mi auguro che adesso faccia qualcosa seriamente per il paese..anche nell'altro articolo sul sindaco mi sono schierato con lui commentando..ho riflettuto anche sulle domande che aveva fatto luca è tutto vero sia per la struttura per i veglioni e compleanni sia per le tettoie per il balcone e per finire per gli spaziconcessi davanti ai locali pubblici...ha ragione franco dragone a puntare i piedi, forse è il metodo come lo chiede che sbaglia ognuno ha il suo carattere.ritornando al depuratore mi meraviglio del perchè un cittadino deve pagare se una cosa non funziona---- grazie---sulla professionalità del giornalista nessun commento.sono stati due articoli pungenti che ci deve far riflettere per le prossime elezioni.

lucia ha detto...

gentilissimo giornalista come ha fatto a sapere
del nostro depuratore?
la frutta è vera o un fotomontaggio ?
le posso fare i complimenti per i 2 articoli sul nostro paese zagarise.
le posso fare i complimenti come ragazzo...la verità non deve far male sia alla maggioranza che minoranza...cercate accordi per far migliorare il paese.

antonio ha detto...

ma il logo di questo blog rappresenta il giornalista dopo che è stato a vedere il depuratore di zagarise? dietro si vedono anche le ginestre lussureggianti

francesca ha detto...

antonio...oltre alle ginestre lussureggianti..
ci sono i frutti...se guardi bene ci sono anche i citruli...rifletti e vai a vedere il posto..
lì è il tuo abitit.

antonio ha detto...

a francesca, io nel logo i citruli non li vedo, ...........mi sorge un dubbio: ma tu sai cos'è un logo? a.....si dice habitat e non hibitit....comunque era solo una battuta anche se l'immaggine è molto attinente a tutti gli articoli
Antonio

giuseppe ha detto...

bravo antonio..le sue battute cercano un alibi al suo sindaco...le cose serie vengono sempre prese in modo futile..forse avete sbagliato frutti...ma la cucuzzella e lì da vedere..si vedono leginestre lussureggianti..peccato che bisogna indossare la maschera antigas per potersi avvicinare al depuratore...antonio ti chiedo invece di commentare sul depuratore che non funziona da anni..cosa faresti come cittadino
non ti domandi del perchè bisogna pagare dei servizi che non ci sono...aspetto un riscontro.
cosa ti sembra l'art.del giornalista...viene capito...

enrico ha detto...

povero sindaco...la verità fa male....mi dica se fuma..di solito si portano arance e sigarette....
i suoi elettori sono avvisati...e visto che sono in tanti.le visite non mancheranno.
evviva la magistratura.

un tuo carissimo amici di CUTRO ha detto...

caro sindaco perchè non ci racconti qualcosa...
perchè non dici niente..perchè ti comporti così.
potresti dare a franco dragone la coltivazione
del tuo orto...
gli darai anche il posto davanti al bar..come a tutti gli altri amici...

giuseppe ha detto...

Dai ragaaaaaaa svegliamoci che questo paese sta andando davvero in rovina, ma questi assessori che votiamo che fanno??? passianu?? se è possibile fatemelo sapere.....

Anonimo ha detto...

rispondo a michino,il quale si chiedeva cosa fanno i vigili a zagarise.può anke darsi ke siano andati proprio loro a coltivare!!visto ke nn hanno niente da fare...tra un pò vedremo i nostri vigili girare gli ortaggi e la frutta!!

Anonimo ha detto...

per piero
per favore rispondi in qualche modo a queste accuse. Chi tace acconsente. Lo devi a tutti noi che ti abbiamo votato e pretendiamo delle risposte. Se tutto ciò che si dice è vero o gettato il mio voto ai porci, per questo ti chiedo per favore rispondi e non continuare come se niente fosse. Le accuse sono gravissime, toccano i beni primari del paese come la salute ed il lavoro. Se non è vero fallo sapere. Difenditi perchè non sono accuse per fatti tuoi privati ma per fatti pubblici e noi ti abbiamo votato pensando che eri ilcontrario di quello che stanno dicendo . Sono sicuro che avrai argomenti per smentire altrimenti devi dimetterti. Non èquestotipo di sindaco che volevamo.
un elettore confuo

teresa ha detto...

perchè non c'è un commento fatto dalla maggioranza, non devono dire nente...si sono accontentati della frutta del Sindaco e che frutta..zagarise è alla rovina è il sindaco che fà...specchio specchio delle mie brame chi è il più bel Sindaco del reame...e via di corsa a pettinarsi...

dommy ha detto...

Caro dott. grimaldi, lei è sicuramente riuscito a far riflettere molti più utenti di quanti in campagna elettorale siamo riusciti a fare raggionare noi che oggi siamo opposizione. Io non vivo più in paese, ma sono fiero di essere Zagaritano, oltre a quello che lei ha documentato, filmato e portato davanti agli occhi di tutti, chi ha votato il sindaco damerino,sapevano, che il depuratore non funzionava e non ha mai funzionato, quindi si faccia un'altro giro sul territorio e veda chi lo ha votato e pretenda che solo loro debbano pagare quella tassa, in quanto chi gli ha dato fiducia ha avallato tutto ciò che aveva fatto nel quinquennio precedente. Poi a zagarise non solo quel tipo di degrado è presente, ma anche quello sociale. Vi sono persone in Zagarise e se lo so io che abito a Catanzaro, che restano rinchiusi in casa in quanto il sindaco "pupazzo" non ha dato fondi che spettavano di diritto per esempio all'unica onlus presente sul territorio, togliendo quindi la possibilità di far arrivare dei VFP1 a Zagarise per dare un sostegno anche morale a queste persone. ecc. ecc.NOI LO ABBIAMO DETTO IN CAMPAGNA ELETTORALE e lo continuiamo a dire, Dovrebbe dimettersi, ma come fa a vivere ed acquistare abiti in Catanzaro arrivando anche di sera con moglie e autista con la macchina comunale? la ringrazio per il tempo da lei dedicatomi, un saluto all'Avv.Di lieto e a presto risentirci.

monica. ha detto...

veramente non vedo commenti obbiettivi da parte della maggioranza...cosa pensano che l'articolo è il fimato non è del comune di zagarise ?
signor grimaldi il filmato è vero? i frutti?
è vero che i terreni intorno sono fertili..
è vero che dalla puzza che c'è...bisogna mettere la maschera antigas..come si vedono nei film...
mi sarebbe piaciuto vederla quando ha fatto il servizio..era in uniforme in assetto di guerra con relativa maschera antigas..lei deve continuare a venire a zagarise..altro che occhi spiritati..

Domenico ha detto...

Cara Monica,
purtroppo è tutto vero. Ci sono analisi fatte da un laboratorio di Cosenza, regolarmente accreditato, che documentano una situazione di estremo rischio ambientale. Chiunque voglia visionarle sono a dispozione presso la sede PD di Zagarise. Nè il sindaco nè la sua mediocre maggioranza sono in grado di rispondere nel merito perchè i fatti sono testardi è spiegano più di cento parole. Noi continueremo la nostra battaglia per chi ci ha votato e per chi non ci ha votato, perchè non è solo un nostro diritto è prima di tutto un nostro dovere.

Anonimo ha detto...

Guardando questo video, non si può non rimanere sgomenti difronte alle condizioni in cui il depuratore versa, ma a pensarci bene quand'è stata l'ultima volta che il depuratore ha funzionato? Se non ricordo male i cittadini di Zagarise hanno dovuto pagare per questo depuratore, prima ancora che l'attuale sindaco venisse eletto e indovinate un po chi c'era allora come sindaco e vicesindaco? Quei due cari sostenitori della minoranza, avete capito di chi si tratta? Ve lo dico io, Vincenzo Pagliaro e Pancrazio Catalano, il primo dei quali durante il periodo elettorale è addirittura salito sul “podio” per difendere le stesse persone che hanno fatto analizzare l'acqua e che qualche tempo fa lo hanno denunciato costringendo i cittadini di Zagarise a pagare per una depurazione che non avveniva e per salvare la faccia ai due compari. In ogni caso tutti possono vedere come il sindaco si sta impegnando per la ristrutturazione dell'impianto fognario e scommetto che presto arriverà al tanto decantato depuratore diventato un orto botanico grazie agli amici della minoranza.
Ancora una volta care pecorelle ceche non avete di che lamentarvi!
Theperfectmind

ciccio ha detto...

parole, parole, parole sono anni quasi 11 ormai che mister universo dice di governare il paese e non si è mai assistito ad un periodo buio come questo. Inutile nascondersi dietro un dito, il depuratore inquina e questo è contro la legge oltre che contro la salute. Forse non bisognava aspettare tanto prima di metterci mano, visto che altri sindaci stanno pagando profumatamente e con la propia persona per questo crimine contro la vita che è l'inquinamento, di queste notizie ne sono piene i giornali, e nessuno dei depuratori inqusiti sono così oscenamente trascurati come il nostro.Piano piano l'adone si prenderà carico di farlo funzionare, prima ha cose più importanti da fare, come ad esempio guardarsi allo specchio e pettinarsi. Sono sicuro che se fra qualche anno si muoverà qualcosa è solo perchè se ne parlato in modo così plateale, altrimenti ridolino avrebbe solo continuato a ridere ed a bearsi di se stesso..comunque anonimo theperfectmind ti assicuro che non sei tanto anonimo,visto che tutti abbiamo capito chi sei......specchio specchio delle mia brame..........

GUGLIELMO ha detto...

E I CITRULI CONTINUANO A CRESCERE AL DEPURATORE..
GLI ORTAGGI AUMENTANO DI VOLUME...IL PALLONE GONFIATO QUELLO CHE CONTINUAVA A DIRE DI AVER AVUTO 900 E PASSA VOTI...SI STA SGONFIANDO MAN MANO CHE VENGONO LE VOTAZIONI CALA IL SIPARIO SULLA SUA TESTA..SOLO CONTINUANDO A FARE INTRALLAZZI SPERA A QUALCOSA CHE NON ARRIVERA' ........LA GALERA

pino ha detto...

Se il mare potesse scegliere le proprie vittime saprebbe chi fare annegare nella melma...in primis i vari Sindaci sia quelli vicini che lontani, fra questi anche il Sindaco di Zagarise, forse pensa che le acque si depurano da sole..forse a lui interessa coltivare intorno al depuratore, il concime non manca e i frutti crescono fuori dal normale , e se anche i frutti s'incazzano per la loro diversità? Ma non avevano pizzicato qualcuno per il depuratore? e per i rifiuti a cielo aperto..Zagarise la città dell'olio..............

Anonimo ha detto...

RICORDATE CHE I SOLDI NON CONTANO NULLA A CONFRONTO DELLA SALUTE!! SPERO CHE CHI GOVERNA O CHI SI ACCENGE A GOVERNARE POSSA GUARDARE I PROPRI FIGLI E NIPOTI SENZA VEDERE MALFORMAZIONI DATE DALL'INQUINAMENTO...GUARDANDOSI INDIETRO POSSA VEDERE COSA HA FATTO VERAMENTE E GUARDANDO AVANTI POSSA VEDERE COSA C'E' DA FARE!!!
LA VITA E' UNA PER TUTTI, L'ALDILA' PURE.....

Anonimo ha detto...

Chiedo al sig, Sindaco se secondo lui è giusto pagare il canone di depurazione visto che questo servizio non viene assicurato

luigi ha detto...

Assolto il sindaco di Zagarise Pietro Raimondo dall'accusa di inquinamento ambientale, secondo i giudici del tribunale di Catanzaro il fatto non sussiste------------------------------
le bugie che racconta il sindaco
...........quella dei depuratori è una questione spinosa che travalica la dimensione comunale e del resto dal 1997 quello di Zagarise ha sempre funzionato in modo egregio. A questo punto è verosimile associare questa denuncia penale, perfettamente valutata dal Tribunale di Catanzaro, alla sospetta e strumentale iniziativa “politica” che vide sollecitata una visita dei carabinieri del Noe al depuratore durante la campagna elettorale regionale del 2010”.

egregio giornalista il sindaco ha affermato che il depuratore ha sempre funzionato egregiamente precisamente fin dal 1997-

il suo articolo e video sono datati 20 ottobre 2009, chi dice la verità?

francesco ha detto...

francesco perri
la minoranza ha fatto a proprie spese quello che il Comune doveva fare per legge: analizzare le acque reflue dell'impianto, accertare se vi era o no inquinamento e poi portare i risultati all'attenzione della procura della repubblica. Questo è stato fatto: FATTI E NON PAROLE, CON I PROPRI SOLDI. Nell'intresesse di tutti. Un dato è certo ed obiettivo: il depuratore almeno quando sono state fatte le analisi( ma ancora oggi visto che nulla è stato fatto) inquina. Di qualcuno la responsabilità è di sicuro!!! Accertato la responsabilità, ora il Sindaco non si deve crogiolare di una assoluzione che non risolve il problema., ma deve fare fuoco e fiamme, nei confronti dei responsabile per costringerli a prendere provvedimenti. Se tutti i sindaci stanno immobili perhè tanto penalmente non ne rispondono noi continueremo a fare il bagno nella m.....!Inutili i proclami: siete amministratori ? allora amministrate!! Non lo capite che se Grillo ha avuto questo bumm e proprio per questo menefreghismo e perchè gli amministartori in primis il leghista curano il proprio orticello, inteso non come Zagarise, ma proprio come ristretto e circoscritto nucleo famigliare. In ogni caso bravi quelli della minoranza che grazie alla loro denuncia hanno fatto emergere i responsabili dell'inquinamento almeno del depuratore di Zagarise. Ora forza sindaco, fa il tuo dovere e denuncia L'ATO per inquinamento ambientale e non far pagare ai cittadini il canone di depurazione e fognatura che a questo punto non è dovuto